Condizionatori d'aria con ventilazione forzata

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Produttori
  6. Suggerimenti per la selezione

I condizionatori d'aria sono entrati da tempo nella nostra vita e si sono stabiliti saldamente lì. Sono la salvezza dal caldo, che arriva da noi a maggio e a volte dura fino a metà settembre.

Tuttavia, come qualsiasi altra tecnica, anche i condizionatori d'aria presentano alcuni svantaggi. Da molti anni ormai, i produttori hanno cercato di identificarne il maggior numero possibile al fine di eliminarli ulteriormente. Quindi, nascono regolarmente tutti i nuovi modelli più avanzati e persino interi complessi.

Di conseguenza, abbiamo ottenuto un tipo speciale di questi dispositivi, chiamati condizionatori d'aria di alimentazione. In questo articolo parleremo in dettaglio di cosa sono, quali vantaggi e svantaggi hanno, nonché quali sottospecie esistono oggi e cosa cercare quando si sceglie.

Cos'è?

Molti condomini nel nostro paese sono stati costruiti molto tempo fa. I loro sistemi di ventilazione sono riusciti a sporcarsi ea diventare inutilizzabili. Inoltre, oggi nella maggior parte delle stanze sono installate finestre di plastica, che compromettono anche la ventilazione naturale.

Un condizionatore d'aria convenzionale non può risolvere questo problema, perché è progettato per raffreddare l'aria in uno spazio chiuso. E la quantità di anidride carbonica continua a crescere, il che può danneggiare la salute umana. Per migliorare la salute dell'ambiente interno, è stato sviluppato un nuovo tipo di dispositivi: un condizionatore d'aria con ventilazione forzata per un appartamento. Vediamo qual è la differenza tra i dispositivi.

I modelli standard includono due elementi principali:

  • blocco evaporante - situato all'interno della stanza;
  • blocco esterno - un dispositivo compressore-condensante fissato alla facciata.

La prima unità preleva aria dall'ambiente, dopodiché avviene il processo di raffreddamento mediante trasferimento di energia termica. Il vettore in questo caso è il freon, che inizialmente ha una forma gassosa. Dopo aver attraversato il secondo blocco, si trasforma in liquido. Per tornare alla sua forma originale, il freon deve prendere parte del calore dall'aria dal blocco evaporante. E l'aria fresca ritorna nella stanza.

Insomma, il funzionamento del condizionatore è a ricircolo, cioè non avviene alcun ricambio d'aria. Secondo gli standard GOST, devono essere forniti ai locali almeno 30 metri cubi per persona all'ora. I condizionatori d'aria convenzionali non possono fornire questo, e questo è il loro principale svantaggio. Perché l'aria entri, è necessario aprire le finestre, che nella stagione calda neutralizzano parzialmente l'effetto della tecnologia di raffreddamento.

I condizionatori d'aria di alimentazione funzionano in modo molto diverso.

Principio di funzionamento

I dispositivi di alimentazione comprendono anche due blocchi. Gli elementi principali del primo sono:

  • più fresco;
  • filtro;
  • fan;
  • pannello di controllo.

Elementi del secondo - modulo remoto:

  • Pompa di calore;
  • compressore e motocondensante;
  • controllo a microprocessore.

Il connettore dei blocchi considerati è la pipeline del freon. Al modulo interno è inoltre collegato un riscaldatore di tipo elettronico.

L'aria viene aspirata contemporaneamente sia dalla stanza che dalla strada. Entrano nella camera di miscelazione, dove la miscelazione avviene di conseguenza. L'aria risultante passa attraverso i filtri e viene elaborata secondo una modalità predeterminata, ovvero viene raffreddata, riscaldata o essiccata. Infine, rientra nella stanza.Pertanto, l'aria all'interno non viene solo raffreddata, ma anche rinfrescata.

Molti dei modelli moderni sono inoltre dotati di un sistema di controllo a microprocessore. Grazie a lei, il dispositivo mantiene automaticamente le condizioni specificate nella stanza. Ad esempio, se in estate raffredda l'aria, in autunno e in inverno il condizionatore la riscalderà. Il modulo di controllo può essere utilizzato per regolare i parametri impostati. La varietà di funzioni e impostazioni dipende dal modello di condizionatore.

Visualizzazioni

I condizionatori d'aria di alimentazione, a loro volta, hanno anche diverse varietà.

Condizionatore canalizzato con funzione di afflusso l'aria fresca è il più standard di questi. Abbiamo descritto il principio del suo funzionamento sopra. Include un filtro di pulizia che blocca polvere e detriti dall'esterno. Alcuni modelli contengono filtri fotocatalitici speciali che disinfettano ulteriormente l'aria.

Un condizionatore d'aria canalizzato con miscela di aria fresca differisce dal fatto che il numero di unità interne può crescere fino a 4 pezzi. Ciò consente loro di essere collocati in diverse stanze dell'appartamento. Tuttavia, i parametri per accedervi saranno gli stessi ovunque. Allo stesso tempo, la quantità di presa d'aria dalla strada è solo del 10%.

Condizionatore esterno fornisce il 30% di miscela di aria esterna. Questo è possibile grazie ad un uso più competente del circuito di alimentazione. L'aria entra nel sistema attraverso più aperture contemporaneamente. Tuttavia, l'unità esterna è grande e richiede molto spazio libero. La regolazione dei parametri di un climatizzatore con presa d'aria esterna avviene tradizionalmente: dall'interno, tramite un pannello di controllo elettronico.

Condizionatore in appartamento dotato di un sistema di alimentazione e scarico. Questa non è la varietà più potente. Fornisce non più di 8 metri cubi di aria all'ora. Ma questo è abbastanza per una stanza. Anche i condizionatori da appartamento hanno due tubi. Attraverso uno, l'aria viene fornita dalla strada, attraverso l'altro viene rimossa. Allo stesso tempo, queste modalità non possono funzionare, quindi è necessario scegliere autonomamente tra di esse utilizzando il pannello di controllo.

Condizionatore a cassetta ottimo per stanze con una grande area. Potrebbero essere presenti più unità interne, a seconda delle dimensioni della stanza. Si trovano sotto il soffitto e forniscono un raffreddamento uniforme e una fornitura di aria fresca.

Condizionatore a colonna anche popolarmente chiamato armadio. Il fatto è che ha un'unità interna di grandi dimensioni. Non è riparato in alcun modo: si trova semplicemente sul pavimento. All'interno, l'unità presenta una struttura simile a quella dei condizionatori di mandata tradizionali. Il tipo a colonna è in grado di creare un potente flusso d'aria diretto, che in breve tempo raffredda o riscalda e rinfresca anche l'aria nella stanza.

Condizionatore da finestra rappresenta la versione più compatta, poiché tutti gli elementi sono raccolti in un unico caso. Il dispositivo può essere integrato non solo in una finestra, ma anche in un muro. La parte anteriore del corpo si trova all'interno dell'edificio e la parte posteriore è all'esterno.

Condizionatore d'aria mobile è un'altra versione compatta ed è ideale per piccoli appartamenti e uffici dove è impossibile installare un'unità a tutti gli effetti. Entrambe le unità sono ospitate in un unico alloggio. Per installare un tale dispositivo, è sufficiente assemblare correttamente tutte le parti e portare il tubo fuori dalla finestra o dal sistema di ventilazione.

Vantaggi e svantaggi

Come abbiamo già scoperto, i condizionatori d'aria di mandata sono superiori ai condizionatori d'aria convenzionali e il loro principale vantaggio è quello di creare un'atmosfera salutare in una stanza refrigerata. Tuttavia, questo tipo ha diversi vantaggi aggiuntivi:

  • l'afflusso di aria fresca è fornito in qualsiasi momento dell'anno, indipendentemente dal regime di temperatura;
  • la funzione di depurazione permette di ottenere ossigeno senza polvere e impurità, molto utile nelle città grandi e rumorose;
  • il microprocessore mantiene automaticamente la temperatura e il livello di umidità impostati nella stanza e il controllo intuitivo facilita la regolazione di queste impostazioni.

Naturalmente, c'erano anche alcuni inconvenienti:

  • molti modelli fanno troppo rumore a causa della presenza di una ventola aggiuntiva, quindi gli indicatori sono sull'orlo dei 30 dB, che, per legge, non possono essere superati di notte;
  • i condizionatori d'aria di alimentazione non sono in grado di sostituire completamente e completamente un sistema di ventilazione a tutti gli effetti;
  • costo più elevato rispetto ai condizionatori d'aria convenzionali.

Questo non vuol dire che gli svantaggi elencati possano essere definiti significativi. Eppure hanno spaventato molti potenziali acquirenti: nel nostro paese questo tipo di condizionatori d'aria non è molto popolare.

Produttori

Se stai pensando a quale condizionatore scegliere da quale produttore, presta attenzione ai marchi più famosi. Forse il costo di tali dispositivi sarà leggermente superiore a quelli installati da aziende non molto popolari. Ma puoi essere sicuro della qualità e dell'affidabilità di questi condizionatori d'aria. I produttori più famosi oggi sono:

  • Hitachi - un enorme conglomerato giapponese, noto in tutto il mondo per le sue varie apparecchiature, compresi i condizionatori d'aria;
  • Daikin - un'altra azienda giapponese leader nella produzione di condizionatori d'aria;
  • Mitsubishi - un produttore di condizionatori d'aria, che non è quasi inferiore alla precedente azienda, producendo uno dei dispositivi più moderni e perfetti;
  • Haier - una società cinese che è riuscita a prendere piede nel mercato mondiale (e in particolare russo) grazie alla sua categoria di prezzo medio;
  • Toshiba - e ancora un produttore giapponese, noto a tutti per i suoi elettrodomestici di alta qualità, compresi i condizionatori d'aria a prezzi competitivi.

Tuttavia, ciò non significa che queste cinque società abbiano conquistato l'intero mercato. Ci sono molti più produttori nel mondo che producono anche attrezzature più economiche, ma non per questo meno di alta qualità. E per non sbagliare quando si acquista un condizionatore, consigliamo di seguire i nostri consigli sulla scelta.

Suggerimenti per la selezione

Prima di tutto, vale la pena valutare le condizioni nella stanza in cui installerai il condizionatore d'aria. Se l'edificio è dotato di una buona ventilazione, che garantisce efficacemente lo scambio d'aria, non è necessario spendere soldi extra per un dispositivo di alimentazione.

Stimare le dimensioni della stanza. Su soffitti alti, è possibile posizionare condizionatori d'aria a cassetta, che non occuperanno spazio libero. E con una struttura sospesa, puoi camuffare le unità interne. Per soffitti bassi, è meglio scegliere modelli con unità a parete oa pavimento. Se la stanza ha una vasta area, dovresti scegliere un condizionatore d'aria potente, ad esempio un condizionatore d'aria a colonna.

Leggere sempre attentamente le caratteristiche tecniche dei condizionatori. Tra questi, non viene indicata solo la potenza, ma anche l'area per la quale è progettata.

    La questione finanziaria, ovviamente, rimane sempre una delle più importanti per i nostri connazionali. Il costo dei modelli è influenzato non solo dalla loro potenza, ma anche dalla disponibilità di funzioni aggiuntive. Pertanto, per non pagare più del dovuto, decidi in anticipo di cosa hai esattamente bisogno e di quali opportunità puoi fare a meno.

    Oggi i condizionatori sono già disponibili in quasi tutti gli uffici e in molti appartamenti. Una varietà di modelli consente di scegliere un dispositivo adatto sia alle condizioni operative che ai costi.

    Maggiori dettagli sul condizionatore d'aria del condotto possono essere trovati nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento