Come riempire il condizionatore d'aria di casa con le tue mani?

Contenuto
  1. Come fare rifornimento?
  2. metodi
  3. Fase preparatoria
  4. Descrizione del processo
  5. Misure precauzionali
  6. Frequenza di rifornimento

Il condizionatore d'aria ha cessato da tempo di essere qualcosa di insolito per molti ed è diventato uno strumento senza il quale è difficile vivere. In inverno, possono riscaldare rapidamente e facilmente una stanza e in estate possono rendere l'atmosfera fresca e confortevole. Ma il condizionatore d'aria, come qualsiasi altra tecnica, utilizza determinati materiali, che sono anche chiamati materiali di consumo. Cioè, il punto è che le loro scorte devono essere rifornite di volta in volta. E uno di questi è il freon, che svolge un ruolo importante nel raffreddare le masse d'aria che entrano nella stanza.

Proviamo a capire come e con cosa riempire il condizionatore, in modo che svolga le sue funzioni il più a lungo possibile, e quando è il momento di cambiarlo.

Come fare rifornimento?

Come le apparecchiature di refrigerazione, i condizionatori d'aria sono caricati con un determinato gas. Ma a differenza di loro, qui viene utilizzato uno speciale freon creato appositamente per i sistemi split. Di solito, vengono versati i seguenti tipi di freon per ricostituire le scorte.

  • R-22. Questo tipo ha una buona efficienza di raffreddamento, che lo rende una soluzione più preferibile rispetto alle sue controparti. Quando si utilizza questo tipo di sostanza, il consumo di energia elettrica da parte della tecnologia climatica aumenta, ma il dispositivo raffredderà anche la stanza più velocemente. L'analogo del citato freon può essere R407c. Tra gli svantaggi di queste categorie di freon si può notare la presenza di cloro nella loro composizione.
  • R-134a - un analogo apparso sul mercato relativamente di recente. Non danneggia l'ambiente, non contiene vari tipi di impurità e ha un'efficienza di raffreddamento abbastanza elevata. Ma il prezzo di questa categoria di freon è alto, motivo per cui viene usato abbastanza di rado. Molto spesso questo viene fatto per il rifornimento di auto.
  • R-410A - freon, sicuro per lo strato di ozono. Di recente, sempre più spesso viene versato nei condizionatori d'aria.

    Va detto che non esiste una risposta definitiva, quale sia il miglior refrigerante tra quelli presentati. Ora l'R-22 viene utilizzato attivamente, sebbene la maggior parte dei produttori stia passando all'uso dell'R-410A.

    metodi

    Prima di fare rifornimento di un condizionatore d'aria domestico, dovresti sapere quali metodi e metodi esistono per il rifornimento di tali apparecchiature. Stiamo parlando delle seguenti tecniche.

    • Utilizzo di un vetro spia... Questa opzione aiuta a studiare lo stato del sistema. Se appare un forte flusso di bolle, è necessario rifornire il condizionatore. Un segno che è ora di finire il lavoro sarà la scomparsa del flusso di bolle e la creazione di un liquido omogeneo. Per mantenere la pressione all'interno dell'impianto, riempirlo poco alla volta.
    • Con l'uso della medicazione a peso. Questo metodo è molto semplice e non richiede ulteriore forza o spazio. Innanzitutto, è necessario pulire completamente il sistema dal refrigerante ed eseguire una pulizia del tipo sottovuoto. Successivamente, il serbatoio del refrigerante viene pesato e il suo volume viene controllato. Quindi la bottiglia con freon viene riempita.
    • Per pressione. Questo metodo di rifornimento può essere utilizzato solo se esiste una documentazione che specifica i parametri di fabbrica dell'attrezzatura. La bottiglia di freon è collegata al dispositivo tramite un collettore con un manometro. Il rifornimento viene effettuato in porzioni e gradualmente. Dopo ogni volta, le letture vengono verificate rispetto alle informazioni specificate nella scheda tecnica dell'apparecchiatura. Se i dati corrispondono, puoi terminare il rifornimento.
    • Metodo per calcolare il raffreddamento o il surriscaldamento di un condizionatore d'aria. Questo metodo è considerato il più difficile. La sua essenza è nel calcolo del rapporto tra la temperatura attuale del dispositivo e l'indicatore, che è menzionato nella documentazione tecnica. Tipicamente utilizzato solo da professionisti.

    Fase preparatoria

    Prima di iniziare il lavoro, è necessario controllare il meccanismo e studiare attentamente la componente teorica della sequenza di azioni per rifornire il condizionatore d'aria di casa con le proprie mani si è rivelato il più facile e semplice possibile. È anche necessario controllare l'intero meccanismo per deformazioni e luoghi di perdite di refrigerante.

    Allora non sarà superfluo studiare l'algoritmo passo-passo di questo processo, oltre a preparare i materiali di consumo necessari per il rifornimento e alcune attrezzature. Il tipo di freon necessario per ogni caso specifico è riportato nella documentazione tecnica del modello.

    Se non è elencato lì, è possibile utilizzare il freon R-410, sebbene non si adatti a tutti i modelli e il suo prezzo sarà elevato. Quindi sarà meglio consultare il venditore del dispositivo.

    Inoltre, la preparazione per la ricarica del condizionatore d'aria consiste nelle seguenti procedure.

    • Cerca l'attrezzatura necessaria. Per eseguire il lavoro, è necessario disporre di una pompa del tipo a vuoto con un manometro e una valvola di ritegno. Il suo utilizzo impedirà all'olio di penetrare nella parte contenente freon. Questa attrezzatura può essere noleggiata. Sarà più redditizio che chiamare uno specialista. È semplicemente inutile acquisirlo.
    • Ispezione dei tubi del condensatore e dell'evaporatore per deformazioni ed esame dell'integrità del tubo freon.
    • Ispezione dell'intero meccanismo e controllo delle perdite dei collegamenti. Per fare ciò, l'azoto viene pompato nel sistema attraverso un riduttore con un manometro. La sua quantità è abbastanza semplice da determinare: smetterà di entrare nel tubo quando è pieno. È necessario monitorare i dati del manometro per scoprire se la pressione sta diminuendo. Se non ci sono segni di caduta, non ci sono deformazioni e perdite, quindi per il funzionamento stabile dell'attrezzatura è necessario solo il rifornimento.

    Quindi viene eseguito il vuoto. Qui avrai bisogno di una pompa per vuoto e un collettore. La pompa dovrebbe essere attivata e nel momento in cui la freccia è al minimo, spegnerla e chiudere il rubinetto. Va inoltre aggiunto che il collector non può essere disconnesso dal dispositivo stesso.

    Descrizione del processo

    Passiamo ora alla descrizione della procedura di rifornimento stessa.

    • Per prima cosa è necessario aprire una finestra ed eseguire un'ispezione esterna della parte esterna. Dopodiché, sul lato, dovresti trovare un involucro dove va un paio di tubi.
    • Svitiamo i bulloni che tengono l'involucro, quindi lo smontiamo. Un tubo alimenta il blocco esterno con freon in forma gassosa, e il secondo lo rimuove dalla parte esterna, ma già in forma liquida.
    • Ora scarichiamo il vecchio freon attraverso il tubo che abbiamo svitato in precedenza o attraverso la bobina della porta di servizio. Il freon deve essere drenato con attenzione ed estremamente lentamente, in modo da non scaricare accidentalmente l'olio insieme ad esso.
    • Ora colleghiamo il tubo blu dalla stazione del manometro alla bobina. Vediamo se i rubinetti del collettore sono chiusi. Il tubo giallo dalla stazione del manometro deve essere collegato al collegamento della pompa del vuoto.
    • Apriamo il rubinetto di bassa pressione e controlliamo le letture.
    • Quando la pressione sul manometro scende a -1 bar, aprire le valvole delle porte di servizio.
    • Il circuito deve essere evacuato per circa 20 minuti. Quando la pressione scende al valore indicato, dovresti aspettare un'altra mezz'ora e guardare se la lancetta del manometro sale a zero. Se ciò accade, il circuito non è sigillato e c'è una perdita. Dovrebbe essere trovato ed eliminato, altrimenti il ​​freon carico fuoriuscirà.
    • Se non sono state riscontrate perdite, mezz'ora dopo l'evacuazione, scollegare il tubo giallo dalla pompa e collegarlo al contenitore con freon.
    • Ora chiudiamo la valvola del collettore sinistro.Quindi mettiamo il cilindro, all'interno del quale è contenuto il gas, sulla bilancia e scriviamo la massa in quel momento.
    • Chiudiamo il rubinetto sul cilindro. Per un momento, apri e chiudi la valvola destra nella stazione del manometro. Questo è necessario per soffiare attraverso il tubo in modo che l'aria venga completamente espulsa da esso e non finisca nel circuito.
    • È necessario aprire il rubinetto blu della stazione e il freon entrerà nel circuito dell'aria condizionata dal cilindro. Il peso del contenitore diminuirà di conseguenza. Seguiamo fino a quando l'indicatore non scende al livello richiesto, fino a quando la quantità richiesta è nel circuito, come richiesto per rifornire un particolare modello. Quindi chiudiamo il rubinetto blu.
    • Ora è necessario disattivare 2 tocchi sul blocco, scollegare la stazione e quindi controllare l'operatività del dispositivo.

    Misure precauzionali

    Va detto che, fatte salve tutte le regole di sicurezza quando si lavora con il freon, non sarà affatto pericoloso. Puoi facilmente rifornire il sistema split a casa e non aver paura di nulla se segui una serie di questi standard. Ci sono alcuni punti da tenere a mente:

    • se il gas liquido viene a contatto con la pelle di una persona, provoca congelamento;
    • se entra nell'atmosfera, la persona corre il rischio di avvelenamento da gas;
    • ad una temperatura di circa 400 gradi si decompone in acido cloridrico e fosgene;
    • le marche del suddetto gas, che contengono cloro, possono causare irritazione della mucosa e avere un effetto dannoso sul corpo umano nel suo insieme.

    Per proteggerti durante il lavoro, dovresti fare le seguenti cose.

    • Indossare guanti in tessuto e occhiali di protezione. Il freon, se entra negli occhi, può causare danni alla vista.
    • Non lavorare in uno spazio chiuso. Deve essere ventilato e deve esserci accesso per l'aria fresca.
    • È necessario monitorare la tenuta delle gru e il meccanismo nel suo insieme.
    • Se la sostanza viene comunque a contatto con la pelle o le mucose, questo luogo deve essere immediatamente lavato con acqua e lubrificato con vaselina.
    • Se una persona ha segni di soffocamento o avvelenamento, allora dovrebbe essere portata fuori e lasciarla respirare aria per un massimo di 40 minuti, dopodiché i sintomi passeranno.

    Frequenza di rifornimento

    Se il condizionatore d'aria funziona normalmente e l'integrità del sistema non viene violata, non dovrebbero esserci perdite di freon - che non basta, si capirà da qualche parte tra un paio d'anni. Se il sistema è danneggiato e c'è una perdita di questo gas, prima dovrebbe essere riparato, controllare il livello del gas e scaricarlo. E solo allora eseguire la sostituzione del freon.

    La causa della perdita può essere un'installazione errata del sistema diviso, una deformazione durante il trasporto o un accoppiamento molto forte dei tubi l'uno con l'altro. Succede che il condizionatore d'aria della stanza stia pompando freon, a causa del quale fuoriesce attraverso i tubi all'interno del dispositivo. Cioè, la frequenza del suo rifornimento dovrebbe essere ridotta. Ma non è necessario farlo spesso. Sarà sufficiente rifornire il dispositivo ogni anno.

    È abbastanza facile capire che il freon perde. Ciò sarà evidenziato da un odore di gas specifico durante il funzionamento e il raffreddamento della stanza sarà estremamente lento. Un altro fattore di questo fenomeno sarà la comparsa di brina sulla superficie esterna dell'unità esterna del condizionatore d'aria.

    Per informazioni su come rifornire il condizionatore d'aria con le proprie mani, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento