Come costruire un affumicatoio in mattoni?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione per la costruzione
  3. Le fasi principali della costruzione
  4. Sfumature importanti
  5. Possibilità di realizzare un forno a due camere

Un affumicatoio in mattoni è una costruzione affidabile e duratura che può deliziare a lungo i suoi proprietari con prelibatezze di carne e pesce. Tali carni affumicate sono sorprendentemente diverse dai prodotti del negozio e hanno un gusto unico. Non sorprende che molti sognino di costruire questa struttura nella loro dacia con le proprie mani. Questo è reale se segui le istruzioni e le regole di costruzione di base.

Peculiarità

L'affumicatoio funziona a legna, quindi tutti i prodotti che vengono affumicati (strutto, carne, prosciutti e altri) vengono immersi nel fumo della legna che brucia. Da qui l'odore e il gusto unici dei piatti che ne derivano. Certo, puoi limitarti alla costruzione della camera per fumatori più semplice e il fumo vi entrerà dal camino della stufa. Ma è meglio realizzare un dispositivo affidabile in conformità con gli standard di sicurezza antincendio e posizionarlo in un sito in cui non solo ti delizierà con piatti deliziosi, ma diventerà anche un elemento di design originale se ti avvicini al processo in modo creativo.

Le strutture in mattoni fatte in casa possono presentare le seguenti differenze:

  • scopo e funzioni principali;
  • le dimensioni e il volume della camera;
  • organizzazione interna.

I grandi affumicatoi sono meglio costruiti come edifici separati. Possono essere riprodotti in un certo stile utilizzando il design originale. Quando si cucina a freddo, l'apparecchiatura per la generazione di fumo deve essere collegata all'affumicatoio, mentre nel dispositivo di cottura a caldo il focolare si trova sotto il vano fumatori.

Pertanto, la scelta dell'una o dell'altra opzione deve essere effettuata prima dell'inizio della costruzione.

Preparazione per la costruzione

Quando costruisci un affumicatoio, devi decidere che tipo di struttura è necessaria: fissa o da spostare.

È necessario capire chiaramente in quali parti è composto:

  • la camera di combustione;
  • camino;
  • vano fumatori;
  • reticolo;
  • grattugiare;
  • porte;
  • tetto;
  • soffiato;
  • stand per il grasso gocciolante.

Il principio dell'affumicatoio è abbastanza semplice. La legna da ardere viene posta nel focolare, formando fumo durante la combustione, che entra nel vano fumatori attraverso il camino. La cenere è sotto il focolare. Il cibo viene appeso o disposto su una griglia e il grasso viene raccolto in un vassoio sotto la griglia. Un punto importante è la scelta di un posto per l'affumicatoio. Deve essere posizionato lontano dall'abitazione e dal blocco dei servizi in modo che il fumo non possa entrare negli alloggi. Devi anche pensare a quanto sia conveniente consegnargli cibo e piatti.

Per coloro che non hanno esperienza nell'edilizia in questo settore, sarà necessario uno schema di lavoro ben definito. I disegni, di regola, includono un elenco degli strumenti necessari: una pala, spatole, malte per la costruzione della fondazione. Per l'affumicatoio: porte, griglie, coperchio. Anche il metodo di posa dei mattoni è importante.

Tutte queste sfumature devono essere prese in considerazione in anticipo. I principianti possono essere aiutati da istruzioni dettagliate, in base alle quali sarà necessario eseguire costantemente la costruzione.

Le fasi principali della costruzione

L'installazione inizia con la posa delle fondamenta. Il sito selezionato viene ripulito da detriti, corpi estranei e fogliame.

Il lavoro prevede le seguenti fasi:

  • un posto per un affumicatoio è segnato con pali di legno e una corda;
  • per una struttura di medie dimensioni, viene scavata una buca profonda 35-40 cm, larga 50 cm, lunga 30 cm;
  • per creare un cuscino di cemento, sabbia e pietrisco vengono posti e compattati sul fondo del fosso, la superficie deve essere livellata il più possibile;
  • una rete d'acciaio è posta sopra;
  • la miscela di cemento viene versata sopra.

È importante che la soluzione sia completamente asciutta, potrebbero essere necessari da 1 a 3 giorni. Quindi l'impermeabilizzazione viene eseguita con materiale di copertura o materiale simile.

Successivamente, inizia la posa dei mattoni.

  • Una soluzione di argilla viene applicata su una base asciutta con una cazzuola.
  • Innanzitutto, viene posato il camino. Un poke viene lubrificato sul mattone per creare il massimo riempimento dei giunti verticali, poiché la pietra tende a spostarsi verso il giunto sotto pressione.
  • La miscela di argilla in eccesso viene rimossa con una cazzuola. Battere leggermente il mattone con un martello in modo che si trovi correttamente. L'ordinazione (posa) richiede misurazioni regolari degli angoli delle pareti da erigere - questo impedisce la comparsa di irregolarità. Idealmente, ogni nuova riga dovrebbe essere controllata.
  • Va tenuto presente che in relazione al focolare, il canale del fumo deve essere posizionato con un angolo di 8 gradi e le sue pareti devono raggiungere un'altezza di 25 cm Alla fine dei lavori di installazione, i giunti devono essere accuratamente stuccato.

Il vano fumatori può essere di qualsiasi forma. La cosa principale è una pietra ben posata. Per una stufa da giardino media, le dimensioni di una camera di 1x1 metro sono abbastanza.

Sulla parte superiore del vano fumatori ci sono perni per ganci, e una griglia, nella parte inferiore: un filtro di pulizia sotto forma di tessuto di lino naturale. La camera deve avere un coperchio per la regolazione del fumo. Lasciare le aperture di ventilazione durante l'installazione del tetto. Alla fine vengono installate porte e reti, ganci per posizionare i prodotti.

Il forno è costituito da spesse lamiere di ferro di dimensioni 40x35x35 cm e deve essere posizionato sul lato opposto della camera di fumo, all'altra estremità della canna fumaria. Si connette con lui dal lato e dal retro. Anche la sua parte esterna è rivestita con mattoni refrattari di argilla refrattaria.

Il controllo delle prestazioni può rivelare alcune carenze. Se il fumo non lascia la struttura abbastanza velocemente, potrebbe significare che le cuciture sono mal sigillate. Un affumicatoio ben fatto si riscalda abbastanza rapidamente e i prodotti posti al suo interno per 20-30 minuti diventano marroni e acquisiscono un colore dorato.

Sfumature importanti

È necessario calcolare correttamente la quantità di materiali da costruzione per il processo di lavoro, poiché ciò faciliterà notevolmente il lavoro.

Per realizzare un affumicatoio di qualità ed evitare errori, i maestri professionisti ti consigliano di rispettare le seguenti regole:

  • una nuova riga deve sempre partire dall'angolo della struttura;
  • i giunti tra i mattoni non devono superare i 12 mm, successivamente vengono fissati con malta;
  • per un isolamento termico ottimale, la zona 2-3 file, dove si trova solitamente la camera della cenere, è ricoperta di ciottoli;
  • per pulire il canale inferiore del camino, è necessario realizzare una porta a livello di 3 e 4 file di mattoni;
  • prestare particolare attenzione al restringimento e alla dissezione del camino (quando si posano 6-12 file);
  • l'uniformità del riscaldamento della lastra del forno dipende dalla corretta posa dei mattoni dell'8-11a fila;
  • a livello di 23 file, dovrebbe appendere i prodotti, quindi, insieme alla muratura, sono installate due aste metalliche;
  • un foro per una canna fumaria di 13x13 cm è ricavato dalle metà di un mattone.

L'ordinazione deve essere eseguita in conformità con la medicazione. Per la stabilità della struttura, le cuciture delle file inferiori sono ricoperte di mattoni. Ogni riga deve essere controllata con un livello, vale anche per i muri già eretti. Gli artigiani esperti a volte controllano persino i singoli mattoni se c'è il sospetto di gocce.

Non è desiderabile realizzare un camino di metallo vicino al proprio affumicatoio, anche se costerà meno. È meglio usare mattoni refrattari, perché l'odore e il gusto dei piatti cotti dipendono da questo. Anche tutte le parti dell'affumicatoio in legno vengono lavorate non con cemento, ma con una soluzione di argilla.

Possibilità di realizzare un forno a due camere

Tale struttura può essere utilizzata con successo sia per il fumo caldo che freddo. Include una camera di combustione e un camino, quindi quando il carburante viene bruciato, i gas fuoriescono attraverso il camino. Ma prima, devono essere indirizzati allo scomparto del fumo caldo. Per utilizzare il metodo di lavorazione a freddo dei prodotti, sopra il focolare viene posizionato un contenitore metallico con segatura preparata. La legna, fumando, emette fumo e, quindi, si verifica il fumo, quindi esce anche attraverso il camino. Il combustibile è segatura di legno di ciliegio e albicocca.

          Non meno pratico è il forno braciere da esterno con l'opzione di un affumicatoio. Questo design è pratico e versatile. Puoi usarlo per cucinare qualsiasi cibo, affumicare e friggere carne, funghi secchi e frutta.

          L'affumicatore di mattoni è un design durevole, ecologico e che trattiene il calore. L'installazione fai-da-te è abbastanza accettabile se le tecnologie di base non vengono violate. Quindi possiamo parlare di un dispositivo davvero di alta qualità che è rilevante per la maggior parte dei proprietari di cottage estivi e case private.

          Le istruzioni dettagliate per la costruzione di un affumicatoio sono nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento