Condizionatori d'aria mobili: principio di funzionamento, tipi, pro e contro

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Modelli popolari
  5. Come scegliere?
  6. Consigli per l'installazione
  7. Termini di utilizzo
  8. Cura e manutenzione
  9. Panoramica delle recensioni

I condizionatori d'aria portatili mobili oggi creano una seria concorrenza per i sistemi split a parete e i condizionatori d'aria classici. Hanno la stessa potenza e prestazioni, ma sono più economici e possono muoversi liberamente da un posto all'altro. In questo articolo imparerai le informazioni più importanti sui condizionatori d'aria mobili: come funzionano, le varietà popolari, nonché i pro ei contro di tali dispositivi.

Dispositivo e principio di funzionamento

Condizionatore d'aria mobile composto da 4 componenti principali.

  • Unità interna. Questa è la parte principale del dispositivo, che è responsabile della regolazione della sua potenza e dell'elaborazione primaria dei flussi d'aria. Deve essere presente un filtro dell'aria, un refrigerante, una griglia per fornire aria fredda o riscaldata, nonché una bacinella di raccolta della condensa o (nei modelli costosi) il suo evaporatore.
  • Blocco esterno. Questo componente è presente solo nei sistemi split. Di solito è un blocco quadrato con un ventilatore, che è collegato all'unità interna tramite un cavo e tubi con freon. Può essere fissato alla facciata dell'edificio o incassato nel telaio della finestra.
  • autostrada del freon. Composto da cavo e tubi con freon che collegano le unità interna ed esterna del sistema mobile split.
  • Corrugazione o condotto. Nei condizionatori d'aria mobili, viene utilizzato per rimuovere l'aria calda all'esterno della stanza. Questo elemento non è presente in tutti i moderni modelli di condizionatori mobili.

Un classico condizionatore mobile funziona così. Il freon, che di solito funge da elemento di raffreddamento, circola continuamente in un circuito chiuso nel dispositivo. Compresso allo stato liquido, entra prima nell'evaporatore, quindi evapora gradualmente e contemporaneamente lo raffredda. Successivamente, il refrigerante si muove attraverso il compressore e, già allo stato liquido, entra nel condensatore (che, a sua volta, si riscalda). Dopodiché, l'intera azione viene ripetuta di nuovo.

Il primo flusso d'aria attraverso lo scambiatore di calore entra direttamente nell'evaporatore raffreddato dopo il freon, quindi passa attraverso i filtri installati ed esce all'esterno con l'aiuto di ventilatori. Un altro flusso d'aria che entra nel dispositivo attraverso il condensatore lo raffredda e il calore generato durante questo processo viene scaricato all'esterno del dispositivo con l'aiuto di una corrugazione.

Vantaggi e svantaggi

I condizionatori d'aria mobili sono dispositivi complessi progettati per controllare il microclima di una stanza e quindi hanno i loro vantaggi e svantaggi. Alcuni dei pro o contro descritti saranno specifici per alcuni modelli e varietà di condizionatori d'aria mobili.

    Professionisti.

    • Se acquisti un modello senza tubo corrugato o condotto, non è necessaria alcuna installazione. Basta acquistare un dispositivo, scegliere un luogo in cui installarlo e collegarlo alla rete.
    • Il nome di tali condizionatori d'aria parla da sé: un modello del genere può muoversi quasi liberamente all'interno della stanza e persino essere utilizzato per lunghi viaggi, se nel suo set è presente una batteria portatile. I modelli con comode ruote sono molto popolari oggi, che consentono di modificare la posizione del dispositivo in qualsiasi momento opportuno.
    • Se parliamo di modelli monoblocco di condizionatori d'aria mobili, che sono i più popolari oggi, non hanno elementi di blocco aggiuntivi che richiedono un'installazione aggiuntiva.
    • Molto spesso, tali opzioni di condizionatori d'aria sono molto più economiche dei modelli classici. Lo stesso vale per i costi dell'elettricità con capacità e potenze nominali comparativamente simili.
    • I moderni condizionatori d'aria mobili hanno una serie di caratteristiche e funzioni necessarie per creare un clima interno ideale. Particolarmente apprezzati sono i modelli con funzione di ionizzazione, deumidificazione e purificazione dell'aria da fiori e polvere domestica. Timer, spegnimento automatico, modalità di funzionamento dell'inverter, impostazione della velocità di ventilazione e altro possono fungere da funzioni aggiuntive.
    • I condizionatori d'aria mobili possono essere utilizzati con successo sia nella stagione calda che in quella fredda. I modelli di qualità sono dotati di funzione di climatizzazione e possono regolare automaticamente la temperatura di riscaldamento/raffreddamento o il livello di umidità.

    Svantaggi.

    • Nonostante l'elevata potenza, tali dispositivi possono servire solo un'area strettamente definita e non sono adatti per lavorare in più stanze.
    • I modelli di climatizzatori mobili, che non prevedono la presenza di un condotto dell'aria e di un'unità esterna, sono caratterizzati da un maggiore livello di rumorosità e non sono adatti al posizionamento in camere da letto o camerette dei bambini.
    • I condizionatori d'aria, dove è presente un tubo corrugato per l'uscita dell'aria, possono muoversi nell'appartamento solo entro i limiti vicino alla finestra. Inoltre, se il condotto è già installato, il continuo cambio di posizione può danneggiarne l'integrità (soprattutto se si tratta di un condizionatore mobile a due tubi). Sui modelli senza uscita dell'aria, il cavo di alimentazione è solitamente molto corto, il che richiede di tenere l'unità vicino alle prese di corrente.
    • Se nel modello è presente un condotto dell'aria, durante il funzionamento prolungato del dispositivo può diventare molto caldo. Questo costringe ad installare il condizionatore lontano dai mobili e limita l'accesso di bambini e animali.
    • Quasi tutti i modelli domestici di condizionatori d'aria mobili sono abbastanza grandi e necessitano di un sito gratuito per l'installazione. Questi sono i tipi di condizionatori da tavolo, da finestra e da pavimento.

    varietà

    Gli esperti individuano tutto due classificazioni di tipi di condizionatori d'aria mobili oggi:

    • in termini di compattezza: modelli monoblocco e sistemi split mobili;
    • per numero di canali: modelli a uno e due canali (oltre che senza uscita aria).

    Questo articolo considererà in dettaglio le caratteristiche del funzionamento dei modelli dalla prima classificazione.

    Monoblocco

    La caratteristica principale dei modelli monoblocco è che tutti i componenti del dispositivo si trovano in una singola unità, che può essere posizionata solo all'interno. Inoltre, questi dispositivi sono dotati di un tubo corrugato attraverso il quale l'aria calda scorre direttamente in strada. Vantaggi dei modelli monoblocco.

    • Installazione facile ed economica. Non è necessaria un'installazione professionale: quasi chiunque può gestirli. Le difficoltà possono sorgere solo nella fase di cablaggio del condotto stesso attraverso il telaio della finestra o il muro verso la strada. Inoltre, poiché tale installazione può essere eseguita in modo indipendente, anche qui non è necessaria una chiamata a pagamento del master.
    • Mobilità. Se il tuo modello monoblocco ha un cavo abbastanza lungo, come il condotto dell'aria stesso, puoi cambiare la posizione del condizionatore in qualsiasi momento e dirigere il flusso d'aria nella direzione desiderata. Inoltre, i modelli monopezzo sono spesso dotati di comode ruote.
    • Manutenzione semplice. A differenza dei complessi sistemi split con due unità e un gran numero di componenti aggiuntivi (che si sporcano costantemente), i modelli monoblocco mobili non hanno bisogno di essere costantemente puliti.Tutto ciò che ti serve è pulire di tanto in tanto la custodia del dispositivo, controllare le condizioni dei filtri e rimuovere la condensa accumulata (se non c'è l'evaporazione automatica).
    • Nessun vincolo di posizione. Nonostante il fatto che i modelli mobili richiedano un'installazione banale di un condotto dell'aria, questo non li lega strettamente a una determinata stanza. Puoi staccare gli elementi di fissaggio in qualsiasi momento e spostare il modello al lavoro o in una casa di campagna.

    Contro evidenti.

    • Il principale svantaggio dei modelli monoblocco è che, a causa del fatto che tutti i componenti del dispositivo si trovano in un blocco, un tale condizionatore d'aria fa molto più rumore rispetto ai sistemi split mobili. Sfortunatamente, devi sopportarlo se vuoi acquistare un modello di condizionatore domestico compatto.
    • I dispositivi monoblocco di qualità costano un sacco di soldi, così come i componenti di cui potresti aver bisogno per ripararli. Lo stesso vale per il cambio regolare del refrigerante, che può costare anche molto denaro.
    • Nei dispositivi mobili, tutta la condensa che si forma durante il funzionamento del dispositivo si accumula in un determinato contenitore, che deve essere regolarmente svuotato. Se il contenitore è pieno fino all'orlo, il dispositivo si spegne automaticamente.
    • Nella finestra o nel muro vicino al quale sarà posizionato il condizionatore d'aria, è necessario praticare preventivamente un foro per il condotto dell'aria. Ciò è possibile solo se il telaio della finestra è composto da più ante e la parete della stanza non è portante.

    Sistema split mobile

    La principale differenza tra i sistemi split mobili e i condizionatori d'aria monoblocco è che i primi sono costituiti da due unità collegate da tubi con freon. Questi modelli hanno i loro pro e contro. Professionisti.

    • È il sistema di climatizzazione più silenzioso grazie all'installazione di un'unità esterna sulla facciata di un edificio o su un serramento. Allo stesso tempo, l'unità interna praticamente non fa rumore e può essere installata nelle stanze dei bambini e nelle camere da letto.
    • I sistemi split mobili hanno una potenza maggiore rispetto ai sistemi monoblocco e sono in grado di coprire un'area più ampia.
    • I modelli moderni di questi apparecchi sono anche dotati di ruote, che forniscono all'apparecchio quasi la stessa mobilità di un condizionatore d'aria monoblocco.
    • In alcuni modelli di sistemi split mobili, non è affatto necessaria l'installazione.

    Gli svantaggi dei sistemi split mobili sono quasi identici agli svantaggi dei condizionatori d'aria monoblocco. Nel frattempo, c'è un inconveniente individuale: bassa mobilità dei dispositivi a causa della breve lunghezza dei cavi con freon.

    Modelli popolari

    Di seguito è riportato un elenco dei condizionatori d'aria mobili più popolari secondo i veri acquirenti e utenti di Internet. Si tratta di modelli che funzionano sia per il raffrescamento che per il riscaldamento.

    • Electrolux EACM-10HR / N3. Un ottimo climatizzatore portatile con funzione di scarico automatico della condensa e una bassa rumorosità di 44 dB. Questo modello può lavorare in modo efficiente su aree fino a 25 mq. metri, mentre ha un'ottima potenza di 2,7 kW. È considerato non solo universale, ma anche a risparmio energetico: la sua classe di consumo energetico A.
    • Zanussi ZACM-09 MS/N1. Modello silenzioso e abbastanza economico con autodiagnosi e funzione di deumidificazione. Si adatta bene al raffrescamento di ambienti fino a 25 metri quadrati, ci sono anche timer di accensione/spegnimento e una piacevole modalità notturna che può ridurre il livello di rumore del dispositivo fino a 30 dB. Sfortunatamente, il modello non ha la funzione di evaporazione della condensa.
    • Ballu BPHS-14H. Un modello chic in termini di potenza e design, è dotato di una ventola con 3 velocità massime, c'è un telecomando. Il dispositivo può funzionare per il raffreddamento, il riscaldamento e persino la deumidificazione della stanza. Classe energetica - A. Il produttore dichiara un livello di rumore non superiore a 52 dB, ma gli acquirenti dubitano seriamente di questa cifra.
    • Royal Clima RM-AM34CN-E Amico. Una versione a pavimento di un condizionatore mobile, apprezzato sia per l'efficienza che per la sicurezza d'uso. Il dispositivo è in grado di funzionare in 4 modalità: riscaldamento, ventilazione, deumidificazione e raffrescamento. Ulteriori vantaggi: 3 velocità della ventola, ipoallergenicità, presenza di timer. Nonostante tale versatilità, non è progettato per il riscaldamento di ambienti di grandi dimensioni a causa della potenza media di 2 kW.
    • Aeronik AP-09С. Una scelta eccellente quando si acquista un modello di condizionatore d'aria che funziona esclusivamente per il raffreddamento. Questo è un modello da pavimento con telecomando, ventilazione, deumidificazione, riavvio automatico e un livello di rumorosità relativamente basso. La differenza rispetto ai modelli precedenti è che non è necessario rimuovere la condensa a causa della sua evaporazione nello scambiatore di calore.

    Come scegliere?

    I condizionatori d'aria mobili sono dispositivi complessi con molti componenti importanti e complessi, e quindi la loro scelta dovrebbe essere presa nel modo più responsabile possibile. Elenco dei fattori da tenere in considerazione quando si sceglie un condizionatore d'aria mobile.

    • La potenza è il fattore più importante che influenzerà direttamente l'efficienza del tuo dispositivo. La capacità richiesta del condizionatore d'aria deve essere calcolata secondo il seguente schema: per 10 mq. metri della stanza dovrebbero avere una potenza sufficiente di 1,5 kW. Se hai una grande stanza o appartamento con un'area di oltre 25 quadrati, dovresti acquistare modelli potenti oltre 2 kW.
    • Il secondo criterio molto importante nella scelta di un condizionatore d'aria mobile è il livello massimo di rumore del dispositivo. Molto spesso, ti imbatterai in versioni monoblocco di condizionatori d'aria con un livello di rumore da 38 a 46 dB, ma a volte potresti incontrare opzioni fino a 56 dB. Se stai scegliendo un dispositivo per una zona notte o per bambini, è meglio acquistare un sistema split mobile o un condizionatore d'aria silenzioso con ventola tangenziale.
    • Eventuali elettrodomestici non dovrebbero danneggiare la salute dei tuoi cari. Ecco perché i condizionatori d'aria mobili con refrigeranti ecologici e sicuri stanno guadagnando popolarità oggi. Il freon del tipo R410A è considerato il migliore in termini di compatibilità ambientale. Il tipo di refrigerante utilizzato deve essere indicato sugli elementi di imballo o sul corpo del dispositivo stesso.
    • I condizionatori, siano essi di tipo classico o mobile, oltre al raffrescamento o alla ventilazione, sono in grado di svolgere molte funzioni utili e comode. Tra i più comuni ci sono telecomando, modalità riscaldamento, filtro ionizzante e antibatterico, filtro rigido, modalità deumidificazione, timer di accensione/spegnimento, velocità multiple, autodiagnostica e rilevamento automatico degli errori.
    • La lunghezza dei componenti: questo fattore influisce notevolmente sulla mobilità del dispositivo stesso. Non è consigliabile installare condotti dell'aria più lunghi di 1,5 metri e un aumento indipendente della lunghezza di tale tubo non porterà a nulla di buono. Non ci sono restrizioni per quanto riguarda il cavo per il collegamento alla rete e ai tubi freon: più sono lunghi, più è conveniente cambiare la posizione del condizionatore d'aria.
    • L'area di lavoro è anche uno degli indicatori più importanti nella scelta di un modello di condizionatore d'aria. Indica l'area massima consentita della stanza in cui è possibile utilizzare un determinato dispositivo. Tieni presente che questa cifra è solitamente sopravvalutata di 7-10 mq. metri.
    • Il tipo di controllo di solito influisce solo sull'usabilità del dispositivo. Ci sono condizionatori meccanici ed elettronici. La meccanica è considerata più sicura, ma di solito ci sono poche funzioni regolabili aggiuntive. Il controllo elettronico è più conveniente, ma può rompersi rapidamente. Molto spesso, i modelli sono dotati di un telecomando, che semplifica notevolmente il funzionamento del dispositivo.
    • Il consumo di energia è un fattore molto significativo per i consumatori che risparmiano su tutto. Se sei uno di loro, allora dovresti scegliere modelli di condizionatori d'aria con classe di efficienza energetica A o A+++.
    • Dimensioni e peso sono fattori importanti per gli acquirenti con spazio limitato. I condizionatori d'aria mobili grandi e pesanti sono generalmente progettati per stanze grandi o case private, ma per stanze piccole possono essere adatte opzioni con dimensioni non superiori a 40 * 40 * 30 cm Per quanto riguarda il peso, i condizionatori d'aria mobili non più pesanti di 28 kg sono considerato ottimale.
    • Più complesso è il modello di condizionatore d'aria e più funzioni e caratteristiche ha, maggiori sono le possibilità che qualcosa si rompa e richieda riparazione. In questo caso, è meglio contattare il centro di assistenza, quindi prova ad acquistare modelli con una garanzia di almeno 1,5-2 anni.

    Consigli per l'installazione

    I modelli di alta qualità di condizionatori d'aria mobili sono quasi completamente automatizzati e richiedono capacità di regolazione e messa a punto minime. Di seguito è riportato un insieme di regole e consigli che ti aiuteranno durante l'installazione di un tale dispositivo.

    • Per i condizionatori d'aria monoblocco con condotto dell'aria e sistemi split, è necessario determinare in anticipo la posizione del dispositivo. Dovrebbe essere posizionato vicino a una finestra o alla porta della stanza.
    • Un tubo corrugato o un cavo freon viene montato direttamente nell'apertura della finestra o condotto alla facciata dell'edificio attraverso un foro passante nel muro. È a causa di questa regola che si dovrebbe decidere sull'acquisto di condizionatori d'aria anche nella fase di riparazione nella stanza, in modo da poter preparare un progetto di stanza tenendo conto di questo dispositivo. Per un'installazione più comoda delle comunicazioni sul telaio della finestra, viene solitamente utilizzato uno speciale adattatore adattatore.
    • Assicurarsi che nessun mobile o altri oggetti estranei ostacolino le comunicazioni. Tieni presente che molto probabilmente il condotto si surriscalda e potrebbe danneggiare la tua attrezzatura.
    • Non accendere il dispositivo subito dopo averlo acquistato in un negozio o dopo l'installazione. Lascialo riposare nella stanza per un po'.
    • I condizionatori d'aria mobili non sono raccomandati per essere collegati alla rete tramite prolunghe. Sarà meglio se il dispositivo è collegato tramite il proprio filo alla presa più vicina. Quando si esegue questa operazione, assicurarsi che la presa sia in un luogo accessibile.
    • Collegare il dispositivo solo a una presa con messa a terra in cui è stata effettuata la messa a terra senza l'ausilio di tubi del gas.
    • Evitare di posizionare il dispositivo alla luce diretta del sole. Questi dispositivi sono molto sensibili al surriscaldamento e agli sbalzi di temperatura improvvisi.
    • Le apparecchiature HVAC non devono essere installate nelle immediate vicinanze delle pareti della stanza. Questo può portare alla formazione di condensa e polvere sulle pareti e addirittura rovinare la carta da parati. Assicurarsi che ci sia almeno mezzo metro di spazio libero tra il dispositivo e la parete.
    • Il dispositivo deve essere completamente assemblato durante l'accensione.

    Per familiarizzare con le regole di base per l'installazione del condizionatore d'aria mobile, è necessario studiare le istruzioni o il manuale utente incluso con esso.

    Termini di utilizzo

    Se il tuo condizionatore d'aria mobile è configurato correttamente, non dovrebbero esserci problemi con il suo funzionamento in futuro. In nessun caso il condizionatore d'aria deve essere tenuto in ambienti con elevata umidità (bagni, vasche da bagno), nonché all'esterno degli alloggi. La cucina non è l'opzione migliore per tali dispositivi, in cui i fumi della cottura possono influenzare negativamente sia l'aspetto del condizionatore d'aria che il suo funzionamento stesso.

    Quando si utilizzano tali condizionatori d'aria, è possibile riscontrare il problema dell'afflusso costante di aria fredda dal foro del condotto dell'aria. In questo caso, dovresti acquistare un tappo di qualità migliore o sigillare tutte le crepe. Eseguire la pulizia e il lavaggio di manutenzione regolari dell'apparecchio. I punti più importanti a cui prestare attenzione sono il controllo dell'integrità e della pulizia dei filtri, il controllo del livello del refrigerante, il controllo dell'affidabilità degli elementi di fissaggio (se si tratta di un sistema split), la valutazione della temperatura all'uscita del condotto.

    Mentre il dispositivo è in funzione, isola completamente la stanza dal resto dell'appartamento - chiudi le finestre e le porte. I condizionatori mobili non appartengono a dispositivi in ​​grado di funzionare in più stanze. Quindi ridurrai semplicemente l'efficacia di questo dispositivo. Un punto molto importante, che è già stato discusso sopra: non dimenticare di controllare regolarmente il livello di condensa nel serbatoio. Se non riesci a tenerne traccia, acquista modelli con vaporizzazione automatica.

    Nonostante il fatto che tali dispositivi siano chiamati dispositivi mobili, prova a spostare il dispositivo da un posto all'altro il meno possibile. Ciò porta all'usura del tubo corrugato, linea freon, che alla fine influisce sull'affidabilità del fissaggio.

    Cura e manutenzione

    Il motivo più comune per la rottura dei condizionatori d'aria a pavimento o mobili è una diminuzione della quantità di refrigerante nel dispositivo. Il freon di solito funge da refrigerante, ma ci sono modelli di condizionatori d'aria che funzionano ad acqua. In media, per un anno di funzionamento stabile, i condizionatori d'aria perdono circa il 10% del volume totale di freon. Questo è un processo assolutamente naturale che può essere evitato solo con un rifornimento tempestivo del dispositivo. Segni con cui è possibile determinare il basso livello di refrigerante nel dispositivo:

    • una notevole diminuzione dell'efficienza del lavoro o una diminuzione della velocità della ventola;
    • rumori che non sono stati osservati prima;
    • aumento dei costi energetici;
    • il corpo del dispositivo, così come il condotto dell'aria, inizia a essere coperto da un sottile strato di ghiaccio.

    Se trovi almeno uno di questi segni sul tuo dispositivo, molto probabilmente il problema è proprio la mancanza di refrigerante.

    Il rifornimento di un tale condizionatore d'aria può essere effettuato a casa. I modelli moderni di condizionatori d'aria mobili di solito utilizzano solo due tipi di refrigerante: freon R22 e R407C. Prima di fare rifornimento, dovresti leggere le istruzioni per il tuo modello di condizionatore d'aria - è probabile che ci saranno alcuni requisiti individuali per il processo di rifornimento. Inoltre, sarà utile eseguire la pulizia preventiva dei filtri e dell'alloggiamento da sporco e polvere. Non appena il dispositivo è asciutto, iniziare il rifornimento.

    • Scollegare il condizionatore dalla rete.
    • Posizionare il cavo di rifornimento nell'apparecchio e saldarlo secondo le istruzioni.
    • Tieni presente che il condizionatore d'aria non avrà bisogno di rifornimento, ma di una carica completa, quindi la quantità di refrigerante dovrebbe essere calcolata in anticipo, in base alla quantità di refrigerante consigliata, che dovrebbe essere indicata nelle istruzioni.
    • Attacca una bottiglia di freon vuota al tuo dispositivo e pompa il liquido rimanente all'interno.
    • Quindi dovresti collegare al dispositivo una bottiglia già piena di freon e rifornire il dispositivo.
    • Dopo aver riempito il condizionatore, scollegare il cavo di riempimento e occuparsi di sigillare il condizionatore.

    Per verificare la correttezza del lavoro svolto, è sufficiente collegare il dispositivo alla rete, attivare la modalità di raffreddamento più debole e osservare per un po' il funzionamento del dispositivo. Se tutti i segni sopra descritti sono scomparsi, hai fatto tutto bene.

    Panoramica delle recensioni

    Se consideriamo le recensioni degli acquirenti di condizionatori d'aria mobili, è estremamente difficile formare un'opinione unificata sulla leadership di un certo tipo di tali dispositivi. Per quanto riguarda i modelli monoblocco con condotto dell'aria, la maggior parte degli utenti non è soddisfatta del principio di funzionamento di un tubo corrugato. Molte persone notano che l'installazione di tali tubi è estremamente difficile e il risultato raramente sembra soddisfacente e rovina l'intero interno della stanza.

    Puoi anche trovare un numero enorme di recensioni sui modelli di condizionatori d'aria mobili senza condotto dell'aria e senza freon. In generale, le persone esprimono completa delusione per questa tecnica e le funzioni dichiarate. I consumatori notano bassa potenza, guasti frequenti, difficoltà di riparazione e selezione delle parti, nonché un livello di rumore molto elevato. Se parliamo di recensioni prevalentemente positive di condizionatori d'aria mobili, di solito si riferiscono ad alcuni modelli rigorosamente definiti e non necessariamente costosi, che sono già stati descritti nel paragrafo "Modelli popolari" appena sopra.

    Per informazioni su come installare correttamente un condizionatore d'aria mobile, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento