Condizionatori a pavimento senza canalizzazione: marche, selezione, funzionamento
I condizionatori a pavimento senza canalizzazione sono una versione "leggera" dei tradizionali sistemi split e stanno rapidamente guadagnando popolarità. A differenza delle controparti fisse che richiedono un'installazione professionale, questi dispositivi portatili sono molto facili da usare, efficienti nell'uso e non richiedono grandi investimenti finanziari.
Caratteristiche e principio di funzionamento
I condizionatori d'aria a pavimento che non dispongono di condotti dell'aria sono considerati un tipo abbastanza popolare di attrezzatura climatica domestica. Ciò è dovuto al deterioramento del benessere delle persone durante il caldo e alla necessità di creare condizioni confortevoli nella stanza. I condizionatori d'aria mobili affrontano efficacemente questo problema, creando un microclima favorevole e mantenendolo a lungo.
Il condizionatore a pavimento senza canalizzazione è un'unità portatile di medie dimensioniche può essere facilmente spostato nella posizione desiderata. L'installazione di tali sistemi non richiede la violazione dell'integrità di pareti divisorie e pareti, nonché l'installazione di un massiccio blocco sulla facciata dell'edificio. Ciò diventa possibile grazie al fatto che il compressore del dispositivo è già integrato nel suo alloggiamento e forma con esso un unico monoblocco. Per avviare l'unità, è sufficiente collegarla e impostare i parametri richiesti.
Il principio di funzionamento di un condizionatore a pavimento senza condotto dell'aria si basa sull'evaporazione del liquido. Il dispositivo è dotato di un capiente serbatoio e di un filtro poroso con elevate proprietà igroscopiche., cioè assorbe e trattiene bene l'acqua. Una pompa compatta fornisce l'acqua dal serbatoio e una ventola incorporata la soffia con un potente getto d'aria. Di conseguenza, l'umidità evaporata dalla superficie del filtro assorbe abbastanza calore, rendendo l'aria della stanza fresca.
L'efficienza del raffreddamento dipende in gran parte dal livello di umidità nella stanza: più è alto, meno intensa è l'evaporazione dal filtro e più lento è il raffreddamento dell'aria. Per evitare questo effetto è necessario ventilare regolarmente il locale, oppure utilizzare un modello con funzione di deumidificazione... A questo proposito, non è raccomandato l'uso di dispositivi senza corrugazione in scantinati e spazi ciechi. Allo stesso tempo, è consigliabile l'uso di condizionatori d'aria a pavimento in stanze con una superficie non superiore a 25-30 m2.
I modelli da pavimento consumano una piccola quantità di elettricità, che si confronta favorevolmente con le loro controparti fisse. Su molte unità, la potenza termica è indicata non in kilowatt, ma in unità britanniche - BTU / h. La maggior parte degli apparecchi in commercio ha una resa termica compresa tra 7000 e 24000 BTU/h, dove 1 BTU/h corrisponde a 0,293 W. A differenza dei classici condizionatori d'aria, i modelli mobili sono più sensibili alle condizioni ambientali, quindi la quantità di elettricità consumata all'ora dipende da fattori esterni: condizioni meteorologiche fuori dalla finestra, dimensioni della stanza, numero di persone al suo interno, presenza di calore fonti nella stanza, le caratteristiche del design degli alloggi (la quantità di finestre e porte).
Conoscendo la potenza del dispositivo, puoi fare semplici calcoli e scoprire quanto costerà il suo lavoro durante il mese. Ad esempio, se il dispositivo consuma 0,5 kW e funziona 8 ore al giorno, consumerà 4 kW, che in termini monetari è di circa 16 rubli. Pertanto, il suo lavoro costerà circa 500 rubli al mese.
Molti modelli di apparecchi a pavimento possono essere utilizzati non solo per il raffreddamento, ma anche per il riscaldamento degli ambienti. Tuttavia, la modalità riscaldamento può essere attivata solo se la temperatura dell'aria esterna non scende sotto lo zero.
Vantaggi e svantaggi
Come qualsiasi altro tipo di apparecchiatura HVAC, i condizionatori d'aria a pavimento senza condotto dell'aria hanno i loro punti di forza e di debolezza.
Di seguito gli aspetti positivi di questi modelli compatti, ma allo stesso tempo efficaci.
- Il vantaggio più importante delle unità a pavimento è chiamato il raffreddamento graduale della temperatura dell'aria ambiente a un confortevole + 23 gradi Celsius, che è accompagnato da una graduale normalizzazione dell'umidità. È impossibile prendere un raffreddore accanto a un dispositivo del genere. Ciò distingue favorevolmente i modelli da pavimento dai modelli fissi, contribuendo alla loro maggiore divulgazione.
- I condizionatori d'aria sono molto facili da usare, il che non è difficile per i bambini o gli anziani. Gli ultimi modelli sono dotati di telecomando, mentre i primi hanno un pannello con pulsanti posizionato direttamente sulla scocca.
- Grazie all'utilizzo della normale acqua di rubinetto come refrigerante, i modelli da pavimento sono completamente ecologici e sono adatti a persone che soffrono di malattie allergiche.
- I condizionatori d'aria portatili funzionano in modo abbastanza silenzioso, il che consente loro di essere installati nelle camere da letto e negli asili nido senza timore di disturbare il sonno dei membri della famiglia.
- La maggior parte dei modelli è dotata di piccole ruote per facilitare lo spostamento dell'apparecchio nella stanza e facilitare il cambio della posizione di installazione.
- Molti modelli moderni sono dotati di una serie di opzioni, che consente loro di essere utilizzati come riscaldatore, ventilatore e ionizzatore. Inoltre, alcuni modelli dispongono di un contenitore del ghiaccio, che consente di ridurre notevolmente il tempo necessario per abbassare la temperatura. Tali dispositivi sono in grado di raffreddare una stanza in media di 5 gradi in mezz'ora.
- I condizionatori mobili sono molto più economici dei modelli tradizionali e consumano molta meno elettricità.
Gli svantaggi delle unità a pavimento senza condotto dell'aria includono una minore efficienza rispetto ai sistemi split fissi, la necessità di un monitoraggio costante del livello dell'acqua nel serbatoio e l'impossibilità di un utilizzo efficace in ambienti di oltre 30 m2. Oltretutto, gli apparecchi non dotati di contenitore del ghiaccio impiegano molto tempo per raffreddare la stanza... Tuttavia, molti utenti considerano questo momento una benedizione, poiché una diminuzione troppo rapida della temperatura porterà inevitabilmente a un raffreddore.
Un altro svantaggio significativo dei modelli da pavimento è la loro capacità di umidificare in modo significativo la stanza durante il loro lavoro. Ciò richiede una ventilazione regolare della stanza, altrimenti è garantita la comparsa di muffe e funghi.
Per questo motivo, i campioni di pavimento non devono essere installati in aree umide come bagni e docce, né devono essere utilizzati in aree chiuse e non ventilate come magazzini e scantinati.
Valutazione dei migliori modelli
Il moderno mercato delle apparecchiature HVAC presenta una vasta gamma di condizionatori d'aria a pavimento senza condotto dell'aria.
Tra i campioni domestici, va notato Kibor 30 unità, prodotto dall'omonima azienda. Il dispositivo ha un'elevata capacità di raffreddamento, che viene fornita con un flusso d'aria fino a 1300 m3 / h. Ciò è reso possibile dall'uso di un sovralimentatore tangenziale biturbo all'avanguardia. Il dispositivo è dotato di un riscaldatore incorporato, quindi è adatto non solo per raffreddare la stanza, ma anche per riscaldarla.Il modello ha due modalità di riscaldamento: 1150 e 2100 W, è in grado di aumentare la temperatura nella stanza di 5-10 gradi rispetto a quella iniziale.
A causa dell'installazione di un grande serbatoio dell'acqua con un volume di 10 litri, il condizionatore d'aria può essere utilizzato in stanze abbastanza grandi con un'area fino a 30 m2. Il dispositivo è dotato di una funzione di ionizzazione studiata per il trattamento rinfrescante e antibatterico dell'aria interna. Il set del condizionatore d'aria include un telecomando con una portata fino a 6 m Tra le opzioni ci sono la presenza di un segnale acustico di promemoria, una funzione di memoria e un timer che consente di programmare il dispositivo per lo spegnimento automatico. Il modello ha un basso consumo energetico in modalità di raffreddamento, che è di soli 130 W, e può funzionare in tre modalità. Il dispositivo funziona su una rete 220-240 V, pesa 10,2 kg, è prodotto nelle dimensioni 37,2x36,4x82,8 cm e costa 19.900 rubli.
Non meno popolare Il modello cinese Ballu BPAC-07 CM ha una capacità di raffreddamento di 2,05 kW, consumando 0,78 kW ed è perfetto per una casa, un cottage estivo, uno spazio commerciale o un ufficio. Il dispositivo ha un basso livello di rumorosità di 45 dB, oltre a riscaldare e raffreddare l'aria, la filtra e la purifica. Il dispositivo è progettato per funzionare in ambienti non più di 20 m2, è disponibile nelle dimensioni 27x69,5x48 cm e pesa 25 kg.
Tra le opzioni, va notato la funzione di regolazione della velocità della ventola, che consente di regolare la potenza del suo funzionamento, nonché la capacità del condizionatore d'aria di funzionare non solo per il raffreddamento, ma anche per la deumidificazione. Inoltre, il modello è dotato di filtro di lavaggio, display LCD di alta qualità e termostato elettronico... La garanzia per il condizionatore d'aria è di 2 anni, il costo varia da 13.500 a 16.800 rubli, a seconda del fornitore.
Il modello mobile del marchio svedese Timberk AC TIM 9H P4 è prodotto in Cina e ha un controllo meccanico. Il dispositivo viene utilizzato per il raffrescamento, il riscaldamento e la deumidificazione dell'aria ambiente in ambienti fino a 26 m2. Per ridurre il carico di rumore, l'alloggiamento del condizionatore è dotato di uno strato insonorizzante di 1 cm di spessore e la tecnologia di riscaldamento/raffreddamento rapido aiuta a modificare la temperatura dell'aria in pochi minuti.
La portata termica corrisponde a 9 BTU, la portata d'aria è di 360 m3/h. Il condizionatore è disponibile nelle dimensioni 30x45,5x63 cm e pesa 23 kg. Il modello è dotato di ruote girevoli, grazie alle quali può essere facilmente spostato nel luogo desiderato. Il modello ha una funzione automatica di evaporazione della condensa, è dotato di un compressore Tesom ad alta efficienza e consuma pochissima elettricità. Il costo del dispositivo è di 17.100 rubli.
Il modello americano portatile Honeywell ES800 è un dispositivo leggero e compattoin grado di funzionare in modalità raffreddamento, umidificazione, purificazione e ventilazione. L'impostazione dei parametri avviene tramite un telecomando dotato di pulsanti di accensione/spegnimento, un timer, un regolatore di velocità del ventilatore e una chiave di comando del termostato. Il dispositivo è progettato per ambienti non più di 20 m2, ha un livello di rumore da 9 a 55 dB, a seconda della modalità selezionata ed è in grado di abbassare la temperatura dell'aria nella stanza in soli 15 minuti. Il modello è dotato di un serbatoio dell'acqua da 8 litri, è dotato di nido d'ape a nido d'ape e filtri a carbone per la purificazione dell'aria, ed è caratterizzato da un basso consumo energetico (36-70 W). Un tale condizionatore d'aria costa 19.900 rubli.
Il modello economico del produttore indiano Symphony Diet 8i è destinato all'uso domestico ed è efficace in piccole stanze fino a 18 m2. La potenza del dispositivo è di 125 W e il volume del serbatoio dell'acqua è di 5,5 litri. Il condizionatore è dotato di telecomando, ha un pannello di controllo digitale touch ed è molto silenzioso. Inoltre, praticamente non occupa spazio nella stanza, consuma poca energia ed è economico nel consumo di acqua.Il modello è dotato di tapparelle automatiche e ruote girevoli per un facile spostamento nell'appartamento. La gamma del flusso di raffreddamento ad aria è di 7,5 M. Il dispositivo è prodotto in dimensioni di 30x33x73 cm, funziona con una tensione di 220-230 V e costa 11.600 rubli.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un condizionatore d'aria senza condotto ci sono una serie di punti importanti da considerare.
- La potenza del dispositivo deve corrispondere rigorosamente alle dimensioni della stanza per la quale viene acquistato. In caso contrario, il funzionamento dell'unità sarà inefficace e la stanza non sarà adeguatamente raffreddata.
- Anche il carico di rumore è un parametro importante. Se il dispositivo viene acquistato per una camera o una camera da letto per bambini, è meglio scegliere modelli con diverse modalità di rumore o la funzione Sleep.
- Bisogna considerare anche la funzionalità del dispositivo. Molti modelli, insieme alla funzione principale: il raffreddamento ad aria, sono in grado di purificarlo, ionizzarlo e riscaldarlo. Pertanto, l'acquisto di un dispositivo multifunzione eliminerà la necessità di acquistare più unità.
- È meglio scegliere i condizionatori d'aria con un serbatoio dell'acqua isolato o con un contenitore per il ghiaccio. Ciò accelera notevolmente il processo di raffreddamento della stanza e ne aumenta l'efficienza.
- Si consiglia di acquistare i prodotti di rinomate aziende che producono attrezzature climatiche da più di un anno e ne apprezzano la reputazione. Questi includono Samsung, Electrolux, Ballu, Honeywell, Kibor e altre aziende ben note nel mercato mondiale.
Come usare?
Le regole per il funzionamento dei condizionatori senza condotto dell'aria sono molto semplici. Il dispositivo viene venduto pronto all'uso e necessita solo di essere avvitato sulle ruote. Per fare ciò, mettilo su una superficie piana, installa i rulli nei nidi e fissalo. Quindi aprire il contenitore dell'acqua e riempirlo secondo il volume dichiarato fino al segno massimo (MAX). In futuro, assicurati che il livello dell'acqua non scenda al di sotto del segno minimo, ma idealmente si trovi a metà tra i segni MAX e MIN. Questo completa la preparazione del condizionatore d'aria e il dispositivo può essere avviato. Per fare ciò, la spina è collegata a una presa da 220 V e il pulsante di avvio sul pannello o sul telecomando è acceso. Successivamente, l'indicatore dovrebbe accendersi, il che significa che il dispositivo è pronto per l'uso.
Affinché il funzionamento del condizionatore d'aria sia lungo e sicuro, è necessario rispettare alcune regole.
- È vietato aprire e riparare da soli il dispositivo. In caso di guasto, è necessario contattare il centro di assistenza.
- Il funzionamento dei condizionatori d'aria senza portare il tubo in strada è inaccettabile in una stanza umida.
- In caso di ribaltamento accidentale di acqua sul corpo dell'apparecchio, è necessario staccare immediatamente la spina dalla presa ed asciugare l'apparecchio. Inoltre, l'unità deve essere scollegata dalla rete quando non è in uso.
- È vietato installare condizionatori d'aria vicino a fonti di fuoco aperto, nonché nelle immediate vicinanze di dispositivi di riscaldamento.
- Durante il funzionamento, il condizionatore d'aria deve essere posizionato rigorosamente su una superficie orizzontale, poiché l'inclinazione della custodia potrebbe causare il trabocco dell'acqua oltre il bordo del serbatoio.
- Durante il funzionamento, l'unità non deve mai essere coperta con carta, cartone, stoffa o altri materiali spessi. Le aperture di ventilazione devono essere sempre mantenute aperte. In caso contrario, il dispositivo potrebbe surriscaldarsi e prendere fuoco.
- È vietato appoggiare oggetti vari sul condizionatore, scuoterlo o capovolgerlo. In caso di contaminazione della custodia, il lavaggio deve essere effettuato con una spugna morbida e detersivi liquidi. È severamente vietato l'uso di benzina, toluene e altre sostanze corrosive.
- Per un flusso d'aria senza ostacoli al condizionatore, la sua installazione deve essere eseguita ad almeno 15 cm dalla parete e dai mobili.
- Se non si prevede di utilizzare il condizionatore d'aria nel prossimo futuro, è necessario scaricare l'acqua dal serbatoio e asciugarlo.
- Un paio di volte al mese, si consiglia di scaricare l'acqua dal contenitore e pulirla da sedimenti e placca.
- Non utilizzare il dispositivo con una spina o un cavo danneggiati, né utilizzarlo per altri scopi.
- Se ci sono bambini piccoli in casa, non lasciarli soli con il dispositivo acceso.
- Conservare il condizionatore in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare e da fonti di calore dirette.
Panoramica delle recensioni
Secondo la maggior parte dei proprietari, i condizionatori d'aria senza condotto dell'aria sono una buona invenzione e consentono di raffreddare efficacemente la stanza quando fa caldo. I consumatori notano la mobilità e il peso ridotto dei modelli, che consente di portarli con sé in ufficio e in campagna. Inoltre, molti sono attratti dall'assenza della necessità di installazione complessa, manutenzione regolare e riparazioni costose, nonché dal prezzo relativamente basso.
ma insieme a numerose recensioni positive, ce ne sono anche negative... Pertanto, molti utenti sono unanimi nell'opinione che i modelli da pavimento siano significativamente inferiori in termini di efficienza ai condizionatori d'aria fissi e non possano fornire un raffreddamento adeguato in condizioni di calore estremo. Tuttavia, questa lamentela si verifica principalmente dove le persone hanno utilizzato modelli a bassa potenza progettati per una piccola piazza e li hanno installati in stanze più grandi.
Un altro svantaggio di alcuni modelli è chiamato flusso d'aria in uscita troppo freddo., che non consente, ad esempio, di far andare a terra un bambino piccolo o, in generale, di stare nella stessa stanza con l'aria condizionata. Molte madri scrivono che sono costrette a raffreddare prima la stanza, spegnere il dispositivo e solo dopo avviare il bambino. Anche il livello di rumore di alcuni dispositivi è troppo alto, anche in modalità Sleep. Di questo si lamentano anche le giovani mamme, che non riescono a far dormire i propri figli sotto il rumore del condizionatore.
Generalmente le persone sono contente del loro acquisto, credono che le unità siano pienamente coerenti con il loro prezzo... E sebbene non sia necessario aspettarsi da loro le capacità dei condizionatori d'aria fissi, affrontano il raffreddamento di piccole aree, nonché il riscaldamento, la purificazione e la ionizzazione dell'aria, si adattano perfettamente.
Nel video ci sono informazioni ancora più interessanti e utili sui condizionatori d'aria a pavimento senza condotto dell'aria.
Il commento è stato inviato con successo.