Come realizzare da soli un armadio per fumatori?
Un armadio per fumatori fai-da-te per l'affumicatura fredda e calda è una grande opportunità per cucinare piatti molto gustosi. Con l'aiuto di questo pratico dispositivo, puoi cucinare salsicce fatte in casa, balyk, pesce e qualunque cosa ti dica la tua immaginazione.
Tipi di affumicatoi
Per prima cosa devi realizzare questo dispositivo, trovare quali materiali, quali dimensioni, forma e volume sono preferibili. È meglio iniziare qualsiasi costruzione con un disegno e l'affumicatoio non fa eccezione. Il disegno ti consente di prendere in considerazione tutti i dettagli, per non perdere nulla, in modo che in seguito nulla possa interrompere il processo tecnologico di preparazione di piatti deliziosi.
Esistono diversi tipi di affumicatura. Devi scegliere la struttura giusta per la quale c'è un posto sul sito e puoi organizzarla in modo tale che si adatti meravigliosamente al design generale dell'area circostante. L'affumicatoio può essere affumicato a caldo o freddo, oppure può combinare questi due metodi contemporaneamente.
Il metodo di affumicatura a caldo consente di preparare rapidamente un piatto profumato con l'odore del fuoco. Con questo metodo, la temperatura del fumo può variare da +45 a +450 gradi. Ma se aumenti la temperatura a +1000 gradi, puoi ottenere un nuovo tipo di piatto cotto nel fumo. La versione affumicata a freddo richiede più tempo per la costruzione e richiede più tempo per la cottura. Tuttavia, ha un gusto speciale e incomparabile, un prodotto del genere può essere conservato a lungo.
L'affumicatoio è di due tipi: fisso e portatile. Quale è meglio fare dipende dalle preferenze individuali e dalle caratteristiche del suo utilizzo. Ma come evidenziato dalle recensioni degli esperti, l'opzione stazionaria è più pratica e affidabile. Molte persone installano la struttura non solo in uno spazio aperto, ma anche in un garage o in un capannone. È meglio realizzare un modello portatile molto compatto e sempre con maniglie speciali. Questa opzione di viaggio ti consentirà di cucinare meno prodotti, ma l'affumicatoio può essere spostato dove preferisci. E anche portalo con te nella natura, se non hai la tua trama, perché può essere adattata per un barbecue.
Design
Per iniziare a costruire un dispositivo per cucinare un'ampia varietà di piatti, devi sapere in cosa consiste.
I seguenti elementi devono essere presenti nell'affumicatoio:
- camera (contenitore in cui vengono collocati i prodotti per l'affumicatura);
- dispositivo di uscita dei fumi (camino);
- cottura al forno.
Ci sono varietà di affumicatoio per barbecue, affumicatoio per barbecue. Queste opzioni di design hanno le loro caratteristiche. Alcuni artigiani adattano un'ampia varietà di oggetti per un contenitore per fumatori: vecchie pentole, secchi, botti, bombole di gas, casse di stufe rotte, frigoriferi.
L'opzione più ottimale ed esteticamente gradevole è la costruzione sotto forma di una casa con un tetto. Può essere a singola o doppia pendenza. Quale opzione è giusta, devi decidere anche prima dell'inizio della costruzione, poiché ogni tipo ha le sue sfumature. Questo affumicatoio può essere di qualsiasi dimensione. Alcuni artigiani realizzano non solo un apparecchio funzionale per cucinare, ma mettono il loro cuore e la loro anima nel suo design. Di conseguenza, sul sito appare una bella casa originale, che diventa un ornamento dell'area locale.
Preparazione dei materiali
I principianti si chiedono di che tipo di affumicatoi di legno siano solitamente fatti.Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato il legno duro, poiché le conifere contengono una grande quantità di resina.
Se un albero viene scelto come base per la fabbricazione della struttura, vale la pena preparare i seguenti materiali per il progetto del futuro affumicatoio:
- barre da cui verrà realizzato il telaio;
- tavole destinate al rivestimento, il rivestimento è adatto;
- viti o chiodi;
- canapa o stoppa;
- materiale di copertura;
- indicatore di temperatura.
L'edificio è considerato alto 1,3 metri. Per una costruzione per fumatori a freddo con un generatore di fumo, l'altezza dovrebbe essere di un metro e mezzo.
Assemblaggio della struttura
Innanzitutto, il telaio del futuro affumicatoio è costituito da barre. Quindi è rivestito con assicelle. Tutti gli elementi devono essere a stretto contatto tra loro, anche piccoli spazi vuoti sono inaccettabili. In tali casi, è ottimale utilizzare schede progettate per la posa del pavimento, in cui sono presenti elementi di fissaggio speciali. Grazie a loro, tutte le parti si adattano perfettamente l'una all'altra e si ottiene una tela monopezzo senza cuciture. Quindi le porte e gli accessori necessari per loro vengono installati in casa. Le porte devono essere strette e sicure, impedendo l'infiltrazione di fumo.
Sul tetto a due falde è installato un dispositivo per la rimozione del fumo, il cosiddetto "fungo". Questo elemento deve essere di dimensioni esatte, i giunti sono trattati con un composto ermetico resistente all'umidità. Il tetto è ricoperto di ardesia per proteggere l'affumicatoio dalla pioggia e aumentarne la durata. Le tavole sono posate sul pavimento della casa, le crepe sono accuratamente sigillate con schiuma o stoppa. All'interno della fotocamera vengono utilizzati solo materiali naturali. Se riscaldati, i sigillanti chimici emettono sostanze nocive, il che è inaccettabile durante la cottura.
Il prossimo passo è stabilire scaffali, nella parte inferiore dei quali dovrebbero essere posizionati i ganci. Inoltre, la rete in acciaio inossidabile può essere tirata. Ci dovrebbe essere un vassoio sul pavimento in cui il grasso verrà scaricato. E il tocco finale è l'installazione di un sensore di temperatura. La fotocamera è pronta.
Si consiglia di fornire una base per l'affumicatoio. Prolungherà la sua durata. Devi scavare una buca delle dimensioni appropriate. La pietra frantumata viene versata sul fondo, colata con cemento, ricoperta con un primer idrorepellente. È meglio posizionare questa struttura lontano da edifici residenziali. Il fumo emesso durante la cottura può causare disagi ai proprietari e ai vicini.
Un tubo metallico viene utilizzato per l'installazione del camino. È inaccettabile utilizzare plastica o amianto, perché quando riscaldati rilasciano sostanze nocive che possono entrare nei prodotti. Uno dei punti principali nella creazione di una struttura è l'installazione di un generatore di fumo. Si trova all'esterno della cassa di legno.
I mattoni refrattari sono posati nella fornace, le porte sono attaccate, le crepe sono riempite di argilla. Molte persone migliorano il loro design installando un controller domestico, che consente loro di regolare automaticamente la temperatura nell'affumicatoio. Per l'affumicatura utilizzare trucioli di ontano, quercia, faggio, melo, ciliegio. Per un profumo delizioso, sarebbe bene mettere alla fine un ramo di ginepro, e poi gustare il piatto preparato.
Opzione per un appartamento
Tutto questo idillio è possibile in una casa di campagna o in campagna. Ma non disperate per chi non ha una residenza estiva o non ha tempo per uscire nella natura. Per questo caso, c'è uno speciale armadietto per fumatori Hanhi. Può essere utilizzato per affumicare carne, funghi, pesce, formaggi, verdure utilizzando il metodo dell'affumicatura a freddo.
L'acciaio inossidabile con cui è realizzato lo rende sicuro per tutti i tipi di alimenti. Per comodità, all'interno sono presenti ganci e griglie, attraverso la porta trasparente è facile controllare l'intero processo. Un simile guardaroba per un appartamento di città è solo una manna dal cielo. In qualsiasi momento, puoi accontentare i tuoi cari e gli ospiti con deliziosi piatti originali, farlo in modo rapido ed efficiente.
Nel video qui sotto troverai una storia dettagliata su come realizzare un armadio per fumatori fai-da-te con un generatore di fumo.
Il commento è stato inviato con successo.