Come scegliere un conduttore di mobili e usarlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?

I conduttori di mobili sono diffusi e si comportano bene. Molti sono interessati a come scegliere un conduttore di mobili e usarlo? Di seguito parleremo di un dispositivo abbastanza semplice, ma molto funzionale, che facilita enormemente il processo di assemblaggio dei mobili. Consente di realizzare velocemente e con la massima precisione fori tecnologici senza preventiva marcatura. Questi dispositivi sono indispensabili durante l'assemblaggio di mobili e altre strutture di falegnameria. Data la semplicità del dispositivo, puoi realizzarlo da solo.

Descrizione

Inizialmente, va notato che qualsiasi conduttore di mobili, anche il più semplice, facilita notevolmente il lavoro. Oggi tali dispositivi per l'assemblaggio di mobili e altri elementi di falegnameria sono molto ampiamente utilizzati. Non è un segreto che i processi descritti siano associati alla marcatura dei fori, la cui applicazione richiede notevoli costi di tempo. È anche importante considerare la precisione. Questo è molto importante per praticare fori di conferma e varie boccole.

I modelli considerati consentono di risparmiare tempo e ridurre l'intensità del lavoro del processo di assemblaggio delle strutture di falegnameria. Ciò significa l'eliminazione della necessità di ripetere più volte lo stesso tipo di azioni. In effetti, un jig è una barra che ha fori e maniche di determinate dimensioni. Usando questi strumenti, puoi praticare fori di una determinata dimensione con una distanza netta tra di loro. L'utilizzo di tali modelli presenta i seguenti chiari vantaggi:

  • velocità massima di perforazione;
  • semplificazione dell'intero processo;
  • estrema precisione delle prestazioni lavorative.

È importante tenere presente che alcuni dei prodotti descritti sono progettati per semplificare la perforazione durante l'assemblaggio delle strutture, mentre altri facilitano la marcatura. Tenendo conto di questo momento, i conduttori sono divisi in perforazione e marcatura. Oggi, una gamma abbastanza ampia di tali dispositivi è presentata nel corrispondente segmento di mercato.

Quando assemblano i mobili, gli artigiani usano diversi conduttori, che possono essere in lamiera o cremagliera. Questi ultimi, di regola, vengono utilizzati quando si lavora con elementi la cui lunghezza supera 1 metro. I modelli in lamiera sono la soluzione migliore per la marcatura di piccoli elementi. A proposito, puoi anche trovare opzioni combinate in vendita.

I conduttori sono realizzati con materiali diversi, il cui elenco include metallo, legno, plastica, nonché truciolato, fibra di legno, ecc. È importante tenere conto dell'esistenza di determinati standard. Quindi, i fori del modello si trovano dal bordo del prodotto a non più di 8 mm e la distanza tra loro dovrebbe essere di 32 mm.

Un importante elemento strutturale del conduttore è il suo supporto, che è responsabile del fissaggio rigido del dispositivo. Tali supporti possono essere piatti, sferici o dentellati. La scelta di modelli specifici dipende direttamente dalle caratteristiche delle condizioni operative.

Vale la pena considerare che in un ambiente industriale, i conduttori professionisti vengono utilizzati nella produzione di mobili e altre strutture di falegnameria. Una delle loro caratteristiche distintive è la presenza di un intero arsenale di dispositivi aggiuntivi che semplificano e massimizzano notevolmente la velocità di lavoro.In tali casi, di norma, il valore dello strumento non gioca un ruolo chiave. La situazione è diversa con i piccoli laboratori e commercianti privati ​​specializzati nella produzione di mobili. Per loro, l'aspetto finanziario del problema quando si acquistano le attrezzature è in primo piano.

varietà

I conduttori e i modelli moderni possono differire in modo significativo l'uno dall'altro. E non è solo che alcuni sono in metallo, mentre altri sono in legno o plastica. Ciò si riferisce anche alle caratteristiche del design e alla funzionalità dei prodotti. Tenendo conto di tali parametri, si distinguono le seguenti opzioni:

  • modelli sopraelevati;
  • conduttori rotanti;
  • dispositivi di inclinazione;
  • modelli universali.

Tra le altre cose, i dispositivi altamente specializzati sono ampiamente utilizzati anche nella moderna produzione di mobili. Stiamo parlando di modelli e modelli di tasselli progettati per contrassegnare e praticare fori, ad esempio per viti e conferme Euro, o per l'installazione di maniglie non standard, nonché di tiranti eccentrici.

Un altro fattore importante per la classificazione dei conduttori è il modo in cui sono fissati. Tenendo conto di questo momento, i dispositivi sono divisi in due tipi: fissi e scorrevoli. Vale la pena notare che i primi, da un lato, sono facili da usare, ma allo stesso tempo limitano parzialmente le azioni del maestro.

Sovraccarico

Va notato che molti esperti considerano questo tipo di strumento di carpenteria multifunzionale come l'opzione migliore per la foratura di superfici lisce. Durante il funzionamento, la dima viene applicata alle parti per la foratura. In questo caso, dovrebbe essere tenuto saldamente.

Girevole

Questi dispositivi hanno una superficie che può essere spostata su e giù. Questo strumento di precisione consente di eseguire fori con la massima precisione in elementi strutturali con un asse inclinato. Molto spesso, tali conduttori diventano indispensabili quando si lavora con parti che hanno una configurazione complessa.

universale

I dispositivi di questa categoria, inclusi i modelli finali, sono personalizzabili. In base al nome del tipo, possiamo concludere sull'ampiezza del loro ambito. Sono ugualmente utilizzati con successo per creare prodotti sia in piccoli laboratori che in negozi di produzione.

Inclinazione

I modelli e i conduttori appartenenti alla categoria del ribaltamento hanno una serie di caratteristiche progettuali che determinano l'ambito della loro applicazione. Generalmente, tali dispositivi sono utilizzati in situazioni in cui è necessario eseguire operazioni con parti situate su più piani.

Modelli popolari

Ora in rete puoi trovare facilmente recensioni dettagliate di conduttori e modelli realizzati in Italia, Germania e, naturalmente, Russia. Parallelamente, risorse specializzate pubblicano e aggiornano costantemente le valutazioni attuali dei modelli più popolari. Secondo numerose recensioni, alcuni dispositivi sono oggi molto richiesti.

  • Assistente - un intero sistema di dispositivi per la marcatura precisa e veloce, appartenente alla categoria di uno strumento professionale. Vale la pena notare che è stato sviluppato con un focus sulla produzione di mobili per armadietti basati su un sistema di assemblaggio di 32 mm. Quest'ultimo è rilevante per tutti i tipi di accessori europei. È importante ricordare che al momento dell'ordine, l'acquirente può scegliere lui stesso la completezza. I conduttori e i modelli di assistente sono progettati per contrassegnare e praticare fori per conferma, sollevatori, maniglie, cerniere, tasselli, guide a sfera e a rulli e altri elementi.
  • Dubel-Profi - modello di mobili prodotto dall'azienda tedesca KWD. La maschera viene utilizzata per contrassegnare e praticare fori con un diametro di 3-12 mm. Inoltre, questo dispositivo funzionale ed economico impedisce al trapano o alla fresa di scivolare su superfici lisce (scivolose).La maschera è completata con elementi aggiuntivi sotto forma di righello, morsetti e altre cose. Nonostante la semplicità, questo modello è caratterizzato da affidabilità e versatilità.
  • Condor - un conduttore di mobili di produzione nazionale, che si differenzia da molti concorrenti per il costo e la versatilità relativamente bassi. Il kit dima comprende un set di boccole e un sistema di posizionamento.

Quando si analizzano le recensioni pubblicate di diversi modelli di conduttori e modelli moderni, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche dei dispositivi professionali. Naturalmente, sono più costosi dei dispositivi più semplici, ma sono multifunzionali. Inoltre, tali conduttori sono dotati di interi set di elementi aggiuntivi.

Come scegliere?

Ad oggi, il mercato degli strumenti per attrezzature da costruzione (sia domestici che professionali) non manca nelle proposte dei produttori di conduttori di varie modifiche. Da un lato, un vasto assortimento consente di scegliere il modello di modello più adatto in ogni caso. D'altra parte, non avendo abbastanza esperienza, una tale varietà può facilmente confondersi. Prima di tutto, quando si sceglie un dispositivo per la marcatura e la perforazione, è necessario tenere conto delle attività che eseguirà.

Tenendo conto delle peculiarità dello strumento descritto nella fase di selezione, vale la pena prestare attenzione alla sua funzionalità. Un punto altrettanto importante in questo caso sarà un elenco di dispositivi aggiuntivi inclusi nel kit del conduttore:

  • governanti;
  • boccole sostituibili;
  • morsetti sotto forma di clip.

Tutti questi elementi semplificano notevolmente l'uso del conduttore stesso, nonché il processo di assemblaggio delle strutture di falegnameria in generale.

Particolarmente degno di nota è il materiale con cui è realizzato il modello. I conduttori moderni di alta qualità sono realizzati in legno resistente e molto spesso in acciaio inossidabile, che è caratterizzato dalla massima durata. Tuttavia, ci sono anche dispositivi in ​​plastica e vetro in vendita.

Naturalmente, quando si sceglie un modello specifico, è necessario concentrarsi sulla qualità della lavorazione, ovvero prestare la dovuta attenzione all'ispezione del prodotto. Un punto importante è il produttore dello strumento. È improbabile che le aziende famose rischino la loro reputazione lanciando sul mercato prodotti di bassa qualità.

Come usare?

Come dimostra la pratica, l'uso di attrezzature e strumenti moderni, inclusi, naturalmente, conduttori e modelli per la marcatura e la perforazione, consentirà di stabilire la produzione di mobili nel più breve tempo possibile. E sarà possibile anche con conoscenze e competenze minime. L'uso dei dispositivi descritti eliminerà la necessità di eseguire calcoli complessi e marcature che richiedono determinate qualifiche. La cosa principale è sapere come usare correttamente il conduttore.

Uno dei principali vantaggi dell'utilizzo delle dime è che non c'è il rischio che la punta o la fresa entrino con l'angolazione sbagliata. La maschera fornisce non solo il posizionamento desiderato dell'utensile quando si entra nel pezzo, ma anche la sua stabilizzazione durante la foratura. Per fare ciò, è necessario riparare il dispositivo stesso nel modo più sicuro possibile.

Una maschera insostituibile sarà in situazioni in cui è necessario praticare un foro con una certa angolazione. Questo è più rilevante per gli elementi strutturali in truciolare o MDF. È importante considerare che in tali casi vengono utilizzati conduttori regolabili speciali.

Come già notato, Il corretto posizionamento e il fissaggio rigido della dima sulle parti della falegnameria è garanzia di prestazioni di lavoro di alta qualità con la massima precisione. Abbastanza spesso, gli artigiani esperti usano i morsetti come morsetti aggiuntivi.Ora tali elementi di fissaggio possono essere acquistati già pronti o realizzati da soli.

Oltre ai morsetti, è possibile utilizzare arresti a molla, che premono più che efficacemente la maschera contro la superficie da trattare.... Ciò consente di eseguire immediatamente marcature accurate e praticare fori. In alcuni casi, in assenza di morsetti nel set della maschera e accesso ai dispositivi elencati, per il fissaggio vengono utilizzate normali viti autofilettanti. Inoltre, durante il funzionamento dei dispositivi considerati, si raccomanda vivamente di tenere conto delle caratteristiche dei materiali con cui si deve lavorare.

Il seguente video racconta di un conduttore di mobili.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento