Regole per l'installazione e il funzionamento di un generatore di fumo per un affumicatoio

Contenuto
  1. In cosa consiste?
  2. Come funziona?
  3. Informazioni sui tipi di fumo
  4. Specifiche
  5. Come assemblare da soli?
  6. Preparazione
  7. Fumare
  8. Raccomandazioni

Il generatore di fumo è uno dei preferiti di chi ama il cibo affumicato, perché offre una vasta gamma di sapori dello stesso prodotto affumicato. Puoi trovare molti gusti diversi di uno, ad esempio carne, usando diverse marinate e, soprattutto, usando diversi tipi di legno.

In cosa consiste?

La base per il generatore di fumo è un cilindro o una scatola, il loro spessore delle pareti può variare. Ci sono due requisiti principali per un involucro: tenuta e volume sufficiente. Pera, mela, ontano sono solitamente usati come combustibile. Queste razze danno un fumo abbastanza buono per il fumo. Per ottenere la maggior quantità di carburante, occorre sigillarlo e accenderlo attraverso il foro sul fondo dell'alloggiamento stesso. Il dispositivo sarà pronto per l'uso in pochi minuti.

L'alimentazione dell'aria viene effettuata utilizzando una sorta di ventilatore o compressoreessere collegato correttamente. Spesso puoi vedere nel design una pompa convenzionale per gonfiare un gommone o un materasso, che è anche adatta in questa situazione. Il fumo penetra più velocemente con questo flusso nella camera del prodotto, poiché questo flusso spinge letteralmente il fumo nella camera.

L'automazione è più spesso utilizzata. È del tutto possibile realizzare un generatore di vapore fatto in casa con le tue mani. Per fare ciò, è necessario realizzare disegni, acquistare tutti i materiali necessari e seguire le raccomandazioni degli specialisti.

Come funziona?

Lo schema di lavoro è abbastanza semplice. Il fumo viene letteralmente spinto nell'affumicatore sotto la pressione dell'aria fornita. La pressione è generata da una pompa o da un ventilatore, a seconda del dispositivo collegato. Questo flusso di fumo e aria viene espulso dal generatore direttamente nell'armadio. Un termometro può essere integrato nell'armadio, che ti consentirà di monitorare il processo.

Informazioni sui tipi di fumo

Oggi ci sono due tipi di fumo, la differenza tra i quali è molto significativa.

  • Affumicatura a caldo con generatore di fumo. La differenza chiave, ovviamente, è la temperatura alla quale avviene il processo (da +45 a +100 gradi). Oltre alla temperatura, il prodotto viene affumicato per un tempo inferiore rispetto all'altro tipo (da 40 minuti a 2 ore, a volte la procedura può richiedere fino a un giorno). Il prodotto finito ha una piacevole tonalità dorata. Una differenza altrettanto importante è il prodotto stesso. Quando viene fumato caldo, risulta morbido e succoso. Dopo che la carne o il pesce sono cotti, non sono soggetti ad alcuna procedura successiva, possono essere consumati immediatamente dall'affumicatoio.
  • Fumo freddo. Viene effettuato a una temperatura più bassa (+30 gradi). Il processo può richiedere molto tempo, in alcuni casi, fino a un mese. Molto spesso, il prodotto viene fumato da tre a cinque giorni. La carne o il pesce dovrebbero essere preparati in anticipo, ad esempio salati. La differenza fondamentale è che questo metodo asciuga di più la carne in modo che non si rovini. Il fumo completa perfettamente i prodotti con il suo aroma e dona una certa piccantezza. All'uscita, la carne o il pesce ha una sfumatura dal beige chiaro al marrone. Non è consigliabile mangiare cibo subito dopo aver fumato.

Parlando della parte tecnica del processo, l'affumicatura a caldo ha un indubbio vantaggio, poiché richiede molto meno tempo e fatica per preparare le materie prime e il prodotto può essere consumato immediatamente dopo la preparazione.Nonostante ciò, un importante svantaggio di questo metodo è la durata di conservazione più breve rispetto all'altro tipo (non più di una settimana a temperature da 0 a +5 gradi).

Naturalmente, il fumo caldo ha più vantaggi del fumo freddo., ma i vantaggi di quest'ultimo sono ancora più significativi. Il fumo freddo preserva tutte le vitamine e i microelementi, che è associato a una bassa temperatura di fumo, e fornisce anche il doppio della durata di conservazione. Un vantaggio separato può essere considerato il fatto che entro due settimane l'utilità del prodotto non scompare da nessuna parte. Si consiglia inoltre di conservarlo in frigorifero ad una temperatura da 0 a +5 gradi.

È impossibile individuare il modo inequivocabilmente migliore di fumare, poiché ciascuno di essi è in qualche modo migliore e in qualche modo peggiore. Non puoi cucinare la carne affumicata a freddo velocemente quanto quella affumicata a freddo, ma non sarai in grado di rendere il pesce sano quanto caldo.

Specifiche

Il generatore ha le seguenti caratteristiche tecniche:

  • funziona su rete 220V;
  • non rendere troppo grande il compartimento della segatura, dovresti calcolarne le dimensioni per 2 chilogrammi di carburante;
  • la potenza dell'elemento riscaldante è di 1 kW. Il generatore consuma solitamente fino a 4 kW al giorno, si riscalda e si spegne automaticamente;
  • il volume della camera di combustione è pari a circa un metro cubo.

Come assemblare da soli?

Il processo di preparazione può essere suddiviso in più fasi: preparazione della camera, preparazione del generatore, collegamento della struttura e suo collaudo.

Preparazione della fotocamera

In effetti, puoi trovare molte opzioni per la fotocamera su Internet, quindi è importante prestare attenzione alle caratteristiche chiave.

  • La camera deve essere sigillata in modo che il fumo rimanga all'interno, questo è necessario per affumicare il prodotto.
  • Ci deve essere spazio per il prodotto nella camera. La sua presenza sarà fondamentale e il modo in cui verrà implementato dipende dall'immaginazione.
  • Deve inoltre contenere un'apertura per il fumo del generatore.
  • Dovresti fare un passo indietro di 6-10 centimetri dal coperchio e saldare il tubo del camino.

Preparazione del generatore

La preparazione del generatore comprende i seguenti passaggi:

  • per il caso, devi prendere circa 70 centimetri di un tubo con un diametro di 10 cm;
  • su una nuova lamiera, è necessario contrassegnare i tagli sotto il coperchio e il fondo, vale la pena ricordare le indennità per la produzione di pannelli laterali;
  • sul lato, è necessario praticare diversi fori con un diametro inferiore a 10 mm, attraverso i quali scorre l'ossigeno e si accende il carburante;
  • per la stabilità della struttura si consiglia vivamente di saldare gambe alte 15 centimetri;
  • non è consigliabile praticare fori sul coperchio superiore per la ventilazione. I lati dovrebbero essere saldati in modo che si trovino saldamente e, per comodità di apertura del dispositivo, si dovrebbe tagliare una staffa;
  • è necessario collegare il camino mediante saldatura. Prima di saldare il raccordo, è necessario creare una filettatura per il tee alla sua estremità esterna;
  • resta da collegare il raccordo con il tee.

Installazione della struttura

È necessario eseguire i seguenti passaggi per installare la struttura del generatore di fumo:

  • Si consiglia di installare l'armadio e il generatore su una superficie piana non combustibile. L'iniettore dovrebbe essere controllato, così come la sua dimensione adatta;
  • riempire ermeticamente il focolare con il combustibile, utilizzando solo segatura di legno duro, senza aghi. Devi preparare circa 1 chilogrammo di segatura, trucioli o trucioli. Dopo che l'intero spazio è intasato, l'apparecchio deve essere chiuso ermeticamente con un coperchio;
  • è necessario collegare un armadio per fumatori al camino e una pompa al tee;
  • dare fuoco al carburante;
  • accendi la pompa.

Preparazione

Inizialmente, tutto dovrebbe essere preparato per il lavoro. Questo momento può essere suddiviso condizionatamente in più fasi.

  • Preparazione del carburante. Consiste nella scelta di segatura o trucioli. È fortemente sconsigliato l'uso di segatura di legno di pino, poiché il prodotto acquisirà un sapore amaro quando affumicato.Vale la pena prestare attenzione a opzioni come ontano, pera, mela, che possono essere trovate in vendita. Il colore e l'odore dei prodotti possono differire dalla scelta del carburante. Spesso vengono aggiunti rametti di rosmarino, gusci di mandorle e altre erbe dall'odore gradevole per un aroma piccante. Mentre si fuma, è possibile utilizzare sia le patatine umide che quelle secche, la prima dà più fumo, mentre la seconda è l'opzione classica. Lo svantaggio dei trucioli bagnati è una grande quantità di combustione, che è compensata dall'installazione di una griglia speciale o di un panno umido. Si sconsiglia vivamente di utilizzare un materiale verniciato o rivestito con vernici o altri prodotti chimici.
  • Preparazione dell'attrezzatura. È necessario pulire accuratamente la camera, il camino e il generatore di fumo da tracce di utilizzo precedente. Mantieni l'attrezzatura sempre pulita. Dopo la pulizia, la struttura vuota deve essere riscaldata a una temperatura di +200 gradi e quindi raffreddata alla temperatura desiderata. Ora puoi riempire i prodotti della combustione. Gli esperti consigliano di aggiungere prima da 2 a 6 cucchiai, quindi controllare il burnout e aggiungere se necessario.
  • Preparazione del prodotto. Di solito per l'affumicatura si usa carne o pesce, ma si possono anche affumicare strutto, formaggi, punta di petto, verdura e frutta. Prima di iniziare l'affumicatura, la carne deve essere ancora salata. Se con il fumo caldo questa è solo una raccomandazione, con il fumo freddo è un elemento obbligatorio. Solitamente salato da alcune ore a diversi giorni. Ci sono tante varianti quante sono le ricette.

Fumare

La preparazione è seguita da una parte altrettanto importante del processo, l'affumicatura. La cosa principale è cercare di prevenire l'eccessiva saturazione del fumo, non usare troppi trucioli, poiché il fumo in eccesso deve essere rimosso attraverso un camino speciale. È necessario considerare come verranno posizionati i prodotti. Il fumo dovrebbe avvolgere uniformemente l'intero lotto. Distribuire uniformemente la carne sulla griglia o appenderla. Posizionare una leccarda sotto il cibo per raccoglierlo. In futuro, puoi occasionalmente aprire l'armadio per ungere carne o pesce con la marinata.

Quando si utilizza un generatore di vapore, è necessario considerare i seguenti punti:

  • quando si costruisce un generatore di fumo domestico, si consiglia di assicurarsi che non violi le regole di sicurezza antincendio;
  • lo spegnimento automatico del dispositivo dovrebbe essere fornito in caso di problemi;
  • tutti gli elementi capaci di autocombustione, e cavi vari devono essere posti il ​​più lontano possibile da punti ad alta temperatura;
  • la priorità dovrebbe essere data a un materiale metallico con un rivestimento resistente al calore;
  • la struttura può essere installata solo su una superficie resistente al fuoco, ad esempio su una piastra metallica, ma in nessun caso su un pavimento in legno.

Raccomandazioni

Il desiderio principale è quello di cucinare con piacere.

Per rendere piacevole il processo, dovresti aderire a diverse raccomandazioni degli specialisti.

  • Nel modo più efficace possibile, dovresti proteggerti dal verificarsi di problemi relativi alla progettazione. Prima di tutto, devi pensare attentamente alla sicurezza antincendio: il dispositivo deve stare con sicurezza su una superficie resistente al fuoco. Se la struttura ha elementi elettrici, è necessario renderli il più sicuri possibile.
  • Si consiglia di utilizzare solo carburante di alta qualità, che proteggerà te stesso e i tuoi cari.
  • È necessario monitorare costantemente la pulizia di tutti i componenti della struttura.
  • Durante la cottura il prodotto deve essere uniformemente avvolto dal fumo da tutti i lati. Se non sei sicuro dell'affidabilità del sistema, puoi sempre acquistare una versione già pronta a un prezzo ragionevole, perché ora ci sono un gran numero di diversi generatori di fumo sul mercato: dai cottage estivi alla casa, dal grande al piccolo, da elettrico a gas.
  • È necessario utilizzare solo prodotti freschi per il decapaggio e non dimenticare la durata di conservazione del prodotto finito.

Per informazioni su come realizzare un generatore di fumo per un affumicatoio con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento