Come rinfrescare una stanza senza aria condizionata?

Contenuto
  1. Suggerimenti generali
  2. Metodi di raffreddamento della stanza
  3. Idee interessanti

Molte persone non pensano a rinfrescare la stanza in estate, perché hanno un'attrezzatura conveniente: l'aria condizionata. Ma non tutti possono permettersi di installarlo, quindi devi cercare metodi alternativi per raffreddare la stanza. La ventola non aiuta molto in questo caso: crea solo il movimento dell'aria calda. Ma c'è un trucco, grazie al quale il fan smette di essere una cosa stupida. Ad esempio, metterci davanti una bottiglia di acqua ghiacciata aiuterà a mantenerlo fresco.

A proposito, prima nei palazzi degli scià nei paesi caldi sui soffitti delle stanze alte erano appese file di lunghi tessuti con un piccolo spazio... Regolarmente, una tale struttura veniva versata con acqua: durante l'evaporazione, il tessuto bagnato si raffreddava. Puoi ripeterlo anche adesso: per renderlo più fresco, puoi aprire le finestre quando fuori non fa così caldo e appendere i tessuti bagnati su di esse. La brezza che soffia disperderà il fresco in tutta la stanza. Ma ci sono altri modi: continua a leggere su di loro.

Suggerimenti generali

Quando fuori fa caldo, anche la stanza si riscalda, soprattutto se non chiudi le finestre con tende spesse. Puoi sfuggire al caldo se segui alcune semplici regole. Mentre sei a casa, dovresti bere regolarmente acqua, ma non è consigliabile bere acqua fredda, l'acqua refrigerata andrà bene, ma non dal congelatore. Inoltre, se sei fisicamente molto malato, puoi avvolgere un panno umido o un asciugamano intorno al collo per abbassare la temperatura corporea.

La biancheria da letto può essere riposta in un sacchetto e conservata in frigorifero durante la notte. Un trucco così semplice ma efficace renderà il tuo sonno confortevole.

Accanto al letto, puoi mettere una bacinella di acqua fredda per pulirti il ​​viso e il collo quando ti svegli. Se la camera da letto si trova sul lato sud, è meglio dipingere le pareti o incollare la carta da parati in tonalità chiare: respingono la luce del sole. Lo stesso può essere fatto con l'esterno della casa.

Non è un segreto che gli apparecchi elettrici emettono calore durante il funzionamento. Alcuni trovano difficile smettere di lavorare al computer, ma almeno occasionalmente nella stanza, tutti i dispositivi dovrebbero essere spenti: computer portatili, TV, lampadine, fornelli a gas, lavatrice. Le notizie possono essere lette su Internet usando il telefono, è anche conveniente comunicare con gli amici. Se non è necessario accendere il computer, è meglio utilizzare un telefono per ridurre il calore.

Prima di coricarsi è consigliabile arieggiare sempre la stanza, perché di notte fa più fresco. Le finestre possono essere spalancate in modo che un leggero spiffero entri nella camera da letto. Se è installata una zanzariera, puoi dormire con le finestre aperte.

Puoi trovare un umidificatore nei negozi - aiuta a mantenere l'umidità nell'appartamento. Oltre al fatto che raffredda la stanza di 2-5 gradi, umidifica anche l'aria, il che è molto importante. Vale la pena ricordare che l'aria secca influisce negativamente sul corpo umano. Le mucose iniziano ad assottigliarsi, le loro funzioni protettive diminuiscono e passano più facilmente virus e batteri. Con l'aria secca, dormi peggio, inoltre iniziano i problemi con la pelle e i capelli.

Metodi di raffreddamento della stanza

Fan

Di per sé, la ventola non fa fronte al suo compito nel caldo, quindi ha bisogno di rinforzo. Per fare questo, prendi una bottiglia di plastica e versaci dentro dell'acqua ghiacciata.

Prima di congelare i contenitori, versare il sale nel contenitore ¾ - questo è necessario in modo che il ghiaccio non rompa la bottiglia.

Non c'è niente di complicato ulteriormente, il contenitore congelato è posto davanti alla ventola... Puoi mettere qualcosa sotto, come un vassoio, per evitare che la condensa si rovesci sul pavimento. Sarà sicuramente possibile raffreddare la stanza in questo modo.

Le tende

Le tende oscuranti sono la soluzione migliore per le stanze senza aria condizionata. Non solo rendono le stanze più accoglienti, ma aiutano anche a mantenere una temperatura accettabile. Dalle 8:00 del mattino (è possibile un po 'prima o dopo) è necessario chiudere bene le tende in modo che non ci siano spazi vuoti. È importante non appendere le tende in materiale sintetico alle finestre durante un periodo caldo, aggravano solo la situazione.

Pellicola ombreggiante

Questo metodo è molto buono per i residenti delle regioni meridionali, l'unica cosa che confonde le persone è l'aspetto estetico di questo metodo. Il rivestimento ombreggiante è incollato sull'intero perimetro delle finestre, molto spesso ha una sfumatura verdastra o bluastra. Grazie a lui, i raggi del sole non penetrano nella stanza, il che è un enorme vantaggio nel caldo. Ad alcune persone non piace questo metodo, perché i colori naturali si perdono fuori dalle finestre.

in onda

La ventilazione è forse il modo più semplice ed efficace per raffreddare una stanza. Ma in questo caso è necessaria la regolarità. È desiderabile saturare la stanza con il fresco dalle 4 alle 7 del mattino.

In questo momento, la temperatura è al minimo. Chi non è abituato a svegliarsi così presto può semplicemente aprire le finestre prima di andare a letto.

Ad alcune persone piace spalancare le finestre durante il giorno, ma questa è una cattiva idea, perché la stanza si trasformerà in un inferno.

Tessuti bagnati

L'aria fresca all'interno può essere creata senza un ventilatore e un condizionatore d'aria. In precedenza, quando soffiava una leggera brezza e diventava fresco, per stare bene nella stanza, i tessuti bagnati venivano appesi alle finestre. Ma non è necessario appenderli solo alle finestre: possono anche essere appesi alle porte, l'importante è che soffi almeno una leggera brezza. I tessuti umidi appesi al caldo si asciugheranno rapidamente. Tempo accettabile per la procedura: mattina presto.

persiane

Se non si desidera incollare sulle finestre con un foglio (a molti non piace questo metodo a causa del lato estetico), può essere tranquillamente sostituito con tende. Sembrano molto carini, adatti sia per la cucina che per la camera da letto. Chiuse tutto il giorno, le finestre bloccano fino al 90% dei raggi solari. Le tende a rullo sembrano piuttosto interessanti, inoltre, per proteggere la stanza dal sole, basta tirare la corda e lasciare le finestre chiuse tutto il giorno.

Cose extra

Vale la pena guardarsi intorno per capire quante cose inutili nella stanza sono "in vista". Quando fuori fa caldo, è bello tornare a casa e camminare sul pavimento fresco e nudo. Se c'è un tappeto, allora dovrebbe essere rimosso per un po'. Peluche, arazzi, cose inutili riducono anche visivamente lo spazio, inoltre la polvere si accumula su di essi.

Si consiglia di lavare il pavimento di notte: la temperatura diminuirà immediatamente da un pavimento umido.

Se possibile, puoi comunque posizionare bottiglie di acqua fredda in tutta la casa e cambiare il contenuto secondo necessità. Questo trucco aiuterà a umidificare l'aria, rendendo più facile respirare il calore. Non dimenticare che fare la doccia quando fa caldo diventa sempre un po' più facile.

Idee interessanti

L'aria umidificata fa davvero risparmiare sul caldo: vale la pena prenderne nota. Lo spray può essere acquistato già pronto o puoi farlo da solo. Puoi appendere non solo i tessuti umidi, ma anche i vestiti lavati: in questo modo si asciugano rapidamente, idratano la stanza e, inoltre, nell'aria rimarrà un gradevole odore di polvere e freschezza.

All'interno, puoi sistemare piante che umidificano l'aria e amano l'umidità. Questi includono: ficus di Benjamin, palma di bambù, limoni e aranci. Se hai tempo per prenderti cura dei tuoi fiori, questa è un'ottima idea. Anche fontane domestiche e cascate vengono utilizzate per l'umidificazione.

Sfortunatamente, a volte il tempo è molto sconvolgente. I residenti delle regioni meridionali hanno familiarità con la sensazione quando è così brutto fisicamente essere in una casa senza aria condizionata che si va dove si trova. Ma per non soffrire e trascorrere efficacemente il tuo tempo a casa - per riposare, lavorare, dovresti adottare metodi comprovati. Come si suol dire, finché non lo controlli tu stesso, non lo saprai! Ti suggeriamo di provare almeno alcuni modi e assicurarti che il calore diventi più facile da sopportare.

Come raffreddare una stanza senza aria condizionata, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento