Come costruire un fumatore freddo da solo?

La carne o il pesce affumicati sono una deliziosa prelibatezza. Per coccolarti regolarmente con un piatto del genere, non devi fare shopping. Puoi cucinare prelibatezze affumicate direttamente a casa in un affumicatoio fai-da-te. Non ci vuole molto per trasformare i tuoi sogni culinari in realtà. È solo necessario studiare in dettaglio la tecnologia di autoproduzione di una struttura per fumare o acquistarne una già pronta.

Peculiarità

Prima di iniziare la costruzione di un affumicatoio, è necessario familiarizzare con alcune delle sue caratteristiche.

  • Il fumo deve essere effettuato a una temperatura di 30-40 gradi.
  • Gli alimenti ben cotti possono essere conservati anche senza frigorifero fino a un anno. In questo caso, il gusto rimarrà lo stesso e la qualità non si deteriorerà.
  • Il processo di affumicatura a freddo può richiedere fino a otto giorni. Inoltre, è diviso in più fasi: questa è la preparazione, il fumo stesso, che dura fino a cinque giorni, quindi per altri tre giorni il prodotto è nell'affumicatoio stesso.
  • Ha uno schema abbastanza semplice che può essere implementato senza spendere molti sforzi e materiali su di esso.
  • Inoltre, affinché il gusto dei piatti sia gradevole, è necessario uniformare il processo di fumigazione e la temperatura. Altrimenti, carne, pesce o strutto saranno rovinati.

Tipi e scopo

Cucinare carni affumicate a casa ti consente di ottenere piatti deliziosi, della cui qualità puoi essere certo. Lo stesso non si può dire della qualità dei piatti acquistati. Il processo consiste nell'affumicatura calda e fredda del cibo con il fumo. I prodotti sono molto diversi: si tratta di diversi tipi di carne, pancetta fresca, pesce e persino deliziosi formaggi. Gli affumicatoi sono anche di due tipi: affumicati a caldo oa freddo. Possono essere facilmente utilizzati per cucinare in campagna, a casa, anche durante una battuta di pesca. Ma per tutto questo, è necessario selezionare l'attrezzatura per il fumo domestico.

Mini affumicatoio

Uno dei modelli più comuni è il mini affumicatoio. Questo design è versatile, leggero e abbastanza comodo e facile da usare. Molto spesso, un dispositivo simile viene utilizzato nelle escursioni e nei cottage estivi. Ha un riscaldamento costante, quindi la qualità di tutti i materiali utilizzati per crearlo è alta. Utilizza acciaio inossidabile, il cui spessore raggiunge i tre millimetri. Inoltre, è resistente alla corrosione e alle alte temperature.

Il mini-affumicatoio è riscaldato tramite una stufa elettrica oa gas. In alcuni casi, il riscaldamento può essere effettuato anche sul fuoco. Tuttavia, la durata di conservazione dei prodotti realizzati con questo dispositivo è molto breve. A casa si possono conservare per un paio di giorni, ma in condizioni di campo, dove non c'è frigorifero o cantina, i prodotti vanno consumati subito.

Ci sono anche modelli elettrici che assomigliano esteriormente a un forno a microonde convenzionale. Tuttavia, possono essere utilizzati solo a casa, non all'aperto. Inoltre, questo design è notevole per i suoi piccoli volumi, quindi molti prodotti non si adatteranno lì.

Per appartamento

I design di tali affumicatoi ti consentono di cucinare cibi deliziosi anche nella cucina di un piccolo appartamento. In questo caso, non è necessario andare da nessuna parte. Tuttavia, ci sono diversi requisiti per tali affumicatoi.

È necessario che ci sia un camino. A tale scopo, è presente un raccordo speciale nel coperchio in cui viene inserito il tubo. Quindi viene visualizzato nella finestra in modo che il fumo in eccesso vada in strada e non riempia la stanza.Se ciò non viene fatto, cadrà attraverso i tubi di ventilazione negli appartamenti ai vicini.

Un'altra caratteristica irrinunciabile è un sigillo d'acqua, che è una depressione tra il coperchio e la parete del contenitore, che è pieno d'acqua. Questo impedisce al fumo di arrivare qui.

Se non c'è tenuta stagna, è necessaria una copertura sigillata. Inoltre tiene fuori il fumo.

Automatico

La fonte di questi fumatori è un elettricista. Sono usati più spesso nei ristoranti e nelle industrie alimentari. Il loro carico può variare da 40 a 200 chilogrammi di prodotti. L'automazione di tali modelli è facile da usare, quindi non richiede grandi abilità da parte di chi è impegnato in cucina.

Tutto ciò che serve è mettere piccoli trucioli o trucioli di legno, mettere un pallet. Questo viene fatto in modo che il grasso in eccesso e l'umidità scorrano laggiù. Quindi puoi mettere tutto ciò che dovrebbe essere affumicato sulla griglia. Quindi il programma viene selezionato e il dispositivo è connesso alla rete. Questo processo può richiedere da mezz'ora a un'ora di cottura.

Con una trappola per odori ermetica

Per cucinare all'aperto, è più adatto un elettrodomestico con tenuta ad acqua. Il suo design non è praticamente diverso da un affumicatoio standard. L'unica differenza è la trappola per odori, il cui scopo è impedire l'uscita di fumo e odori sgradevoli.

Con generatore di fumo

L'utilizzo di questo dispositivo permette al fumo di entrare nella camera dove il prodotto viene affumicato senza interruzioni. Prolunga il cosiddetto processo di affumicatura a freddo di un paio di giorni. Il generatore di fumo ha un dispositivo molto semplice. Questo è un modello che collega una camera in cui viene prodotto il fumo usando la segatura con una camera per fumatori. Il collegamento viene effettuato mediante tubi. Poiché la struttura è molto facile da produrre, puoi progettarla tu stesso.

Con termostato

Il termometro aiuta a controllare il livello di temperatura desiderato non solo nella camera di fumo stessa. C'è anche la possibilità di misurare la temperatura del cibo che viene affumicato. Il termometro stesso, installato all'interno dell'affumicatoio, è una sonda, nel mezzo della quale c'è un tubo. La sua lunghezza è di quindici centimetri. Alla fine c'è un display o un indicatore. La temperatura per la cottura di un determinato prodotto è selezionata in modo diverso, questo deve essere preso in considerazione durante la cottura.

elettrostatico

Questo tipo di affumicatoio è più adatto per l'uso nei cottage estivi. Sono anche molto spesso utilizzati per laboratori di produzione. Sono disponibili in una varietà di dimensioni e materiali. Anche l'insieme delle funzioni presenti nel sistema dell'affumicatoio è diverso.

Principio di funzionamento

Il dispositivo di un affumicatoio domestico di alta qualità è abbastanza semplice. Il principio del suo funzionamento è che tutti gli ingredienti vengono lavorati con fumo profumato, non superiore a una temperatura di trentadue gradi. L'aria calda che passa attraverso l'intero tubo viene raffreddata e allo stesso tempo si condensa, cioè i componenti dannosi lasciano nel sedimento. Dopo questa fase, il fumo già purificato entra nella camera e la condensa va nel terreno senza danneggiare i prodotti affumicati.

Questa capacità di regolazione è un grande vantaggio. Succede a causa del fatto che c'è dell'ardesia vicino alla fornace. Facendolo scorrere, è possibile rilasciare fumo non necessario attraverso l'apertura esistente. Deve essere regolato prima che tutti i prodotti vengano caricati nella camera di affumicatura. Dopo essersi assicurati che il fumo sia fragrante e non arrechi alcun danno all'ambiente, si può rimontare la serranda.

Se è necessario mantenere il fumo all'interno, è possibile farlo con una tela bagnata gettata sopra, che viene posizionata su barre di ferro. La tela deve essere inumidita ogni due ore.

La camera di carico può essere disposta direttamente nel terreno sollevando leggermente il suo strato superiore con l'ausilio di legno morto. Sopra di esso, devi posare rami freschi di una noce.Poiché l'affumicatura è fredda, va ricordato che i prodotti non vengono trattati termicamente, ma vengono cotti grazie a una leggera affumicatura.

Inoltre, il corretto processo di preparazione dei prodotti, che è suddiviso in più fasi, svolge un ruolo significativo qui.

Per prima cosa bisogna preparare una soluzione salina versandola in un recipiente con acqua in ragione di 40 grammi per litro di acqua pulita. Dopodiché, devi mescolare tutto accuratamente. Quindi puoi mettere i prodotti affumicati nella salamoia. Se si tratta di un pesce piccolo, deve essere tenuto in soluzione per tre giorni, ma se si tratta di un pesce molto grande o di un maiale giovane, il processo durerà quattro giorni. Per le carni più dure come il manzo, il tempo viene prolungato di un altro giorno.

Il passo successivo è l'ammollo della carne, che dura dalle 6 alle 24 ore. Tutto dipende anche dal prodotto. La prontezza viene verificata premendoci sopra il dito. Se la carne è duttile e morbida, allora è pronta.

Successivamente, puoi procedere all'essiccazione dei prodotti. Per fare ciò, è necessario drenare completamente l'acqua da esso. Se non c'è tempo, puoi tamponare la superficie con un asciugamano. Quindi è necessario posizionare il prodotto in una scatola o gabbia, avvolgendolo con una garza in modo che le mosche non volino via, poiché le larve depositate non vengono distrutte da tale fumo. Questo processo richiede un paio di giorni. Quindi gli spazi vuoti vengono posizionati nell'affumicatoio. Successivamente, puoi iniziare a fumare.

Dimensioni (modifica)

Una tale opzione di cottura, come il fumo freddo, implica una preparazione economica e senza complicazioni di prodotti sia in campagna che durante una battuta di pesca, e persino in un appartamento. Tuttavia, affinché tutto risulti gustoso e buono, è necessario scegliere l'attrezzatura giusta.

Per la pesca o la caccia, puoi prendere un mini-affumicatoio. È molto popolare perché è piccolo e facile da trasportare. Le dimensioni dell'affumicatoio possono essere 300 per 300 o 200 millimetri, mentre lo spessore dell'acciaio con cui è realizzato è di circa 1,5 millimetri.

Puoi anche prendere affumicatoi fatti in casa in mattoni o legno. In questo caso, le loro dimensioni saranno maggiori. Tali strutture possono essere posizionate solo sul tuo sito. È impossibile trasferirli.

Valutazione dei modelli acquistati

La scelta dei modelli acquistati è molto varia. Ci sono molte opzioni per i progetti già pronti.

finlandese

Tra i modelli acquistati, uno dei primi posti è occupato dall'affumicatoio finlandese. Il dispositivo ha materiali di buona qualità. La sua base è costituita da acciaio inossidabile, che è più spesso utilizzato nell'industria alimentare.

Non si ossida e non arrugginisce. L'affumicatoio ha un blocco idraulico, grazie al quale è completamente sigillato, quindi il fumo non entra in cucina. Il suo fondo ha uno spessore di due millimetri, il che gli consente di resistere a temperature diverse. Questo modello ha molte recensioni positive, perché il prodotto finito supera tutte le aspettative.

"Smoke Dymych"

Questo affumicatoio è realizzato in lamiera di acciaio laminata a freddo. Include un contenitore da trentadue litri, un generatore di fumo e un compressore.

La segatura viene posta nel generatore di fumo. Il fumo che emettono entra nel contenitore per fumatori attraverso un tubo. È regolato da un compressore elettrico. Il periodo di fumo va dalle 5 alle 10 ore. Un tale dispositivo ha molti vantaggi: il design è compatto, quindi può essere riposto ovunque, utilizzato sia in città che in campagna. L'affumicatoio viene venduto completamente pronto all'uso. Il design ha solo recensioni positive da parte degli acquirenti.

I vantaggi dei design fatti in casa

Costruire un affumicatoio con le tue mani ha molti vantaggi. Deve essere installato lontano dal focolare e il collegamento deve essere effettuato mediante una canna fumaria lunga. Il fumo che esce dall'affumicatoio è molto utile nella lotta contro i parassiti del giardino. Non resistono a una grande quantità di fumo nell'aria e muoiono.

Gli affumicatoi fatti in casa possono anche essere realizzati con materiali di scarto, il che non richiede costi in contanti. Puoi persino usare un normale barile per questo. Meglio se nuovo o ricavato da un semplice pezzo di tubo di latta. Se il proprietario vuole rendere più solido l'affumicatoio, allora è adatto un materiale come mattoni o legno. Questo design ti consentirà di fumare lentamente ed efficientemente. Inoltre, servirà il proprietario per più di un anno.

Che è migliore?

Se c'è il desiderio di acquistare e non costruire un affumicatoio, sorge immediatamente la domanda, quale sia il migliore. Non dovresti precipitarti nell'acquisto, è meglio capire tutte le opzioni. Quando si sceglie un affumicatoio, non bisogna inoltre dimenticare il suo peso. Ad esempio, se il cassetto ha pareti spesse 6 millimetri e misura 500 x 500 x millimetri, questa opzione potrebbe non essere adatta a te.

Inoltre, la scelta dipende da come verrà utilizzato l'affumicatoio. Se per una vacanza di pesca, allora devi prendere l'opzione in cui il metallo sarà uguale a 8 millimetri. Un tale affumicatoio è molto leggero e conveniente e servirà fino a quando le sue pareti non saranno bruciate.

Per l'uso domestico, puoi prendere un pesante affumicatoio in acciaio inossidabile, dove il corpo avrà uno spessore fino a due millimetri. Durerà per molti anni, soprattutto se il corpo è rinforzato con costole aggiuntive. Per cucinare le carni affumicate in casa, è indispensabile acquistare un affumicatoio che conterrà una tenuta idraulica per risolvere il problema della rimozione del fumo. Può essere facilmente trasportato da casa alla casa di campagna, chiudendo la pipa con mezzi improvvisati.

Scelta dei materiali

Gli affumicatoi sono realizzati con materiali diversi. Possono essere realizzati in legno, mattoni e persino da una vecchia botte. Vale la pena considerare più in dettaglio il design per la loro fabbricazione.

Mattone

Esternamente, un affumicatoio in mattoni ricorda una piccola casa, che può, tra le altre cose, diventare un'eccellente decorazione per una trama personale. Ma prima di acquistare materiali, è necessario creare disegni e, sulla base di essi, acquistare materiali. Ciò richiederà:

  • mattoni o blocchi di calcestruzzo espanso;
  • camera di combustione o mattone di silicato;
  • porta in ghisa per il suo focolare;
  • finestre con doppi vetri per la luce naturale, mentre le finestre devono essere realizzate dal lato nord;
  • sabbia e cemento per malta;
  • trave in legno per il sistema traliccio;
  • cartone ondulato o coperture metalliche;
  • camino;
  • porta.

Di legno

C'è un altro materiale utilizzato per la camera da fumo: questo è il legno naturale, che non è solo un prodotto ecologico, ma anche un materiale che non emette sostanze nocive. Per creare un affumicatoio domestico, sono adatte specie di legno come quercia o ciliegio. La cosa principale è che hanno una struttura che non avrà paura di eventuali influenze negative della natura.

Per realizzarlo, è necessario acquistare i seguenti materiali:

  • barre;
  • tavole larghe fino a dieci centimetri, il cui spessore sarà di un centimetro;
  • tavole per pendenze del tetto;
  • materiale di copertura permeabile;
  • mattone per il focolare;
  • soluzione;
  • impermeabilizzazione;
  • canna fumaria;
  • una lamiera da mettere davanti al focolare.

Componenti

Il design dei fumatori portatili è molto semplice.

Richiede i seguenti componenti:

  • generatore di fumo o forno;
  • un compressore utilizzato per iniettare il fumo nella camera;
  • camera da fumo;
  • una scatola ermetica e densa, sul fondo della quale vengono posizionati segatura o piccoli trucioli;
  • un termostato in modo da poter regolare la temperatura, perché è diversa per ogni prodotto;
  • fan.

Processo di fabbricazione

Prima di iniziare a realizzare un affumicatoio a casa, devi disegnare la struttura futura. Solo dopo, utilizzando lo schema sviluppato, puoi costruire tu stesso un affumicatoio per fumare a freddo. Per prima cosa devi decidere le dimensioni della struttura, quindi scegliere un posto per essa.

Avendo scelto un affumicatoio in mattoni, è necessario realizzare un progetto di questo design. Ciò farà risparmiare tempo e ti aiuterà a scegliere il posto giusto per l'installazione. Il sito dovrebbe avere una lunghezza di quattro metri, ed è meglio se il luogo è in pendenza in modo che il camino passi ad angolo retto. Dopo aver effettuato i calcoli necessari, puoi scavare una trincea.

Per prima cosa devi gettare le basi. Quindi, nel luogo in cui si troverà l'affumicatoio, è necessario rimuovere il terreno. In questo caso, la fossa dovrebbe essere profonda fino a 60 centimetri. Quindi viene installata una cassaforma, che dovrebbe essere 25 centimetri più alta dei bordi. Viene realizzato un rinforzo e un normale secchio viene posizionato al centro della fossa, in modo che dopo aver versato il calcestruzzo si ottenga una depressione.

Il mattone rosso è usato per le pareti. La dimensione dell'affumicatoio dipende interamente dai desideri del proprietario. Nel mezzo, puoi creare una piccola finestra con un'uscita sul lato nord in modo che la luce solare diretta non danneggi i prodotti.

Il tetto di un affumicatoio in mattoni è leggero e facile da sistemare. Per farlo, devi costruire un sistema di travi. Su di essi vengono posati pannelli OSB o compensato resistente all'umidità. E solo allora le piastrelle vengono posate su una base piana.

Per la costruzione del focolare, è possibile utilizzare mattoni refrattari o un forno metallico già pronto. Avrai bisogno di un tubo ignifugo per rimuovere il fumo dal focolare alla camera di fumo. Il suo diametro dovrebbe essere molto grande in modo che il fumo scorra lentamente e, mentre si raffredda, lasci particelle di fuliggine sulle sue pareti. Sopra il foro da cui fuoriesce il fumo vengono poste delle grate e vengono appese le derrate da affumicare.

Per costruire un affumicatoio in legno, devi prima scavare una trincea profonda due baionette. Dovrebbe ospitare il tubo, la camera di combustione e l'affumicatoio stesso. Il fumo, entrando nella fossa, indugia lì e viene purificato, quindi sale nell'affumicatoio.

La porta del focolare deve essere in ghisa e chiudersi saldamente. La sua base è in mattoni e le pareti sono leggermente sollevate dal suolo. Quindi viene posizionata una struttura in legno. La trincea, dove si trova il camino, viene ricoperta di terra e quindi ben costipata. Questo è necessario per raffreddare la pipa e fumare.

La base per la fotocamera è costituita da blocchi di legno. Quindi vengono inchiodate anche le tavole, che dovrebbero adattarsi molto strettamente l'una all'altra. Questo per garantire che il fumo non fuoriesca attraverso le fessure. Quindi viene praticato un foro nel tetto in cui viene condotto il tubo.

Qualsiasi affumicatoio, anche fatto in fretta, dovrebbe consistere in un generatore di fumo, un condotto del fumo e un contenitore utilizzato per i prodotti affumicati. Se, durante un'escursione o in un campeggio, desideri carne affumicata, puoi creare un affumicatoio usando ramoscelli e pellicola trasparente.

Questo design non è affatto complicato, ma deve essere eseguito correttamente. Il telaio è costruito con pali, un film viene lanciato sopra e i prodotti per il fumo possono essere posizionati su spiedini. I carboni di un fuoco bruciato serviranno come un'eccellente fonte di calore. Per il fumo sono adatti rami freschi con fogliame. Puoi costruire un focolare scavando una buca nel terreno o prendendo un normale secchio per questo. Il vantaggio di un tale affumicatoio è la velocità di costruzione e l'assenza di materiale acquistato. Lo svantaggio è che è necessario monitorare costantemente la messa a fuoco.

Questa versione dell'affumicatoio è perfetta per coloro che viaggiano per un po' in campagna e non vogliono costruire un affumicatoio completo nella loro zona.

Puoi anche prestare attenzione a una struttura come un affumicatoio da un barile. Il legno o altro materiale è perfetto per la sua base. Non usare solo plastica. Il fondo della canna viene rimosso per il libero passaggio del fumo. Nella sua parte inferiore, è necessario creare uno scomparto in cui verrà conservata la legna da ardere. Qui hai bisogno di cardini su cui verrà montata la porta. Quindi il vano può essere chiuso.

Sul fondo di una tale canna vengono praticati diversi fori, che serviranno da soffiatore, nonché da luogo per rimuovere la cenere dal forno.All'altezza di un terzo della canna, deve essere saldata una lamiera di ferro, che fungerà da fondo per la camera di fumo. Affinché duri più a lungo, lo spessore della lamiera dovrebbe essere di circa 4 millimetri.

Sul lato opposto del focolare viene praticato un foro per la canna fumaria. È ripiegato e saldato alla camera di combustione. La sua altezza dovrebbe essere piccola, altrimenti la spinta sarà abbastanza grande. Quindi la temperatura aumenterà, il che significa che ci sarà un rilascio abbondante di succo e grasso. Per creare un traferro, le gambe sono saldate alla canna. Migliorerà anche la combustione del legno.

Suggerimenti operativi

Quando è disponibile un affumicatoio, puoi iniziare il processo di cottura. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti da considerare. Affinché le carni affumicate abbiano un gusto elevato, devi fare un grande sforzo.

È possibile regolare il fumo non solo con una tela umida, ma anche con rami freschi di alberi o cespugli. Per questo sono adatti ribes o ciliegie, che hanno un aroma incredibile. Non utilizzare specie arboree come pino, lillà o betulla. Dopotutto, contengono oli essenziali, succhi dolci e catrame, che possono saturare gli alimenti, rendendoli inutilizzabili.

Lo strato di rametti posto sopra l'affumicatoio dovrebbe essere di circa 30 centimetri. Questo è sufficiente per tre giorni. In base allo stato delle foglie superiori, è possibile determinare la prontezza del prodotto.

Quando inizi a preparare la legna da ardere per l'affumicatura, devi sapere che alberi come il pero o il ciliegio sono i più adatti per questo. Tuttavia, devono essere scortecciati prima dell'uso. Se il fumo avviene nella foresta, il pioppo tremulo o il tiglio possono essere usati come legna da ardere. Per dare un sapore aspro alle carni affumicate, puoi prendere la noce o la quercia. Per affumicare il pesce che profuma di limo, devi usare il salice o la rakita.

Le conifere non dovrebbero essere usate, altrimenti possono rovinare tutti i prodotti. Inoltre, se gli alberi sono infetti da funghi, non dovrebbero essere presi neanche.

Inoltre, non dimenticare la preparazione del cibo. Prima di iniziare a fumare, devi marinare bene la carne. Qualsiasi metodo noto in cucina è adatto a questo. La marinatura deve essere effettuata un giorno prima dell'affumicatura. Inoltre, la carne può essere semplicemente strofinata con sale e spezie. Il prodotto finito sarà meglio conservato in frigorifero.

Ci vuole molto meno tempo per cucinare il pesce. Ha solo bisogno di essere sventrato e pulito bene. Quindi immergere in acqua salata per eliminare lo sgradevole odore di pesce. Quindi immergetelo in una soluzione salata e in un'ora sarà pronto per essere fumato. Quasi tutti i pesci sono adatti al fumo, sia piccoli che grandi. Di norma, la scelta dipende dalle dimensioni dell'affumicatoio stesso e dalla presenza delle funzioni necessarie al suo interno.

La carne di pollo è leggermente più morbida di quella di maiale, quindi bastano quattro ore per marinarla. Sale e zucchero sono usati per la marinata. Molti aggiungono vino e spezie. Questo aggiunge sapore all'uccello. Ma puoi cavartela con il classico set di spezie per pollo.

Per marinare lo strutto si usa una soluzione di sale, aglio e spezie varie. La marinatura dura due settimane. Questo è uno dei processi che richiedono più tempo. Tuttavia, non dimenticare di girare periodicamente i pezzi in modo che siano ugualmente fragranti e appetitosi su tutti i lati. Sciacquateli bene prima di fumarli.

Vale anche la pena sapere a quali temperature e per quanto tempo viene preparato questo o quel prodotto. Quando si utilizza il fumo caldo, i prodotti si accumulano in modi diversi. Per la carne e lo strutto la temperatura va dai 100 ai 150 gradi, e il tempo di affumicatura è di due o tre ore di cottura. Il pesce viene cotto per circa un'ora a 70 gradi, che poi sale a 100 gradi. Il pollo viene affumicato a 110 gradi per circa due ore.

Se si utilizza il fumo freddo, la temperatura del fumo raggiunge i 30 gradi Celsius. È per questo che il processo di cottura richiede molto tempo. Ma il risultato delizierà chiunque. Dopotutto, tali prodotti non solo si rivelano molto gustosi, ma anche conservati a lungo. Ad esempio, le cosce di pollo vengono affumicate per un massimo di quattro giorni, quindi vengono tenute appese per altre tre settimane in una stanza asciutta. Ma sono conservati per diversi mesi.

Per affumicare il prosciutto basteranno 2-3 giorni, ma lo strutto viene affumicato per 7-10 giorni fino a quando non diventa dorato.

Costruire un fumatore freddo non sarà difficile e richiede tempo. Basta fare il calcolo corretto e scegliere un posto per l'affumicatoio. E poi puoi deliziare te stesso e la tua famiglia con deliziose carni affumicate, senza aver paura di essere avvelenati da un prodotto acquistato di bassa qualità.

Per informazioni su come costruire da solo un affumicatoio per fumatori a freddo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento