Condizionatori da pavimento: principio di funzionamento, tipi, selezione e funzionamento
Quando si parla di condizionatore d'aria, le persone di solito pensano a dispositivi posizionati a parete e ben visibili da lontano. Ma c'è un'altra opzione: il dispositivo è installato sul pavimento. Ha le sue caratteristiche e sfumature che dovresti assolutamente conoscere.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il condizionatore d'aria a pavimento funziona all'incirca allo stesso modo dei suoi omologhi a parete oa soffitto. Di solito è una barretta di cioccolato. La circolazione del freon avviene continuamente, quindi anche l'effetto di raffreddamento non viene interrotto. Nell'evaporatore, l'agente refrigerante cambia il suo stato di aggregazione, prelevando contemporaneamente calore dall'aria a contatto con i tubi.
Nell'unità condensante avviene il contrario: quando liquefatta, la massa di freon espelle il calore all'esterno, per poi essere già asportato in modo naturale. Affinché l'aria circoli più attivamente, è necessario utilizzare un ventilatore centrifugo. L'aspirazione dell'aria dall'esterno avviene solitamente attraverso un elaborato sistema di feritoie. Solitamente si utilizza una coppia di ventilatori: uno provvede all'allontanamento della massa riscaldata nel condotto dell'aria che esce all'esterno, e l'altro aiuta a distribuire l'aria raffreddata nella stanza.
Nella parte inferiore del corpo è presente una vaschetta raccogli gocce dove scorre la condensa.
Dovrai drenare il liquido da questa padella da solo.
Alcuni dispositivi possono funzionare in modalità riscaldatore, ma hanno una limitazione: l'intensità del riscaldamento è inferiore rispetto ai dispositivi a grandezza naturale. Tuttavia, in ogni caso, la moderna tecnologia climatica funziona secondo i comandi delle centraline elettroniche. Altrimenti, il dispositivo del condizionatore d'aria a pavimento non rappresenta alcuna complessità particolare.
Vantaggi e svantaggi
L'indubbio vantaggio della tecnologia climatica outdoor è la sua relativa mobilità. Se una sedia o un divano vengono spostati nella stanza, puoi spostare rapidamente il dispositivo in un nuovo posto. Sono ancora necessari alcuni passaggi preparatori, ma ce ne sono meno rispetto a quando si utilizzano altri tipi di condizionatori d'aria. Non è necessario tirare complessi condotti dell'aria e altre comunicazioni sofisticate. Pertanto, la complessità dell'installazione è inferiore e la probabilità di guasto dell'apparecchiatura è inferiore.
Non è necessario il coordinamento dell'installazione del condizionatore a pavimento. Ma questa soluzione presenta anche alcuni inconvenienti. Il posizionamento delle linee del compressore e del freon all'interno dell'alloggiamento significa che il rumore di funzionamento è quasi inevitabile. Potrebbe essere piuttosto debole, ma è comunque impossibile eliminare il suono. Inoltre, i componenti meccanici genereranno inevitabilmente calore, il che va contro l'idea stessa di aria condizionata.
Le difficoltà possono essere create dalla mancanza di drenaggio della condensa verso l'esterno. Ci vorrà del tempo per drenare manualmente e sopportare una perdita di efficienza se ciò non può essere fatto. Indipendentemente da tutti gli sforzi, per tutto l'isolamento, il tubo che aspira l'aria all'esterno si surriscalda sicuramente. Pertanto, l'area dietro il condizionatore sarà esposta all'effetto serra. L'immissione di aria di raffreddamento dallo stesso ambiente in cui circola può degradarne notevolmente la qualità.
Confronto con elettrodomestici da parete
I sistemi a pavimento sono decisamente più vicini all'ideale della tecnologia portatile. Possono essere installati dove il consumatore desidera (purché il luogo sia sicuro). L'installazione è molto semplice e conveniente, non c'è bisogno di un aiuto professionale. Pertanto, l'installazione è più economica e più veloce del solito.
Quasi tutte le modifiche dei dispositivi da pavimento sono dotate di:
timer;
controlli remoti;
opzione di ionizzazione dell'aria;
filtri per la pulizia profonda.
Ma ciò non significa che un dispositivo montato a pavimento sia inequivocabilmente buono. Tali dispositivi hanno una limitazione di potenza: raramente i prodotti sono più potenti di 4000 watt. È vero, allo stesso tempo svolgono i loro compiti relativamente bene, soprattutto se l'area condizionata è piccola.
Come accennato, gli apparecchi a pavimento sono relativamente rumorosi. A loro volta, i sistemi wall split beneficiano di:
lavoro tranquillo;
potenza relativamente elevata (un apparato convenzionale può avere una potenza termica di 7 kW);
idoneità al lavoro su un'area di 80-100 mq. m;
un'ampia varietà di unità interne;
vasta gamma.
Visualizzazioni
Anche i condizionatori d'aria installati a pavimento, notiamo, sono piuttosto diversi. Un'unità fissa con un condotto dell'aria può essere una scelta abbastanza interessante. All'esterno, assomiglia a un piccolo comodino su rotelle. Pertanto, sarà possibile installare il dispositivo quasi ovunque. Puoi farlo rotolare liberamente: la cosa principale è che la lunghezza del condotto è sufficiente.
Questo è molto importante durante la pulizia e il riordino. Puoi lavare il pavimento sotto il condizionatore e poi rimetterlo a posto.
Tuttavia, va tenuto presente che qualsiasi dispositivo a pavimento assorbe spazio utile nella stanza. Pertanto, di solito devi scegliere con attenzione i punti di installazione e pensare alle possibili conseguenze.
Ma, a differenza del sistema split, non sarà necessario smontare le pareti principali o le pareti divisorie.
Ma i condizionatori d'aria domestici con condotto d'aria, con tutti i loro vantaggi, difficilmente possono essere definiti unità compatte. I più vicini all'ideale mini sono i modelli puramente monoblocco senza condotto dell'aria.
In questo caso la riduzione delle dimensioni si ripaga nella riduzione della produttività e dell'efficienza complessiva. poco di, Una barretta "pulita" fa troppo rumore per essere utilizzata in sicurezza in camera da letto o nella cameretta dei bambini.
Ballu BPAC-07 CE_Y17 è un ottimo esempio di un piccolo condizionatore d'aria per interni con design a pavimento.
Questa macchina cinese ha una capacità di raffreddamento di 2 kW. La fornitura di parametri dell'aria ottimali su un'area di 20 metri quadrati è garantita. m. In modalità di raffreddamento, vengono consumati 785 W di corrente all'ora. Il volume del suono durante il funzionamento varia da 45 a 51 dB.
Un altro piccolo dispositivo è Loriot LAC-07HP.
In termini di potenza e area servita, non differisce dal modello precedente. Anche il consumo di corrente è identico. Inoltre, è garantito un livello di rumore stabile - non più di 45 dB. Non è richiesta alcuna preparazione complessa per l'utilizzo del dispositivo.
Il tipo di condizionatori d'aria inverter è considerato molto promettente.
Questo nome viene utilizzato nella pratica commerciale e significa dispositivi in grado di modificare l'intensità del motore del compressore. La correzione di questo indicatore si ottiene manipolando il tipo di alimentazione. Di conseguenza, le prestazioni sono notevolmente migliorate e l'energia viene consumata in modo molto più economico del solito. Un ulteriore vantaggio è la capacità di lavorare su un intervallo di temperatura più ampio e di essere flessibili nell'adattarsi alla situazione che si presenta.
Ciò che non è meno importante, la regolazione viene eseguita senza intoppi, sotto forma di diversi passaggi... Pertanto, il motore del compressore funziona esattamente come dovrebbe in base al carico termico. Per accelerare il raggiungimento degli indicatori necessari, è necessario l'uso di un'opzione speciale nel funzionamento del controller. Imposta la modalità forzata, che viene mantenuta fino al raggiungimento della temperatura richiesta. Pertanto, non è necessario avviare e arrestare costantemente il compressore, riducendo così la sua risorsa.
I vantaggi di un circuito inverter possono essere considerati:
accesso accelerato alla modalità richiesta;
silenzio comparativo durante il funzionamento;
risparmio di corrente;
la capacità di riscaldare una casa anche a una temperatura relativamente bassa;
riducendo il carico sul cablaggio domestico e riducendo al minimo la corrente di spunto.
Tuttavia, l'uso illimitato di dispositivi di conversione è ostacolato dal loro aumento del costo (anche con altre caratteristiche identiche). Un blocco aggiuntivo aumenta le dimensioni e il peso del prodotto. L'elettronica non sarà in grado di accendere il compressore quando l'aria esterna si è riscaldata al di sopra del valore consentito. Ciò può creare un leggero inconveniente, ma manterrà le apparecchiature di valore in buone condizioni di funzionamento più a lungo.
In condizioni russe, i modelli con riscaldamento saranno un'opzione molto preziosa per un condizionatore d'aria. Solitamente questa modalità viene utilizzata nei sistemi split, ma è possibile implementarla anche nei modelli da pavimento. Un'opzione più comune sono i modelli con un umidificatore. Vale la pena dire che un condizionatore d'aria senza umidificazione non è del tutto completo. Compensare l'aria secca che si verifica contemporaneamente all'aria condizionata è estremamente importante per la salute e la conservazione di alcune cose nella stanza.
L'acqua, condensando, viene raccolta e restituita alla stanza. Pertanto, l'umidità è normalizzata. C'è un'umidificazione uniforme dell'aria e l'umidità non si blocca negli strati superiori dell'atmosfera domestica. La necessità di aggiungere costantemente nuove porzioni d'acqua scompare.
Per fare un confronto: nel caso dei modelli convenzionali, questo deve essere fatto ogni 10-14 ore.
L'umidificazione di solito aiuta a purificare l'aria.
Modelli popolari
Si distingue tra i condizionatori mobili a pavimento NeoClima NPAC-09CG.
Le sue modeste dimensioni semplificano notevolmente l'utilizzo del dispositivo in piccoli appartamenti e case private. Il suo volume è relativamente basso. Il drenaggio della condensa è ben organizzato. Non è difficile regolare il dispositivo per il microclima ottimale.
Può eseguire la diagnostica in modalità automatica, passare alla modalità di sospensione e spegnersi del tutto al comando dell'automazione. La ventola ha 4 velocità standard. Viene fornito un timer. Puoi dare il comando di asciugare l'aria senza aerare la stanza.
Anche il piccolo ma ben congegnato schermo LCD è una buona aggiunta.
Tuttavia, va tenuto presente che questo dispositivo ha una potenza relativamente bassa.
In alternativa vale la pena considerare Ballu BPAC-09 CM.
Il solo fatto che il fornitore sia un'azienda leader nel campo della tecnologia climatica ispira fiducia. La novità del 2019 delizierà i consumatori con una serie di progressi tecnologici avanzati.
Quindi, è apparso un sistema di controllo migliorato. Gli sviluppatori hanno prestato grande attenzione a garantire l'affidabilità e il buon funzionamento dei loro prodotti. Considerato come fornire protezione contro la condensa e l'eccessiva umidità. Il produttore afferma che il dispositivo è conforme alla categoria di efficienza energetica A. Ciò che è importante, il freon utilizzato è completamente ecologico. Altri vantaggi del prodotto includono un design elegante e un prezzo ottimale. Tuttavia, il compressore fa molto rumore.
In termini di durata durante il funzionamento, si distingue favorevolmente Zanussi ZACM-12 MS / N1.
Questo condizionatore d'aria di tipo mobile utilizza anche un tipo ecologico di Freon. In questo caso, il volume operativo del dispositivo non supera i 50 dB. Viene fornito un timer. Lo schermo è abbastanza luminoso per il pieno controllo. Il condizionatore d'aria Zanussi non consuma più di 90 W all'ora. I progettisti hanno curato la scelta delle 3 velocità di rotazione. Nonostante la sua compattezza, il peso del dispositivo supera i 24 kg; non puoi metterlo ovunque.
Electrolux EACM-08CL / N3 si differenzia per prezzo economico e allo stesso tempo praticità. Ma gli sviluppatori non hanno dimenticato il design accattivante.
L'ingresso ottimale del dispositivo in qualsiasi stanza è garantito.Il volume del suono non supera i 44 dB. La capacità del condizionatore è sufficiente per migliorare la qualità dell'aria in un bilocale standard; solo la rigidità del tubo di uscita rovina il tutto.
Una soluzione molto interessante può essere Ballu BPAC-16CE... La sua potenza termica raggiunge i 1600 W. Pertanto, il dispositivo è in grado di migliorare la qualità dell'aria su un'area di 43 metri quadrati. m. Il set di consegna include un telecomando, progettato secondo tutte le regole. Viene fornito un timer per 24 ore, viene pensata la funzione di protezione contro l'eccessiva umidità e perdite; non sono state riscontrate carenze significative.
Ma molte persone cercano di scegliere un condizionatore d'aria combinato (pavimento-soffitto). Tali sistemi aiuteranno a fornire il microclima desiderato, anche su un'area abbastanza ampia. Un buon esempio è Timberk AC TIM 24LC CF5.
In questo modello è implementato un sistema automatico di alto livello, completamente svincolato dal controllo manuale dei getti d'aria. Viene fornita anche una protezione affidabile contro i fattori negativi, comprese tutte le stesse perdite; la capacità di raffreddamento raggiunge 11.700 watt.
Per la massima estensione della durata, in particolare, è stato utilizzato un rivestimento anticorrosione affidabile. Il timer è stato notevolmente migliorato rispetto ad altri modelli. Viene fornita una modalità di funzionamento notturno silenzioso. Il consumo di energia è relativamente basso. Tuttavia, c'è anche un grave inconveniente: aspetto scadente.
Se hai bisogno di un condizionatore d'aria premium, dovresti prestare attenzione a Royal Clima CO-F60HN.
Ha una modalità di ventilazione "pulita" e un'opzione di autodiagnosi. getto d'aria 30cc m al minuto migliorerà il microclima anche in un grande cottage. La potenza di raffreddamento è di 17.000 W e la potenza di riscaldamento raggiunge i 18.500 W. L'unico punto debole evidente è la mancanza di una modalità di ventilazione di alimentazione.
Ma la scusa qui sarebbe:
ottimo drenaggio;
facilità di gestione;
telecomando premuroso;
protezione affidabile contro il congelamento dei canali interni;
memoria delle impostazioni;
uso di filtri fini.
Come scegliere?
Sarebbe possibile parlare a lungo delle specifiche dei singoli modelli, ma è molto più importante sapere qualcos'altro: come fare la scelta giusta in modo che il condizionatore a pavimento non deluda. I monoblocchi senza condotto dell'aria devono essere scelti se è necessario non solo raffreddare l'aria, ma anche umidificarla.
Tuttavia, un tale dispositivo è adatto solo quando è possibile cambiare costantemente l'acqua.
In una certa misura, questo svantaggio è compensato da un prezzo accessibile. Se è necessario selezionare un dispositivo per stanze grandi di 50, 60 mq. m e così via, sarebbe meglio avere un sistema di suddivisione del pavimento mobile.
Certo, per questo dovranno essere pagati soldi seri. Ma in vaste aree, solo l'efficacia di una tale tecnica aiuta le persone a uscire dal caldo estremo. Stimando il numero di tubi, la loro lunghezza e il metodo di attacco, sarà possibile capire quanto è mobile il condizionatore d'aria e come dovrebbe essere installato esattamente. Di conseguenza, è facile scoprire se un determinato dispositivo è adatto (a volte, a causa di un errore nella scelta, non è possibile installare un sistema di condizionamento). Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione a come viene rimossa esattamente la condensa.
Per le persone impegnate, i modelli con vaporizzatore sono molto migliori di quelli progettati per la raccolta e lo scarico dei liquidi. Se hai intenzione di fornire un microclima ideale per una casa o un appartamento, devi cercare di avere una varietà di funzioni climatiche. "Troppi" di loro non esistono in questo caso. Ma per una residenza estiva, un condizionatore d'aria viene selezionato tenendo conto di una circostanza diversa: deve essere resistente alle cadute di potenza e all'instabilità dei parametri attuali. Quando si sceglie un dispositivo per una camera da letto, non è consigliabile dare la preferenza a dispositivi molto potenti: spesso sono troppo rumorosi.
La presenza di una modalità notturna speciale risolve solo in parte questo problema.Dopotutto, a volte vuoi rilassarti durante il giorno ed è alquanto difficile attivare costantemente impostazioni speciali. Le eccezioni sono i modelli in cui la riduzione del volume è impostata da un timer. Quindi puoi impostare immediatamente determinate ore in cui il dispositivo inizia a funzionare in modo meno attivo. E sì, ha poco senso acquistare un condizionatore a pavimento senza telecomando.
Consigli per l'installazione
Ma l'unità di condizionamento dell'aria è stata selezionata. È ora di montarlo. E anche qui è importante non commettere errori che possono svalutare qualsiasi prodotto moderno. Si dice spesso che i condizionatori d'aria a pavimento si installano molto semplicemente con le proprie mani, ma c'è ancora una certa tecnologia che deve essere seguita. I monoblocchi mobili sono più spesso installati, portando fuori il condotto dell'aria attraverso la finestra. È sia più facile che sfondare i muri e più sicuro.
Di solito, gli apparecchi HVAC vengono venduti con kit di installazione già pronti. Se non esiste tale kit, dovrai inserirlo manualmente nell'apertura della finestra.
Più il dispositivo si avvicina alla finestra stessa, minore è la resistenza incontrata dall'aria di alimentazione. Per lo stesso motivo, cercano sempre di fare il minor numero di curve possibile.
Non è auspicabile che mobili o altri oggetti si trovino vicino al condizionatore d'aria (è necessario provare a spostarli di almeno 0,5 m).
L'inserto in plexiglass viene realizzato dopo un'accurata misurazione dell'anta della finestra. Questo inserto dovrebbe avere la forma di un rettangolo e un passaggio per la linea dell'aria viene tagliato attraverso di esso. Il canale è leggermente più stretto del diametro del tubo. Altrimenti, non sarà in grado di tenersi abbastanza forte.
Si consiglia di utilizzare guarnizioni in gomma autoadesive per la sigillatura. Durante l'installazione dell'inserto, la finestra deve essere costantemente aperta. Il pezzo di plexiglass stesso è fissato con nastro adesivo o morsetti speciali. Vale la pena ricordarlo il condotto dell'aria viene prima collegato al condizionatore d'aria e poi portato in strada.
Solo allora è possibile collegare il canale di drenaggio.
I sistemi a pavimento diviso iniziano ad essere installati perforando un canale passante nella parete con una sezione trasversale di circa 0,06 m. Questo foro consentirà di collegare un tubo del refrigerante all'unità esterna del condizionatore d'aria. Vi passeranno anche tubi di drenaggio e cavi elettrici. Il foro viene posato secondo i segni fatti dal produttore sul pannello di montaggio del condizionatore d'aria. Viene perforato un canale con una pendenza verso l'esterno, altrimenti la pioggia scorrerà e la condensa ristagnerà.
La parte esterna è fissata con staffe speciali. I fori sono praticati all'interno del muro per adattarsi ai bulloni. Le staffe necessarie sono generalmente incluse nel set di consegna. Quando il blocco stesso è attaccato, si assicurano che rimangano almeno 0,05 m al muro (e idealmente, 2-3 volte di più). Assicurati di controllare quanto è sicuro il meccanismo, altrimenti potrebbero esserci seri problemi.
È consentita l'installazione della parte esterna del condizionatore su balconi e logge. Tuttavia, devi fare attenzione che ci sia una fornitura costante di aria fresca. La parte interna è molto più facile da installare. Tutto ciò che serve è selezionare un sito adatto e collegare 4 ruote dal basso.
La cosa principale è che ci sia una distanza di 0,5 m dalla griglia di aspirazione dell'aria a qualsiasi oggetto e che non ci siano radiatori o altri dispositivi di riscaldamento nelle vicinanze.
Termini di utilizzo
Tutti i produttori nelle istruzioni menzionano necessariamente che i condizionatori d'aria a pavimento possono essere utilizzati solo se collegati direttamente a una presa di corrente. Prolunghe e adattatori di qualsiasi tipo sono rigorosamente inaccettabili. Assicurati che la presa stessa, il condizionatore d'aria e il cablaggio siano ben messi a terra. È severamente vietato avviare il dispositivo dopo aver rimosso la griglia esterna. Allo stesso modo, è vietata l'installazione di un condizionatore all'aperto, nei bagni e nelle cabine doccia.
La messa a terra non deve avvenire attraverso tubi del gas, gas e apparecchiature idrauliche. È indispensabile assicurarsi che l'accesso alla presa non sia ostruito.Un condizionatore a pavimento può risentire molto del surriscaldamento, quindi dovrebbe essere posizionato solo all'ombra. Inoltre, deve essere posizionato rigorosamente in verticale. Requisiti più dettagliati per ogni dispositivo specifico possono essere trovati nelle istruzioni.
Consigli
Ci sono alcune altre sottigliezze che gli acquirenti di condizionatori d'aria per esterni dovrebbero prendere in considerazione. Acquistando un modello economico, dovrai sopportare un livello di rumore abbastanza elevato. Se vuoi rendere la vita il più calma possibile, devi dare la preferenza a attrezzature costose. Dovrai pagare un prezzo elevato per modelli particolarmente compatti, mentre le loro prestazioni non sono impressionanti.
Quando si regola il condizionatore d'aria, non ha senso impostare il raffreddamento ad aria a più di 18 gradi. Questo non è solo irrazionale in termini di dispendio energetico, ma anche semplicemente malsano. La probabilità di raffreddori, aumenta i reumatismi.
In ogni caso è sconsigliato sedersi direttamente sotto i getti di aria fredda.
Affinché la potenza del dispositivo corrisponda esattamente alle esigenze del cliente, è necessario consultare immediatamente i professionisti.
Di notte, anche se il calore non diminuisce, è necessario impostare il condizionatore su una modalità meno intensiva. Puoi ridurre il raffreddamento di 1-2 gradi, poiché il corpo consuma meno calore durante la notte.
Le attrezzature climatiche devono essere pulite e ciò dovrà essere fatto sistematicamente. È possibile pulire sia i filtri esterni che quelli interni. I blocchi del filtro a carbone non vengono lavati, ma completamente sostituiti.
Imparerai di più sui condizionatori d'aria a pavimento guardando il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.