Condizionatori a pavimento e soffitto: principio di funzionamento, scelta e installazione

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Produttori
  5. Come scegliere?
  6. Opzioni di installazione
  7. Suggerimenti operativi
  8. Esempi all'interno della casa

Tali modelli sono rilevanti per i locali con un'area limitata, possono essere utilizzati dai proprietari di case che non vogliono vedere strutture ingombranti al loro interno. Non solo ti salveranno da grandi installazioni, ma anche dal flusso d'aria diretto alle persone. La direzione di soffiaggio nei condizionatori inverter pavimento-soffitto è rettilinea o i getti sono distribuiti sui lati, il che esclude la possibilità di prendere un raffreddore.

Dispositivo

I modelli di inverter sono disponibili in diverse varietà, che differiscono per design, indicatori tecnici e posizione dell'unità interna:

  • i dispositivi a cassetta sono montati nella parte sospesa del soffitto;
  • di tipo universale (condizionatori d'aria pavimento-soffitto) sono installati sia a soffitto che a pavimento;
  • parete-soffitto montata più in alto con una staffa.

Gli elettrodomestici sono classificati come apparecchiature domestiche o semi-industriali. Quest'ultimo può essere combinato con un sistema di ventilazione, rispettivamente, e la sua potenza sarà maggiore.

Il condizionatore a pavimento/soffitto funziona come un sistema a parete divisa. Consiste dei seguenti elementi:

  • unità esterne e interne;
  • meccanismo del gasdotto;
  • sistemi di controllo.

Questa apparecchiatura è a prova di esplosione e presenta numerosi vantaggi:

  • funziona quasi in silenzio;
  • disponibilità di un perfetto sistema di raccolta e drenaggio della condensa;
  • filtri antibatterici per la pulizia;
  • turboventola a più velocità;
  • il condizionatore è dotato di una moderna elettronica high-tech e di uno schermo per una più omogenea distribuzione del freddo.

Il dispositivo con una potenza da 5 a 20 kW può servire locali con un'area fino a 80-100 metri quadrati.

Principio di funzionamento

Il funzionamento della struttura dipende dall'unità interna, che è montata orizzontalmente a soffitto e verticalmente a pavimento contro la parete. Il condizionatore funzionerà con la stessa efficacia sia nel primo che nel secondo caso. Il flusso d'aria esce dall'estremità dell'unità interna. Ci sono campioni con feritoie di scarico su entrambi i lati e, meno spesso, con una versione unilaterale. Se posizionato sopra, il soffio caldo o freddo (a seconda della modalità selezionata) avviene lungo il soffitto ed è distribuito uniformemente nella stanza. Se il condizionatore è installato contro una parete a pavimento, il flusso d'aria circola dal basso verso l'alto.

Il principio di funzionamento con distribuzione dell'aria superficiale è più efficiente e migliore per le persone rispetto al flusso dal pensile. In quest'ultimo caso, il condizionatore incide sul benessere di chi respira aria in circolo. Si ricorre all'installazione di opzioni pavimento-soffitto in due casi.

  • Nei locali di vendita al dettaglio, dove gli stand sono appesi saldamente alle pareti. In questa situazione, l'unità interna ha un posto sul soffitto in una vista orizzontale.
  • In ufficio il condizionatore è appoggiato alla parete a pavimento e distribuisce uniformemente l'aria nella stanza. Il flusso può essere direzionato per creare sia una zona termica che una tenda fresca. Ciò si ottiene suddividendo lo spazio in due metà.

L'aria entra nell'unità interna attraverso un ampio filtro sul lato anteriore. Il flusso viene espulso attraverso un ugello stretto - questo crea una circolazione graduale su una distanza impressionante.

Vantaggi e svantaggi

Le apparecchiature di condizionamento dell'aria di tipo pavimento-soffitto hanno una forma comoda e dimensioni ridotte, che le rendono attraenti da usare. Ecco una serie di altri vantaggi di tali condizionatori d'aria:

  • potenza e prestazioni ad alto livello;
  • funzionamento semplice e conveniente grazie al controllo automatico;
  • ampia possibilità di impostare vari parametri;
  • consumare poca elettricità;
  • adatto per la zona notte grazie al funzionamento silenzioso;
  • alcuni modelli sono in grado di cambiare automaticamente la modalità di funzionamento a seconda del tempo esterno;
  • un'opzione accettabile per una persona per distribuire il flusso d'aria e altri.

Gli svantaggi includono il prezzo elevato per questi tipi di condizionatori d'aria, la complessità dell'installazione. I lavori richiedono determinate abilità, conoscenze e condizioni. Gli svantaggi di tali dispositivi includono il funzionamento inefficiente in modalità di riscaldamento. È importante rispettare i requisiti per l'altezza dei soffitti per l'installazione: deve essere di almeno 2,5 m.

Produttori

L'attenzione è attratta da quei modelli che si sono dimostrati sul mercato grazie alle loro elevate caratteristiche di produzione, oltre a tenere conto del feedback dei consumatori e della valutazione del produttore. Da queste posizioni, presentiamo un elenco dei marchi e dei marchi più popolari.

  • L'azienda cinese GREE produce condizionatori d'aria dal 1989. Ha iniziato esclusivamente dal mercato nazionale, ora ha ottenuto riconoscimenti di livello mondiale nella produzione di strutture climatiche. Nella linea di questa azienda ci sono sistemi multi-split. La serie di installazioni a pavimento e soffitto comprende i seguenti modelli: GREE NAB-K, GMV-R36ZD, U-MATCH INVERTER, FREE MATCH IV e altri.
  • Il produttore coreano di elettronica e elettrodomestici LG ha un gruppo dedicato di condizionatori d'aria e soluzioni energetiche, che dal 1968 sviluppa e produce sistemi di condizionamento. Da mezzo secolo l'azienda migliora i campioni e la tecnologia di produzione delle apparecchiature climatiche, presentando le sue innovazioni ai consumatori di diversi paesi: condizionatori d'aria dal pavimento al soffitto (standard) con marcatura UV12 (18, 24, 30, 36, 48, 60), così come gli inverter CV09 ( 12, 18, 24), UV30W (36, 42, 48, 60). A seconda del luogo di installazione, delle caratteristiche, del tipo di refrigerante, il dispositivo è dotato della versione richiesta dell'unità esterna.
  • L'azienda giapponese Panasonic fornisce ai consumatori la serie PACi Inverter - questo è un assortimento di unità interne, modelli in termini di potenza frigorifera 3,6-14,0 kW e la stessa altezza del profilo - 235 mm. Per creare un sistema diviso, devi scegliere un blocco esterno.
  • Il giovane marchio Ballu è conosciuto nell'Europa dell'Est e nella CSI. Produce due serie di condizionatori pavimento-soffitto: BCFA e BLC CF con modelli di alimentazione monofase (18HN1, 24HN1) e trifase (36HN1, 48HN1, 60HN1). I condizionatori d'aria di questo marchio sono assemblati da componenti importati, compresi quelli prodotti dal famoso marchio giapponese Toshibo.

Campioni pavimento-soffitto di sistemi di condizionamento sono rappresentati anche da Haier, Mitsubishi Electric, Daikin, Fujitsu. I modelli differiscono per capacità di produzione, funzioni aggiuntive e alcuni altri parametri. Questo tipo di balsamo combina forme pulite e sicurezza per la salute umana.

Come scegliere?

La selezione del campione richiesto viene effettuata secondo l'algoritmo generale. Prima di tutto, concentrati sui seguenti parametri:

  • capacità di riscaldamento e raffreddamento;
  • indicatori di prestazione che tengono conto della temperatura ambiente.

Informazioni importanti sull'unità interna:

  • qual è la potenza e il consumo d'aria;
  • dimensioni e peso;
  • livello audio;
  • la presenza di funzioni aggiuntive per ionizzazione, umidificazione (deumidificazione), purificazione dell'aria, ecc.

Orientamento sul blocco esterno:

  • al rumore;
  • tipo di compressore;
  • dimensioni e peso;
  • indicatori di potenza e consumo d'aria.

Quando si sceglie l'attrezzatura, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche di produzione, ai termini del servizio di garanzia. Sarebbe bello leggere le recensioni di chi già utilizza impianti di condizionamento di questo tipo.

Opzioni di installazione

Le istruzioni di installazione in questo caso saranno eseguite professionalmente solo da maestri del loro mestiere. I condizionatori da pavimento a soffitto sono fissati con staffe a parete o installati verticalmente a pavimento:

  • Nella prima versione, il condizionatore è installato su una piastra di montaggio (inclusa nel kit), che viene fissata ai pannelli del controsoffitto.
  • Nella seconda il dispositivo è fissato a parete ea pavimento. In questa installazione, la piastra di montaggio è fissata alla parete e fornisce un supporto aggiuntivo al corpo della struttura.

È meglio affidare il lavoro di installazione a professionisti, poiché per molti aspetti la qualità dell'apparecchiatura HVAC dipende dalla correttezza della sua installazione. Solo uno specialista con conoscenza sarà in grado di collegare con precisione tubi freon, disporre i cavi, impostare i parametri richiesti. Studi di ingegneria specializzati forniscono questo tipo di servizio.

Suggerimenti operativi

Prima di utilizzare la tecnica, è necessario leggere le istruzioni per l'uso. Per prolungare la vita del tuo condizionatore è importante seguire alcune semplici regole.

  • Osservare la modalità operativa ottimale del dispositivo entro 21-23 gradi.
  • Ridurre al minimo la perdita di calore chiudendo finestre e porte prima di avviare l'apparecchiatura.
  • La pulizia è richiesta periodicamente. Per evitare che i filtri dell'aria si guastino, devono essere puliti regolarmente da polvere e sporco. Si consiglia di risciacquare questa parte con acqua tiepida ogni 15 giorni. Dopo un'accurata asciugatura, il filtro viene reinserito nel condizionatore d'aria. Puoi eseguire questi passaggi da solo.

Ma una volta ogni 6 mesi si consiglia di chiamare un master del centro assistenza per una verifica dettagliata dei parametri di funzionamento, per individuare i fluidi necessari nel circuito frigorifero. Quando si prevede di spegnere a lungo il condizionatore d'aria, i suoi elementi interni vengono asciugati mediante la modalità "ventilazione".

Esempi all'interno della casa

I condizionatori d'aria dal pavimento al soffitto sono facili da inserire in qualsiasi interno, tutti i supporti sono inclusi con le principali apparecchiature di controllo del clima. Per esempio, in un grande androne di una casa privata con scala, sarebbe più opportuno posizionare il condizionatore sopra il divano e fissarlo alla base della scala in alto... In una normale stanza adiacente, il dispositivo apparirà organicamente vicino alla porta sul pavimento contro il muro.

Tali condizionatori d'aria sono una buona opzione per il controllo del clima nei punti vendita e negli uffici. In queste stanze ci sono molte non solo persone, ma anche dispositivi tecnici, da cui emana calore durante il lavoro. Le apparecchiature di climatizzazione a parete non sono in grado di far fronte alla creazione di un'atmosfera ottimale in grandi aree. Pertanto, i sistemi split dal pavimento al soffitto in queste condizioni sono una soluzione ideale.

Per informazioni su come utilizzarlo correttamente con un condizionatore a pavimento-soffitto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento