Come installare un condizionatore mobile?

Contenuto
  1. Selezione del condizionatore d'aria
  2. Dove installare
  3. Strumenti e dispositivi necessari
  4. Regole di installazione
  5. Errori frequenti

I condizionatori d'aria mobili sono una comoda alternativa alle unità standard che richiedono una lunga installazione professionale. Il dispositivo è molto facile da installare e può quindi essere spostato da una stanza all'altra in caso di necessità.

Selezione del condizionatore d'aria

Mobili, sono anche portatili, i condizionatori funzionano raffreddando l'aria calda e il suo successivo rilascio dalla stanza attraverso un tubo speciale. Questo processo è possibile grazie ai refrigeranti. Per assicurarsi che il condizionatore d'aria mobile funzioni effettivamente, è necessario assicurarsi che l'aria calda esca dalla stanza (preferibilmente attraverso una finestra verso l'esterno). Il calore assorbito provoca l'evaporazione del refrigerante, dopodiché l'aria raffreddata viene restituita all'ambiente con l'apparecchiatura installata.

Prima di ordinare qualsiasi tipo di condizionatore d'aria per un appartamento o una casa, è necessario studiarne i requisiti di alimentazione. La quantità di elettricità consumata da un condizionatore d'aria mobile dipende direttamente dalle dimensioni del dispositivo, dalla modalità e dalle ore di funzionamento, nonché dal modello. Se una persona cerca un dispositivo che non svuoti il ​​portafoglio, sarebbe meglio scegliere un dispositivo, consumando la minima quantità di elettricità.

I grandi condizionatori d'aria mobili hanno ventole e compressori enormi che richiedono più potenza rispetto alle piccole unità. Per questa ragione i proprietari di locali di piccole o medie dimensioni non dovrebbero acquistare dispositivi con una capacità maggiore di quella richiesta dalla stanza. Di norma, i produttori di condizionatori d'aria mobili indicano lo spazio consigliato per l'installazione del dispositivo, il che semplifica notevolmente il processo di selezione dell'unità. È indicato da un numero chiamato punteggio.

Per ottenere le migliori prestazioni, scegli una stima leggermente più grande delle dimensioni della stanza.

In questo caso il dispositivo non si sforzerà eccessivamente e sprecherà energia extra. Di solito, un kit di montaggio viene fornito con il condizionatore stesso.

Dove installare

Se vuoi migliorare l'atmosfera in casa regolando la temperatura al suo interno utilizzando un condizionatore d'aria mobile, è importante pensare al luogo di installazione ottimale. A differenza dei sistemi centrali, un condizionatore d'aria mobile portatile non richiede un punto locale, che è obbligatorio per i dispositivi standard. Ciò significa anche che il dispositivo può essere disimballato e installato in una frazione d'ora senza la necessità di uno specialista.

Tuttavia, un condizionatore d'aria mobile richiede un sistema di ventilazione. Di solito si tratta di una finestra con doppi vetri o di qualsiasi altra apertura adatta. È attraverso di esso che il dispositivo rilascia aria calda dalla stanza nell'ambiente esterno. Questo permette di impostare i parametri necessari per la temperatura dell'appartamento.

Il kit di ventilazione del condizionatore d'aria mobile è adatto per la maggior parte delle finestre in plastica.

Se non ce ne sono nella stanza in questione, puoi apportare alcune semplici modifiche all'arredamento. Renderanno la stanza ideale per il funzionamento del condizionatore d'aria. Tuttavia, è importante notare che l'allungamento del tubo di uscita può ridurre notevolmente l'efficienza del sistema di raffreddamento.

Sebbene la maggior parte dei condizionatori d'aria portatili sia installata nello stesso modo, è importante seguire le istruzioni fornite dal produttore quando si collega l'unità.È altamente sconsigliato deviare dalle linee guida nella guida e contribuire con le proprie idee. Le opzioni di installazione possono influenzare in modo significativo le prestazioni del sistema di raffreddamento. Ecco perchè È molto importante leggere attentamente il manuale prima di installare il dispositivo e in caso di problemi, chiedere aiuto.

In generale, quando si sceglie un luogo in cui installare un condizionatore d'aria mobile, l'importante è tenere conto della presenza di un foro di ventilazione.

L'opzione migliore sarebbe una finestra standard. Tuttavia, in assenza di ciò, puoi perforare un foro di ventilazione nella tela o farlo in qualche altro modo. Questo sarà molto più difficile e richiederà l'aiuto di specialisti. Per questo motivo è fortemente sconsigliato installare condizionatori mobili in ambienti senza finestre.

Strumenti e dispositivi necessari

È particolarmente importante assicurarsi di disporre di tutti gli strumenti e gli accessori necessari prima di iniziare il processo di installazione. Alcuni produttori includono alcune parti nel kit, ma spesso è necessario acquistare dell'inventario in aggiunta.

Elementi che saranno necessari durante l'installazione del condizionatore d'aria portatile:

  • nastro di misurazione;
  • pennarello o matita;
  • striscia di tenuta;
  • una sega che torna utile nel caso in cui sia necessario apportare alcune modifiche all'area di installazione;
  • ugello per tubi;
  • coltello multiuso;
  • acqua insaponata.

Va tenuto presente che il possibile set di attrezzature richieste non è limitato a questi elementi. Se la stanza non è ventilata attraverso una normale finestra, potrebbero essere necessari strumenti aggiuntivi.

Regole di installazione

Il collegamento di un condizionatore d'aria mobile con le proprie mani presuppone il rispetto delle seguenti regole:

  • il condizionatore d'aria mobile è collegato direttamente alla rete - l'utilizzo di una prolunga o di un adattatore è inaccettabile;
  • non installabile in bagno;
  • l'attrezzatura correttamente installata dovrebbe essere ad almeno mezzo metro da altri oggetti nella stanza;
  • non mettere un fusibile su un cavo con messa a terra - il condizionatore d'aria potrebbe congelarsi;
  • al termine dell'installazione, dovrebbe essere possibile rimuovere liberamente la spina;
  • il dispositivo non può essere acceso quando il pannello di protezione è rimosso.

    Con un approccio competente al business, puoi disimballare e collegare tu stesso il condizionatore d'aria entro un'ora. Tuttavia, in assenza di una finestra o di qualsiasi altro sistema di ventilazione nella stanza, l'installazione di un condizionatore portatile non è possibile.

    Metodi di installazione:

    • quando è necessario rimuovere il tubo di scarico dell'aria attraverso la finestra;
    • quando il tubo viene portato in strada attraverso altri sistemi di ventilazione.

      Nella maggior parte dei casi, i dispositivi sono montati in modo che il tubo di uscita possa essere condotto fuori attraverso l'unità di vetro.

      Prima di iniziare l'installazione, molti produttori consigliano di compilare un piano d'azione approssimativo con uno schema di progettazione per la rimozione dell'aria calda. È necessario misurare tutti gli oggetti coinvolti nel processo: prima di tutto, l'apertura della finestra per la posa, nonché il diametro del condotto. Successivamente, è necessario prendere un coltello multiuso o una sega e ritagliare un inserto speciale dal metallo, che corrisponderà alle dimensioni ottenute. Di conseguenza, otterrai un rettangolo piatto in cui dovrai praticare dei fori con un diametro di circa mezzo centimetro. Questo sarà necessario per fissare il tubo.

      Poi c'è sigillare una finestra con doppi vetri. Per questo, l'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare nastro di montaggio o sigillante autoadesivo. L'inserto precedentemente tagliato deve essere fissato all'unità di vetro. Per l'installazione stessa, è necessario decidere i luoghi in cui si troverà il condizionatore d'aria e dove verrà montato. Quindi il tubo di scarico viene semplicemente inserito nell'uscita dell'aria. Va tenuto presente che devono trascorrere diverse ore prima che il condizionatore d'aria mobile venga acceso dopo l'installazione.

      Errori frequenti

      I condizionatori d'aria mobili sono particolarmente popolari tra i proprietari e gli inquilini di uffici, negozi di fiori e persone che affittano temporaneamente appartamenti o altri locali. Ciò è dovuto all'estrema comodità e mobilità del dispositivo sia durante l'installazione che durante il funzionamento. Il condizionatore può essere riorganizzato in un'altra stanza con finestra e, se hai bisogno di spostarti, è sufficiente scollegarlo e portarlo con te in un nuovo posto.

      Tuttavia, tutto si impara per confronto. Sì, il condizionatore d'aria mobile è molto facile da installare, ma per la maggior parte questa affermazione è vera se confrontata con il montaggio di un'unità a sospensione standard. Molto spesso, anche i dispositivi indossabili mobili pongono alcune sfide.

      Considera gli errori più comuni che vengono commessi durante l'installazione di condizionatori d'aria mobili.

      • I parametri del trattino minimo non sono rispettati. È fortemente sconsigliato installare condizionatori mobili vicino al muro. È importante che la distanza sia di almeno 30 centimetri. Non dimenticare che attraverso i radiatori laterali con filtri, il dispositivo deve aspirare aria per il raffreddamento, che richiede una certa quantità di spazio.
      • Il condizionatore d'aria mobile è installato all'interno senza ulteriore alimentazione di aria fresca. Quando c'è solo una finestra nella stanza e l'aria fresca da altri luoghi non entra, il condizionatore d'aria portatile, sebbene normalizzi la temperatura, espelle una parte enorme dell'ossigeno dalla stanza.
      • L'ondulazione del condizionatore d'aria ha la conclusione sbagliata. Questa parte può diventare molto calda, quindi è particolarmente importante assicurarsi che si trovi a una certa distanza dal monoblocco principale.
      • È stata selezionata una lunghezza del tubo errata. È importante che la lunghezza del tubo di scarico sia la più corta possibile. In caso contrario, il dispositivo consumerà elettricità aggiuntiva semplicemente per portare l'aria calda al punto di uscita.
      • Viene scelto il posto sbagliato per creare un buco nel vetro della finestra. C'è una serie di regole di base che non sono sempre seguite. Quando il dispositivo è sul davanzale della finestra, il foro dovrebbe essere il più alto possibile. Quando il dispositivo è a terra, è necessario praticare un foro nella parte inferiore del vetro.

        E infine, l'aspetto più importante di un condizionatore d'aria mobile è che il dispositivo richiede necessariamente un foro di ventilazione. Una finestra normale è l'opzione migliore, ma non sempre. La cosa principale è ricordare che in ambienti chiusi senza la presenza di alcun sistema di ventilazione o l'impossibilità di crearlo, l'installazione di un condizionatore d'aria mobile è impossibile.

        Puoi imparare come installare un condizionatore d'aria mobile con le tue mani dal video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento