Come scegliere un condizionatore?

Contenuto
  1. Come scegliere il tipo?
  2. La scelta di un condizionatore d'aria in base all'area della stanza
  3. Quale marca dovresti preferire?
  4. Altre opzioni di selezione
  5. Panoramica delle recensioni

Per gli abitanti di case e appartamenti, il calore offre molti minuti spiacevoli, tuttavia, fino a poco tempo fa, non si prestava praticamente alcuna attenzione alla creazione di un microclima favorevole nella stanza e il sistema split era visto più come un bene di lusso, e non come un elettrodomestico necessario. Ma i tempi passano, la situazione sta cambiando, quindi oggi un numero crescente di proprietari di case si sforza di creare condizioni di vita confortevoli per se stessi e i propri cari. I condizionatori d'aria e i sistemi split sono diventati un prodotto popolare sul mercato in un'ampia varietà di modelli.

Come scegliere il tipo?

Per cominciare, ti proponiamo un elenco di domande a cui dovrai rispondere prima di scegliere il modello di condizionatore giusto per la tua casa. Dovresti decidere immediatamente quale design corrisponderà più da vicino alle condizioni operative esistenti: finestra, sistema portatile o diviso.

Uno dei parametri più importanti è la capacità di alimentazione del prodotto. Anche le caratteristiche dell'uso futuro sono importanti: prevedi di utilizzare l'attrezzatura solo per raffreddare le masse d'aria nell'appartamento o forse hai bisogno di un'opzione di riscaldamento.

Non dimenticare i parametri di efficienza energetica, poiché le tue bollette elettriche dipendono in gran parte da loro.

Il livello del rumore emesso è di fondamentale importanza. Prestare attenzione alle funzionalità aggiuntive, molti utenti scelgono i condizionatori d'aria che, oltre al raffreddamento, sono impegnati in un miglioramento generale della qualità dell'aria. Ed ovviamente, quando si scelgono apparecchiature così costose, la valutazione dei produttori non è di poca importanza.

La prima cosa da cui iniziare quando si sceglie un modello di condizionatore d'aria adatto è decidere a quale tipo apparterrà il modello che si sta acquistando. Tutti i prodotti offerti sul mercato possono essere suddivisi condizionatamente in due categorie fondamentali: unità monoblocco e sistemi split, che includono 2 o più unità.

Strutture monoblocco

Tale attrezzatura climatica include opzioni per finestre e dispositivi mobili. Un tempo i design delle finestre erano molto richiesti e dominavano il loro settore. Al giorno d'oggi, la loro domanda è stata ridotta a zero, poiché questo design presenta molti più svantaggi che vantaggi.

I vantaggi della tecnologia delle finestre includono il loro costo relativamente conveniente e la facilità di installazione. - tali dispositivi devono solo essere fissati in un'apertura predisposta e collegati alla rete. Tuttavia, va tenuto presente che la creazione di tale apertura si trasforma spesso in un problema piuttosto significativo. I proprietari degli alloggi devono fare un buco nel muro o violare l'integrità della finestra. E infatti, e in un altro caso, avrai bisogno di un lavoro di riparazione e costruzione piuttosto complesso.

Inoltre, dopo aver installato l'attrezzatura per finestre, dovrai sigillare ulteriormente le discrepanze tra la custodia del condizionatore e l'apertura, e ciò comporta anche costi aggiuntivi. Finalmente, il funzionamento della tecnologia delle finestre crea un notevole disagio, poiché il compressore si trova in un monoblocco, rispettivamente, il funzionamento di tali dispositivi è piuttosto rumoroso.

I modelli di finestre sono spesso installati nei cottage estivi, alla fine della stagione calda, il condizionatore d'aria può sempre essere rimosso e portato a casa per il rimessaggio invernale e l'apertura può essere chiusa con uno scudo di metallo o di legno.

I design portatili sono presentati nelle versioni da pavimento, hanno i loro vantaggi e svantaggi. Per cominciare, notiamo che la loro mobilità è condizionata: in ogni caso, la struttura è legata al luogo del canale di collegamento del manicotto ondulato, progettato per portare il flusso d'aria riscaldata in strada. Naturalmente, una tale conclusione può essere organizzata attraverso una finestra aperta, ma questo metodo non è sicuro: se un tale condizionatore d'aria cade accidentalmente, il rischio di lesioni alle persone che passano sarà molto alto.

I monoblocchi mobili sono piuttosto massicci, quindi, in combinazione con un lungo tubo corrugato, ingombrano lo spazio abitativo. Anche in questo caso, il fattore sonoro non è escluso, poiché il compressore si trova direttamente nella stanza. Inoltre, dovrai monitorare costantemente l'accumulo di condensa, altrimenti potresti perdere lo straripamento del serbatoio di raccolta.

Questa opzione è ottimale anche per la vita stagionale. Per un'abitazione urbana, questa soluzione non può in alcun modo definirsi vincente.

Sistemi divisi

Una caratteristica distintiva delle divisioni è la presenza di diversi moduli. Uno di questi è esterno: contiene l'elemento di alimentazione principale, cioè il sistema di raffreddamento, questa unità viene portata in strada. All'interno della stanza rimane solo uno o più moduli interni: sono responsabili del raffreddamento diretto della massa d'aria e della sua ridistribuzione in tutta la stanza. L'uso di tali condizionatori è più comodo per gli abitanti della casa, perché le strutture più rumorose si trovano all'esterno.

Per quanto riguarda i moduli interni, possono avere un'ampia varietà di design. Nella vita di tutti i giorni vengono solitamente utilizzati modelli da parete, hanno una forma rettangolare leggermente allungata. Allo stesso tempo, il design della custodia può variare da produttore a produttore, quindi puoi sempre scegliere un modello che si adatti meglio al design della stanza.

Per un'abitazione multi-stanza, ha senso scegliere un sistema multi-split. In questo caso più moduli interni possono essere collegati ad un singolo modulo esterno, mentre ogni modulo interno può avere le proprie impostazioni individuali... Naturalmente, l'acquisto di tali apparecchiature e la sua installazione ti costeranno molto, ma in ogni caso sarà più redditizio rispetto all'acquisto e all'installazione di 2-3 condizionatori d'aria separati.

Per i controsoffitti, di solito viene scelto un modulo interno a cassetta, che si adatta armoniosamente a qualsiasi interno moderno. Tali costruzioni possono distribuire i flussi in direzioni diverse.

Gli elementi interni delle divisioni pavimento-soffitto hanno una differenza piuttosto utile, il loro schema consente di variare il metodo del loro posizionamento. Quindi, tali moduli possono essere installati vicino al pavimento come un radiatore di riscaldamento: in questo caso, la massa d'aria sarà diretta vicino al muro. La seconda opzione presuppone la fissazione sul soffitto, quindi il flusso raffreddato circolerà lungo la sua superficie.

Esistono modelli di sistemi split a colonna ea canale, tuttavia non sono praticamente utilizzati nei locali residenziali. Il modulo interno della struttura del condotto è solitamente appeso a vista, e da esso le masse d'aria vengono convogliate in varie parti di un unico grande spazio o addirittura in stanze diverse. Il modulo interno del sistema a colonne è montato in spazi di ampia superficie, tale installazione permette di distribuire l'aria condizionata il più uniformemente possibile su tutto il volume della sala.

Entrambe le opzioni presuppongono parametri di potenza sovrastimati, quindi vengono solitamente installate per la climatizzazione di grandi aree di vendita, grandi uffici e capannoni di produzione.

Riassumendo tutto quanto sopra, possiamo riassumere i principali pro e contro dei sistemi split. I plus includono:

  • la potenza divisa è molto maggiore del parametro corrispondente dei prodotti monoblocco;
  • il componente di alimentazione principale si trova in locali non residenziali, il che garantisce un livello di rumore ridotto durante il funzionamento delle apparecchiature;
  • grazie ad un'ampia gamma di modelli è possibile selezionare un modulo da interno sia nel design che nella possibilità di installazione.

    Tra gli svantaggi ci sono:

    • la complessità dell'installazione - per l'installazione, è necessario non solo fissare i vani esterni e interni, ma anche collegarli con un cavo elettrico, nonché i tubi attraverso i quali scorre il refrigerante (tale lavoro richiede un approccio qualificante, quindi , per la maggior parte, è tecnicamente impossibile per l'esecuzione indipendente);
    • l'impianto è fisso, questo non dà possibilità di trasloco stagionale, anche se volendo si può sempre smontarlo e riattaccarlo, ma ciò comporta dei costi notevoli;
    • da non dimenticare infine qualche vulnerabilità dell'unità esterna, che non è in alcun modo protetta da atti vandalici, soprattutto se si trova al primo, secondo o ultimo piano (in alcune regioni vige il divieto di collocare condizionatori in facciata degli edifici, questo deve essere tenuto presente anche quando si acquista una tecnica climatica).

    Eppure, nelle case moderne, è meglio optare per un sistema split, poiché presenta molti più vantaggi che svantaggi.

    La scelta di un condizionatore d'aria in base all'area della stanza

    Quando si sceglie un condizionatore d'aria, è estremamente importante prendere in considerazione il filmato della stanza in cui verrà installata l'apparecchiatura. Tutto è semplice qui: maggiore è l'area, maggiori dovrebbero essere le caratteristiche di potenza.

    È stato stabilito che in un normale appartamento con un'altezza del soffitto non superiore a 3 m, per ogni 10 m2 dovrebbe esserci almeno 1 kW di potenza dell'attrezzatura, rispettivamente, 2 kW dovrebbero essere posati su 20 m2, 4 kW su 40 m2, ecc., altrimenti Nel caso di un effetto decente dalla tecnica, non aspetterai.

    Alcuni proprietari di case sono assicurati e acquistano immediatamente un'unità split troppo potente con una grande fornitura di energia. Tuttavia, questo approccio non è giustificato. Da un lato, un tale sistema farà fronte molto rapidamente al compito di raffreddamento dell'aria, dall'altro, in condizioni di uno spazio inadeguato, il condizionatore d'aria passerà spesso dalla modalità di sospensione alla modalità di lavoro e viceversa - ciò comporta una rapida usura dell'attrezzatura. Se hai intenzione di fare calcoli più attenti, ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione:

    • numero di piani;
    • la posizione della stanza sul lato soleggiato o ombreggiato;
    • l'altezza delle pareti;
    • superficie vetrata totale;
    • il numero medio di persone che soggiornano costantemente nella stanza;
    • la quantità di calore rilasciato dalle apparecchiature in funzione.

    Quale marca dovresti preferire?

    Oggi nel segmento HVAC ci sono centinaia di condizionatori d'aria di un numero enorme di produttori. I produttori più affidabili di apparecchiature HVAC sono i marchi giapponesi Daikin e Mitsubishi, nonché Toshiba e Fujitsu. L'attrezzatura di questi marchi è caratterizzata da un indicatore di maggiore efficienza, i prodotti sono realizzati con materiali ad alta resistenza e hanno un impressionante arsenale di funzionalità. Tuttavia, anche il costo di tali apparecchiature è elevato e parte da 25-30 mila rubli.

    Nel segmento della "qualità decente a un costo democratico", la palma appartiene alle aziende coreane LG e Samsung, i marchi giapponesi Panasonic e Hitachi, le aziende statunitensi General Electric, Fedders, Carrier, nonché il marchio francese Airwell e gli italiani Delonghi... Il prezzo di questi modelli parte da 20 mila rubli. Nel segmento "economy", nella maggior parte dei casi, i prodotti sono presentati dai produttori cinesi Gree, Haier, nonché Midea, Dantex. Il prezzo medio di tali condizionatori d'aria è di 15 mila rubli.

    In condizioni di budget limitato, alcuni acquirenti commettono un errore comune quando acquistano apparecchiature per il controllo del clima da importatori non verificati. Se vai in questo modo, con un alto grado di probabilità ti verrà offerto uno split assemblato in uno dei laboratori clandestini in Cina o in Corea, o un modello rifiutato in una fabbrica dell'azienda.

    C'è solo un modo garantito per non essere il proprietario di attrezzature di bassa qualità: contattare grandi fornitori e rivenditori ufficiali.

    Altre opzioni di selezione

    Funzioni

    Quando si acquista un'apparecchiatura HVAC, è molto importante decidere la funzionalità di cui si ha bisogno. Al giorno d'oggi, i produttori offrono sistemi split e condizionatori d'aria con un'ampia varietà di funzioni; in un ambiente competitivo, ogni azienda cerca di offrire ai propri clienti qualcosa di unico. L'insieme delle funzioni di base include quanto segue.

    • Il riscaldamento. Questa opzione è progettata per l'uso durante la bassa stagione, quando non c'è ancora il riscaldamento nella stanza, ma fa già abbastanza freddo fuori dalla finestra. La maggior parte dei sistemi split prevede il funzionamento a temperature fino a -7 gradi, ma a temperature esterne inferiori la potenza di riscaldamento diminuisce, quindi aumenta il rischio di congelamento dell'unità esterna.

    Tuttavia, alcuni produttori hanno modelli di inverter: possono riscaldare lo spazio abitativo quando si trovano a -25 gradi fuori dalla finestra.

    • Deumidificazione. Questa opzione è ora standard nella maggior parte dei condizionatori d'aria. È rilevante in condizioni di elevata umidità nella stanza, il suo utilizzo rende più facile per una persona sopportare il caldo soffocante e protegge dalla diffusione della muffa.
    • Ventilazione. Fornisce la libera circolazione dell'aria nella stanza. In questo caso, la ventola e il compressore dell'unità esterna sono spenti, solo l'unità interna è in funzione.
    • Purificazione delle masse d'aria. Quasi tutti i condizionatori d'aria hanno un filtro grossolano, è in grado di trattenere polvere, lanugine, peli di animali domestici e altre particelle di grandi dimensioni. I filtri si sporcano con l'uso, quindi devono essere rimossi e risciacquati ogni 3 mesi. Nei modelli più moderni sono installati filtri fini, in grado di catturare le particelle di dimensioni più piccole: polline delle piante, nonché gas e fumo e odori sgradevoli. Non è sempre possibile pulire tali filtri con un aspirapolvere o con acqua, è meglio cambiarli. Spesso i consulenti delle imprese commerciali dicono molte parole entusiaste sui filtri super alla moda, ma tacciono sul fatto che devono essere aggiornati ogni mese e mezzo.

    Ad esempio, un filtro alle catechine può essere utilizzato per non più di un mese, dopo questo periodo diventa inutile e può provocare un odore putrido.

    • Ionizzazione. Questa funzione è intesa come il rilascio di ioni di ossigeno caricati negativamente nell'aria. Si ritiene che aiutino a migliorare l'immunità, aumentare l'attività mentale e fisica. Gli aeroioni sono particelle di ossigeno che trasportano una carica elettrica. Nell'ambiente naturale, sono presenti in gran numero vicino a cascate, sulle rive di fiumi di montagna, oceani e mari, nonché sui pendii di alte montagne. Tuttavia, va notato che non ci sono dati ufficialmente confermati sull'opportunità di utilizzare tale modalità, quindi molte persone non avvertono alcun effetto dalla ionizzazione.

    Tieni presente che nel cancro e in alcune altre malattie, la ionizzazione può peggiorare la condizione.

    • Saturazione di ossigeno. In questa modalità di funzionamento possono essere adottati meccanismi completamente diversi. Può essere un generatore speciale costituito da due separatori: in esso, con metodi fisici, l'aria viene separata in azoto e ossigeno, mentre l'azoto viene rimosso all'esterno e l'ossigeno viene restituito alla stanza. In alcuni modelli vengono utilizzate membrane; quando l'aria viene aspirata, trattengono le molecole di azoto e l'ossigeno viene attraversato.

    Scopri la gamma di funzionalità aggiuntive.

    • Modalità notturna. Questa opzione ha lo scopo di ridurre il rumore generato dal condizionatore d'aria riducendo la velocità della ventola. Inoltre, l'unità funzionante in modalità notte riduce la temperatura dell'aria di un paio di gradi, simulando un raffrescamento notturno. Verso mattina, la temperatura della stanza torna a un livello confortevole per l'uomo.
    • flusso 3D. In questo caso, gli utenti possono regolare la direzione della circolazione dell'aria raffreddata.
    • Modalità turbo. Questa funzione è necessaria nelle situazioni in cui è necessario riscaldare o raffreddare molto velocemente l'ambiente, mentre il condizionatore funzionerà alla massima potenza fino al raggiungimento dei parametri impostati. Questo di solito accade il 35% più velocemente del normale funzionamento.
    • Sbrinamento dell'unità esterna. L'opzione è rilevante quando si utilizza il condizionatore d'aria nella stagione invernale, quando la temperatura fuori dalla finestra non supera i 5 gradi.
    • Auto diagnosi. Presuppone una determinazione indipendente del malfunzionamento.
    • Supporto Wi-Fi. In questo caso è possibile comandare l'impianto climatico anche da smartphone, tuttavia, se è presente un comodo telecomando, questa funzione non è necessaria.

    L'arsenale di opzioni che si possono trovare nei moderni modelli di condizionatori d'aria è fantastico. Di norma, più la struttura è costosa, più vario è il sistema di controllo individuale della climatizzazione della stanza.

    Ad esempio, i modelli più costosi hanno sensori di movimento, calcolano quante persone ci sono nella stanza al momento e, in base a questo parametro, regolano le loro prestazioni e la direzione dei flussi d'aria.

    Efficienza energetica

      I parametri di potenza di un'unità di raffreddamento sono spesso confusi per gli utenti non tecnici, poiché i valori sono spaventosamente alti. Tuttavia, non c'è motivo di preoccuparsi: è sufficiente scegliere un modello di condizionatore d'aria con una classe di efficienza energetica adeguata. Il punto qui è che il consumo di energia di qualsiasi dispositivo, così come la sua funzionalità, sebbene interconnessi, sono unità ancora diverse e il loro rapporto indica una trasformazione effettiva o meno di energia elettrica in energia termica. Per determinare l'efficienza energetica delle apparecchiature HVAC vengono utilizzati due parametri di base.

      • EER - parametro ufficialmente stabilito, calcolato come rapporto tra la potenza frigorifera dello split e il volume di energia elettrica consumata. L'indicatore è la base per la classificazione delle apparecchiature in base al grado di efficienza energetica.
      • POLIZIOTTO - pari al rapporto tra il calore generato e la quantità di energia elettrica consumata. Questo coefficiente, di regola, è leggermente superiore all'EER, poiché il riscaldamento del compressore viene inoltre utilizzato per produrre calore. A proposito, ci sono casi in cui produttori senza scrupoli, nel tentativo di sopravvalutare la classe dei loro prodotti invece di EER, indicano COP nei loro opuscoli pubblicitari, il che non è corretto.

      Maggiore è l'EER e il COP, più efficiente e, di conseguenza, più economica funzionerà la suddivisione.

      Affinché i consumatori non si confondano nei numeri, i produttori hanno adottato una classificazione alfabetica dei dispositivi climatici in base alle categorie di efficienza energetica da "A", che assume i parametri massimi, a "G" - questo è il parametro minimo.

      Rumorosità

      Split non dovrebbe interferire con la vita confortevole delle persone nella stanza con il suo ronzio. Qui vale la regola più semplice: più silenzioso è il condizionatore, meglio è. La maggior parte dei modelli in commercio sono caratterizzati da un'emissione sonora di 34 dB. Nei modelli più silenziosi del gruppo inverter, il livello del suono emesso non supera i 20 dB. Per capire se questo è molto o poco, puoi semplicemente confrontare gli indicatori con i requisiti della legge federale "On Silence", secondo la quale il livello di rumore notturno non dovrebbe superare i 30 dB.

      Quindi, il rumore della tecnologia climatica con 20 dB può essere paragonato al ticchettio di un orologio da parete o al sussurro di una persona. I modelli senza inverter sono più rumorosi: emettono da 30 a 45 dB. Questo corrisponde allo standard accettato, durante il giorno semplicemente non noterai questo suono, tuttavia, di notte potrebbe infastidirti un po '.

      Panoramica delle recensioni

      Analizzando le recensioni dei clienti e le raccomandazioni degli esperti, Si possono trarre le seguenti conclusioni.

      • Per un monolocale, così come per le case con un gran numero di alloggi, è meglio optare per sistemi split montati a parete, tali progetti sono ottimali per un'ampia varietà di condizioni climatiche e fluttuazioni di temperatura. Inoltre, sono presentati in un'ampia fascia di prezzo, quindi tutti possono scegliere il modello ottimale, tenendo conto delle possibilità del proprio budget.
      • Ha senso acquistare condizionatori mobili solo per il posizionamento in campagna o in quelle stanze dove non è possibile appendere un sistema split con un modulo esterno.
      • Un condizionatore a cassetta sarà la scelta migliore per spazi a partire da 50 m2, per stanze di dimensioni più ridotte, non dovrebbero nemmeno essere considerati.
      • Prima di andare al negozio, fai un elenco delle funzionalità di cui hai effettivamente bisogno.
      • Assicurati di verificare con il venditore la durata dei filtri integrati.
      • Quando si sceglie un modello per uso domestico, è necessario prestare attenzione non solo all'area di raffreddamento, ma anche non ai parametri dell'efficienza del sistema. Tutti i modelli al di sotto della classe A possono moltiplicare le bollette dell'elettricità.
      • Non tentare di installare da soli la tecnologia climatica. Il fatto è che con l'installazione non professionale, non è escluso il crollo completo della struttura. Quando si sceglie una società di installazione, assicurarsi che disponga di una licenza per eseguire il lavoro pertinente, richiedere documenti che confermino l'autorizzazione del master a fornire tali servizi.

      ricordati che ogni condizionatore ha bisogno di cure adeguate e attente... I filtri dovrebbero essere cambiati almeno una volta ogni sei mesi in modo che la microflora patogena non si accumuli all'interno. Ebbene, ricordate che i prezzi dei condizionatori per una stanza di 20 mq. m., di regola, inizia da 13-15 mila rubli. e può richiedere fino a centinaia di migliaia. Tuttavia, questi non sono i costi finali che dovrai sostenere.

      Il fatto è che l'installazione di un condizionatore d'aria può arrivare fino al 100% del costo dell'apparecchiatura stessa, e devi essere pronto a questo spreco se vuoi che il tuo acquisto ti sia davvero utile, e non per andare al armadio "fino a tempi migliori".

      Per informazioni su come scegliere un condizionatore d'aria, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento