Come fare un affumicatoio da soli?

Come fare un affumicatoio da soli?
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Tipi e scopo
  3. Da cosa puoi costruire?
  4. Come preparare i disegni?
  5. Componenti
  6. istruzioni di montaggio
  7. Dov'è la posizione migliore?
  8. Suggerimenti per l'uso e la cura

Carne e pesce affumicati sono prelibatezze famose. Nei negozi è possibile acquistare un'ampia varietà di carni affumicate, ma come possono essere paragonati i prodotti fabbricati in fabbrica da un negozio ai prodotti fatti in casa? Pertanto, alcuni residenti estivi e proprietari di case private che allevano pollame e animali o che amano la caccia e la pesca stanno pensando di acquistare un affumicatoio. Il suo costo elevato può diventare un serio ostacolo per questo, ma dopotutto, quasi chiunque può creare un affumicatoio da solo. Per fare ciò, hai solo bisogno di un disegno correttamente selezionato, materiali adatti e un po' di tempo.

Caratteristiche e vantaggi

Realizzare un affumicatoio è un processo molto meno complicato e dispendioso in termini di tempo di quanto potrebbe sembrare a prima vista. Ovviamente tutto dipende dal tipo che il proprietario decide di installare sul suo sito, ma alcune opzioni possono essere fatte indipendentemente per pochi minuti. Un affumicatoio fatto in casa nella maggior parte dei casi costerà molto meno di uno acquistato. Può essere ricavato da materiali di scarto, da cose vecchie che non vengono più utilizzate in casa, ma che hanno mantenuto le loro proprietà.

Un buon e confortevole affumicatoio, corrispondente alle dimensioni e al volume dei desideri del residente estivo, può essere realizzato rapidamente con le tue mani proprio nel cottage estivo.

Il legno correttamente selezionato per l'affumicatura e il regime di temperatura ti consentono di creare sul tuo sito prelibatezze completamente uniche nel gusto e nell'aroma, uguali a quelle che sono molto difficili da trovare sugli scaffali dei negozi.

Tipi e scopo

Esistono due principali varietà di affumicatori, uno adatto per l'affumicatura a caldo e l'altro per l'affumicatura a freddo. Differiscono l'uno dall'altro principalmente nella tecnologia di produzione dei fumatori stessi e nella temperatura che viene mantenuta nelle camere di fumo. I prodotti, a seconda del metodo di affumicatura, avranno anche gusti leggermente diversi. Con uguale successo, questi affumicatori possono essere utilizzati per affumicare carne, selvaggina, pesce, pancetta, salsicce.

Prima di tutto, vale la pena considerare affumicatoi affumicati a freddo. La loro caratteristica principale è un lungo camino allungato, che consente la completa combustione dei fumi.

Tali affumicatoi, oltre al camino, hanno due unità principali: un focolare e una camera fumatori. Tutte le sostanze nocive si depositano sulle pareti del camino e la carne acquisisce un fumo aromatico appena percettibile. Per fabbricare un prodotto in questo modo, ci vorranno da tre giorni a una settimana e la durata di conservazione dei prodotti realizzati con l'aiuto di tali affumicatoi può essere in media da tre a dodici settimane.

Negli affumicatoi progettati per l'affumicatura a caldo, il cibo viene cotto molto più velocemente: l'intero processo dura da un quarto d'ora a diverse ore, tutto dipende dalle dimensioni del prodotto originale. Negli affumicatoi di questo tipo, è consuetudine utilizzare non legna da ardere, ma trucioli speciali, che determinano alcune delle caratteristiche strutturali. Quindi, il focolare in questi affumicatoi si trova direttamente sotto la camera più sigillata destinata al fumo.La tenuta di questa camera garantisce un riscaldamento uniforme dell'intera massa del prodotto.

Inoltre, ci sono affumicatoi universali, che sono un incrocio tra affumicatoi freddi e caldi.

Oltre all'affumicatoio fisso, ci sono anche mini affumicatoi da campeggio o portatili: esteriormente assomigliano a una scatola con un coperchio. Un design così semplice è molto conveniente: puoi portarlo con te, ad esempio, durante una battuta di pesca o un picnic.

Da cosa puoi costruire?

Per creare un affumicatoio con le tue mani, puoi usare molti mezzi improvvisati: gli articoli per la casa che hanno servito il loro tempo lo faranno, che vengono portati nel paese in grandi quantità nella speranza che un giorno trovino un uso.

Una botte di legno è adatta per la camera dell'affumicatoio., e più è grande, meglio è, ma per una piccola produzione domestica è sufficiente un contenitore con un volume di 50-100 litri. Tuttavia, è importante ricordare che in nessun caso si devono scegliere specie arboree resinose e che producono catrame. Abete rosso, pino, acero e betulla non sono decisamente adatti. Le migliori opzioni sono alberi come ciliegio e melo, quercia o ontano.

Oltre alla canna, puoi usare qualsiasi grande scatola di metallo: andrà bene anche un vecchio frigorifero (questo ti permetterà di combinare un generatore di fumo e un essiccatore in un blocco). Puoi realizzare una fotocamera, ad esempio, da una stufa a gas. Alla fine, un normale secchio di metallo, una vecchia padella, fiaschi, un bidone medico o anche un vecchio estintore può fungere da contenitore per un affumicatoio portatile: all'interno vengono inserite due griglie, tra le quali ci sarà carne o pesce, e il fondo è ricoperto da un sottile strato di segatura.

Tuttavia, utilizzando elementi metallici nella produzione di un affumicatoio, vale la pena dare la preferenza a oggetti realizzati in "acciaio inossidabile". Certo, questo è un materiale piuttosto fragile e più fragile, che è più difficile da lavorare, ma ha una serie di indubbi vantaggi: in primo luogo, è resistente ai componenti chimici che il fumo porta in sé e, in secondo luogo, non si ossida ad alte temperature e non arrugginisce, in terzo luogo, è facile pulirlo da fuliggine, fuliggine e tracce di grasso.

Se un affumicatoio per il proprietario è un attributo necessario di un'area suburbana, allora puoi costruire un solido affumicatoio in mattoni. Le sue dimensioni corrisponderanno ai desideri del proprietario, l'importante sarà garantire il corretto flusso di fumo nella camera fumatori. Per la fonte di riscaldamento in tali affumicatoi vengono solitamente utilizzate stufe a stufa, collegate alla camera da un tubo.

Come preparare i disegni?

Se l'affumicatoio dovesse diventare un elemento funzionale dell'arredamento di un'area suburbana, allora, senza dubbio, i disegni dovrebbero essere fatti da soli. Tuttavia, se non è necessario, è meglio utilizzare disegni già pronti. Ciò è particolarmente vero per i non professionisti, poiché ciò contribuirà a evitare errori e imprecisioni. Ma anche in questo caso, si dovrebbe tenere conto delle dimensioni del contenitore, che si è deciso di utilizzare per la fotocamera principale. Molto probabilmente, lo schema dovrà ancora essere leggermente modificato.

Vale la pena ricordare che gli affumicatoi affumicati a caldo sono convenienti grazie alle loro piccole dimensioni e quelli affumicati a freddo sono piuttosto ingombranti, tuttavia consentono di realizzare prodotti con un gusto più ricco e una durata di conservazione più lunga. I mini-fumatori si distinguono per la loro semplicità di design.

Componenti

Nonostante la varietà di articoli da cui è possibile realizzare un affumicatoio, ogni progetto deve avere diversi componenti indispensabili per rendere il processo di affumicatura conveniente e tecnologicamente corretto. Inoltre, durante il lavoro, dovresti avere alcuni strumenti a portata di mano, almeno una saldatrice e una smerigliatrice.

La camera principale dell'affumicatoio deve avere almeno una grata. Su di esso saranno disposti i prodotti per il fumo. Tale reticolo può essere costituito da un rinforzo sottile.

La camera da fumo stessa deve essere sigillata.Ciò garantirà che il cibo venga riscaldato in modo uniforme e impedirà anche al fumo di fuoriuscire prematuramente. Inoltre, se le dimensioni dell'affumicatoio lo consentono, è necessario dotare la camera di diversi ganci per fumatori.

Sotto la griglia dovrebbe esserci un vassoio per trucioli e segatura fumanti e, ancora più in basso, una scatola per la cenere. Potrebbe anche esserci una fonte di calore che fornisce segatura fumante. Il terzo elemento importante è la vaschetta, sulla quale sgocciolano grassi e succhi; deve essere pulito dopo ogni sessione di fumo.

Puoi installare l'affumicatoio su un fuoco, a gas e persino, se le dimensioni lo consentono, su una stufa elettrica.

Il generatore di fumo è un importante dettaglio di design. Naturalmente, i piccoli affumicatoi che funzionano secondo il principio dell'affumicatura a caldo lo hanno direttamente nella camera di affumicatura: la produzione di fumo è fornita dalla segatura, che ricopre il fondo della camera. Per i fumatori affumicati a freddo, sarà necessario creare condizioni artificiali per la formazione di fumo, poiché la sua temperatura totale non deve superare i 35 gradi Celsius. Pertanto, per tali generatori di fumo viene spesso utilizzato un elemento riscaldante elettrico con termostato integrato e sensori di temperatura.

Per migliorare la qualità dell'affumicatura (nel caso di affumicatoio a caldo), è possibile installare nella struttura un ventilatore o compressore aggiuntivo. Forniranno un ulteriore pompaggio di fumo più potente, grazie al quale i prodotti affumicati si scalderanno e cucineranno più velocemente.

A volte all'affumicatoio viene aggiunto un coperchio con un sigillo d'acqua: si tratta di una piccola depressione situata lungo il perimetro della camera di fumo in cui viene versata l'acqua. Questo dispositivo crea una barriera che impedisce all'aria di entrare nella camera e non rilascia fumo dalla camera.

istruzioni di montaggio

La varietà di articoli da cui è possibile realizzare un affumicatoio solleva domande legittime su come realizzare correttamente un affumicatoio a casa. Infatti, conoscendo la tecnologia e i processi generali a cui sono sottoposti i prodotti durante il processo di affumicatura, è possibile sviluppare autonomamente non solo uno schema, ma anche istruzioni di montaggio passo passo. Tuttavia, ad esempio, vale la pena considerare alcune delle opzioni più comuni e convenienti per realizzare affumicatoi.

Costruzione di film in polietilene più semplice

Per realizzare un affumicatoio affumicato così freddo, avrai bisogno di due metri di un film molto denso, che viene cucito a forma di borsa. Un film denso utilizzato dai residenti estivi per serre e serre è il più adatto.

Successivamente, è necessario trovare un'area piana di circa un metro quadrato sul sito. La piattaforma è imbottita con alti picchetti in legno per una dimensione del film di circa due metri di altezza, e i picchetti stessi sono interconnessi da sottili travi trasversali per conferire stabilità alla struttura. Quindi i pali opposti dovranno essere collegati con paratie diagonali in circa 2-3 file. Successivamente, i prodotti preparati per il fumo vengono appesi alle aste in modo che non entrino in contatto tra loro e un sacchetto di plastica preparato viene tirato sulla struttura - non sul terreno stesso, viene lasciato un piccolo spazio.

I carboni ardenti vengono versati sotto la struttura e ricoperti di erba, dopodiché il film viene tirato a terra e bloccato con cura su tutti i lati per rendere tesa l'intera struttura.

Ci vorranno circa tre ore affinché il cibo cuocia in un tale affumicatoio, dopodiché il sacchetto viene rimosso e il cibo viene ventilato. Potrebbe essere necessario affumicare nuovamente pezzi particolarmente grandi.

Fuori dal secchio

Per realizzare un modello simile di affumicatoio, avrai bisogno di un vecchio secchio. Al suo interno vengono posizionate una o due griglie in acciaio inox. Se ci sono due griglie, la prima, più piccola, è posizionata a circa 10 cm dal fondo del secchio e la seconda è leggermente più alta.Quindi il fondo del secchio viene abbondantemente cosparso di trucioli di legno o segatura.

L'affumicatoio del secchio è pronto, resta solo da mettere i prodotti per fumare sulle reti, mettere la struttura sul fuoco e coprire con un coperchio.

Dalla botte

L'opzione più tradizionale e più semplice è realizzare un affumicatoio domestico da una botte di legno o di metallo. Il principio della sua fabbricazione è lo stesso del caso di un affumicatoio a secchio; la differenza principale risiede nelle sue dimensioni notevolmente grandi, che consentono di dotare la canna non solo di griglie, ma anche di ganci per affumicare.

La canna può fare un affumicatoio per entrambi i tipi di affumicatura.che può essere molto conveniente. Nel primo caso, la fonte di calore - il focolare, dovrebbe trovarsi direttamente sotto la canna. Per l'affumicatura a freddo, la canna è installata in una fossa, alla quale viene prelevato un camino (lungo circa due metri) dal focolare.

Puoi realizzare una versione più complessa dell'affumicatoio, per la quale non avrai bisogno di uno, ma di due barili.

L'opzione più conveniente sarebbe quella di utilizzare due barili identici con un volume di circa 200 litri. Devono essere saldati insieme a forma di "T". La canna inferiore fungerà da contenitore per il futuro focolare, viene ritagliata un'apertura sul lato e viene installata una porta. La serranda nella parte inferiore del forno ti permetterà di regolare l'intensità della combustione. La canna superiore fungerà da futura camera per fumatori: è necessario fissare saldamente e saldamente una griglia forte, sulla quale verranno successivamente disposti i prodotti affumicati, e inoltre sarà possibile cucinare barbecue su di essa. Inoltre, può essere utilizzato come forno, posizionando teglie o semplicemente alimenti avvolti in un foglio sulla griglia.

Per fumare, sarà necessario disporre un braciere per la segatura nel focolare inferiore e sotto di esso verrà acceso un fuoco aperto. A volte la segatura viene versata direttamente nella legna da ardere, ma questo è un metodo più laborioso che richiede un monitoraggio e un'attenzione costanti. In caso contrario, il cibo potrebbe bruciare e perdere il gusto necessario.

Quindi rimane solo da appendere il cibo sulla griglia e metterci sopra un vassoio, in cui verranno raccolti il ​​​​grasso e i succhi che gocciolano. Gli affumicatoi sono realizzati secondo lo stesso principio da una vecchia bombola di gas.

Dal vecchio frigorifero

Molti residenti estivi preferiscono non sbarazzarsi delle vecchie attrezzature non funzionanti, ma portarle in campagna. Se salvi il frigorifero non funzionante dal riempimento elettrico e da altri "interni", la scatola rimanente può essere trasformata in un comodo e spazioso affumicatoio.

Nel tetto deve essere praticato un piccolo foro per il futuro camino. All'interno della scatola, a diversi livelli, dovrebbero essere installati sei angoli in coppia, sui quali verranno successivamente posizionate le griglie per il pallet e i prodotti e i ganci per l'affumicatura, nonché un pallet per il grasso che scorre dai prodotti. Oltre a una padella per il grasso, avrai bisogno anche di un pallet per segatura o trucioli; è installato nella parte inferiore della struttura.

È anche importante assicurarsi che la porta del frigorifero si chiuda il più saldamente possibile e non permetta all'aria in eccesso di entrare nella camera.

Realizzato in metallo

Questo prodotto richiede già un approccio più serio, ma non è difficile cucinarlo da soli. La forma più semplice e conveniente per il master è un rettangolo, mentre l'acciaio inossidabile è spesso preferito come materiale: è facile da pulire, resiste bene alle alte temperature e ha una lunga durata. Ma allo stesso tempo, "l'acciaio inossidabile" è abbastanza difficile da elaborare. Un altro materiale a cui prestare attenzione è l'acciaio laminato a freddo: è abbastanza duttile, resiste a temperature fino a 650 gradi Celsius, ma è suscettibile all'ossidazione e alla ruggine.

Di per sé, questo design ricorda una scatola, alle cui pareti sono saldati gli angoli con le grate installate su di essi.

Per cominciare, hai bisogno di due fogli di metallo, uno dei quali è diviso in quattro parti, che saranno le stesse se prevedi di realizzare un affumicatoio quadrato. Puoi dividere il foglio con una smerigliatrice. Quindi, con un angolo di 90 gradi (per questo viene utilizzato un angolo di carpenteria), i fogli vengono saldati tra loro, formando una scatola. Per garantire la tenuta del futuro affumicatoio, sarà anche necessario far bollire le cuciture interne della camera. Il fondo dell'affumicatoio viene ritagliato da un'altra lamiera e saldato allo stesso modo alla scatola.

Infine, puoi iniziare a realizzare la copertura della fotocamera. Per fare ciò, il macinino taglia quattro strisce identiche di un foglio di metallo (meglio dell'acciaio inossidabile) un po' più grande delle caratteristiche della parte esterna della scatola. Quindi il coperchio risultante viene saldato.

Gli ultimi dettagli saranno gli elementi di fissaggio inferiori per l'installazione della padella, in cui verranno raccolti grassi e succhi, e quelli superiori - per posizionare i ganci su cui sono sospesi lardo, carne, pesce o salsicce. Vale anche la pena attaccare un paio di maniglie attorno ai bordi dell'affumicatoio per facilitarne il trasporto.

Una stufa elettrica convenzionale può essere utilizzata come fonte di calore per un tale affumicatoio. Se sono richieste temperature più elevate, l'affumicatore può essere ugualmente posizionato sul fuoco.

Da una bombola del gas o da un estintore

Il processo di creazione di un affumicatoio da una bombola di gas è alquanto complicato, ma è abbastanza adatto a coloro che hanno questa cosa completamente inutile nella fattoria e vogliono trovare almeno un uso per questo.

Per cominciare, vale la pena, osservando le precauzioni di sicurezza, rilasciare il gas rimanente dalla bombola, quindi segare con cura la valvola di rilascio. Anche il resto della benzina viene scaricato dal cilindro in qualsiasi contenitore di metallo e bruciato. Quindi il palloncino viene ben risciacquato, viene ritagliata una porta nella sua parete attraverso la quale verrà inserito il cibo. Le cerniere sono saldate al punto del ritaglio, su cui terrà la porta. Le strisce di metallo vengono tagliate dal fondo del cilindro e metà del fondo viene tagliata per fornire al futuro affumicatoio un focolare. Infine, il focolare stesso è realizzato con lamiere e saldato al cilindro, dopodiché l'intera struttura deve essere calcinata a fuoco.

Di mattoni e pietra

Un tale affumicatoio è facile da fabbricare, ma piuttosto complesso nel suo design. Durante la costruzione, non è necessario utilizzare una smerigliatrice e una saldatrice, tuttavia, il minimo errore nella posizione del camino può rendere inutilizzabile l'affumicatoio finito. Il vantaggio di questo affumicatoio è che può essere adattato sia per metodi di affumicatura a freddo che a caldo: un simile design a due modalità risulta essere molto conveniente e multifunzionale.

Innanzitutto, è necessario preparare le basi per il futuro affumicatoio. A causa del fatto che mattoni e pietra sono pesanti, è impossibile montare una tale struttura direttamente sul terreno: la terra potrebbe depositarsi e la struttura sarà distrutta. Non sarà superfluo rafforzare le fondamenta con un reticolo di rinforzo.

Quindi, quando la fondazione è pronta, puoi iniziare a posare la cintura inferiore delle pareti e, successivamente, eseguire il camino del tunnel. La sua lunghezza è di circa due metri e la pipa stessa è ben isolata per fornire la possibilità di fumare sia a freddo che a caldo. Qualsiasi isolamento minerale in grado di resistere alle alte temperature può essere un materiale isolante. Ad esempio, la lana di vetro è adatta.

Di per sé, la struttura del futuro affumicatoio deve rimanere vuota. Questo può essere preso in considerazione e in futuro utilizzare nicchie vuote per conservare scorte di segatura, legna da ardere, ecc. Le temperature più elevate saranno osservate direttamente nel focolare e nella fornace, quindi dovranno essere realizzate con mattoni refrattari. Il resto dei dettagli dell'affumicatoio può essere disposto con qualsiasi altro tipo di mattoni, anche decorativi.

Infine, può essere avviata la costruzione della seconda cintura di mattoni.Dovrà essere separato dal primo con un massetto di cemento piatto o una lastra di cemento. Proprio come nel caso della fondazione, sarà meglio rinforzare lo strato con una griglia di rinforzo in acciaio. Spiccano due camere, una delle quali fungerà da camera per fumatori e la seconda diventerà la base per il forno russo.

Successivamente, il forno stesso è costruito sopra. Poiché qui ci saranno sempre temperature elevate, come accennato in precedenza, deve essere costruito con mattoni refrattari. Il vantaggio di questo design è la sua versatilità: non servirà solo come fonte di calore per l'affumicatoio, ma ti consentirà anche di cuocere il cibo e persino di preparare un barbecue.

Dopo la costruzione della fornace, accanto al camino viene costruita una camera di fumo: può fare a meno di ulteriori rifiniture. L'unica cosa che dovrà essere fornita di una porta a tenuta stagna, preferibilmente di legno, fatta di alberi decidui; un ciliegio o un melo è l'ideale.

Quindi, quando viene costruita la camera di fumo, viene fissata una pipa nella parte superiore, che garantisce la rimozione del fumo. La regolazione del tiraggio nel tubo consentirà al proprietario di produrre fumo sia freddo che caldo nello stesso affumicatoio: tutto dipenderà dall'intensità della segatura che brucia nel focolare. A fuoco basso e con un ampio diametro della pipa, il fumo avrà abbastanza tempo per raffreddarsi per garantire un'affumicatura fredda; se si limita il tiraggio nel tubo e si aumenta l'intensità della combustione, verrà eseguito il fumo caldo.

Camino

La costruzione di un camino per un affumicatoio fisso è una fase importante che dovrebbe essere considerata separatamente. Non vale la pena farlo con mattoni e altri materiali porosi, poiché il mattone assorbirà attivamente le sostanze nocive dal fumo e dall'umidità che lo attraversano. Accumulando queste sostanze, nel tempo acquisirà un odore sgradevole, che influirà negativamente sulla qualità dei prodotti preparati nell'affumicatoio.

Il metallo è più adatto per il camino, ma anche in questo caso dovrà essere pulito regolarmente, per rimuovere la fuliggine accumulata sulle pareti.

Molti proprietari di affumicatoi domestici preferiscono un camino scavato nel terreno: Pertanto, il terreno raffredda qualitativamente il fumo (che è particolarmente preferibile per il fumo freddo) e assorbe anche la condensa formata sulle pareti. Batteri e microrganismi nel terreno riciclano i pericolosi agenti cancerogeni contenuti in questo condensato.

Per la fabbricazione di un affumicatoio con un tale camino, nel cottage estivo c'è o viene versata artificialmente una piattaforma con una leggera pendenza, che successivamente fornirà fumo naturale al fumo. Il focolare dell'affumicatoio si trova sotto il pendio e proprio sul pendio viene scavato un piccolo solco: il futuro camino. È ricoperto da lastre di ferro, sopra le quali viene versato uno strato di terra, progettato per creare un migliore isolamento termico. Un tale camino viene portato nella camera del fumo.

Nel prossimo video vedrai come realizzare un affumicatoio da un barile con le tue mani.

Dov'è la posizione migliore?

Trovare il posto giusto per il tuo affumicatoio fisso è molto importante: non è una piccola struttura portatile che può essere riposta in casa o in garage ed estratta all'occorrenza.

Quando si sceglie un luogo, vale la pena ricordare che una grande quantità di fumo proverrà dall'affumicatoio, che non dovrebbe entrare negli alloggi del paese. Inoltre, le sostanze nocive possono danneggiare alberi e altri spazi verdi. Pertanto, sarà abbastanza difficile trovare il posto ideale sul lato sottovento, e inoltre, è puramente individuale per ogni casa. I prodotti così ottenuti possono essere conservati in cantina, purché il locale sia asciutto e fresco.

Suggerimenti per l'uso e la cura

Un vero affumicatoio dovrebbe tenere conto di tre punti principali e anche il residente estivo, quando costruisce una struttura del genere, dovrebbe ricordarli. In primo luogo, nella camera di fumo devono essere eseguiti un riscaldamento uniforme e una fumigazione.In secondo luogo, il fumo stesso per il fumo dovrebbe essere molto leggero, non contenente sostanze nocive e prodotti di decomposizione pesanti che possono conferire alla carne un sapore sgradevole. In terzo luogo, la struttura deve essere sigillata per garantire una penetrazione uniforme del fumo in tutti gli strati di carne; generatori di fumo aggiuntivi possono servire allo stesso scopo.

A proposito, il generatore di fumo può essere assemblato da solo. Un corpo è costituito da una lattina di metallo, un foro viene praticato dal basso per l'accensione dei trucioli e la parte superiore è ben chiusa con un coperchio. Un dispositivo di raffreddamento da un computer può diventare un compressore. L'intera struttura viene assemblata utilizzando aria di saldatura, quindi non resta che accendere la segatura o i trucioli e accendere il dispositivo di raffreddamento. La particolarità del generatore di fumo è che il dispositivo di raffreddamento integrato non spinge fuori il fumo, ma lo tira. Pertanto, deve essere collegato direttamente all'affumicatoio.

Il desiderio è un prerequisito per fumare. Non è sufficiente posizionare semplicemente il prodotto in una camera piena di fumo. Altrimenti, la carne / il pesce evaporeranno semplicemente, per cui acquisirà un retrogusto sgradevole. Questo è fondamentale per il fumo freddo, nel caso del fumo caldo, tutto è leggermente diverso, ma dovresti comunque seguire questa regola.

Per dare alla carne un gusto ricco, dovresti prestare particolare attenzione alla selezione delle specie di alberi corrette, i cui ceppi saranno più fragranti quando vengono bruciati.

Ad esempio, non dovresti usare esclusivamente tronchi di betulla nell'affumicatoio, poiché la carne può avere un retrogusto amaro indesiderabile. E i tronchi di betulla dovranno prima essere staccati dalla corteccia. Inoltre, è categoricamente impossibile usare le conifere per fumare. Ciò è dovuto all'abbondante contenuto di resina. È meglio aggiungere ai ceppi rametti di ginepro e foglie di ciliegio: aggiungeranno un sapore gradevole alla carne. Se è necessario dare alla carne un certo colore, puoi anche usare determinati tipi di alberi. Il mogano conferirà alla carne una tonalità dorata, l'ontano e la quercia un colore giallo scuro e i legni duri un colore giallo dorato.

In generale, gli alberi da frutto come mele e pere e ciliegie hanno gli aromi più piacevoli. Ciò è particolarmente conveniente per i giardinieri, che possono utilizzare i vecchi rami degli alberi per un affumicatoio direttamente dal loro sito.

Inoltre, diverse specie di alberi vengono utilizzate per diversi tipi di carni affumicate: anche se questi tipi di alberi non crescono nel tuo cottage estivo, non sarà difficile acquistare i chip appropriati nel negozio. Quindi, le patatine di ontano rimangono le più versatili, su cui vengono affumicate quasi tutte le carni, la pancetta, il pesce e persino le verdure. La segatura di quercia viene utilizzata principalmente per carni rosse e selvaggina. Il salice e la betulla, che hanno un sapore amaro specifico, vengono utilizzati per affumicare selvaggina di grandi dimensioni come l'alce o l'orso. E sulle ciliegie e sulle mele più morbide vengono affumicati formaggi, noci, verdure e frutta.

La legna da ardere e i pezzi di legno aggiunti al focolare per l'aroma non dovrebbero essere più grandi di 5-10 cm.I pezzi più grandi sono più difficili da riscaldare fino al punto che iniziano a carbonizzarsi.

Prima di mettere il ceppo nel fuoco, non sarà superfluo inumidirlo leggermente: il legno grezzo emette un fumo abbondante, che è molto importante per i fumatori. Tuttavia, non esagerare con l'umidificazione: se viene generato troppo vapore, i prodotti si inzupperanno, il che ridurrà significativamente la loro durata. Inoltre, per ottenere un buon fumo abbondante, dopo la formazione di carboni nel forno, vale la pena chiudere la valvola del tubo. In questo momento, la combustione attiva si interrompe, ma la segatura che forma il fumo inizia a bruciare.

Per migliorare la qualità del prodotto, è meglio fornire al fuoco un apporto attivo di ossigeno. Allo stesso tempo, è impossibile ventilare la fiamma nell'affumicatoio: è importante che la legna bruci, ma non bruci.

È molto importante fornire ai prodotti affumicati una fornitura continua di fumo dall'inizio della cottura fino alla fine. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si mettono pezzi di carne o pesce di diverse dimensioni nell'affumicatoio: quelli piccoli saranno pronti molto prima di quelli grandi. Per quest'ultimo, sarà necessario versare ulteriormente segatura e trucioli nel pallet, mantenendo così una temperatura costante. Tuttavia, non dimenticare il pericolo di fumare eccessivamente i prodotti: il processo deve essere attentamente monitorato e periodicamente controllato per la prontezza.

Un altro modo che accelera notevolmente il processo di affumicatura è la bollitura preliminare di carne o strutto in acqua con sale e spezie.

La temperatura ottimale all'interno della camera per fumatori dovrebbe oscillare tra 60-90 gradi Celsius. Anche senza sensori di temperatura, è abbastanza semplice regolare la temperatura: l'acqua in un piccolo contenitore posto sul coperchio della camera di fumo non deve bollire. Per il fumo freddo vengono scelte temperature leggermente più basse, per il fumo caldo - più alte, che a volte raggiungono i 120 gradi Celsius.

A proposito, puoi fumare non solo carne, pesce, pancetta o salsicce. Noci affumicate, verdure e frutta hanno gusti interessanti. Da segnalare anche i formaggi affumicati. Tutto dipende dal regime di temperatura all'interno dell'affumicatoio e dalla segatura e dai trucioli utilizzati all'interno.

Prima della procedura di affumicatura, è meglio posizionare i prodotti per qualche tempo in un armadio di essiccazione separato, che consente di eliminare l'umidità in eccesso e quindi aumentare la durata di conservazione del prodotto. È facile farlo da soli: basta prendere una scatola voluminosa con un coperchio a chiusura ermetica, nel cui lato è inserita una ventola. Prima di riporre il prodotto nel mobile è meglio pre-salarlo. Nell'armadio, dovrà passare da uno a tre giorni finché non sarà completamente asciutto.

I grandi affumicatoi fissi possono essere installati solo nel paese o, nel caso in cui si viva nel settore privato, sul territorio della propria abitazione. Tali strutture richiedono molto spazio libero, inoltre producono molto fumo che può danneggiare le piante, entrare in casa e disturbare i vicini.

Prima di iniziare il funzionamento attivo dell'affumicatoio, viene eseguita una procedura di "fumo" senza cibo. Grazie a ciò, la camera è satura dell'odore naturale del focolare e il cibo acquisirà il miglior gusto e aroma in futuro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento