Dimensioni dell'unità interna del condizionatore d'aria

Contenuto
  1. Relazione tra potenza e dimensioni dell'unità
  2. Dimensioni unità interna
  3. Posizione
  4. Esempi di misure finite
  5. Conclusione

Posizionare l'unità interna del condizionatore non è solo un adattamento all'interno della stanza accanto alla cassettiera o sopra la scrivania vicino alla finestra. Spesso, l'installazione di un condizionatore d'aria è coordinata con le modifiche pianificate in caso di riqualificazione completa di una casa o appartamento esistente o in un nuovo edificio di nuova messa in funzione.

Relazione tra potenza e dimensioni dell'unità

Il proprietario o il proprietario dello spazio di lavoro lo sa per certo quale modello di condizionatore si adatta a lui nel suo caso particolare... La scelta è fatta non solo dalle caratteristiche di funzionamento del condizionatore (potenza, numero di modalità e altre funzioni generali e ausiliarie), ma anche dalle dimensioni che dovrebbero avere l'unità esterna e quella interna.

Quasi tutti i proprietari di case preferiscono il sistema split per la sua efficienza energetica, l'elevata efficienza del freddo e la varietà di tipi di split disponibili sul mercato della tecnologia del microclima.

La dimensione delle unità interna ed esterna è il fattore principale che influenza la capacità di raffreddamento. In una piccola unità interna, è improbabile che il circuito interno attraverso il quale circola il refrigerante che acquisisce uno stato aggregato di gas sia sufficientemente grande, per fornire, diciamo, gli stessi 15 kilowatt di potenza per il calore prelevato dalla stanza. Nella camera da letto sono sufficienti fino a 25 m2 di potenza frigorifera di 2,7 kW per abbassare la temperatura in un'ora, ad esempio da 32 a 23 gradi.

Tuttavia, in una piccola gamma di potenza di raffreddamento assegnata, ad esempio 2,7 e 3 kW, per i modelli di condizionatori d'aria della stessa linea, il corpo dell'unità interna potrebbe risultare lo stesso. Ciò è dovuto al margine di spazio interno che consente di alloggiare una bobina leggermente più lunga. In alcuni casi si ottiene anche un aumento della potenza del freddo grazie ad un motore ad elica cilindrica leggermente più potente, che soffia in ambiente il freddo appena generato dal circuito... Ma la "velocità di rotazione" della ventola, overcloccata a piena potenza, introduce ulteriore rumore nella stanza raffreddata. Il diametro dei tubi della linea freon rimane invariato.

Dimensioni unità interna

La lunghezza tipica dell'unità interna del sistema split è in media di tre quarti di metro. Rarità: un blocco con una lunghezza di 0,9 m. Gli installatori spesso misurano una lunghezza media di 77 cm. L'altezza del blocco è di 25-30 cm, viene spesso utilizzato un valore medio di 27 cm La profondità (dal pannello frontale alla parete) è di 17-24 cm La profondità non è più così importante qui. Pratico (installazione) lunghezza e altezza - 77x27 cm, che si adatta ai requisiti per gli appartamenti.

Un modulo a soffitto compatto, spesso con una forma "appiattita" nella parte superiore, ha un design quadrato con un lato da 50 cm a 1 m Se l'unità è un condotto, la sua parte principale è nascosta nel condotto di ventilazione. Per i moduli colonna installati a pavimento, l'altezza è di circa 1-1,5 m e la larghezza e la profondità sono le stesse dei piccoli frigoriferi monocamera, ad esempio 70x80 cm. Per questo motivo, i moduli colonnari non sono collocati in stanze piccole.

Che si tratti di un modulo grande-medio o di piccole dimensioni, il suo principio di posizionamento potrebbe non cambiare, soprattutto per i modelli della stessa linea. Il condizionatore d'aria split ad alta capacità non ha un'unità interna troppo piccola. Al contrario, un sistema split a bassa potenza non ha bisogno di un blocco spazioso troppo grande.

Posizione

L'unità interna è posizionata in modo tale che non vi siano ostacoli all'aspirazione dell'aria riscaldata dalla stanza e alla sua consegna in forma raffreddata. Per spazi non del tutto standard o limitati, le dimensioni e la posizione dell'unità a parete, pavimento o soffitto non dovrebbero andare a scapito delle persone che utilizzano tale stanza. Ci sono stati casi in cui, a causa delle peculiarità dell'architettura dell'edificio, il blocco del soffitto è stato posizionato sulla parete o viceversa. Il funzionamento dei refrigeratori non dipende da come sarà posizionato, l'importante è non inondare l'elettronica dell'unità con condensa d'acqua formata durante il funzionamento.

Di volta in volta, le aziende specifiche hanno i propri approcci al posizionamento dei moduli della stanza del sistema diviso. Quindi, Carrier ha presentato un'unità verticale con un'uscita laterale dell'aria raffreddata. Gree offriva condizionatori d'aria ad angolo.

Tali soluzioni sono apprezzate dai proprietari di piccoli monolocali, vincolati dalla mancanza di spazio.

Esempi di misure finite

Quindi, la società verde la profondità del modulo della stanza è di soli 18 cm. La lunghezza e la larghezza qui variano, rispettivamente, nell'intervallo 70-120 e 24-32 cm.

Ho Mitsubishi i condizionatori d'aria hanno le seguenti dimensioni: 110-130x30-32x30 cm Tali dimensioni sono prese per un motivo: per un soffiaggio di alta qualità, il raggio di un ventilatore cilindrico dovrebbe essere di almeno alcuni centimetri e la sua lunghezza dovrebbe essere di almeno 45 cm.

Condizionatori cinesi dell'azienda Ballu - i sistemi più piccoli. Il modello BSWI-09HN1 ha un blocco con dimensioni di 70 × 28,5 × 18,8 cm Il modello BSWI-12HN1 è simile, differisce solo per un blocco esterno leggermente più grande, le cui dimensioni non contano davvero per lo spazio abitativo interno.

Ma il più avanzato è stato l'azienda Sopra: il suo modello US410-07HA ha una dimensione dell'unità interna di 68x25x18 cm.Pioneer è un po' indietro: il modello KFR-20-IW è 68x26,5x19 cm.Infine, Zanussi anche riuscito: il modello ZACS-07 HPR ha un blocco interno con dimensioni di 70×28,5×18,8 cm.

Un'ulteriore riduzione delle dimensioni delle unità esterne ed interne potrebbe comportare una diminuzione dell'efficienza a causa di una potenza complessiva insufficiente. Nessun produttore ha ancora presentato un'unità interna rettangolare la cui lunghezza non supererebbe i 60 cm.

Conclusione

Qualunque sia la dimensione dell'unità interna, è necessario sceglierne una che non sottragga una parte significativa dello spazio alla cubatura totale della propria stanza o studio con le sue grandi dimensioni. Inoltre, il blocco non dovrebbe essere troppo rumoroso. Ed è auspicabile che si adatti organicamente al design della stanza.

Per l'installazione del condizionatore d'aria, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento