Armadi per fumatori: dispositivi per l'affumicatura fredda e calda

Contenuto
  1. Tipi di fumo
  2. Specifiche
  3. Freddo
  4. Piccante
  5. semi-caldo
  6. Come farlo da soli?

I prodotti affumicati non solo hanno un aroma e un gusto piacevoli, ma hanno anche una lunga durata. Nei pasti di massa, il fumo naturale viene spesso sostituito dal processo di lavorazione con fumo liquido. Gli armadi per fumatori sono dispositivi per il fumo freddo e caldo. Ti permettono di preparare in casa prelibatezze di pesce o carne affumicate. Hai solo bisogno di acquistare l'attrezzatura adatta o realizzarla da solo.

Tipi di fumo

Il design dell'armadio per fumatori dipenderà in gran parte dallo scopo specifico di questa apparecchiatura. Il dispositivo può avere diverse modalità di funzionamento a seconda della temperatura da mantenere all'interno dell'armadio.

Ci sono tre diversi tipi di procedura per fumare.

  • Piccante. La temperatura dei fumi in questo caso dovrebbe essere di almeno settanta gradi. Il valore massimo può raggiungere i centoventi gradi. Questa procedura può richiedere da quindici minuti a quattro ore, a seconda delle dimensioni dei prodotti.
  • Semi-caldo. La temperatura dovrebbe essere tra i sessanta ei settanta gradi. In questo modo si possono lavorare solo semilavorati molto freschi.
  • Freddo. La temperatura dei fumi non deve superare i cinquanta gradi. Il valore della temperatura minima consentita è di trenta gradi. Questa procedura richiede molto tempo, che può variare da alcune ore a diversi giorni.

Specifiche

L'attrezzatura per fumatori ha una differenza nel design e in alcune caratteristiche. Il dispositivo dell'armadio per fumatori dipende completamente dal tipo di fumo a cui è destinato.

Gli elettrodomestici di tutti i tipi devono avere tre funzioni principali.

  • Garantire un riscaldamento uniforme degli alimenti. La temperatura ed i fumi all'interno della cella devono agire in modo uniforme sul semilavorato. Altrimenti, il gusto delle carni affumicate sarà rovinato.
  • Il fumo nella camera dovrebbe essere leggero.
  • Il design deve garantire la graduale penetrazione del fumo nel cibo.

Freddo

L'attrezzatura per fumatori a bassa temperatura è costituita dai seguenti elementi principali:

  • Camera di combustione;
  • armadio per fumatori;
  • camino.

Per la fabbricazione del focolare, vengono spesso utilizzati mattoni o metallo. Il design della camera dovrebbe consentire una facile pulizia della cenere durante il fumo. Poiché quando si accende la legna da ardere viene emesso un fumo di colore scuro piuttosto corrosivo, nel focolare deve essere dotato di uno smorzatore di fumo. Dirigerà il fumo nel camino o lo rimuoverà dall'armadio per fumatori verso l'esterno.

Poiché il processo di affumicatura a freddo non richiede temperature elevate, l'armadio per fumatori può essere realizzato con i materiali più semplici, ad esempio alcuni tipi di legno o acciaio inossidabile.

Le uniche eccezioni sono i materiali con elevata porosità, poiché fumo e umidità si accumuleranno nei pori, il che porterà alla formazione di un odore sgradevole nella camera.

L'opzione più conveniente sarebbe una botte di legno o metallo. Nella parte inferiore del prodotto viene praticato un foro per consentire l'ingresso del fumo nella camera. Per posizionare il cibo nella camera di affumicatura all'interno della canna, è necessario fissare griglie metalliche o appendere ganci. Puoi usare una tela inumidita come coperchio.

Una caratteristica distintiva del design dei dispositivi per fumatori a freddo è un lungo camino. Per la fabbricazione di una tale struttura, il metallo è il più adatto. Tuttavia, va ricordato che il camino in metallo richiede una pulizia regolare della fuliggine. Puoi scavare un camino nel terreno, quindi il terreno assorbirà la condensa contenente sostanze cancerogene.

Piccante

L'affumicatura a caldo avviene a temperature piuttosto elevate. Questa temperatura si ottiene non bruciando legna, ma bruciando trucioli speciali. Il tempo di affumicatura dipende dalla pezzatura dell'alimento, ma è comunque molto più breve del tempo di affumicatura a freddo. La camera di combustione nei dispositivi per la lavorazione a caldo dovrebbe essere situata direttamente sotto la camera di fumo. Il focolare può essere costruito da un bruciatore a gas per caldaie o da una stufa elettrica.

La camera di fumo dovrebbe essere il più stretta possibile, il che consentirà di applicare uniformemente il fumo ai prodotti semilavorati.

La struttura di chiusura della camera di fumo può essere dotata di guarnizione ad acqua. È una piccola depressione in base alle dimensioni della camera e del coperchio. L'acqua viene versata nel serbatoio risultante. Dall'alto, la struttura è chiusa con un coperchio. Questo crea una barriera che protegge la fotocamera dall'aria esterna e non rilascia fumo dall'interno.

Ganci o griglie per i prodotti sono posti all'interno della camera di affumicatura. La griglia può essere preparata da solo o puoi prendere un prodotto per barbecue. Un elemento indispensabile della camera per la lavorazione del fumo caldo è un contenitore per il gocciolamento del grasso e del succo gocciolante dai semilavorati. Il pallet deve essere facilmente rimosso dall'attrezzatura, poiché deve essere periodicamente pulito dallo sporco accumulato.

semi-caldo

I dispositivi per il fumo semi-caldo hanno il design più semplice. Molto spesso, questo tipo di attrezzatura viene utilizzata per la lavorazione domestica di carne e prodotti ittici. Può essere costruito da una cucina a gas con cappa o da una scatola in acciaio. Lo spessore delle pareti della scatola in acciaio inossidabile dovrebbe essere di almeno un millimetro e mezzo, di acciaio nero - tre millimetri.

L'affumicatore deve essere dotato di coperchio, contenitore per la raccolta del grasso e griglie per alimenti. Le patatine vengono versate sul fondo dell'armadio, dopodiché il prodotto viene posto sul fuoco. I trucioli bruciano se esposti ad alte temperature, formando fumo nella camera. È possibile praticare un piccolo foro sul coperchio del prodotto in modo che una piccola quantità di fumo fuoriesca durante il fumo.

Come farlo da soli?

Realizzare un affumicatoio con le proprie mani per un particolare metodo di lavorazione dei semilavorati di carne e pesce non sarà particolarmente difficile. È importante solo sapere come funziona il dispositivo per questo o quel tipo di fumo. Le istruzioni pronte e i disegni delle apparecchiature possono essere facilmente trovati su Internet.

Il dispositivo per il trattamento del fumo freddo è spesso costituito da un barile di legno o metallo. I dispositivi in ​​legno sono convenienti perché possono essere isolati dall'interno, a differenza dei prodotti in metallo. Qualsiasi materiale che non emette sostanze tossiche quando riscaldato può fungere da riscaldatore: lana di cellulosa, lana minerale, feltro. Le strutture per lavorazioni a caldo sono realizzate al meglio in acciaio inossidabile.

Ad esempio, vale la pena considerare un design fatto in casa di un armadio a bassa temperatura da un barile con un volume di 100-200 litri. La parte superiore del serbatoio è completamente tagliata e nella parte inferiore viene praticato un foro per il collegamento del camino. Dalla parte tagliata della canna può essere ricavato un vassoio per la raccolta del grasso. Per i prodotti semilavorati nella camera, è necessario realizzare una griglia o appendere ganci alle aste dal rinforzo.

Il coperchio della camera è meglio in legno. Nel prodotto vengono praticati da 5 a 10 fori per la fuoriuscita dell'umidità. Puoi usare la tela da imballaggio invece di un coperchio di legno. Prima di iniziare a fumare, il materiale deve essere inumidito in acqua fredda e strizzato accuratamente.

Per informazioni su come realizzare un armadietto per fumatori fai-da-te, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento