Mini condizionatori portatili: modelli, scelta e funzionamento
Il calore e l'afa nella stanza portano a cattiva salute, affaticamento, stress e sovraccarico. Condizionatori d'aria e ventilatori possono aiutare in questa situazione, che porterà rapidamente freschezza in casa. Poiché i condizionatori d'aria convenzionali creano qualche difficoltà nello spostamento e non sono economici, un piccolo condizionatore d'aria aiuterà a risolvere il problema con il calore.
Peculiarità
Poiché la necessità di piccole apparecchiature portatili per il controllo del clima è in costante crescita, il mercato offre un'ampia gamma di mini condizionatori d'aria portatili. A parte le loro piccole dimensioni, questi dispositivi hanno una potenza limitata e una buona funzionalità. Questo è l'ideale per una piccola stanza, poiché l'installazione di un sistema split per una stanza di 10 mq. m è poco pratico.
Molti proprietari di tali appartamenti, le piccole stanze preferiscono i refrigeratori d'aria mobili. Questo dispositivo ha un design caratteristico, grazie al quale svolge le seguenti attività:
- aiuta a mantenere un microclima ottimale in una piccola stanza, appartamento o ufficio;
- garantire il funzionamento delle apparecchiature a piena capacità, senza spendere molte risorse;
- risparmia spazio, poiché l'installazione di questo tipo di apparecchiature non richiede molto spazio, a differenza dei condizionatori d'aria convenzionali;
- non richiede grandi costi finanziari, poiché ha un costo contenuto.
Oltre a tutte le suddette caratteristiche, alcuni modelli di mini condizionatori si differenziano per l'autonomia, in quanto funzionano a batterie o con batterie ricaricabili. Questo è molto comodo se vuoi portare il dispositivo con te in campagna o in viaggio. Il mini condizionatore portatile non presenta particolari differenze rispetto al sistema split standard nel design e nel funzionamento. Entrambe le versioni delle apparecchiature climatiche svolgono le seguenti funzioni:
- riscaldare e raffreddare l'aria;
- umidificare le masse d'aria nella stanza;
- eseguire la ventilazione;
- eliminare odori sgradevoli, polvere, sporco.
La principale differenza tra un condizionatore d'aria in miniatura è la sua piccola dimensione e, di conseguenza, tutti i suoi componenti. In vendita puoi trovare modelli caratterizzati non solo da compattezza, ma anche da alte prestazioni, potenza, varie funzionalità, ma il loro costo è piuttosto elevato.
Varietà e modelli
I condizionatori d'aria in miniatura possono essere di diversi tipi.
- Stazionario. Tali apparecchiature possono essere da tavolo e da pavimento.
- Finestra.
- Multizona. La tecnica consiste in un'unità di lavoro, che consente di coprire più stanze contemporaneamente.
- Mobile. Mini condizionatori di questo tipo possono essere portati con sé e trasportati.
Di seguito sono riportati i modelli più popolari e richiesti di condizionatori d'aria compatti portatili.
- Miniventilatore. Questo tipo di attrezzatura climatica è considerato ideale per i viaggi. Il dispositivo è alimentato da batterie, rete e persino USB.
L'attrezzatura non può sostituire un condizionatore d'aria a tutti gli effetti, ma è piacevole essere nei trasporti o al chiuso quando fa caldo.
- neConcept. Riconosciuto come un gigante tra i mini condizionatori. Questa opzione è considerata pratica e conveniente per l'uso in casa e in ufficio.
Questo tipo di tecnica idrata, purifica e rinfresca l'aria.
- Evapolare. Il mini condizionatore più ecologico ha la capacità di ridurre la temperatura interna di 12 gradi. Inoltre, il dispositivo umidifica l'aria, facilitando la respirazione.
Questo tipo di tecnica elimina la polvere dalle masse d'aria, quindi può essere utilizzata da persone che soffrono di allergie.
- Raffreddatore veloce Pro. Si tratta di un prodotto caratterizzato da un ottimo rapporto tra prezzo e qualità. La tecnica è in grado di risolvere il problema con aria calda e secca.
Tra le altre cose, l'unità è compatta, silenziosa, quindi può essere utilizzata a casa o al lavoro.
- Rovus Artico 4 in 1. Questa attrezzatura climatica si caratterizza per la sua versatilità, le ridotte dimensioni e la facilità d'uso.
Il dispositivo non richiede alcuna regolazione e impostazione prima di utilizzarlo.
Come scegliere?
Scegliendo un modello di mini condizionatore portatile per la casa e l'ufficio, vale la pena prestare attenzione ai seguenti punti:
- la capacità del serbatoio: più è grande, meno spesso dovrai rifornire il dispositivo - di solito questo tipo di attrezzatura è sufficiente per 4-8 ore di funzionamento;
- dimensioni del mini-climatizzatore;
- area che il dispositivo è in grado di servire: il modello standard gestisce una stanza con una superficie di 10 mq. m, le opzioni più potenti raffreddano l'area 2 volte di più;
- rumore dell'unità;
- potere condizionatore d'aria portatile;
- funzionalità aggiuntive utili, che includono la ionizzazione dell'aria, la presenza di un timer.
Termini di utilizzo
Per un lungo periodo di funzionamento dell'attrezzatura climatica, è necessario seguire le istruzioni allegate al prodotto. L'utente deve prendersi cura dei mini condizionatori come segue:
- cambiare i filtri regolarmente;
- pulire il contenitore del liquido utilizzando una soluzione di soda e acido citrico;
- eseguire un trattamento antibatterico con candeggina al cloro, che eliminerà muffe, funghi, microrganismi patogeni;
- il coperchio con la cannuccia va lavorato tre volte al mese con aceto alimentare.
Se l'utente non ignora le regole di cui sopra, può contare sul fatto che il dispositivo climatico portatile non fallirà. Inoltre, la cura regolare e adeguata del condizionatore d'aria è una garanzia di aria pulita e, di conseguenza, sicurezza per la salute umana.
Recensioni
Una revisione delle recensioni dei proprietari di mini condizionatori d'aria portatili indica che questo tipo di apparecchiatura è in grado di creare il regime di temperatura desiderato nella stanza senza problemi. Questo tipo di attrezzatura sembra armonioso in una piccola stanza o in un ufficio. I principali vantaggi della tecnologia sono considerati compattezza, bassa rumorosità, sicurezza e basso costo. Questo dispositivo climatico non crea problemi durante il trasporto, quindi l'aria fresca e fresca accompagnerà i proprietari ovunque.
Gli svantaggi dei diversi modelli di questo tipo di condizionatori d'aria includono la fragilità dei filtri, la mancanza di una funzione di autopulizia, un cavo di alimentazione corto, una scarsa funzionalità e così via.
Recensione del mini condizionatore portatile Cooler Air Arctic nel video.
Il commento è stato inviato con successo.