Affumicatoio domestico: dispositivo e varietà

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Design
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Visualizzazioni
  6. Design
  7. Produttori
  8. Come scegliere?
  9. Come farlo da soli?
  10. Suggerimenti per l'uso

La carne affumicata, il pesce e ancora di più le salsicce sono piuttosto costosi se acquisti tutto questo in un negozio. Gli appassionati di concedersi cose deliziose possono uscire dalla posizione costruendo un affumicatoio domestico. Allo stesso tempo, un'unità adeguatamente attrezzata non occuperà molto spazio. Il suo affumicatoio fatto in casa, realizzato tenendo conto delle moderne tecnologie, ti consentirà di cucinare piatti secondo nuove ricette anche all'interno delle mura di un appartamento.

Peculiarità

Per determinare le caratteristiche di questo dispositivo, analizzeremo i metodi di affumicatura di salsicce, pancetta o pesce. Le ricette sono calde o fredde. Specialisti esperti preferiscono il metodo del fumo caldo. Un dispositivo domestico ti permetterà di cucinare deliziosamente molti tipi di carne e pesce.

Allo stesso tempo, l'affumicatoio stesso presenta una serie di vantaggi:

  • configurazione semplice, perché l'unità è facile da realizzare a casa;
  • mancanza di grandi costi finanziari nella produzione;
  • la capacità di cucinare ovunque: in campagna durante un'escursione, a casa in cucina;
  • processo di affumicatura facile e veloce;
  • non è necessario elaborare ulteriormente i prodotti affumicati.

Quando si utilizza la tecnologia dell'affumicatura a freddo, è necessario preparare ulteriormente i prodotti, ad esempio il sale. La salatura dei prodotti richiederà da uno a due giorni, a seconda del volume. Il processo di affumicatura stesso richiederà un periodo di tempo più lungo. Tuttavia, i prodotti affumicati a freddo possono essere conservati a lungo senza frigorifero. Uno degli svantaggi dell'affumicatura a caldo è la breve durata di conservazione del prodotto.

La fabbricazione di entrambi i tipi di unità non è particolarmente difficile. I design dei fumatori domestici sono vari. Quando lo si crea, è importante garantire la corretta affumicatura dei prodotti, pertanto l'unità deve soddisfare determinati requisiti.

Il dispositivo di alcuni fumatori domestici che operano con successo consente di fumare i prodotti in diversi modi. Tutta la varietà visibile può essere combinata in diversi schemi di base.

Gli impianti sono:

  • tipo verticale;
  • orizzontale;
  • Camera.

Gli affumicatoi fatti in casa possono combinare elementi di diversi schemi. Prima di smontare i diagrammi del dispositivo, è necessario conoscere il principio di funzionamento delle unità. Per fare ciò, cerchiamo di capire cosa succede all'interno dei dispositivi.

Principio di funzionamento

Durante l'affumicatura, i prodotti sono saturati di sostanze, determinando un gusto e un aroma specifici. L'azione degli acidi contenuti nel fumo rende i prodotti resistenti allo stoccaggio a lungo termine. Inoltre, non è nemmeno consigliabile congelare i prodotti affumicati, poiché dopo lo scongelamento perdono il loro gusto originale.

Il trattamento del fumo riduce già il numero di batteri presenti in naturache si trovano in tutti i prodotti. Lo sviluppo della microflora è così ridotto, così come il contenuto di vari microrganismi nel prodotto. Pertanto, più a lungo viene utilizzato il metodo di affumicatura, migliore è il risultato di conservazione. Se consideriamo i processi interni che si svolgono nell'unità, possiamo confrontarli con il processo di inscatolamento.

Ogni opzione di fumo ha le sue caratteristiche e sottigliezze. Il gusto e l'aroma del prodotto finito saranno direttamente correlati al metodo di lavorazione delle materie prime prima dell'affumicatura utilizzando l'uno o l'altro tipo di legno.

La mancanza di attenzione a una delle fasi annullerà tutti gli altri sforzi.

Il principio di funzionamento degli apparecchi per fumatori freddi e caldi è diverso. Se l'unità è calda, il carburante viene posto sul fondo di un contenitore sigillato e il cibo viene posizionato sopra di esso sulle griglie. Per evitare che i succhi e il grasso sciolti gocciolino sui trucioli di legno, viene posizionato un pallet sotto i prodotti. Il combustibile viene riscaldato con un fuoco aperto o, se l'affumicatore è elettrico, con tenami. Il fumo viene emesso dal carburante senza fiamma. Maggiore è la temperatura all'interno del contenitore, più veloce sarà la cottura del cibo.

Se il dispositivo viene affumicato a freddo, i prodotti vengono fumati al suo interno a basse temperature. Il dispositivo affumicatoio implica che il fumo che raggiunge il prodotto deve essere già raffreddato.

Il principio di funzionamento di un dispositivo per fumatori a freddo è diverso da quello a caldo. Il combustibile deve essere collocato nel vano focolare. A seconda del tipo di legno scelto, l'aroma del piatto finito cambierà. Si ritiene che le specie di legno da frutto (mela, pera) contribuiscano al miglior gusto. Il salice, l'ontano e il tiglio sono usati più spesso. Il legno di conifere non è affatto raccomandato per l'uso.

Il fumo deve passare nella canna fumaria per tiraggio naturale. Nel camino, si raffredda parzialmente e solo allora entra nella camera.

Design

La più grande varietà è stata ricevuta da dispositivi in ​​acciaio. Un'opzione popolare è una forma rettangolare con un sigillo d'acqua. Questa unità è facile da usare e compatta. Può essere utilizzato in condizioni di campo, pesca e anche in appartamento. Per ridurre il volume, i fumatori fatti in casa sono spesso di forma cilindrica. L'acciaio inossidabile è utilizzato nelle industrie per la progettazione automatica ed elettrica.

Uno dei fumatori più versatili è la versione mini. È una scatola sigillata con segatura e trucioli sul fondo e un pallet nel mezzo. In questo caso il pallet deve essere realizzato con un materiale che non impedisca l'accesso dei fumi all'esterno.

Questa configurazione è più semplice da implementare da un secchio, un vaso o oggetti simili. Puoi riscaldare un mini affumicatore sul fuoco o su un fornello. All'interno ci sarà una temperatura sufficiente per cucinare. Il processo richiederà da 20 minuti a un'ora.

I progetti standard includono i seguenti componenti principali:

  • camera da fumo;
  • generatore di fumo o forno;
  • camino.

Il dispositivo può essere un unico contenitore chiuso. Il fumo del combustibile avvolge il cibo, per poi essere scaricato all'esterno, come in una stufa.

Le unità moderne per un appartamento presumono che tutto il fumo rimanga all'interno dell'unità.

Gli affumicatoi fatti in casa per un appartamento possono essere fatti da una padella d'oca o da un secchio. Quando si organizza, è importante considerare la tenuta del coperchio, utilizzando guarnizioni e viti in gomma per questo. I materiali di produzione per i fumatori domestici possono essere fonti completamente diverse.

Materiali di fabbricazione

Requisiti speciali sono imposti alle proprietà del materiale dell'affumicatoio. Di solito è in acciaio inossidabile fino a 3 mm di spessore. Se usi acciaio di spessore inferiore a 2 mm, il contenitore per fumatori si deformerà, di conseguenza, diventerà rapidamente inutilizzabile. Se scegli l'acciaio con uno spessore superiore a 3 mm, le qualità funzionali dell'unità non aumenteranno, ma aumenterà il suo peso.

In generale, i materiali per la fabbricazione di affumicatoi devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • la possibilità di riscaldamento multiplo;
  • immunità all'umidità;
  • facilità di pulizia;
  • rispetto dei requisiti di sicurezza alimentare.

L'acciaio inossidabile è il materiale più adatto per i fumatori. Se la struttura è realizzata in modo indipendente, l'acciaio deve essere di un grado conforme agli standard SES. Per qualsiasi tipo di inerti, l'acciaio utilizzato in medicina o nelle imprese alimentari può essere considerato senza timore di conseguenze. Ad esempio, digita 12X18H10T, GOST 5632-72 o altre opzioni simili.

I prodotti realizzati con tale acciaio inossidabile avranno caratteristiche caratteristiche.

  • Resistente alla corrosione. Questa proprietà dell'acciaio inossidabile è particolarmente preziosa se la struttura è progettata per essere utilizzata all'aperto. Ad esempio, i metalli ferrosi sono molto sensibili all'umidità e quindi si corrodono più spesso. Inoltre, se c'è ruggine sul prodotto, accelererà la combustione delle pareti.
  • Sulla superficie dell'acciaio inossidabile non si formano depositi carboniosi. Se confrontiamo con prodotti realizzati con metalli ferrosi, ci saranno depositi di carbonio in essi. Creerà difficoltà nella purificazione dei prodotti della combustione.
  • L'acciaio inossidabile alimentare non emette componenti nocivi quando riscaldato, a differenza di altri materiali.
  • Le qualità estetiche esterne dell'acciaio alimentare possono rimanere inalterate dopo diversi anni di uso intensivo dei prodotti.

Visualizzazioni

Mini affumicatoi

Questa è un'opzione popolare e comune. I dispositivi sono compatti e leggeri, oltre che facili da usare e fai da te. Tali dispositivi sono spesso all'aperto o portatili.

Dispositivi per un appartamento

I dispositivi per fumatori in un appartamento si differenziano per una serie di caratteristiche che eliminano l'inconveniente della cottura. La caratteristica principale è il sistema di evacuazione dei fumi. Per escludere l'ingresso di fumo nelle stanze o nei vicini, è previsto un raccordo nel coperchio dell'affumicatoio dell'appartamento. Su di esso è posizionata un'estensione di gomma, che viene visualizzata attraverso la finestra. Il design consente al fumo in eccesso di essere all'esterno. Accendere una cappa domestica per rimuovere il fumo non è sempre accettabile, poiché entrerà nella ventilazione e quindi nei vicini.

I modelli da appartamento sono dotati di tenuta idraulica. Questo elemento impedirà la fuoriuscita di fumo dal dispositivo.

La trappola per odori è una scanalatura tra il coperchio e le pareti dell'affumicatore che si riempie di liquido.

Generatore di fumo

Questa unità è progettata per scaricare il fumo nella camera di fumo. Il suo utilizzo è conveniente nel processo di affumicatura a freddo.

I vantaggi dell'applicazione sono i seguenti:

  • uniformità di aspirazione del fumo;
  • efficienza in termini di consumo di carburante;
  • costanza delle temperature;
  • non è richiesto alcun monitoraggio del processo.

Il dispositivo generatore di fumo si presenta come un elemento collegato a una camera. Come elementi di collegamento vengono utilizzati tubi o tubi flessibili. Un compressore convenzionale è coinvolto nell'iniezione di fumo. Il design semplice fa sì che gli artigiani riprendano la produzione di questo elemento con le proprie mani. L'efficienza del design è piuttosto elevata.

Con termometro

    I dispositivi dotati di termometro consentono un migliore controllo della temperatura di affumicatura. Il gusto del prodotto finito dipende da questo parametro. Alcuni termometri misurano la temperatura dell'interno della carne o del pesce in cottura.

    Il design del dispositivo è una sonda all'interno di un tubo in materiale resistente al calore. La sonda può essere inserita nel prodotto in preparazione. L'intervallo di misurazione della temperatura dei dispositivi di fabbrica è fino a 400 gradi. All'esterno dell'affumicatoio, c'è un display che può essere utilizzato per determinare la prontezza. Per il maiale o l'agnello, ad esempio, sono 75 gradi, per il pollame - 90. Nel processo di preparazione di ogni prodotto, uno specialista ha i suoi segreti. In ogni caso, un tale termometro è un attributo indispensabile per una camera per fumatori.

    Design

    Le persone fumano da molto tempo. Sia in vendita che tra le opzioni fatte in casa ci sono una varietà di affumicatoi, che differiscono non solo per il principio di azione, ma anche per l'aspetto. L'aspetto di questi dispositivi è spesso associato a località e tradizioni regionali.

    I produttori moderni escogitano nuovi design per attirare i clienti. Tuttavia, gli esperti consigliano di preferire i tipi tradizionali. I modelli di design vengono solitamente scelti per esclusivi caffè affumicati. In essi, i bellissimi dispositivi per fumatori si trovano in un luogo ben visibile e i proprietari aumentano così l'interesse dei visitatori per la loro istituzione e il loro menu.

    I modelli di cucina di solito non si differenziano per le delizie del design, poiché questo fattore non influisce sul risultato della cottura. Sarà un affumicatoio rotondo o una versione mini, l'importante è tenere conto della catena di produzione e del metodo di funzionamento.

    Puoi considerare un'interessante soluzione moderna: un affumicatoio combinato alla griglia. Il dispositivo ti consente non solo di fumare, ma anche di cucinare kebab tradizionali. Una vasta gamma di opzioni per i prodotti finiti preparati al momento e serviti è molto importante per un'impresa di ristorazione.

    Produttori

    Il feedback positivo dei proprietari è comune per quanto riguarda i fumatori elettrici. Secondo loro, sono convenienti, poiché non hanno bisogno di accendere un fuoco per lanciarli. Perché il dispositivo funzioni, è sufficiente mettere segatura, cibo all'interno, chiudere il dispositivo e collegarlo all'elettricità.

    Vantaggi delle opzioni elettriche:

    • compattezza;
    • facilità d'uso;
    • cottura veloce;
    • convenienza.

    I vantaggi di una stufa a gas sono la compattezza, la portabilità e la facilità d'uso. Inoltre, i modelli ben fatti sono sicuri per l'uso domestico. Uno dei principali svantaggi di tali opzioni è il loro piccolo volume. Tuttavia, se l'attrezzatura deve essere utilizzata per scopi personali, questo è solo un vantaggio. Un piccolo affumicatoio ti farà risparmiare tempo, fatica e materiali di consumo.

    Gli affumicatoi automatici sono dispositivi moderni che ti consentono di cucinare cibi deliziosi a casa. L'unità automatica è un dispositivo multifunzionale che consente di fumare in diversi modi. Inoltre, il dispositivo può essere utilizzato come un normale forno. I forni per affumicatura possono funzionare in modalità continua, eseguendo più lavorazioni contemporaneamente. Data la varietà delle specie, vale la pena considerare più in dettaglio i criteri per la scelta di tale unità.

    I migliori modelli sono realizzati in Germania e Russia. I dispositivi dei seguenti produttori sono molto popolari, che possono essere presentati sotto forma di una piccola valutazione:

    Bradley fumatore

    Inoltre i modelli sono di alta qualità. Fanno deliziosi prodotti affumicati fatti in casa. Il dispositivo è versatile, adatto per carne, pesce e persino verdure.

    Grillux

    L'azienda produce unità in acciaio di buona qualità. Alcuni dispositivi richiedono miglioramenti. Ad esempio, un pallet deve essere sostituito e molti si lamentano anche della mancanza di maniglie.

    palizzata

    I dispositivi dell'azienda sono adatti per l'uso esterno. La gamma principale di prodotti sono i grill-affumicatori combinati. Secondo le recensioni degli utenti, tutti i componenti delle unità sono realizzati con materiali di alta qualità.

    "Alvino"

    I dispositivi dell'azienda sono piuttosto grandi, adatti per l'uso nel paese. Gli utenti notano cuciture saldate non molto ben saldate del dispositivo. Tuttavia, il rapporto qualità-prezzo corrisponde alla loro qualità.

    Campeggio Mondo

    L'azienda offre dispositivi versatili adatti sia per l'affumicatura a caldo che a freddo di vari prodotti. Le unità possono essere utilizzate sia all'aperto che in casa.

    Grinda

    I vantaggi delle unità di questa azienda sono leggerezza, mobilità e spaziosità. L'azienda offre opzioni di budget senza fronzoli speciali.

    Boyscout

    L'azienda è nota per i dispositivi realizzati in ferro spesso e resistente. Puoi cucinare contemporaneamente un numero sufficiente di prodotti per una grande azienda su più livelli.

    "Buon caldo"

    Un produttore nazionale che offre buoni dispositivi per l'uso domestico.

    "Tonare"

    L'azienda offre opzioni per dispositivi adatti solo per il fumo caldo. Sono abbastanza economici, non differiscono nelle delizie del design. I dispositivi di questa azienda sono adatti all'uso da parte dei principianti.

    Doorz

    Gli affumicatoi Doorz si distinguono per la loro affidabilità e buona fattura.Puoi cucinare un gran numero di prodotti disponendoli su più livelli. Gli affumicatoi dell'azienda sono piuttosto pesanti, ma si distinguono per un design raffinato.

    Come scegliere?

    Come sopra evidenziato, le unità abitative di un appartamento sono strutturalmente diverse da quelle adibite a strada.

    Per un appartamento, i dispositivi con elementi autonomi integrati sono più convenienti. (sensori di temperatura, termometri, ecc.). Gli elettrodomestici devono essere portatili. Va bene se l'unità domestica non produce affatto fumo. Le configurazioni interne in genere includono sistemi che forniscono riscaldamento senza fiamma esternamente senza ossigeno. Un altro modo per rimuovere il fumo sarà un camino speciale.

    I fumatori domestici usano solo carburante secco. I trucioli bagnati rovineranno il gusto del prodotto.

    Le opzioni per gli elettrodomestici dovrebbero includere uno scomparto per i trucioli isolato. Se questo viene violato, carne, strutto, formaggio o pesce saranno saturati con i componenti del grasso bruciato e non con il fumo del legno.

    Come farlo da soli?

    Un affumicatoio fatto in casa dovrebbe includere i seguenti elementi:

    • portafoto;
    • lati sui lati del caso;
    • elemento rimovibile;
    • reticoli per il posizionamento dei prodotti;
    • una copertura con un tubo che fungerà da camino.

      I disegni di dispositivi con un sigillo d'acqua possono essere realizzati su carta. Ciò contribuirà a determinare la scelta dei materiali adatti per il prodotto. I sorgenti possono essere acquistati dal negozio di ferramenta. Inizia ad assemblare gli elementi dal corpo. Un'opzione semplice è un normale cassetto con maniglie laterali. Abbina i parametri dell'armadio per soddisfare le tue esigenze di cibo affumicato. La pratica mostra che le dimensioni ottimali sono 500 * 300 * 300 mm. Scegli un foglio più spesso per il fondo del cassetto.

      Il fondo può essere dotato di supporti, realizzati con nastri di acciaio.

      Il componente principale del dispositivo è un sigillo d'acqua. Questo è un piccolo solco situato lungo l'intero perimetro superiore del corpo, largo circa 2-3 cm.

      Il coperchio dell'unità deve corrispondere esattamente ai suoi parametri. I lati del coperchio dovrebbero adattarsi facilmente alla trappola per odori. È necessaria una canna fumaria nel coperchio. Un tubo flessibile può essere facilmente infilato nel tubo.

      Anche il secondo fondo viene eseguito con i lati piegati verso l'alto. Si tratta di una teglia su cui gocciolerà il grasso durante la cottura. Il secondo fondo può essere realizzato con gambe e provvisto di maniglie. Quindi sarà conveniente installare ed estrarre.

      Suggerimenti per l'uso

      Quando prepari il cibo nel tuo affumicatoio domestico, tieni a mente i seguenti punti:

      • sul fondo del dispositivo è necessario posare segatura e trucioli speciali;
      • posizionare il secondo fondo sopra le patatine (contenitore grasso);
      • sopra di esso, installa una speciale griglia per barbecue su cui verranno impilati i prodotti;
      • versare acqua nel lato della guarnizione dell'acqua e chiudere bene il coperchio;
      • non aprire il coperchio durante i 30-40 minuti di cottura.

      Puoi posizionare il tuo affumicatore domestico su un normale fornello e attivare la normale modalità di cottura.

      Per informazioni su come realizzare un affumicatoio fai-da-te in 30 minuti, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento