Come realizzare un mini affumicatoio da solo?
È abbastanza facile realizzare da soli un mini-affumicatoio, devi solo concentrarti sui disegni preparati, seguire le istruzioni passo passo e tenere conto di importanti sfumature durante l'esecuzione di tale lavoro. Esistono diversi metodi popolari per realizzare tali strutture e ognuno di essi ha determinate caratteristiche.
Freddo
Le strutture affumicate a freddo possono essere create da un'ampia varietà di materiali.
Quanto segue è un'istruzione passo passo su come realizzare un affumicatoio utilizzando un rivestimento in polietilene.
- Preparare 2 m di pellicola trasparente, dovrebbe essere piuttosto spesso (è meglio scegliere una copertura utilizzata per le serre). Cucire una manica di nastro a un'estremità in modo che assomigli a una borsa.
- Quindi dovrai preparare un posto per la struttura futura (un metro quadrato è sufficiente per questo). Rendi la piattaforma il più piatta possibile e fissa picchetti di due metri in tutti i suoi angoli. Usando le traverse, dovrai collegare gli elementi installati. La struttura dovrebbe essere abbastanza stabile.
- Collega i picchetti opposti l'uno all'altro usando strisce diagonali (dovranno essere fatte 2-3 file).
- È necessario tirare una "sacca" di polietilene sulla struttura risultante. Quindi posiziona i carboni ardenti sull'area e posiziona l'erba verde sopra di essi.
- La struttura deve essere ermetica, quindi sarà necessario premerla con qualcosa a terra.
Per mantenere l'edificio costantemente denso di fumo, metti erba fresca quando si presenta la necessità. Dopo qualche ora, togli la plastica e lascia arieggiare la carne. Se necessario, puoi fumarla di nuovo, devi solo aspettare almeno un giorno.
Piccante
Gli edifici affumicati a caldo sono spesso realizzati in metallo. L'acciaio inossidabile funziona molto bene per questo. È meglio non scegliere l'alluminio, perché i prodotti possono interagire con tale materiale.
Preparare i seguenti materiali e strumenti:
- due fogli di metallo (dimensioni - 610x1565 mm, spessore - 2 mm);
- macinino;
- saldatrice;
- barre di rinforzo sottili;
- angolo falegnameria;
- metro.
La creazione di una struttura affumicata a caldo viene eseguita come segue:
- Tagliare uno dei fogli in 4 pezzi usando una smerigliatrice. Per rendere quadrato l'edificio, fai gli stessi fogli.
- Usando la saldatura a goccia, collega due fogli tra loro. Dovrebbero essere posizionati l'uno rispetto all'altro rigorosamente perpendicolari. Per verificare ciò, utilizzare un angolo di falegnameria. Se necessario, regolare la posizione degli elementi. Quindi collegare gli altri fogli allo stesso modo.
- Saldare accuratamente tutte le cuciture interne della struttura per renderla il più stretta possibile.
- Prendi un altro foglio di metallo e crea un fondo per la struttura. Attaccalo alla scatola precedentemente creata.
- Crea un coperchio per fumatori. Assicurati che si adatti facilmente alla scatola.
- Saldare le maniglie di ferro al corpo. Dovrai anche attaccare le aste al corpo, che di solito tengono il pallet. Sopra dovrebbero essere le aste per i ganci, dove penderà la carne.
Se lo si desidera, la dimensione della struttura può essere aumentata o diminuita. Il requisito più importante è uno: tenuta assoluta.
Benna
Devi creare un affumicatoio da un secchio con le tue mani come segue:
- Versare la segatura sul fondo del contenitore (sarà sufficiente uno strato di 1-2 cm). Appoggiare la griglia a 10 cm dal fondo: sopra ci sarà il cibo.
- Metti un secchio con coperchio sul fuoco. Il fumo dovrebbe essere finito; non rimuovere il coperchio prima.
- Un'indicazione che il processo è iniziato è fumo o vapore. Allo stesso tempo, la struttura stessa non dovrebbe diventare troppo calda.
- Puoi scoprire la temperatura con l'acqua. Lascia cadere un po 'sul coperchio. Se c'è solo un sibilo e non un punto d'ebollizione, va tutto bene con la temperatura. La carne non cuocerà, ma affumicherà bene.
- Per regolare la temperatura, è necessario aggiungere carburante o rimuovere i carboni a lato. Di solito la carne viene affumicata per mezz'ora o poco più. Per prima cosa, a volte dovrai rimuovere la struttura dal fuoco e provare il cibo. Quando il processo è padroneggiato, non ci sarà bisogno di tali azioni.
- Quando il prodotto è affumicato, togli il secchio dal fuoco e lascialo raffreddare. È necessario rimuovere la carne e lasciarla asciugare leggermente.
Nell'appartamento
Per creare un tale affumicatoio per una residenza estiva, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Saldare la scatola in acciaio inossidabile. Dovrebbe essere relativamente piccolo, con un'altezza approssimativa di mezzo metro. Quindi saldare un tubo di ferro nel coperchio: con l'aiuto di questo elemento, il fumo verrà scaricato all'esterno.
- Dovrai prendere il tubo e metterlo sul tubo. Portalo fuori dalla finestra.
- Installare il coperchio negli appositi paraurti preventivamente predisposti.
- Per evitare che il fumo esca dalla scatola, versa dell'acqua sui lati.
- Prendi la segatura di ontano e posizionala sul fondo della struttura. Lo spessore approssimativo dello strato è di 1-2 cm.
- Saldare sui collari dei pallet. Dovrebbero essere a circa 10 cm dal fondo dell'affumicatore. Il portavivande dovrà essere installato a 20 cm da queste schede.
- Prendi il coperchio e copri la struttura fatta in casa, riempi i lati con acqua. Metti l'affumicatore sul fornello a gas, accendi il gas. Dopodiché, il cibo inizierà a fumare.
Vecchio frigorifero
I proprietari di siti situati fuori città spesso realizzano armadi da vecchi frigoriferi, dove si trovano varie cose importanti. Tuttavia, non tutti sanno che tali strutture sono buoni piccoli affumicatoi.
Tali strutture sono create secondo un determinato schema.
- Innanzitutto, rimuovi tutto ciò che non è necessario dal frigorifero, la scatola stessa e la porta dovrebbero rimanere.
- Per costruire un camino, fai un buco sopra la scatola.
- Quindi fissare tre coppie di angoli metallici a tre livelli diversi. Dovrebbero essere posizionati sulle pareti laterali dell'armadio. Ai primi due livelli saranno installate barre di aggancio e griglie. Il pallet si troverà agli angoli, che si trovano nella parte inferiore.
- È anche necessario preparare un vassoio separato per la segatura. Metti una piastra elettrica sul fondo dell'affumicatore e appoggiaci sopra questo vassoio.
- Assicurati che la porta si chiuda bene. La quantità di aria che entra nel fumatore deve essere ridotta al minimo.
barile
Poiché i barili sono piuttosto grandi, possono contenere molto cibo.
La creazione di piccoli affumicatoi da botti viene effettuata come segue:
- Sciacquare e asciugare il contenitore se è di legno. Rimuovere la vecchia vernice e la vernice dalla canna se è di metallo.
- Nella parte della canna, che è la parte superiore, installare gli elementi di fissaggio sulle pareti dove verranno posizionate le aste.
- Dal tubo finito (altezza - circa mezzo metro, diametro - anche circa 0,5 m) o dalle lamiere, dovrai realizzare un "vetro". Praticare un foro della stessa dimensione sul fondo del contenitore e inserire lì il "bicchiere" risultante. Non rendere le pareti del "vetro" troppo spesse, 3 mm saranno sufficienti. Se il contenitore è di legno, dovrà essere protetto dal surriscaldamento con un panno di amianto.
- Il cibo verrà affumicato mentre la segatura viene bruciata. Questo di solito richiede circa 60 minuti.
La carne è completamente cotta quando la struttura non è più calda.Successivamente, sarà necessario rimuovere la segatura dai prodotti che non hanno avuto il tempo di bruciare.
Palloncino
Una bombola di propano non necessaria può essere utilizzata per creare una struttura destinata al fumo.
Convertirlo in un affumicatoio è piuttosto difficile, ma puoi facilmente far fronte a tale lavoro se prendi in considerazione tutte le raccomandazioni specificate nelle istruzioni.
- Per prima cosa devi tagliare la valvola e rimuovere il propano rimanente. Per fare ciò, è necessario portare il cilindro lontano da casa. Puoi determinare se la bottiglia è vuota usando acqua saponata: basta applicarla sulla valvola. Puoi iniziare se non ci sono bolle.
- La benzina rimanente dovrà essere scaricata dal contenitore. Quindi dovrebbe essere bruciato.
- Porta a casa la bottiglia pulita. Successivamente, sarà possibile iniziare a realizzare una struttura per fumatori.
- Per cominciare, dovrai prenderti cura della porta (la sua dimensione dovrebbe essere piuttosto significativa). Quindi creare un supporto per la struttura.
- Una camera di combustione deve essere situata in una struttura del cilindro. È fatto di fogli di metallo (dovrebbero essere piuttosto spessi). La camera di combustione finita dovrà essere saldata al cilindro. Il risultato dovrebbe essere un'unica struttura.
- Prima di utilizzare l'affumicatoio finito, è necessario accenderlo usando la legna da ardere.
Caratteristiche della scelta del carburante
È necessario selezionare la segatura per un affumicatoio, tenendo conto di varie sfumature importanti. L'aspetto e il gusto del cibo dipendono in gran parte dal tipo di legno. Meglio scegliere ciliegia, pera, albicocca, melo. Al secondo posto ci sono il faggio, il frassino, l'ontano, il ginepro, il pioppo tremulo, la quercia.
Quercia e mogano possono influenzare il colore del cibo (quindi puoi rendere il piatto più interessante). Nel primo caso, l'ombra diventerà brunastra o giallo scuro, nel secondo - dorata.
Dovresti anche considerare i seguenti consigli:
- La pezzatura della segatura va scelta, concentrandosi sulla ricetta e sulle caratteristiche del prodotto stesso.
- Per ridurre la quantità di fuliggine sugli alimenti, inumidire leggermente il carburante.
- Non dovresti usare la segatura di betulla e conifere. Rendono il cibo non molto gustoso, amaro.
Nel prossimo video vedrai come ricavare trucioli dai residui di legno dopo aver potato il tuo giardino e vigneto.
Il commento è stato inviato con successo.