Condizionatori da tavolo: caratteristiche, pro e contro, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere?
  3. Recensioni

Quando si pronuncia la frase "attrezzatura climatica", molti immaginano grandi scatole con compressori all'interno. Ma se hai bisogno di fornire un buon microclima solo per la stanza, un condizionatore d'aria da tavolo è una scelta eccellente. Questo dispositivo ha una serie di caratteristiche positive, che saranno discusse.

Peculiarità

Un esempio di mini-climatizzatore compatto di tipo evaporativo è il prodotto Evapolar. Esternamente, sembra una normale scatola di plastica. All'interno è previsto uno scomparto per l'acqua. Oltre ad un ventilatore per far circolare il liquido evaporato, utilizza un filtro in fibra di basalto. Ciò che non è meno importante, questo design è stato inventato da sviluppatori russi e tiene idealmente conto dei requisiti operativi nel nostro paese.

Un dispositivo evaporativo per la casa funziona attraverso il cosiddetto processo adiabatico. Quando l'acqua si trasforma in forma gassosa, assorbe energia termica. Pertanto, l'ambiente diventa immediatamente più freddo. Ma i designer sono andati oltre, utilizzando un tipo speciale di fibre di basalto.

I filtri evaporativi basati su di essi sono molto più efficaci delle tradizionali controparti cellulosiche.

I vantaggi di questo piccolo balsamo a base d'acqua sono:

  • supporto della funzione di purificazione dell'aria;
  • 100% ecologico;
  • nessun rischio di colonie batteriche;
  • costi minimi di installazione;
  • la capacità di fare a meno di un condotto dell'aria.

Tra i contro:

  • inferiore a quello dei modelli a parete, efficienza, il dispositivo si raffredda più lentamente;
  • non sempre conveniente, può interferire con il lavoro;
  • caratterizzato da un aumento del livello di rumore.

Come scegliere?

In pratica è molto importante dotare il dispositivo di un timer. Grazie ad esso è possibile garantire un'eccellente controllabilità della tecnologia climatica e un risparmio energetico. Allo stesso tempo, si ottiene un comfort domestico ottimale. Ovviamente è necessario verificare a quale velocità può funzionare la ventola di un condizionatore da ufficio. Ad alti regimi le prestazioni sono superiori, ma si genera molto rumore.

Quasi tutti i moderni modelli portatili sono realizzati con un diverso insieme di modalità operative. Più sono, più pratico è l'apparecchio e più ampie sono le condizioni in cui può essere utilizzato. Inoltre, per scegliere il giusto condizionatore d'aria mobile individuale, è necessario tener conto delle sue dimensioni. Di solito non c'è molto spazio sul tavolo e, per massimizzare il risparmio di spazio, dovresti dare la preferenza alle modifiche "piatte".

Nonostante le dimensioni limitate, l'efficienza termica di tali apparecchiature può raggiungere i 1500 W.

Affinché l'apparato della stanza personale funzioni in modo stabile e non occupi una cella aggiuntiva nella presa, viene solitamente utilizzata una connessione USB. Verità, la corrente così ottenuta è piccola, può alimentare solo un dispositivo di potenza limitata... Ma se hai bisogno di mantenere un microclima ottimale solo intorno al computer, questa è la soluzione ideale. All'interno è installata una spugna, che sostituisce con successo un'unità di evaporazione a tutti gli effetti. L'elettricità viene consumata esclusivamente per creare un flusso d'aria con un ventilatore integrato.

Sul tavolo può essere posizionato anche un condizionatore a batteria. Verità, Per impostazione predefinita, sono sviluppati per le auto, tuttavia si mostrano altrettanto bene negli edifici. Va tenuto presente che anche se il dispositivo non si "raffredda" nel senso letterale della parola, le sensazioni miglioreranno comunque.Un'opzione più perfetta sono i modelli con circolazione di freon. Ma questa soluzione si distingue anche per il più alto consumo energetico, qui bisogna utilizzare una presa.

Recensioni

Minifan - sviluppo cinese avanzato. È apprezzato per la sua flessibilità di connessione: si possono utilizzare batterie, e una connessione USB, e alimentazione da rete. Il sistema funziona in modo abbastanza semplice, può utilizzare sia acqua che ghiaccio. Insieme al raffreddamento, il dispositivo è in grado di aromatizzare e umidificare l'aria. Tuttavia, le valutazioni dei consumatori indicano invariabilmente che un sistema di climatizzazione Minifan a tutti gli effetti non sostituisce ancora.

OneConcept, prodotto da un'azienda tedesca, appartiene al gruppo "mini" solo condizionatamente. Ma insieme a questa circostanza, i consumatori valutano positivamente la presenza di 4 funzioni contemporaneamente. Puoi anche aspettarti di coprire una vasta area. Allo stesso tempo, un grave svantaggio è che si tratta piuttosto di un dispositivo da pavimento e il suo utilizzo su un tavolo non è molto ottimale.

E qui Raffreddatore veloce Pro molto più vicino al dispositivo climatico ideale per il posto di lavoro. Serve non più di 2 mq. m., ma lo fa perfettamente. Il dispositivo è apprezzato per la sua eccezionale silenziosità durante il funzionamento. Anche se nella camera da letto si trova una scrivania con un PC, il condizionatore d'aria non ti disturberà comunque di notte. Il dispositivo riceve anche una valutazione positiva per la sua capacità di funzionare sia da rete che da batterie. Basta ricordare che il tempo massimo di funzionamento in 1 stazione di servizio non supera le 7 ore, e quindi Fast Cooler Pro è difficilmente conveniente per le persone con una lunga giornata lavorativa.

Una panoramica del condizionatore d'aria desktop Cooler Air Arctic nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento