Valutazione dei condizionatori d'aria per affidabilità e qualità
Mantenere un microclima domestico favorevole è un must per una vita normale in una grande città. Le apparecchiature di condizionamento dell'aria aiutano a risolvere questo problema. Ma affinché raggiunga i suoi obiettivi, devi prima di tutto saperlo scegliere. Diamo un'occhiata alla valutazione dei condizionatori d'aria in termini di affidabilità e qualità.
Valutazione dei produttori
Quando si compila un elenco delle migliori aziende di condizionatori domestici, è necessario non dare la priorità nemmeno alla funzionalità del prodotto, ma piuttosto alla sua affidabilità. La pratica mostra che spesso la presenza di numerose opzioni si trasforma in un funzionamento insufficientemente stabile dell'unità. Tutte le aziende impegnate nella produzione di condizionatori d'aria possono essere suddivise in 2 parti principali.
La prima categoria comprende coloro che sono impegnati in modo indipendente nella produzione e negli sviluppi scientifici e tecnici in questo settore. Nel secondo, coloro che fabbricano i propri prodotti ordinando presso altri stabilimenti di produzione. Inviano semplicemente un ordine a un determinato impianto e lì producono determinati lotti di condizionatori d'aria per l'azienda.
Non è necessario parlare seriamente della valutazione di tali marchi. Dopotutto, ogni nuovo lotto può essere prodotto in un nuovo posto, quindi non dovresti fare affidamento su una qualità stabile.
La classe premium in termini di affidabilità comprende prodotti:
Daikin;
Toshiba;
Fujitsu;
Mitsubishi Electric.
Leggermente inferiori, ma allo stesso tempo, i condizionatori d'aria sono abbastanza affidabili Gree, Panasonic, Sharp... Al livello medio ci sono i marchi Electrolux, Hisense, LG, Samsung, Haier, Midea... Nella categoria dell'economia, vale la pena menzionare i prodotti AUX, TCL, Chigo, Hyundai.
Se parliamo di marchi OEM (gli stessi che danno ordini ad altre aziende), vale la pena notare alcune aziende relativamente solide.
Tra loro:
Oasi;
Komatsu;
Shivaki;
Leberg;
legname;
Clima reale;
Sakata.
La stragrande maggioranza degli ordini OEM va a Gree, Midea, Haier. Sono questi 3 marchi esecutivi che controllano la maggior parte del mercato interno cinese. Allo stesso tempo, non dovresti fidarti di quelle aziende che danno ordini di vario genere a fabbriche poco conosciute. In questo caso, nessuno può garantire che non ci saranno problemi con il condizionatore. Ma puoi tranquillamente fidarti dei prodotti del marchio Xiaomi.
Vale la pena analizzare più in dettaglio, tuttavia, le caratteristiche di ciascuno dei suddetti gruppi di condizionatori d'aria. La categoria premium comprende non solo i marchi tradizionali giapponesi, ma anche una serie di società cinesi successive. Conducono le proprie ricerche nel campo delle apparecchiature HVAC. Tuttavia, nonostante questo e la presenza dei propri impianti di produzione, i "giganti" del mercato impartiscono periodicamente ordini ad altri produttori. Tale momento dovrà comunque essere controllato in modo indipendente al momento dell'acquisto.
In genere i prodotti premium sono durevoli e non hanno quasi difetti di fabbrica... Con un funzionamento corretto, funzionerà per 12 anni o più. Quasi tutti i dispositivi di questa classe sono inizialmente dotati di protezione contro gli errori durante l'uso. L'automazione fermerà il dispositivo se c'è un sovraccarico di rete o qualsiasi altra situazione pericolosa per esso.
La categoria d'élite dei condizionatori d'aria non fa quasi rumore: il volume durante il funzionamento non supererà i 26 dB (che corrisponde approssimativamente a un sussurro silenzioso a una distanza di circa 1 m).
I prodotti Daikin sono apprezzati per i loro compressori e componenti elettronici superiori (rispetto alla concorrenza). Si ritiene inoltre che si distinguano per un migliore bilanciamento dei fan e l'uso di materie plastiche di alta qualità. Un vantaggio considerevole è anche associato all'uso di sistemi di protezione dagli errori dei consumatori multi-livello. I condizionatori Daikin hanno una garanzia ufficiale di 3 anni.
Vale la pena prestare attenzione alle apparecchiature Mitsubishi Electric., che è vario e adatto a un'ampia varietà di scopi. Fujitsu, General sono due marchi di un produttore... In termini di funzionalità, sono approssimativamente le stesse. Attrezzature con il marchio General differisce solo nell'esecuzione nello spirito della scuola di design asiatica. I residenti in Russia possono scegliere entrambe le opzioni.
Qualsiasi prodotto Mitsubishi Heavy conferma nella pratica i vantaggi della tecnologia giapponese. Nel nostro paese, i condizionatori d'aria di questo marchio sono stati utilizzati per molto tempo e la loro domanda non sta diminuendo. Questa tecnica è ergonomica e facile da usare. È curioso che gli ingegneri Mitsubishi raggiungano caratteristiche simili con i concorrenti quando utilizzano un volume di freon inferiore rispetto ad altri produttori. I progettisti sono stati anche in grado di raggiungere tassi MTBF molto elevati. Negli ultimi modelli hanno già superato le 22.000 ore.
La tecnologia Toshiba dimostra quasi lo stesso livello di affidabilità dei prodotti Mitsubishi. Questa azienda opera nel segmento HVAC dalla fine degli anni '70. E più di una volta è riuscita a creare sviluppi unici che sono stati poi ripresi da altre aziende. Anche i condizionatori d'aria Gree meritano attenzione. Questo marchio è supportato almeno dal fatto che occupa il 30% del mercato mondiale. Gli stabilimenti dell'azienda si trovano non solo in Cina, ma anche in altri paesi, persino in Sud America.
I migliori tipi di condizionatori d'aria
Qualsiasi marca, anche poco conosciuta, produce un'ampia varietà di condizionatori. Ed è importante sapere come i loro tipi specifici sono adatti per un appartamento e quali sono meglio lasciare da parte. Prima di tutto, dovrebbe essere caratterizzato finestre e strutture mobili monoblocco... Sono montati direttamente nell'apertura della finestra, il che consente di garantire la compattezza del sistema e di ridurne significativamente il prezzo. Tuttavia, in molti casi, tali progetti sono scomodi con un aumento del rumore e le loro prestazioni non sono troppo elevate.
Un altro svantaggio dei monoblocchi per finestre è l'ingresso di aria fredda durante i mesi invernali. Dovrai sopportarlo, perché l'isolamento della stanza in questo caso è impossibile. Tali problemi hanno costretto anche tutti i principali produttori ad abbandonare l'ulteriore sviluppo dei condizionatori d'aria per finestre. Inoltre, possono essere installati solo in una nicchia speciale. Ci vorrà troppo tempo e denaro per prepararlo da zero.
Condizionatori mobili vengono anche eseguiti secondo lo schema monoblocco, il che significa posizionare tutti i nodi richiesti in un caso. Sebbene possa sembrare che un design senza condotto sia inequivocabilmente buono, in realtà questo non è del tutto vero. Tutti i componenti rumorosi del condizionatore saranno all'interno della stanza. È improbabile che un tale additivo contribuisca al comfort dei residenti. Tuttavia, non è necessario installare la tecnologia climatica mobile. Pertanto, la struttura risulta essere più economica e più facile da usare, può essere spostata, seppur con alcune limitazioni.
L'aria calda dal condizionatore d'aria mobile verrà scaricata all'esterno attraverso un tubo speciale. Sicuramente dovrà essere portato fuori dalla finestra. È per questo motivo che devi ancora scegliere un luogo adatto per un condizionatore d'aria mobile.
Il tubo non deve passare dove interferisce con qualcuno o può essere danneggiato da alte temperature, oggetti appuntiti, sostanze caustiche. Inoltre, la lunghezza del tubo funge anche da limitatore, che spesso non consente di riorganizzare il dispositivo nella posizione desiderata.
Un tipo più tradizionale di condizionatore d'aria domestico è sistemi divisi... Hanno 2 componenti: pensili posti all'esterno e prese d'aria interne. I vantaggi di una tale tecnica sono innegabili: basti dire che è attivamente utilizzata da grandi organizzazioni interessate a un microclima ottimale nelle loro strutture. Posizionare il blocco più rumoroso sulla strada permette di risolvere il problema tipico dei monoblocchi.
Non tutti i sistemi split sono montati a parete. Le unità interne possono essere posizionate anche a pavimento. Si ritiene che il design a pavimento distribuisca in modo ottimale il flusso d'aria in tutta la stanza. E l'attrezzatura del canale è piuttosto costosa, tuttavia, si consiglia di utilizzarla per:
ampi appartamenti;
cottage;
uffici;
magazzini;
impianti industriali;
stabilimenti commerciali.
Condizionatore canalizzato deve essere installato posando i tubi. Dovranno essere posizionati nello spazio che separa la parte anteriore e il controsoffitto. Altrimenti, le caratteristiche del design della stanza si deteriorano in modo significativo. I complessi di cassette differiscono dai sistemi di canali solo per l'assenza della necessità di tubi. L'aria sarà fornita attraverso un condotto speciale situato nella parte inferiore del segmento interno (cassetta).
Dimensioni sistema di divisione della cassetta sempre 0,6x0,6 M. Non sono ammesse deviazioni da esso, anche di pochi millimetri. Pertanto, mascherare il condizionatore d'aria con i pannelli del controsoffitto non è difficile. Tuttavia, tali sistemi possono essere utilizzati solo dove tutto è fatto per il normale utilizzo delle fessure del soffitto.
Se inizialmente gli architetti e gli ingegneri non lo prevedevano, dovranno o abbandonare la loro idea, oppure ricorrere a revisioni molto complesse e costose.
La stragrande maggioranza delle persone preferisce quindi utilizzare altri tipi di condizionatori d'aria, senza impegnarsi in manipolazioni dubbie. Ma per mantenere il microclima necessario in più stanze contemporaneamente, vale la pena dare la preferenza ai sistemi multisplit. Hanno diversi blocchi collegati in modi diversi a un dispositivo esterno. Anche i condizionatori inverter meritano attenzione. L'aumento del prezzo rispetto ai dispositivi "semplici" è giustificato:
abbassare il livello di rumore;
stabilità del regime termico mantenuto;
minor consumo di corrente totale;
funzionamento più lungo (in condizioni normali).
Condizionatore classico ferma e riprende costantemente il suo lavoro al fine di mantenere mediamente la temperatura richiesta. Pertanto, sorgono inevitabili fluttuazioni di 1-2 gradi. Ma il sistema inverter funziona continuamente, varia solo la sua potenza. Pertanto, le deviazioni della temperatura dell'aria risultano 2-4 volte inferiori rispetto all'utilizzo dei modelli classici, inoltre il consumo di corrente è ridotto di almeno il 20%.
Condizionatori a cassetta classificato dal numero di flussi che vengono inviati a soffiare nel luogo desiderato. Possono essere 2, 4 o 6. A volte si tratta di sistemi a colonna (sono anche armadi). Non è quasi mai necessario utilizzare una tale tecnica negli appartamenti. È principalmente destinato a grandi spazi aperti come corridoi e foyer.
Unità interne apparato di colonna non si attaccano a nulla, ma si appoggiano direttamente sul pavimento. L'aria riscaldata verrà aspirata attraverso la griglia. All'interno, a causa del contatto con le masse fredde della strada, abbassa la sua temperatura. I getti raffreddati vengono quindi soffiati dall'alto. I flussi possono essere diretti sia orizzontalmente che verticalmente, ma a causa della potenza eccessiva, non soddisferanno sicuramente i proprietari di un appartamento di medie dimensioni.
Modelle
Se decidi di scegliere una finestra monoblocco, dovresti prestare attenzione al popolare relativamente poco costoso modello Clima generale GCW-09HRN1... Il dispositivo si distingue per la sua funzionalità e occupa quindi un po' più di spazio rispetto ad altre varianti della stessa linea. Ovviamente non funzionerà inserire l'unità con l'output nella finestra.In cambio, tuttavia, gli utenti possono usufruire di opzioni come il riscaldamento potenziato e il controllo remoto.
Per il controllo vengono utilizzati componenti elettronici solidi. Esternamente, il condizionatore d'aria sembra elegante. Il telecomando è incluso nel set di consegna.
Sono previste una funzione timer e un rilevamento guasti. In caso di guasti minori, il riavvio avverrà automaticamente. Ma questo modello ha uno svantaggio: il suo solido consumo di energia.
In termini di affidabilità, il monoblocco compatto si distingue favorevolmente tipo a pavimento Electrolux EACM-11CL / N3... È leggermente più costoso della versione precedente, ma è pienamente giustificato. Il dispositivo è perfetto dove per qualche motivo è impossibile installare un sistema split. Le recensioni notano il design accattivante del condizionatore d'aria e la facilità di installazione. La superficie massima servita è di 27 mq. m. Il dispositivo può non solo condizionare la stanza, ma anche funzionare in modalità di ventilazione semplice e asciugare l'aria.
Il volume durante il funzionamento non supera i 44 dB. La condensa scompare senza inutili preoccupazioni. Viene portato via da getti d'aria riscaldata. L'efficienza energetica del design Electrolux consente di classificarlo come classe A. La temperatura può essere regolata per gradi, con una precisione di un grado. La garanzia del marchio è di 24 mesi. Tuttavia, in modalità notturna, il dispositivo non diventa ancora silenzioso: il volume del suono non viene quasi ridotto. E inoltre, non può essere utilizzato per riscaldare l'aria.
L'italiano è una buona alternativa. monoblocco Zanussi ZACM-09MS / N1... Un condizionatore d'aria compatto e dall'aspetto attraente delizierà quasi tutti gli utenti. Il dispositivo sarà in grado di migliorare la condizione dell'aria in stanze fino a 30 metri quadrati. m. La condensa viene solitamente rimossa automaticamente. Ma se l'aria è molto umida, il liquido può ancora accumularsi nel contenitore fornito, un indicatore speciale ne indica il riempimento.
Se non ti limiti a proposte di budget e ti concentri solo su modelli degni di qualità, allora dovresti prestare attenzione a Mitsubishi Heavy Industries SRK-25ZM-S... Questo è un solido sistema split inverter con ampie funzionalità. Il dispositivo è molto silenzioso. In modalità di raffreddamento, crea un rumore di circa 21 dB e in modalità di riscaldamento - 19 dB. È disponibile un'opzione di raffreddamento accelerato senza correnti d'aria. La modalità di riscaldamento invernale può essere implementata a temperature fino a -15 gradi. Per le persone che amano l'ordine e la stabilità nella propria vita, tornerà utile un timer, che imposta le modalità di funzionamento per una settimana prima del giorno.
Vale anche la pena notare:
un filtro affidabile con effetto fotocatalitico che sopprime i cattivi odori;
pulizia automatica dell'unità interna;
ritenzione di peli di animali domestici e altri allergeni.
Un sistema di divisione ancora più d'élite è Toshiba RAS-10SKVP2-E... Il dispositivo è progettato per chi soffre di allergie e per chi soffre di problemi respiratori. La macchina è stata testata in modo indipendente per soddisfare lo standard giapponese JEM1467. Una caratteristica positiva del condizionatore d'aria è un filtro al plasma con due fasi di pulizia. Blocca in modo affidabile la contaminazione a un livello di 0,001-0,01 micron, che va oltre la potenza dei modelli più economici.
Anche le piastre filtranti sono realizzate con ioni d'argento. Pertanto, viene fornito un potente effetto antibatterico. La durata del filtro è la stessa dell'unità principale.
Dopo che lo scambiatore di calore si è asciugato, viene disinfettato con ozono. Questo gas viene prodotto nel dispositivo stesso; non è necessario alcun rifornimento aggiuntivo.
Molte persone, ovviamente, non possono permettersi una tecnica così avanzata semplicemente per motivi finanziari. Poi viene in soccorso Hisense AS-10HR4SYDTG5... Il costo di questo sistema diviso cinese non supera i 17.000 rubli. Allo stesso tempo, affronta il suo compito relativamente bene. Esternamente, il dispositivo sembra abbastanza solido e in termini di efficienza energetica non è inferiore ai design giapponesi avanzati.
Prodotto Hisense può lavorare su un'area fino a 30 mq. m.La purificazione dell'aria viene effettuata utilizzando una griglia di polvere ad altissima densità. Inoltre, vengono utilizzati filtri con funzione fotocatalitica ed effetto disinfettante. L'ultima parola appartiene all'affidabile filtro al plasma. Per controllare le tende verticali e orizzontali, sono fornite apparecchiature automatiche; se necessario, il sistema si riavvierà.
Per la camera da letto, una parte considerevole degli esperti consiglia condizionatore d'aria premium Daikin FTXG20L... Il fatto che costi oltre 80.000 rubli spaventa molti consumatori. Ma il denaro pagato è giustificato dall'eccellenza del prodotto al 100%. L'unità interna è realizzata nel rigoroso rispetto dei principi del design moderno. Un modello argento o bianco come la neve (opzionale) si adatterà armoniosamente a qualsiasi interno.
Il condizionatore è praticamente silenzioso. La descrizione afferma che il livello di pressione sonora non supererà i 19 dB. Viene fornito un sensore per il riconoscimento della presenza umana nella stanza. Se nessuno è presente, il sistema passa automaticamente alla modalità di manutenzione economica.
È stato inoltre implementato un programma di risparmio energetico notturno che, insieme al risparmio energetico, consente di evitare un eccessivo raffreddamento o surriscaldamento dell'aria. La filtrazione dei flussi d'aria avviene in filtri a più stadi successivi.
LG P07SP anche meritatamente può essere considerato un buon condizionatore per la camera da letto. E questo è un modello di classe economica che i coreani realizzano su un sistema di inverter. La superficie massima servita è di 20 mq. M. Caratterizzato da un design comodo e non troppo assertivo. Il corpo è realizzato in plastica di alta qualità. Il volume del suono di questa modifica raggiunge i 19 dB (quando si passa alla modalità notturna). Un ventilatore progettato razionalmente ha contribuito a raggiungere questo risultato. Le sue scapole sono inclinate di un angolo di 15 gradi. Anche il modulo esterno è relativamente silenzioso. Il suo volume viene ridotto utilizzando un compressore a doppio rotore di tipo inverter.
Viene fornita un'opzione di raffreddamento accelerato. I progettisti si sono occupati di prevenire l'accumulo di microbi e funghi sullo scambiatore di calore. È stata implementata una diagnostica intelligente, che consente di trovare guasti anche tramite smartphone.
Il compressore integrato è garantito 10 anni. Tuttavia, questo condizionatore d'aria nel suo insieme ha solo una garanzia di un anno e aiuterà a riscaldare l'aria in casa solo a temperature non superiori a - 5 gradi.
Nel settore dei sistemi split di una classe universale, si distingue favorevolmente Mitsubishi Electric MSZ-DM25VA / MUZ-DM25VA... Il sistema sarà in grado di mantenere un buon microclima a temperature esterne fino a -10 gradi. Il consumo di energia del condizionatore d'aria corrisponde alla categoria A+. Il volume è di 22 dB. I progettisti, pensando al loro sviluppo, hanno previsto l'uso di un filtro con ioni d'argento.
Scegliendo un sistema di suddivisione del budget, dovresti dare la preferenza Pioneer KFR20BW / KOR20BW... Il sistema è progettato per il raffreddamento ad aria fino a 21 mq. m. In bassa stagione, finché la temperatura non è troppo alta, puoi usarlo come riscaldatore. Non è necessario affidarsi al controllo dell'inverter. Tuttavia, l'apparecchiatura funziona in modo abbastanza silenzioso (il volume non è inferiore a 24 dB) e le sue dimensioni sono relativamente ridotte. Anche il design classico attira l'attenzione.
Ha meritatamente una buona reputazione e LG S09SWC... Questo condizionatore d'aria è progettato per funzionare in ambienti fino a 40 mq. m. In un minuto, può passare fino a 6 metri cubi. m di aria. Esiste una modalità di asciugatura e il volume massimo non supera i 38 dB. Delle altre proprietà utili, è pertinente notare:
ionizzazione dell'aria;
adeguamento automatico alle condizioni della stanza;
controllo inverter;
timer per 24 ore;
filtrazione dei cattivi odori.
Criteri generali di selezione
Per scegliere il condizionatore giusto per la tua casa, devi considerare immediatamente quanto è grande la stanza e se sarà sul lato soleggiato o ombreggiato. Se la stanza è illuminata dal sole, dovrai scegliere un dispositivo più potente. Di solito 1 mq. m.Vengono consumati 0,1 kW di potenza totale. Con una potenza frigorifera di 2 kW si può garantire un microclima ottimale su una superficie fino a 20 mq. m. Naturalmente, se non ci sono fonti di calore aggiuntive.
La scelta di un condizionatore mobile è spesso spiegata dal fatto che è facile spostarlo da una stanza all'altra.Tuttavia, un tale sistema ha anche uno svantaggio: dovrai versare costantemente acqua. Se il tempo non è costantemente sufficiente e il costo del dispositivo non è critico, la tecnologia mobile è abbastanza accettabile. Consente inoltre di risparmiare sull'installazione.
Se l'area delle stanze di casa è grande, dovrai dare la preferenza ai sistemi divisi. Sono due o tre volte più costosi delle controparti mobili, ma le loro caratteristiche saranno sicuramente migliori. Ma l'orientamento verso il paese di produzione non ha senso per molto tempo. Anche il prezzo non dipende da questo, per non parlare della qualità. I parametri principali dipendono principalmente dalla politica aziendale. Quando si calcolano i carichi termici, prestare attenzione a:
calore proveniente dall'esterno (dovuto alla differenza di temperatura);
calore portato dai raggi del sole;
penetrazione di aria riscaldata attraverso ventilazione e fessure;
calore generato dagli stessi residenti, computer, frigoriferi, caldaie a gas, stufe e così via.
Ma è meglio affidare il calcolo competente dell'afflusso di calore a specialisti esperti. Non ha nemmeno senso cercare formule per un calcolo approssimativo. Un errore comune è l'acquisto di un condizionatore d'aria molto economico che "ha un sacco di funzioni extra". In pratica, questo si traduce sempre in un aumento del costo elevato del modello, anche rispetto ai colossi del mercato. Ma tecnicamente, il prodotto sarà completamente impotente.
Le seguenti opzioni sono davvero utili:
riscaldamento dell'aria;
la sua disinfezione;
pulizia degli allergeni;
idratazione aggiuntiva;
soppressione del cattivo odore;
riduzione del rumore notturno.
Se è fondamentale mantenere una temperatura rigorosamente specificata, i condizionatori d'aria inverter dovrebbero essere preferiti. Ma quando devi riscaldare o raffreddare spesso la stanza dopo essere tornato a casa dal lavoro, allora un dispositivo con la funzione di postcombustione ti aiuterà. Un'attenzione importante dovrebbe essere prestata al controllo delle apparecchiature climatiche, il telecomando ha cessato da tempo di essere un'opzione avanzata.
Il controllo del timer o la regolazione automatica del condizionatore d'aria mediante sensori speciali è considerato molto più promettente. Molto utili sono i modelli con riavvio automatico in caso di guasto o interruzione di corrente, che non perdono le impostazioni originali.
Panoramica delle recensioni
Daremo la recensione e le valutazioni che il pubblico dà ai modelli di condizionatori d'aria precedentemente nominati. Il General Climate GCW-09HRN1 è apprezzato per il suo design compatto e lo smorzamento delle vibrazioni nelle tubazioni incorporate. Tuttavia, il condensatore ad angolo rende più difficile la pulizia e la manutenzione riducendo le dimensioni del dispositivo. Non è così facile installare il dispositivo. Tuttavia, questo è un problema tipico della tecnologia climatica delle finestre.
Electrolux EACM-11CL / N3 è mobile e potente. Si occupa con successo di rinfrescare e deumidificare l'aria in egual misura. Tuttavia, ci sono anche dei punti deboli: dovrai pensare a come portare la pipa in strada. Ma rispetto ad altri dispositivi mobili, il dispositivo funziona quasi in silenzio.
Zanussi ZACM-09MS/N1 è consigliato dall'80% dei consumatori. Nel complesso, questo condizionatore funziona bene. Ma a volte non copre tutte le esigenze che deve fornire. A volte non c'è abbastanza potenza e la lunghezza del condotto non è sufficiente.
Hisense AS-10HR4SYDTG5 apprezzato positivamente per l'ottima qualità costruttiva. Notato anche in diverse recensioni:
silenzio durante il lavoro;
aspetto gradevole;
Ottimo rapporto qualità prezzo;
efficienza del lavoro nelle giornate calde.
Di seguito sono presentati i segreti per scegliere il condizionatore d'aria giusto e affidabile.
Il commento è stato inviato con successo.