Tutto sui climatizzatori monoblocchi

Tutto sui climatizzatori monoblocchi
  1. Principio di funzionamento
  2. varietà
  3. contro
  4. professionisti
  5. Valutazione del modello
  6. Criteri di scelta

Negli ultimi anni, le persone hanno acquisito sempre più tecnologia che rende la vita più comoda e più facile. È facile da usare ed esegue funzioni al posto di una persona. Un esempio è la tecnologia climatica che rende favorevole la temperatura in casa. Oggi vorrei smontare questo tipo di dispositivo come condizionatori d'aria monoblocco.

Principio di funzionamento

Per prima cosa, diamo un'occhiata a come funzionano le unità monoblocco. La loro principale differenza rispetto ai condizionatori d'aria standard e ai sistemi split è la struttura e l'attrezzatura. Il candy bar non ha un dispositivo esterno, il che semplifica e complica l'uso. La semplicità sta nel fatto che una tale struttura consente di lavorare attraverso una rete convenzionale.

Tutto ciò che è necessario per il funzionamento del dispositivo è il collegamento alla rete. Non sono necessarie installazioni, installazioni e altre cose che fanno perdere tempo. La difficoltà sta nello sfiatare l'aria e nel drenare la condensa. I monoblocchi richiedono più attenzione, perché per il loro funzionamento è necessario pulire i filtri più spesso e monitorare il design.

Il freon è il componente principale durante il funzionamento del condizionatore d'aria. Viene convertito allo stato liquido ed entra nello scambiatore di calore, che cambia la temperatura. Poiché i moderni condizionatori d'aria non solo possono raffreddare, ma anche riscaldare, il funzionamento dello scambiatore di calore può essere semplicemente ignorato. In questo caso, nella stanza entrerà solo aria calda.

varietà

I monoblocchi sono sia a parete che a pavimento. Ciascuno di questi tipi presenta vantaggi e svantaggi. Quindi, ad esempio, quelli a parete sono un po' più potenti e il loro funzionamento è più semplice. Tra gli svantaggi, si può individuare l'attaccamento a un luogo e un'installazione più complessa.

Mobile (pavimento) può essere trasportato. Hanno ruote speciali che ti permettono di spostarli. Questa funzionalità è adatta a chi ha stanze ai lati opposti della casa. Ad esempio, una stanza è sul lato soleggiato, l'altra è sul lato ombreggiato. Devi raffreddare di più la prima stanza, la seconda di meno. Quindi, puoi regolare la tecnica per te stesso.

A sua volta, l'analogico da pavimento ha diversi tipi di installazione... Può essere prodotto attraverso un condotto della finestra. Con l'aiuto di un'ondulazione speciale, fissata alla finestra, l'aria calda verrà rimossa, mentre l'aria fredda si diffonderà in tutta la stanza. Le controparti montate a parete vengono fornite senza condotto dell'aria. Il suo ruolo è preso da due tubi installati nel muro. Il primo tubo aspira l'aria, poi il condizionatore la raffredda e la distribuisce, e il secondo porta già il flusso d'aria calda in strada.

contro

Se confrontiamo i monoblocchi con i sistemi split a tutti gli effetti, ci sono diversi svantaggi. Il primo ha a che fare con il potere. È abbastanza chiaro che la tecnica con due blocchi adattati sarà più potente, perché il frammento interno elabora e si raffredda / riscalda e quello esterno assorbe una grande quantità di aria e la rimuove.

Il secondo svantaggio è il servizio. Se installi un sistema split, devi solo occuparti della pulizia della custodia e dei filtri sostituibili. Quando usi un monoblocco, dovrai anche rimuovere l'aria calda e mettere la condensa da qualche parte. Per questi casi, alcuni produttori hanno dotato le proprie unità di una funzione di evaporazione interna. Cioè, la condensa che si muove lungo il monoblocco entra in un apposito vano, dove l'acqua viene utilizzata per azionare i filtri.Pertanto, questo approccio consente di risparmiare un po' di elettricità aumentando la classe di efficienza energetica.

C'è un altro tipo di questa funzione. La condensa fluisce immediatamente nello scambiatore di calore e l'acqua inizia ad evaporare. Questa aria calda viene quindi rimossa attraverso il condotto dell'aria. Vale la pena notare che i migliori modelli monoblocco sono autonomi in questo senso e non dovrai preoccuparti se devi scaricare la condensa. I modelli più semplici hanno uno scomparto speciale in cui viene accumulato tutto il liquido. Hai solo bisogno di drenarlo circa una volta ogni 2 settimane.

Un altro svantaggio è la funzionalità. Se consideriamo l'equipaggiamento tecnico dei sistemi split, allora hanno più funzioni e modalità operative. I monoblocchi, di regola, hanno solo la capacità di asciugare, ventilare, dirigere l'aria e purificare un po' l'aria. I sistemi split, invece, hanno più funzionalità in termini di purificazione dell'aria, possono umidificarla, arricchirla di particelle, e le unità a due blocchi sono molto più potenti e hanno un'ampia superficie lavorata.

Le funzioni comuni includono un timer, la variazione della velocità dell'aria, la modalità notturna e una funzione di autodiagnosi con riavvio automatico. Inoltre, i sistemi split sono più diversificati in termini di consumo, perché possono funzionare sia a carburante che a elettricità.

Anche i monoblocchi occupano un po' di spazio. A differenza dei sistemi split canalizzati oa cassetta, dovrai pensare a dove posizionare l'intera struttura.

professionisti

Nonostante il fatto che l'area lavorata dei condizionatori d'aria portatili non superi i 35 mq. m (ad eccezione dei modelli piuttosto costosi), sono adatti a quelle persone che vogliono stare comodamente non solo a casa. Il peso relativamente basso di questo tipo di dispositivo consente loro di essere trasportati al lavoro o in dacia.

Va detto anche sull'installazione. È molto più semplice e alcuni modelli non ne hanno affatto bisogno. Tutto quello che devi fare è posizionare e collegare l'alimentatore. Per un appartamento, un'ottima opzione se non hai intenzione di praticare fori nel muro per un condotto dell'aria o installare un'unità esterna.

Probabilmente il più grande vantaggio è il prezzo. È molto inferiore a quello dei condizionatori d'aria a tutti gli effetti. Questa tecnica sarà utile in estate durante le calde giornate a casa, al lavoro o in campagna.

Valutazione del modello

Per chiarezza, vorrei fare un piccolo TOP per i migliori modelli, a giudicare dalla qualità e dalle recensioni dei clienti.

Electrolux EACM-10HR / N3

Un modello eccellente con una buona qualità e una vasta gamma di funzioni. Di questi, c'è una modalità di deumidificazione, ventilazione e sonno notturno. La condensa evapora attraverso uno scambiatore di calore, del peso di soli 26 kg. Questa unità combina un funzionamento semplice con un bell'aspetto. Il sistema è controllato tramite un telecomando.

Quando acquisti, riceverai un tubo di drenaggio nel kit, con il quale puoi rimuovere l'aria. C'è solo un adattatore per finestra. Il rumore prodotto durante il funzionamento è di poco superiore ai 40dB, in modalità notturna è ancora inferiore, quindi questo modello può essere definito uno dei più silenziosi tra i monoblocchi. Le prestazioni non sono in ritardo, poiché la potenza di questa unità è a un livello decente.

Royal Clima RM-M35CN-E

Un condizionatore che piacerà a chi sfrutta al massimo la tecnologia. Questa unità ha 2 velocità della ventola, modalità di deumidificazione e ventilazione, barra della finestra scorrevole, timer 24 ore e altro ancora. Non ti confonderai nella gestione, poiché è comprensibile e non hai bisogno di conoscenze speciali per usarlo.

Questo modello funziona solo per il raffreddamento, ma ha un'elevata potenza e la capacità di elaborare un'area abbastanza ampia (per un dispositivo con solo un blocco interno).

Electrolux EACM-13CL / N3

Già un altro modello di un produttore scandinavo. La modalità principale è solo raffreddamento. La potenza durante il funzionamento è di 3810 W, il consumo è di 1356 W. La funzionalità consente di lavorare in modalità deumidificazione, ventilazione e notte. È possibile mantenere la temperatura e memorizzare le impostazioni. Se conosci già la temperatura ottimale per te stesso, invece di impostarla tu stesso ogni volta, assegna questo compito al sistema.

È inoltre possibile regolare la direzione del flusso d'aria utilizzando le impostazioni della feritoia. La variazione del flusso avviene verticalmente e orizzontalmente in modo che ci siano molte opzioni per la distribuzione dell'aria. Il peso dell'intera struttura è di 30 kg, che è un bel po'. Area servita - 33 mq. m.

MDV MPGi-09ERN1

Un candy bar tecnologicamente molto avanzato. È stato creato per coloro che hanno a cuore la propria salute. Può raffreddare e riscaldare. La potenza della prima modalità è di 2600 W, la seconda è di 1000 W. Il funzionamento è semplice, con un telecomando e una funzione timer di 24 ore. Ulteriori tipi di lavoro includono la deumidificazione, la ventilazione e la capacità di mantenere la temperatura.

Questo modello ha un aspetto molto tecnologico che riflette tutte le capacità del dispositivo. Il produttore ha deciso di concentrarsi sulla purificazione dell'aria, quindi questo condizionatore d'aria ha una funzione di ionizzazione. Per comodità, le tende possono oscillare automaticamente in orizzontale, diffondendo l'aria su tutta l'area della stanza.

Il peso è notevole (29,5 kg), ma la presenza delle ruote aiuterà negli spostamenti in casa. Un altro svantaggio è lo scarico della condensa. Ha solo bisogno di essere drenato manualmente e si accumula abbastanza velocemente. Il livello di rumore è medio, quindi questo modello non può essere definito silenzioso.

Clima generale GCW-09HR

Una finestra monoblocco, che è una tecnica vecchio stile. L'aspetto lascia molto a desiderare, ma il vantaggio principale di questo modello è la base tecnica. Capacità di riscaldamento e raffreddamento - 2600 W ciascuno, area servita - fino a 26 mq. m. Non sono previste particolari modalità di funzionamento, il controllo avviene tramite un display intuitivo e un telecomando.

Tra i vantaggi di questo modello, possiamo notare un prezzo contenuto e un livello di rumore medio di 44 dB, quindi questo modello non può essere definito silenzioso. L'installazione è semplice, il design è abbastanza compatto, sebbene sia realizzato a forma di rettangolo. Peso 35 kg, che è parecchio. Tra le carenze, possiamo dire che questa unità non è di tipo inverter, consuma molta energia e il suo corpo è in plastica.

Ma in ogni caso per il suo prezzo, questo dispositivo soddisfa perfettamente le sue funzioni principali: raffreddare e riscaldare... La velocità di lavoro è piuttosto elevata, quindi non è necessario attendere a lungo la circolazione dell'aria.

Criteri di scelta

Per scegliere un buon modello, prestare attenzione al tipo di dispositivo, alle sue dimensioni, al rumore e al peso. Queste caratteristiche sono necessarie per posizionare correttamente l'unità. Inoltre, non dimenticare il drenaggio della condensa e la presenza di modalità aggiuntive. Alcuni modelli non sono molto facili da installare e mantenere. Naturalmente, il criterio chiave è il prezzo, ma se hai solo bisogno di raffreddamento / riscaldamento, l'ultima unità presentata andrà bene e non dovrai pagare in eccesso per funzioni e modalità aggiuntive.

Come scegliere un condizionatore d'aria mobile, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento