Come realizzare un condizionatore d'aria a casa con le tue mani?

Contenuto
  1. Come funziona un condizionatore d'aria convenzionale?
  2. Pro e contro degli elettrodomestici fatti in casa
  3. Come farlo da soli?

Il condizionatore d'aria prende il suo giusto posto nella vita di tutti i giorni insieme a elettrodomestici come lavatrice, lavastoviglie, forno a microonde. È difficile immaginare case e appartamenti moderni senza attrezzature climatiche. E se c'è anche un cottage estivo o un'officina con un garage, il costo per l'acquisto di tali dispositivi raddoppia, quindi gli artigiani realizzano strutture di raffreddamento da dispositivi economici.

Come funziona un condizionatore d'aria convenzionale?

Per capire come realizzare un dispositivo climatico fatto in casa, è necessario conoscere i principi di un condizionatore d'aria tradizionale. I moderni elettrodomestici per la normalizzazione della temperatura ambiente sono costituiti dai seguenti elementi principali:

  • due radiatori posti all'interno e all'esterno, che fungono da scambiatore di calore;
  • tubi in rame per il collegamento dei radiatori;
  • refrigerante (freon);
  • compressore;
  • valvola di espansione.

Il funzionamento del dispositivo climatico si basa sul principio del funzionamento del freon: il refrigerante evapora in un radiatore e si trasforma in condensa nell'altro. Questo processo è autonomo. Nei condizionatori d'aria fatti in casa, il risultato si ottiene facendo circolare l'aria.

I campioni di fabbrica sono dispositivi piuttosto complessi, perché per assemblarli a casa sono necessarie conoscenze tecniche in quest'area. Un utente normale sarà in grado di utilizzare disegni applicati facili da assemblare.

In stanze piccole, possono far fronte al raffreddamento ad aria.

Pro e contro degli elettrodomestici fatti in casa

Un dispositivo fai-da-te dovrebbe essere utile, economico e sicuro. Di seguito sono riportati i vantaggi e gli svantaggi dei design fatti in casa.

I plus includono:

  • circolazione dell'aria e raggiungimento del risultato desiderato;
  • un minimo di materiali e mezzi improvvisati per la fabbricazione;
  • basso costo dei dispositivi;
  • montaggio semplice e rapida risoluzione dei problemi in caso di guasto.

Svantaggi:

  • durata di servizio limitata;
  • affinché la maggior parte delle opzioni del dispositivo funzioni, deve esserci una scorta inesauribile di ghiaccio a portata di mano;
  • bassa potenza: un design è sufficiente solo per una piccola area;
  • è possibile una spesa eccessiva di elettricità;
  • alta umidità.

Il vantaggio principale delle apparecchiature di refrigerazione fatte in casa è il suo basso costo. La maggior parte dei componenti di cui hai bisogno può essere trovata nel tuo armadio o nel tuo laboratorio. Ma devi capire che la capacità di refrigerazione dei condizionatori d'aria fatti in casa non è così alta come quella delle opzioni di fabbrica.

I dispositivi fatti a mano sono adatti per un cottage estivo, un garage e altre piccole stanze in cui la permanenza delle persone è temporanea e dove è inutile installare un sistema diviso.

Come farlo da soli?

I modi più semplici per raffreddare una stanza sono noti da molto tempo. Per esempio, puoi prendere un lenzuolo umido e tenda con esso una finestra aperta quando fa caldo... Questo "sistema di raffreddamento" viene attivato quando c'è un tiraggio. I piccoli condizionatori d'aria fatti a mano funzionano secondo lo stesso principio.

I modelli di installazioni fatte in casa non possono competere con i campioni di fabbrica, ma possono dare una mano in determinati momenti e in condizioni specifiche. Se ad un certo punto un tale dispositivo si rivela inutile o inefficace, non sarà difficile assemblarlo e piegarlo in una scatola. Di seguito sono riportate diverse opzioni per tali dispositivi.

Dal tifoso

A casa, diverse strutture possono essere costruite da un ventilatore. Uno di questi richiederà i seguenti componenti:

  • tanica o bottiglia da 5 litri in plastica con tappo di chiusura;
  • diverse viti e un cacciavite (cacciavite);
  • un ventilatore per computer con pale funzionanti, il cui diametro deve essere di almeno 12 cm;
  • cubetti di ghiaccio.

Il contenitore con il ghiaccio è attaccato alla griglia del dispositivo di ventilazione, il condizionatore d'aria fatto in casa è acceso nell'uscita, con conseguente aria fresca. Più ghiaccio, più forte è l'effetto. Solo un foglio umido in una bozza può essere più semplice di questo disegno. Come contenitore per acqua ghiacciata, oltre a una bottiglia di plastica, è adatta una borsa termica con accumulatori di freddo.

    Un altro popolare dispositivo applicato è il design della ventola con tubi in rame e acqua. Un tale dispositivo di raffreddamento cambierà l'aria nella stanza di una media di 6 gradi in 30 minuti di funzionamento. Per questa opzione sono necessari i seguenti componenti:

    • ventilatore in una griglia protettiva;
    • 10 m di tubo di rame con una sezione di 6,35 mm;
    • morsetti (plastica e metallo);
    • batteria per la generazione di freddo;
    • scatola resistente al calore;
    • pompa sommersa (preferibilmente un acquario, che ha una capacità di mille litri all'ora);
    • tubo di plastica con un diametro interno di 6 mm.

    L'unità principale - accumulatori di freddo - può essere contenitori piatti con una soluzione salina, gel o altro componente che può congelare rapidamente. Sono questi contenitori che fungono da base nelle borse frigorifere, nelle scatole termiche delle auto e in altri prodotti simili progettati per mantenere il regime di temperatura desiderato.

    Per questo modello di condizionatore d'aria fatto in casa, il silicone è adatto come riempitivo per batterie. Con un buon isolamento termico del contenitore, manterrà la temperatura da 0 a +2 gradi per una settimana. Se non è disponibile alcun contenitore, è possibile utilizzare un secchio rettangolare. Per rafforzare l'isolamento delle sue pareti, la copertura è trattata con polistirene espanso dall'interno e dall'esterno.

    La griglia viene rimossa dalla ventola e ad essa viene fissato un tubo di rame (le estremità dei tubi rimangono libere) sotto forma di spire, questo viene fatto utilizzando fascette di plastica. Il meccanismo è ricollegato alla ventola, mentre le estremità dei tubi sono dirette al serbatoio dell'acqua. Devi prendere due tubi trasparenti e metterli sulle estremità di rame. Un tubo si collega all'ugello della pompa, l'altro è posto in un contenitore con acqua ghiacciata. Tutto questo viene fatto attraverso fori praticati nel coperchio della scatola termica.

    Resta da includere un ventilatore con una pompa nella rete. Se correttamente assemblato, è possibile osservare la libera circolazione dell'acqua, che fornirà freschezza.

    Dal vecchio frigorifero

    Dopo aver realizzato un condizionatore d'aria dal frigorifero con le tue mani, puoi risolvere diversi problemi contemporaneamente: sbarazzarti delle vecchie apparecchiature, risparmiare sull'acquisto di un nuovo dispositivo, rinfrescarti quando fa caldo. Il lavoro durerà solo due ore. Se non hai il tuo frigorifero, puoi prendere l'unità dagli amici o trovarla via Internet.

    Per modificarlo, avrai bisogno di strumenti, che devono essere curati in anticipo. Ad esempio, usando un puzzle domestico, puoi facilmente liberare il corpo del frigorifero dai frammenti di metallo. Un condizionatore d'aria di un vecchio frigorifero funzionerà se i suoi meccanismi principali rimangono funzionanti. Questi sono il radiatore, il condensatore e il compressore.

    Il design può essere facilmente assemblato dai frigoriferi e, per gli artigiani alle prime armi, le istruzioni dettagliate su come farlo sono presentate di seguito.

    È necessario seguire la seguente procedura:

    • le porte vengono rimosse nel frigorifero per consentire l'accesso al congelatore;
    • un piccolo ventilatore è posto nel congelatore;
    • il fondo della camera principale è forato sui lati, i fori dovrebbero essere piccoli: 1,5 cm di diametro;
    • un vecchio frigorifero con ventola è posto al posto delle porte nella stanza giusta ed è collegato alla rete;
    • per una maggiore efficienza, gli spazi tra la porta e l'unità sono coperti con un foglio.

    Lo stesso identico effetto di raffreddamento può essere ottenuto installando un congelatore con una ventola nella finestra e isolando accuratamente l'apertura. Con l'aiuto di un design così semplice, puoi mantenere la stanza fresca a lungo, anche nei giorni più caldi. Tuttavia, per il raffreddamento di grandi aree, è improbabile che un tale dispositivo fatto in casa funzioni.

    Dalle bottiglie

    Per la costruzione della stanza successiva, non è necessario ghiaccio, acqua, elettricità: basta prendere alcune bottiglie di plastica e un pezzo di compensato. Il dispositivo fatto in casa funzionerà da una bozza.

    1. È necessario raccogliere un foglio di compensato sotto l'apertura della finestra.
    2. Dalle bottiglie di plastica, devi lasciare la terza parte superiore: il resto dovrebbe essere tagliato. Hai bisogno di così tante bottiglie che coprono tutto il compensato, ma non si toccano.
    3. I tappi vengono rimossi e lasciati per i lavori di fissaggio. Devi tagliare la parte superiore da loro.
    4. Con una matita, devi fare segni per i fori e forarli. Diametro del foro - 18 mm.
    5. Le parti preparate delle bottiglie sono attaccate con anelli di sughero al compensato.
    6. Il condizionatore d'aria fatto in casa finito è installato nel telaio della finestra con imbuti sulla strada.

    L'aria che passa attraverso un canale stretto si espande ed entra nella stanza raffreddata. Con una buona tiratura, la temperatura diminuirà immediatamente di cinque gradi.

    Non sarà difficile nemmeno per gli artigiani alle prime armi realizzare una tale struttura.

    Esistono regole generali per l'uso di tutti i condizionatori d'aria fatti in casa che devono essere seguite per evitare danni alla salute e danni alle cose. Per garantire che il dispositivo funzioni in modo sicuro e non causi situazioni impreviste, è sufficiente seguire le raccomandazioni seguenti:

    • un condizionatore d'aria fatto in casa non ha bisogno di essere collegato alla rete tramite una prolunga: ha bisogno di una presa separata;
    • durante il suo funzionamento, non è consigliabile utilizzare altri elettrodomestici;
    • il dispositivo dell'applicazione non dovrebbe funzionare a lungo e non vale la pena lasciarlo acceso quando si esce di casa.

    Un condizionatore d'aria fatto in casa aiuterà coloro che non possono permettersi di acquistare un campione di fabbrica. Diventerà indispensabile nei luoghi di residenza temporanea delle persone: alla dacia, in garage, officina, cambio casa. È solo necessario seguire rigorosamente i metodi di produzione e seguire tutte le raccomandazioni per l'uso. Un design fatto in casa è, sebbene un dispositivo semplice, ma, come la sua controparte di fabbrica, deve creare le condizioni per un lavoro sicuro.

    Per informazioni su come realizzare un condizionatore d'aria con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento