Tutto quello che c'è da sapere sui mini condizionatori
Il problema principale nella stagione calda è il calore costante e l'afa, che solo i sistemi di ventilazione e raffreddamento di alta qualità possono far fronte. Oggi, i mini-modelli di condizionatori d'aria stanno rapidamente guadagnando popolarità: sono compatti, economici e possono essere utilizzati in viaggio. In questo articolo imparerai tutto ciò che devi sapere sui mini condizionatori d'aria: le loro varietà popolari, come funzionano e come usarli.
Dispositivo e caratteristiche
Ogni modello del condizionatore d'aria ha un dispositivo originale ed è adattato per l'uso in determinate condizioni. Un classico mini condizionatore d'aria economico può essere organizzato come segue:
- un corpo o blocco in cui sono collocati tutti i componenti;
- ventola per un'efficace uscita dell'aria raffreddata;
- pannello di controllo con un set di comandi base;
- un contenitore per l'acqua o un sistema chiuso per la circolazione del refrigerante;
- cartucce o filtri porosi per la filtrazione e l'evaporazione dell'aria calda;
- condotto dell'aria (nei modelli mobili, ma volumetrici), attraverso il quale l'aria riscaldata viene condotta sulla strada;
- cavo per il collegamento a una presa, accendisigari o porta USB.
Oltre ai componenti principali, i moderni piccoli condizionatori d'aria hanno una serie di funzioni e caratteristiche, in grado di rendere ancora più piacevole il processo di utilizzo del condizionatore:
- la presenza di un filtro ionizzante;
- diverse velocità di alimentazione dell'aria raffreddata;
- filtri e cartucce aggiuntivi per trattenere polvere e sostanze nocive, nonché eliminare gli odori sgradevoli;
- timer di accensione e spegnimento, spegnimento automatico in caso di guasto;
- deumidificazione e umidificazione dell'aria;
- la possibilità di riscaldamento e raffrescamento;
- regolazione della direzione dei flussi d'aria.
Come puoi vedere, i moderni mini-condizionatori d'aria sono dotati dello stesso set di funzioni e caratteristiche utili dei sistemi split a tutti gli effetti.
Principio di funzionamento
Sarà più facile familiarizzare con il principio di funzionamento di un mini-climatizzatore usando l'esempio di modelli mobili più voluminosi. Nei condizionatori di tipo mobile, come nella maggior parte dei modelli di frigoriferi, il freon viene utilizzato per raffreddare l'aria, che circola costantemente all'interno del sistema chiuso del dispositivo. Il freon compresso allo stato liquido entra nell'evaporatore e lo raffredda. Il refrigerante passa quindi attraverso il compressore, viene nuovamente compresso allo stato liquido ed entra nel condensatore, che si riscalda.
L'aria stessa, che entra nel condizionatore attraverso lo scambiatore di calore nell'evaporatore, viene raffreddata e viene fornita all'esterno tramite il ventilatore. Già un altro flusso d'aria che entra nel condensatore lo raffredda e il calore in eccesso viene rimosso all'esterno (o all'esterno) utilizzando un condotto dell'aria. Si crede che la qualità sono i modelli di condizionatori con condotto dell'aria che sono in grado di raffreddare l'aria nella stanza, tuttavia, nei mini condizionatori è solitamente assente, poiché non hanno il freon come refrigerante, ma l'acqua ordinaria... Questo di solito non fornisce un livello ottimale di raffreddamento, ma aumenta notevolmente l'umidità nella stanza.
Vantaggi e svantaggi
I mini condizionatori d'aria oggi continuano a guadagnare rapidamente popolarità sullo sfondo dei tradizionali sistemi split o dei condizionatori d'aria ingombranti. Questa domanda può essere spiegata dai numerosi vantaggi dei mini-modelli di condizionatori d'aria.
- Risparmiare spazio. I piccoli condizionatori d'aria possono essere utilizzati anche negli spazi più piccoli con spazio limitato. Non occupano tanto spazio quanto i tradizionali sistemi split. Questi modelli possono essere facilmente installati su una mensola, un tavolo o un comodino, oppure in un comodo angolo del pavimento.
- Basso consumo energetico. I moderni mini-condizionatori d'aria non sono in alcun modo inferiori in termini di capacità ai sistemi split complessivi, mentre di solito consumano molta meno elettricità.
- Autonomia e mobilità. Mentre i condizionatori d'aria standard di solito funzionano dalla rete, i modelli piccoli e mobili sono dotati di speciali batterie sostituibili, su cui il dispositivo può funzionare ininterrottamente fino a diverse settimane. Ciò consente di trasportare i condizionatori in auto, utilizzarli in tenda, in campagna o su un autobus.
- Prezzo. Se il prezzo dei normali condizionatori d'aria e dei sistemi split può raggiungere diverse centinaia di dollari, allora 15-20 dollari potrebbero essere sufficienti per acquistare un mini condizionatore d'aria di qualità media.
- Possibilità di autocreazione. I modelli più primitivi di mini condizionatori possono essere creati da te anche a casa. Per fare ciò, non avrai bisogno di più di 2 ore libere, oltre a diversi tipi di materiali che possono essere trovati in quasi tutti gli appartamenti. Questa è anche la praticità dei modelli piccoli: è molto più facile per loro trovare una parte adatta o sostituirla da soli.
- Installazione semplice. Dopo l'acquisto, tutti i modelli classici di condizionatori e sistemi split richiedono un'installazione professionale nel rispetto di tutte le norme per lo scarico dell'aria in strada. Qui è necessario essere sicuri della qualità degli elementi di fissaggio di montaggio e monitorare la loro integrità. Per quanto riguarda i mini condizionatori d'aria, una sorta di installazione è superflua. Basta acquistare un modello, riempirlo d'acqua (se necessario) e godersi il suo lavoro (con le opzioni mobili, il principio di funzionamento è leggermente diverso). Inoltre, puoi modificare la posizione del tuo dispositivo in qualsiasi momento, il che nel caso dei modelli tradizionali può essere difficile.
- Sicurezza. Se sotto il flusso d'aria del condizionatore d'aria puoi davvero ammalarti, allora nei mini-modelli non è così potente da causare tale inconveniente. Inoltre, questi dispositivi sono generalmente realizzati con materiali ecocompatibili e funzionano sulla base di refrigeranti salutari. Ciò è particolarmente vero per le famiglie numerose con bambini piccoli.
- Performance eccellente. Come già accennato, i mini condizionatori d'aria hanno quasi le stesse funzioni dei sistemi di ventilazione convenzionali.
- Ampia scelta. Oggi il mercato dei sistemi di ventilazione è rappresentato da una vasta selezione di mini-condizionatori d'aria realizzati in un'ampia varietà di design e dimensioni.
I piccoli condizionatori d'aria hanno i loro svantaggi, tuttavia, di solito compaiono solo in alcuni modelli di bassa qualità.
- Gli alti livelli di rumore sono il flagello principale della maggior parte dei condizionatori d'aria economici. Può essere fonte di distrazione, interferire con il sonno per te e i tuoi figli.
- Un set standard di un condizionatore d'aria mobile di solito include un'ondulazione troppo corta o un condotto dell'aria che non è abbastanza lungo per molte stanze.
- Un problema comune nei modelli economici è la qualità insufficiente e il cavo lungo per la connessione alla rete.
- I modelli a pavimento spesso mancano di comode ruote che potrebbero facilitare il funzionamento del dispositivo.
- Nonostante tutto quanto descritto, il problema più comune nella scelta di un mini-climatizzatore è la mancanza della sua potenza. Di conseguenza, il dispositivo non può far fronte all'area data, ma aumenta solo l'umidità nella stanza e contribuisce alla comparsa di condensa sulle pareti.
Visualizzazioni
A seconda del tipo di dispositivo e del principio del suo funzionamento, tutti i mini condizionatori d'aria si possono dividere in due varietà:
- versioni monoblocco di condizionatori d'aria, che a loro volta si dividono in finestre, mobili e portatili;
- sistemi split compatti a parete: condizionatori d'aria più costosi con necessità di installazione e mancanza di mobilità.
La scelta tra queste varietà dovrebbe essere fatta in base alle future condizioni del loro utilizzo. Ad esempio, se stai acquistando un mini condizionatore d'aria monoblocco, preparati al rumore costante nella stanza. Dopotutto, il compressore per i modelli monoblocco sarà comunque posizionato all'interno della stanza. Questo può essere un problema quando si posiziona il modello in una stanza con animali domestici o bambini. Con i sistemi split in questo senso, di solito è più facile, anche se si tratta di mini-modelli.
Vale la pena conoscere più in dettaglio le varietà di mini condizionatori d'aria monoblocco, nonché i pro, i contro e le caratteristiche dell'utilizzo di determinati tipi.
Finestra
Questi modelli di condizionatori d'aria sono posizionati in una finestra o fissati in una finestra. Sono di dimensioni molto compatte, di solito non più di 40 * 40 * 30 cm La potenza di tali dispositivi è generalmente sufficiente per raffreddare o riscaldare piccoli ambienti da 6 a 12 metri quadrati. metri. Oggi, marchi di fama mondiale come Haier, Toshiba e Midea sono impegnati nella produzione di questi sistemi di ventilazione. Questi dispositivi hanno i loro pro e contro.
Professionisti:
- facile autoassemblaggio e installazione economica con l'aiuto di una procedura guidata;
- sistema compatto e chiuso con un numero minimo di componenti che possono rompersi;
- consumare poca elettricità anche alle massime capacità;
- in grado di servire fino a diversi anni.
C'è solo uno svantaggio di tali modelli, ma è significativo: un costo elevato, paragonabile anche al prezzo dei condizionatori d'aria standard.
Mobile
Queste sono opzioni più grandi e più potenti per i condizionatori d'aria. Di solito sono dotati di una speciale corrugazione o condotto dell'aria, progettato per rilasciare l'aria in strada e raffreddare il condensatore. Le dimensioni qui non sono più così piacevoli, di solito 60 * 40 * 30 cm Tra i marchi più popolari impegnati nella produzione di apparecchiature simili, si può distinguere Electrolux. Pro dei modelli mobili.
- Non c'è bisogno di installazione, è possibile installarlo quasi ovunque. Possono essere utilizzati liberamente all'esterno dell'appartamento se è presente un alimentatore o una batteria.
- Bassa potenza delle ventole, a causa della quale è impossibile prendere un raffreddore vicino a un tale dispositivo.
- Non ci sono unità esterne ingombranti. Ciò non costringe il proprietario a rovinare la facciata dell'edificio.
- Con una pianificazione competente e tempestiva della stanza, tenendo conto di questo dispositivo, è possibile installare un mini-climatizzatore mobile senza pregiudicare l'interno della stanza.
- I dispositivi possono essere realizzati in una varietà di design. Spesso diventano una parte a tutti gli effetti dell'interno di una stanza e possono persino completare un certo stile.
Svantaggi:
- aumento della temperatura vicino al condotto;
- alta probabilità di accumulo di condensa all'interno del dispositivo;
- bassa efficienza durante l'elaborazione di più stanze a causa dell'influenza di flussi caldi di terze parti;
- breve lunghezza del condotto;
- costo piuttosto elevato dei modelli di qualità.
Portatile
Queste opzioni di condizionatore d'aria sono considerate le più piccole tra le altre. A causa delle loro piccole dimensioni, a volte possono essere confuse con un umidificatore, una caffettiera o anche con la sveglia originale. L'acqua refrigerata, che viene immessa direttamente nel corpo del dispositivo, funge da agente di raffreddamento. Tali modelli possono funzionare sia da batterie che da rete o USB. Vantaggi evidenti.
- Possono essere utilizzati in qualsiasi condizione e locale. Trasportato liberamente da un luogo all'altro sia all'interno che all'esterno.
- La completa assenza di qualsiasi installazione. Tutto ciò che è richiesto al proprietario è accendere il dispositivo e regolarne la potenza.
- Una caratteristica aggiuntiva è una significativa riduzione del livello di umidità in una piccola stanza.
- L'aspetto originale, la capacità di osservare il livello dell'acqua.
Svantaggi:
- il più importante è la bassa potenza, che consente al dispositivo di funzionare efficacemente solo nelle stanze più piccole;
- di norma, tali modelli hanno una bassa qualità costruttiva e si rompono rapidamente.
I sistemi split compatti sono un tipo separato tra gli altri condizionatori d'aria. Questa è un'ottima opzione per i consumatori che preferiscono una ventilazione di alta qualità con il minimo rumore e risparmio di spazio. I piccoli impianti split sono solitamente di dimensioni molto più ridotte rispetto agli stessi condizionatori mobili, tuttavia sono dotati di una grande unità esterna che necessita di essere installata all'aperto.
Oggi, i marchi americani e giapponesi occupano una posizione di leadership nella produzione di sistemi split miniaturizzati di alta qualità.
I vantaggi dei sistemi split.
- Maggiore potenza ed efficienza grazie alla presenza di un condotto dell'aria e ad un'ampia scelta di velocità.
- L'unità interna del dispositivo si trova sul soffitto della stanza, quindi non interferisce con gli spostamenti nell'appartamento e non interferisce con l'installazione di altri mobili. Inoltre, il montaggio a parete dell'unità a soffitto riduce il rischio di danni causati da animali domestici o bambini.
- I sistemi split possono avere un design originale e inserirsi perfettamente in una determinata soluzione di stile.
- Bassa rumorosità grazie all'unità esterna isolata e al condotto.
Svantaggi.
- Aumento del costo dei modelli di qualità.
- La necessità di una manutenzione regolare e costante delle attrezzature.
- È necessaria un'installazione di alta qualità e costosa sia delle unità esterne che interne. Per l'installazione, sarà necessario praticare dei fori nelle pareti e nella facciata dell'edificio per i fissaggi.
- In caso di guasto, le riparazioni richiederanno l'acquisto di componenti e pezzi di ricambio costosi.
Panoramica del modello
Il più popolare e il migliore dovrebbero essere considerati, secondo gli utenti di Internet, i modelli di mini-condizionatori della stagione in corso.
- Rovus "Artico" 4 in 1. Versione portatile di un condizionatore d'aria compatto per viaggi, escursioni e gite in campagna. Il dispositivo funziona con acqua normale ed è in grado di rinfrescare qualitativamente qualsiasi piccola stanza in pochi minuti. Un ulteriore plus può essere considerato fino a 3 portate d'aria. L'unico inconveniente è la necessità di acquistare costantemente nuovi filtri di pulizia.
- Raffreddatore veloce Pro. Il vantaggio principale di questo modello in miniatura è il suo funzionamento sorprendentemente silenzioso, che lo rende ideale per l'acquisto nelle camerette e nei bambini. È uno dei migliori modelli per il raffreddamento di piccoli spazi. Inoltre, il modello può essere definito mobile, poiché è in grado di funzionare sia da rete che da batterie (fino a 2 ore). Per quanto riguarda il principio di funzionamento, questo modello è molto semplice: l'acqua ordinaria viene posta in un contenitore, dove viene evaporata, raffreddata e purificata utilizzando filtri speciali.
- Evapolare. Un modello eccellente per i consumatori che vedono in qualsiasi dispositivo non solo una tecnica, ma anche un'aggiunta all'interno. Questo è un modello di condizionatore molto piacevole e bello, in grado di aumentare il livello di umidità in una stanza e abbassare la temperatura in essa di 10-12 gradi in breve tempo. Questo modello è considerato uno dei più sicuri: le sue cartucce sono realizzate in materiale biologicamente puro e degradabile, funziona con acqua normale e non secca affatto l'aria. Un ulteriore vantaggio per gli amanti dei gadget: può funzionare tramite USB.
- OneConcept. Un modello di qualità di un condizionatore d'aria mobile di fabbricazione tedesca. È considerato uno dei migliori per ufficio e grandi spazi. Ha una dimensione maggiorata, ma include 4 funzioni principali contemporaneamente: pulizia, umidificazione, raffreddamento e lavaggio dell'aria. Il dispositivo funziona attraverso un filtro dell'aria di alta qualità umidificato con acqua normale da un serbatoio integrato. Un'eccellente aggiunta alle funzioni principali saranno le ruote funzionali e convenienti, oltre a un cavo piuttosto lungo.Questo modello è estremamente potente rispetto ad altri modelli e può gestire fino a 400 metri cubi di aria all'ora.
- Miniventilatore. Considerato il miglior modello portatile per lunghi viaggi. Oltre ad un aspetto piccolo ma gradevole, può essere alimentato da rete, batterie, USB e persino da un laptop. Inoltre, è in grado di svolgere 3 funzioni contemporaneamente: raffreddamento, aromatizzazione e idratazione. Sfortunatamente, il dispositivo è debole e può raffreddare solo spazi fino a 2 metri quadrati. metri. Secondo i consumatori, è una delle migliori opzioni per viaggiare in auto.
Suggerimenti per la selezione
Quando si acquista un mini condizionatore d'aria per ambienti ci sono diversi punti importanti a cui dovresti prestare attenzione.
- Potenza. Il primo punto a cui prestare attenzione quando si sceglie un condizionatore d'aria è determinare le dimensioni della stanza in cui verrà posizionato. Sulla base di questi indicatori, puoi scegliere un modello con potenza e consumo energetico adeguati.
- Montaggio. Valuta lo spazio libero nella tua casa o stanza. Se ce n'è molto, sarebbe meglio scegliere potenti mini condizionatori d'aria mobili, se non abbastanza, sono sufficienti opzioni portatili portatili. Lo stesso vale per l'installazione: alcuni modelli di condizionatori d'aria richiedono determinate condizioni per l'installazione (in particolare i sistemi di finestre e split) e alcuni possono essere installati ovunque.
- Specifiche. Determina in anticipo quali caratteristiche e funzioni dovrebbe avere il tuo dispositivo. Può trattarsi di ionizzazione, modalità di deumidificazione, capacità di cambiare la direzione dell'aria e altro ancora. I modelli con rimozione automatica della condensa sono particolarmente popolari oggi: nelle versioni classiche, deve essere rimosso indipendentemente ogni 3-5 ore.
- Livello di rumore. I modelli standard di mini condizionatori d'aria creano molto meno rumore dei sistemi split e quindi possono essere utilizzati in soggiorni e corridoi senza problemi. Tuttavia, quando si tratta di stanze per bambini o zone notte, un dispositivo del genere può essere estremamente fastidioso. Prova a scegliere le opzioni per i dispositivi con bassi livelli di rumore.
- Consumo energetico. I consumatori frugali che preferiscono uno stretto controllo sui costi dell'elettricità dovrebbero scegliere mini condizionatori d'aria progettati per un basso consumo energetico.
- Sicurezza. Molti moderni condizionatori d'aria funzionano con refrigeranti ecologici che non danneggiano il corpo umano e non saturano l'aria con elementi pericolosi. Il condizionatore d'aria ideale per l'uso in una stanza dei bambini saranno i modelli con pulizia grossolana e filtri antibatterici. Non solo puliscono efficacemente l'aria dalla polvere, ma la rendono anche il più sicura possibile per chi soffre di allergie. Affinché tali filtri siano efficaci per te per lungo tempo, dovranno essere sostituiti o puliti ogni anno.
- Versatilità. Se vuoi utilizzare il condizionatore non solo nelle stagioni calde, ma anche nelle stagioni fredde, scegli immediatamente i modelli con un sistema di raffreddamento e riscaldamento. Per questo, sono i modelli mobili di condizionatori d'aria più adatti: sono abbastanza potenti e non sono dotati di blocchi esterni che possono essere soggetti all'influenza distruttiva dell'ambiente esterno. Inoltre, se desideri che il tuo condizionatore d'aria determini autonomamente la necessità di attivare una particolare funzione, acquista modelli con commutazione automatica della modalità.
- Modalità notturna. I mini condizionatori d'aria silenziosi sono un'opzione eccellente per il raffreddamento e la ventilazione di piccole stanze durante la notte. Se vuoi svegliarti e sentire costantemente aria fresca, non pesante, acquista condizionatori d'aria con modalità notturna.
Ricordati di cercare l'aiuto dei rivenditori e delle recensioni dei clienti quando cerchi il condizionatore d'aria perfetto per te e la tua famiglia.Tali dispositivi non sono stati popolari per il primo giorno e quindi oggi puoi trovare recensioni di altissima qualità e un numero enorme di recensioni su modelli popolari.
Come farlo da soli?
Nonostante il fatto che i modelli più primitivi di mini condizionatori d'aria costino un centesimo, alcune persone esprimono il desiderio di realizzare un dispositivo del genere da soli. In linea di principio, questo è facile da implementare: il mini-climatizzatore più semplice può essere realizzato con gli strumenti disponibili entro 2 ore. Di seguito è riportato un elenco dei componenti che saranno necessari per creare il condizionatore d'aria più semplice.
- 2 tradizionali dispositivi di raffreddamento in plastica. In genere, qui vengono utilizzate le opzioni del computer, progettate per raffreddare il processore o la scheda video.
- Un normale contenitore di plastica con un volume non superiore a 8 litri.
- Tubi piegati in plastica (sempre senza crepe) per il drenaggio dell'aria e della condensa. Per funzionare correttamente, ne servono 2. Possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta nel reparto idraulico.
- Un alimentatore convenzionale da 12 W.
- Diversi contenitori o contenitori di plastica da mezzo litro.
Un elenco di strumenti che torneranno utili durante la creazione di un mini condizionatore d'aria fatto in casa.
- colla super o colla siliconica;
- coltello da cancelleria;
- marcatore;
- nastro isolante per isolare e fissare tubi.
Istruzioni di montaggio per un mini condizionatore domestico.
- Collegare entrambi i dispositivi di raffreddamento all'alimentatore e verificarne la funzionalità quando sono collegati a una presa di corrente.
- Posizionare il ventilatore sul tetto del contenitore in modo tale che, una volta acceso, l'aria entri nel contenitore. Quindi cerchia i suoi bordi con un pennarello e ritaglia un foro per il ventaglio con un coltello clericale.
- Posiziona la ventola nel foro predisposto, fissala con alcune viti e sigilla i fori con colla siliconica o nastro isolante. Quando si utilizzano due refrigeratori, posizionarne uno direttamente sopra l'altro e fissarlo con le viti allo stesso modo. Gli esperti consigliano di installarne uno, ma potente dispositivo di raffreddamento.
- Sul lato del contenitore, praticare un foro per il tubo di scarico dell'aria. Posizionare il tubo in modo che un'estremità sia nel contenitore e l'altra sia rivolta verso l'alto quando si esce.
- Collegare il tubo fisso al secondo tubo senza l'ausilio di elementi di fissaggio e colla. Con esso, puoi cambiare la direzione dell'alimentazione dell'aria.
- Collegare i refrigeratori a una presa di corrente e controllare se l'aria esce dai tubi e se ci sono perdite. Se c'è, basta riempirli con colla o silicone.
- Quindi, prepara l'elemento di raffreddamento: i cubetti di ghiaccio precongelati in contenitori da mezzo litro sono i più adatti qui. Metti i contenitori del ghiaccio in un contenitore capiente e accendi le ventole.
Un mini condizionatore d'aria così primitivo funzionerà per circa 2 ore. Durante questo periodo, il ghiaccio negli spazi vuoti si scioglierà gradualmente e quindi dovrà essere periodicamente cambiato per ottenere flussi d'aria fresca.
Manuale d'uso
Sfortunatamente, non esiste un manuale di istruzioni unico per tutti i tipi conosciuti di mini-condizionatori d'aria. Ogni modello ha i propri requisiti per l'installazione, l'uso e la manutenzione, che devono essere ampiamente indicati nel manuale dell'utente. Puoi solo evidenziare le regole generali per l'uso dei mini-condizionatori.
- Mantieni puliti tutti i componenti della tua macchina. Se si tratta di un dispositivo mobile con filtri, ricordati di pulire o sostituire costantemente quei filtri. Inoltre, le pale della ventola di ogni condizionatore d'aria si ricoprono eventualmente di uno strato di polvere e sporco, che può creare un odore sgradevole o seccare l'aria.
- Cerca di monitorare costantemente le condizioni degli elementi di fissaggio e l'integrità degli elementi del tuo condizionatore d'aria. Se ti trovi di fronte a un qualche tipo di guasto interno o osservi un graduale deterioramento del funzionamento del dispositivo (mentre non sei in grado di identificare la causa da solo), contatta uno specialista o utilizza la riparazione in garanzia.Vale la pena riparare da soli dispositivi di ventilazione complessi solo come ultima risorsa.
- Se hai scelto un sistema split come mini condizionatore d'aria, fai attenzione a trovare un posto adatto per esso. Il dispositivo non deve interferire con il movimento nella stanza o essere alla portata di bambini e animali.
- Studia attentamente il manuale utente e le istruzioni per l'uso del tuo particolare modello di condizionatore d'aria. Dovrebbe essere indicata la tempistica consigliata per la sostituzione del refrigerante o di alcuni elementi costitutivi.
Per informazioni su come utilizzare correttamente il mini-climatizzatore, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.