Condizionatori mobili senza condotto d'aria: marche, selezione, utilizzo
Puoi raggiungere il fresco nella calura estiva senza installare un costoso sistema split. Forse i condizionatori d'aria mobili senza condotto dell'aria non sono così potenti, ma per i proprietari di piccoli appartamenti in città saranno l'opzione migliore. Questi dispositivi sono facili da installare e non sono legati a una stanza: se lo si desidera, possono essere spostati da una stanza all'altra.
Caratteristiche e principio di funzionamento
Il principio di funzionamento di un condizionatore d'aria mobile senza condotto d'aria si basa sulla capacità di un liquido di fungere da vettore di calore. Questi dispositivi abbassano significativamente la temperatura dell'aria secca attraverso la cosiddetta transizione di fase dell'acqua da uno stato liquido a uno gassoso. In altre parole, avviene un processo alquanto modificato della sua evaporazione. L'energia necessaria per vaporizzare l'acqua viene estratta dall'aria secca sotto forma di calore sensibile, che viene convertito in calore latente. Il processo di questa trasformazione è scientificamente chiamato isentalpico. L'unità in questione funziona secondo le caratteristiche di questo raffreddamento evaporativo.
La caratteristica principale del dispositivo è il fatto che per rimuovere l'aria calda, viene utilizzata acqua normale, che viene versata in un contenitore all'interno del dispositivo... Successivamente, viene attivata una modalità di raffreddamento speciale e l'acqua si sposta in una pompa speciale, dopo di che entra nel filtro. Anche l'aria calda dalla stanza entra e passa attraverso il ventilatore. Lì il calore viene assorbito e l'aria stessa evapora insieme all'acqua refrigerata. Entra nella stanza già fresco.
Il liquido che rimane all'interno del condizionatore viene raccolto in un apposito contenitore. Il livello di efficienza del dispositivo dipende interamente dalla temperatura dell'acqua utilizzata. Pertanto, più il liquido è freddo, più efficace sarà il risultato. Tra i modelli di dispositivi senza condotto dell'aria, ci sono anche opzioni con vaschette speciali per il ghiaccio. Un'altra differenza tra le unità mobili senza condotto dell'aria dai condizionatori d'aria convenzionali è la mancanza della possibilità di impostare chiaramente la temperatura. Tuttavia, il principio generale di funzionamento del sistema è qui notevolmente semplificato. Più bassa è la temperatura dell'acqua utilizzata e più calda è la stanza, migliore sarà l'effetto di questo condizionatore. Con un funzionamento ottimale del dispositivo, è possibile ottenere una differenza di temperatura di circa 10 gradi.
Alcuni condizionatori portatili hanno filtri dell'aria che purificano l'aria rimuovendo gli allergeni, rendendoli utili per le persone con problemi respiratori.
Vantaggi e svantaggi
Un condizionatore d'aria portatile senza condotto dell'aria è un elettrodomestico popolare per molte ragioni. Uno di questi è la mobilità. Tuttavia, eci sono molti altri aspetti importanti che non dovrebbero essere trascurati nella scelta di un dispositivo... Prima di tutto, devi conoscere la differenza tra un dispositivo con e senza condotto dell'aria. Un condizionatore d'aria senza tubo di scarico dell'aria è anche chiamato un dispositivo di raffreddamento dell'aria. Utilizza l'acqua e l'evaporazione per raffreddare la stanza, mentre un condizionatore d'aria canalizzato portatile aspira l'aria calda fuori dalla stanza attraverso una finestra.
I principali vantaggi del dispositivo senza condotto dell'aria.
- Elevata mobilità, che consente di spostare il dispositivo da una stanza all'altra secondo necessità. Ad esempio, usa il dispositivo nel tuo ufficio di casa durante il giorno e spostalo nella tua camera da letto di notte.
- Facile da installare, che consente di configurare il dispositivo senza l'aiuto di installatori professionisti.
- Il condizionatore funziona senza tubo di derivazione.
- Economico: il dispositivo costerà molto meno di un condizionatore d'aria standard.
- Le ridotte dimensioni consentono l'utilizzo dell'unità in spazi ridotti senza necessità di riordino.
- Comodo per chi affitta ufficio o locale commerciale. Se sposti il tuo ufficio in un altro luogo, puoi portare con te il condizionatore.
I principali svantaggi del dispositivo senza condotto dell'aria.
- Questo è un dispositivo piuttosto rumoroso rispetto ad altri tipi di condizionatori d'aria.
- È necessario monitorare la quantità di liquido che si accumula nella padella e versarlo in tempo.
- L'incapacità di regolare la temperatura esatta.
- Livello di efficienza inferiore, che lo rende adatto solo a piccoli spazi.
- Non può essere utilizzato in scantinati, stanze con alti livelli di umidità o in stanze senza finestre.
Visualizzazioni
Uno degli aspetti più importanti dell'utilizzo di condizionatori senza tubi di scarico è il basso consumo energetico. Ciò è possibile grazie al fatto che questi dispositivi non utilizzano componenti ad alto consumo energetico come i compressori. Gli utenti di unità split standard con riscaldamento devono pagare molto per l'elettricità, mentre i possessori di dispositivi senza condotto dell'aria possono risparmiare notevolmente sul consumo di elettricità.
C'è un'opinione secondo cui non è del tutto corretto chiamare condizionatori d'aria senza condizionatori d'aria a condotto d'aria. Sono più simili a refrigeratori d'aria da pavimento. Sono raramente silenziosi. Per raffreddare la stanza viene utilizzato un liquido freddo, che evapora, raffreddando l'aria. Tali tipi di condizionatori d'aria come i biocondizionatori, i condizionatori d'aria a pavimento mobile e alcuni tipi di condizionatori d'aria da finestra possono funzionare secondo il principio dell'evaporazione del liquido freddo e senza utilizzare un tubo per la rimozione dell'aria.
Valutazione dei migliori modelli
La variabilità dei produttori di condizionatori a pavimento è sorprendente. E se alle aziende piace Zanussi o Toshiba, lo sanno tutti, e la qualità dei loro prodotti non è in dubbio, quindi ai principianti piace NeoClima o Aeronik devi lottare per buone posizioni in numerosi top e valutazioni.
Zanussi ZACM-12 VT / N1
Il modello ZACM-12 VT / N1 del famoso marchio Zanussi si distingue per le alte potenze e il design moderno e pulito. Raffredda senza problemi stanze abbastanza grandi. C'è una funzione di modalità notturna e autodiagnosi. Tra gli svantaggi c'è la mancanza di un filtro per la purificazione dell'aria. Il dispositivo pesa 30 chilogrammi. Il costo medio è di $ 400.
Aeronik AP-09C
Aeronik AP-09C è un condizionatore d'aria economico per locali di medie dimensioni. Un dispositivo relativamente silenzioso che consuma una quantità minima di energia. Tra i vantaggi, si può notare la velocità del raffreddamento ad aria, nonché una modalità di funzionamento silenziosa. Gli svantaggi includono basse prestazioni. L'unità pesa 40 chilogrammi e costa circa $ 300.
Electrolux EACM-16EZ / N3
Electrolux EACM-16EZ / N3 è un dispositivo potente adatto sia a stanze grandi che a stanze piccole. Tra i vantaggi, si dovrebbe notare una pompa di drenaggio aggiuntiva in caso di elevata umidità. Il peso del dispositivo è di 36 chilogrammi. Il prezzo è di circa $ 500.
Ballu BPAC-16CE
Il Ballu BPAC-16CE ha un motore molto potente da 4600 watt, che consente al dispositivo di funzionare in modo efficiente per un lungo periodo di tempo. Dispone di 4 modalità di funzionamento, tra cui una a risparmio energetico. Per il funzionamento, è sufficiente collegare il dispositivo alla rete. Il dispositivo pesa 42 chilogrammi e costa $ 440.
NeoClima NPAC-12CG
NeoClima NPAC-12CG combina alte prestazioni con un design elegante. Ha una ventola a quattro velocità e un moderno compressore Gree. Il peso del dispositivo è di 39 chilogrammi e il costo in diversi negozi varia da 300 a 350 dollari.
Suggerimenti per la selezione
L'elenco dei parametri obbligatori quando si sceglie un condizionatore d'aria mobile senza condotto dell'aria è leggermente diverso dalle raccomandazioni quando si acquista un sistema split standard. Per un sistema del genere, ad esempio, è molto importante garantire la tenuta del locale, mentre per un apparecchio senza condotto dell'aria è necessario mantenere un flusso costante di aria fresca tenendo aperta una finestra o una porta. Questo è importante sia per l'appartamento che per la casa. Se non si arieggia la stanza e si tiene acceso il dispositivo in questo momento, il livello di umidità al suo interno aumenterà notevolmente. Aspetti a cui prestare attenzione quando si sceglie un condizionatore d'aria senza condotto.
- La potenza massima, da cui dipenderà direttamente la dimensione della stanza.
- La dimensione dei serbatoi per l'acqua refrigerata e per il liquido sotto lo scarico. Più sono grandi, meno spesso dovrai cambiare l'acqua mentre il condizionatore è in funzione.
- Quanto è rumoroso il dispositivo. Il volume è tipico per questo tipo di dispositivo, quindi i condizionatori d'aria di bassa qualità a volte producono un rumore insopportabile.
- Il livello di consumo energetico, solitamente indicato nelle caratteristiche del modello di condizionatore.
Poiché la circolazione costante dell'acqua è particolarmente importante quando il condizionatore d'aria funziona senza un condotto dell'aria, è importante decidere se si cambierà il fluido manualmente o se si preferisce padroneggiare il sistema di controllo per l'alimentazione del fluido attraverso un tubo.
Molti modelli da interno richiedono il rabbocco manuale dell'acqua. Questo è importante affinché il processo di raffreddamento in questi dispositivi funzioni senza interruzioni. Ci sono modelli dotati di un tubo che si riempie automaticamente di acqua. Gli apparecchi senza tubo consumano meno energia e in modo significativo. Per questo motivo, per chi vuole risparmiare, è meglio dare un'occhiata più da vicino ai dispositivi con erogazione manuale dell'acqua.
Sfruttamento
Prima di tutto, dovrebbe essere chiaro che durante il funzionamento del condizionatore d'aria, il proprietario dovrà monitorare costantemente il livello del liquido nel dispositivo. Il dispositivo funziona secondo il principio del raffreddamento di un liquido in evaporazione. Questo spiega l'assenza di tubi e corrugazioni e il fatto che la circolazione dell'aria avviene all'interno della stanza senza portare quest'ultima sulla strada. È inoltre importante considerare che condizionatori di questo tipo sono più efficaci nella stagione estiva, quando la temperatura interna è superiore ai 25 gradi. Non vale la pena aspettare una differenza di temperatura sorprendentemente alta prima e dopo l'uso del condizionatore d'aria. Il dispositivo è ottimale solo per normalizzare l'atmosfera della stanza nella stagione calda.
Suggerimenti da seguire quando si utilizza il condizionatore d'aria senza condotto dell'aria.
- Il dispositivo è posizionato meglio vicino a una finestra.
- Per la massima efficienza, il serbatoio dell'acqua non deve essere riempito oltre il livello critico. Più l'acqua è fredda, maggiore è l'efficienza dell'apparecchio.
- Il condizionatore non può essere utilizzato in locali completamente isolati come gli scantinati. È importante disporre di un sistema di ventilazione in modo che sia possibile ventilare periodicamente la stanza.
- Non lasciare che la luce solare diretta cada sull'unità.
- Per il funzionamento più efficiente del dispositivo, è possibile aggiungere cubetti di ghiaccio o refrigeranti speciali all'interno di un contenitore con acqua fredda.
Come altri apparecchi, un condizionatore d'aria mobile senza condotto richiede una manutenzione regolare. Questo aiuta a migliorare l'efficienza del dispositivo. Se le prestazioni del dispositivo diminuiscono, è probabilmente necessario eseguire una manutenzione preventiva. Oltre ad aumentare la produttività, una manutenzione regolare assicurerà che l'aria fredda che entra nella stanza sia pulita e priva di allergeni e germi.
L'aria in una stanza può contenere un'ampia varietà di sostanze inquinanti. Alcune di queste particelle possono accumularsi sulla superficie delle serpentine dell'evaporatore e del condensatore.L'accumulo di tali particelle riduce l'efficienza complessiva del dispositivo portatile. Può anche portare a una diminuzione della sua potenza.
È importante pulire regolarmente il filtro del condizionatore d'aria. L'aria lo attraversa regolarmente, insieme a tutte le particelle nocive, che, di fatto, vi rimangono in gran parte. Viene creato un ambiente adatto alla crescita e alla riproduzione dei microbi. Se gli abitanti di un appartamento con un condizionatore d'aria costantemente in funzione iniziano improvvisamente a starnutire, tossire o mostrare qualsiasi tipo di reazione allergica, potrebbe valere la pena pulire il dispositivo. Se non hai alcuna esperienza in questo settore, sarebbe meglio affidarlo a specialisti.
Panoramica delle recensioni
Molti utenti notano il design piacevole e la portabilità dei condizionatori d'aria portatili. Non appesantiscono la stanza e, se lo si desidera, possono essere facilmente riorganizzati in un'altra stanza. Gli acquirenti sono anche attratti dal basso costo di questi dispositivi rispetto ad altri condizionatori d'aria. Molti degli svantaggi includono il rumore del dispositivo. Molti sono anche confusi dall'impossibilità di cambiare i parametri della temperatura richiesta. Gli utenti si lamentano anche delle difficoltà che sorgono quando è necessario cambiare regolarmente l'acqua fredda.
Le vaschette si riempiono, l'acqua di evaporazione si raffredda velocemente e l'efficienza del condizionatore diminuisce.
Per informazioni su come utilizzare correttamente un condizionatore d'aria mobile senza condotto dell'aria, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.