Come realizzare un affumicatoio fatto in casa con un sigillo d'acqua?
Un affumicatoio domestico con un sigillo d'acqua semplificherà notevolmente il processo di cottura del pesce affumicato o della carne deliziosa. Cucinare non richiede nemmeno abilità e abilità speciali in quest'area della cucina. Prova a costruire l'unità da solo usando i nostri consigli.
Cos'è?
Gli affumicatoi con blocco idraulico sono dispositivi eccellenti che possono essere adattati alla preparazione di vari prodotti. Questi disegni sono stati a lungo apprezzati dagli amanti dei picnic e delle riunioni di campagna. In un tale dispositivo, i prodotti affumicati a caldo vengono preparati in una cucina di casa.
Per capire cos'è un affumicatoio, è necessario prestare attenzione ad alcune delle caratteristiche della sua struttura.
- Esternamente la struttura è una scatola. All'interno della scatola sono presenti delle staffe che consentono di sostenere apposite griglie. I prodotti destinati alla cottura vengono posti sulle griglie.
- La cassetta è dotata di coperchio con foro per l'aspirazione dei fumi. Un tubo è saldato a questo foro, progettato per collegare i tubi. Se il design viene utilizzato in una cucina di casa o in un cottage estivo, il tubo viene portato fuori dalla finestra.
- Segatura speciale (trucioli di legno) viene posta sul fondo dell'affumicatoio. Per evitare che il grasso si depositi sul carburante, viene installato un pallet adatto a raccoglierlo. Per la comodità di utilizzare l'affumicatoio sopra un fuoco o una stufa, è dotato di gambe comode. Nella parte superiore dell'unità si trova una cosiddetta chiusura a tenuta d'acqua.
Perché hai bisogno di un sigillo d'acqua?
La tenuta dell'acqua dell'affumicatoio è una scanalatura orizzontale a forma di profilo a configurazione chiusa a forma di U. È necessaria una trappola per l'acqua per evitare che il fumo fuoriesca attraverso le aperture tra il bordo della custodia e il coperchio. Inoltre, grazie alla tenuta dell'acqua, l'aria non penetra all'interno e senza ossigeno l'accensione dei trucioli è impossibile.
In alcuni casi, se si utilizza ferro sottile, la tenuta idraulica può fungere da rinforzi aggiuntivi. Riduce la possibilità di deformazione del ferro dovuta alle alte temperature.
Oltre alla scanalatura di tenuta dell'acqua stessa, l'affumicatore deve essere dotato di un coperchio adatto. In un design waterlock, questo elemento è incluso nel sistema di blocco. Il coperchio deve essere di dimensioni esatte, poiché i suoi bordi piegati quando si copre l'unità devono essere posizionati esattamente al centro del canale di tenuta dell'acqua. Per facilità d'uso, il coperchio è dotato di maniglie.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di affumicatoio con tenuta ad acqua:
- casa;
- Finlandese;
- verticale;
- cuccetta.
L'affumicatore domestico è dotato di tubi sottili che possono essere utilizzati per portare il fumo all'esterno attraverso la finestra. Se il dispositivo è realizzato in modo indipendente, le prolunghe di un contagocce medico possono essere utilizzate come tali tubi.
Le opzioni finlandesi differiscono nel design: all'interno dell'unità, i prodotti non possono essere posizionati sulla griglia, ma sospesi su appositi ganci. I ganci per appendere sono dotati di speciali tacche, grazie alle quali il prodotto non scivola. Ciò consente di fumare più prodotti contemporaneamente.
Il design verticale è simile in linea di principio a quello finlandese: all'interno, puoi anche appendere il cibo su una gruccia.Tuttavia, la struttura verticale può essere variata con le griglie per la conservazione di carne e pesce. In termini di geometria, le opzioni verticali sono rotonde o quadrate. La scelta di una forma o dell'altra è importante nella produzione indipendente dell'unità: è più veloce realizzare un affumicatoio rotondo, poiché ci sono meno saldature.
L'affumicatoio a castello consente di impilare il cibo su più griglie. Tali strutture possono essere sia di tipo orizzontale che verticale. Le griglie all'interno devono essere posizionate in modo che ci sia spazio sufficiente per posizionare il cibo.
Dimensioni (modifica)
Quando si realizza un affumicatoio con le proprie mani, è importante concentrarsi sulle dimensioni tipiche delle opzioni popolari.
Il popolare affumicatoio verticale con tenuta ad acqua è caratterizzato dai seguenti parametri:
- altezza - 40 cm;
- diametro - 25 cm
- volume - 20 litri.
- diametro del pallet - 23,5 cm;
- distanza tra i pallet - 4 cm;
- spessore del pallet - 1 mm.
Diamo un'occhiata più da vicino ai parametri di un affumicatoio orizzontale, poiché questa opzione è spesso fatta a mano. Per determinare i parametri, è necessario sapere se si affumicherà il pesce nell'unità. Vale la pena prestare attenzione a questo particolare prodotto, poiché un piccolo dispositivo con dimensioni di 450 * 250 * 250 mm è adatto anche per cucinare polli, strutto o carne.
Tre parametri sono inclusi nelle dimensioni standard:
- lunghezza;
- larghezza;
- altezza.
È la lunghezza dell'unità che dovrebbe corrispondere alla lunghezza del pesce che si intende affumicare. Per questo prodotto, concentrati su parametri di grandi dimensioni: 500-600 mm. In questo caso, i pesci deposti dovrebbero trovarsi a una certa distanza l'uno dall'altro. Lo spazio tra di loro è necessario per una migliore affumicatura del prodotto da tutti i lati. Secondo gli esperti, la larghezza migliore per un affumicatoio è 250 mm.
Ora circa l'altezza. Se si prevede di installare più livelli di griglie all'interno dell'unità, tenere conto della distanza tra loro, che dovrebbe essere di almeno 80-100 mm. Per un'idea migliore, immagina lo stesso pesce disposto sugli scaffali.
Secondo le raccomandazioni degli esperti, l'altezza di un affumicatoio orizzontale a due livelli può essere di 250 mm. L'altezza massima può essere limitata solo dal volume del prodotto che si fumi.
Materiali (modifica)
Quando si scelgono le fonti, è necessario tenere presente che l'unità verrà installata su un fuoco aperto e allo stesso tempo diventerà molto calda, quindi esiste il rischio di deformazione del prodotto. Inoltre, maggiore è la dimensione dell'unità, maggiore è la probabilità di distorsione dello stato iniziale del prodotto. È per questo motivo che dovresti adottare un approccio responsabile nella scelta dell'acciaio inossidabile per le pareti. Più grande è l'unità, più spesse dovrebbero essere le sue pareti. Ciò prolungherà la vita del dispositivo.
La rigidità della struttura sarà fornita da una tenuta idraulica e da un timpano o copertura rotonda. Nella versione a timpano, al centro scorre una nervatura di irrigidimento, che ridurrà il rischio di distorsione del prodotto.
Se l'apparecchio è destinato ad essere utilizzato solo in casa, considerare le dimensioni del piano cottura esistente. L'affumicatoio orizzontale può essere posizionato sia lungo la lunghezza che attraverso la larghezza del piatto.
Inoltre, è importante considerare la frequenza di utilizzo dell'unità. Se si suppone che fumi di rado, è consentito l'uso di acciaio di 1 mm. Un tale "acciaio inossidabile" costerà meno se la fonte viene acquistata in un negozio di ferramenta.
Componenti
Se consideriamo i design delle opzioni acquistate, tutti sono realizzati secondo un principio simile e sono dotati di accessori standard che ne consentono l'utilizzo anche su una stufa elettrica. Alcuni di essi influenzano la funzionalità del fumatore, altri no. Ad esempio, un termostato influisce sull'uniformità della distribuzione della temperatura durante il fumo. Distribuirà automaticamente il calore all'interno ed eliminerà la necessità di monitorare il processo.
Alcuni modelli di produzione sono dotati di automazione che aiuta a pulire l'unità dalla contaminazione.
I seguenti accessori hanno un piccolo effetto sulla funzionalità:
- gambe rimovibili;
- termometri;
- pinza;
- ganci di varie configurazioni e reticoli;
- generatore di fumo;
- cordone di amianto.
Questoe i componenti possono facilitare il processo di affumicatura. Usando questi o quegli accessori, puoi essere sicuro che le carni affumicate fatte in casa soddisferanno tutti i requisiti e si riveleranno deliziose.
Spesso, come coperchio per un affumicatoio con un sigillo d'acqua, è possibile utilizzare non la versione standard di una forma diritta, ma un design "a casa". Una potente nervatura di irrigidimento sul coperchio offre una protezione seria contro tutti i tipi di deformazioni e piegature della struttura durante un forte riscaldamento.
Come farlo bene?
Se si dispone dei materiali e degli strumenti necessari, realizzare l'unità da soli non è così difficile. Un disegno competente faciliterà il processo di creazione dell'unità con le tue mani.
Usa una smerigliatrice per creare pezzi grezzi in acciaio inossidabile. Quindi, collega i due spazi vuoti in modo da ottenere un angolo retto tra i fogli. Utilizzare una saldatrice e un angolo da carpentiere speciale che otterrà una rettilineità accurata. Collegare tutte le parti del corpo, controllando la precisione degli angoli. Quindi attaccare il fondo.
Crea una copertura che dovrebbe essere esattamente delle dimensioni dell'unità prodotta. Fornire un tubo di derivazione nella copertura. Praticare un foro, inserire il tubo e saldarlo in cerchio. Fornire maniglie all'interno della custodia per l'installazione della griglia. Fissare le maniglie a U con una saldatura all'interno. La griglia può essere costituita da strisce di acciaio o barre, che possono essere elettrodi puliti.
Il sifone è realizzato con lamiere d'acciaio piegate in rettangoli (circa 360 * 90 mm). Salda questi pezzi alla parte superiore della base del tuo affumicatore domestico. La parte superiore dei canali dovrebbe essere allineata con la parte superiore del corpo del dispositivo.
Fornire un pallet che dovrebbe essere leggermente più piccolo del corpo. È costituito da un foglio di acciaio a cui sono saldate le gambe. I bordi del foglio dovrebbero essere curvati verso l'alto.
Come usare?
Prova subito la tua macchina fai da te. Se le cuciture perdono, puoi correggere il difetto. Per prima cosa, cuoci il prodotto a fuoco basso. Se decidi di cucinare pollo o pesce, tieni presente che deve essere in salamoia. I prodotti devono essere asciugati dalla salamoia. I cibi non essiccati risulteranno cotti, non affumicati. Metti i trucioli di legno sul fondo dell'affumicatore. Se il dispositivo viene utilizzato in casa, su un fornello a gas, posizionare i trucioli di legno davanti ai bruciatori. Posiziona il pallet e la griglia sopra di esso. Gli esperti consigliano di posizionare ramoscelli sottili di un albero da frutto tra le barre della griglia: impediranno al prodotto di attaccarsi alla griglia.
Chiudere l'unità con il coperchio e riempire d'acqua la guarnizione dell'acqua. Accendi un fornello a gas o accendi un apparecchio elettrico. Attendete che fuoriesca del fumo dalla pipa e abbassate la potenza del fuoco. Cuocere il cibo senza aprire i coperchi per circa 20 minuti.
Opinione dei proprietari
Le opinioni dei proprietari delle diverse opzioni del dispositivo sono divise. Se c'è un'opportunità e abilità appropriate, allora è meglio fare un affumicatoio con le tue mani. Se si suppone che l'unità venga utilizzata spesso, si consiglia un'unità potente fissa, se si fuma raramente, realizzare una struttura metallica secondo schemi comprovati. In assenza di abilità di saldatore, l'unità può essere realizzata dal corpo di un vecchio frigorifero.
Una versione piccola e portatile del dispositivo potrebbe essere più conveniente da acquistare in un negozio. Ci sono molte opzioni presentate sugli scaffali, differiscono per prezzo, prestazioni e aspetto. Gli affumicatoi ancora acquistati possono funzionare a carbone, elettricità, gas o fuoco aperto. Le recensioni indicano che le opzioni elettriche sono molto diffuse nell'uso domestico.
Consigli utili
Non è auspicabile spostare il fumatore da un posto all'altro fino al completamento del processo di affumicatura.
Gli esperti consigliano di riposare per circa 30 minuti dopo la fine della cottura. Pertanto, puoi escludere l'ingresso di fumo nella stanza e proteggerti dalle ustioni. Durante questo periodo, i prodotti assorbiranno più fumo e otterranno le condizioni desiderate.
Alcuni esperti consigliano di lavare l'affumicatore subito dopo la cottura. Ciò manterrà il dispositivo pulito e pronto per la procedura successiva.
Se il dispositivo deve essere utilizzato all'aperto, non è consigliabile posizionare l'unità, rimossa dal fuoco, su erba bagnata o terreno.
Esempi già pronti per l'ispirazione
La foto mostra uno degli esempi di successo di un affumicatoio con un sigillo d'acqua, che può essere utilizzato sia nell'appartamento che in strada.
E in questa foto c'è un dispositivo di tipo verticale. Può essere utilizzato anche all'aperto e in casa.
Per informazioni su come preparare un affumicatoio con un sigillo d'acqua per il lavoro, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.