Tutto sui caminetti in pietra
I proprietari di cottage estivi fuori città o case private sanno come è necessario accendere un fuoco sul sito per bruciare legno morto, foglie dell'anno scorso, rami di alberi secchi e spazzatura non necessaria. Inoltre, nelle serate calde, vuoi riunire la tua famiglia a un tavolo all'aria aperta, cucinare del cibo delizioso su un fuoco aperto, che si tratti di uno shish kebab o di verdure al forno. Tuttavia, è pericoloso accendere un fuoco all'aperto nella casa di campagna a terra, è persino vietato. Pertanto, vale la pena considerare le opzioni per organizzare un focolare in pietra, assicurarsi di essere guidati dalle regole legali per la sua costruzione e rispettare pienamente i requisiti dei servizi pertinenti.
Caratteristiche e requisiti
Un camino in pietra è una struttura piuttosto ingombrante su strada, con la base scavata nel terreno. Il basamento può essere realizzato sia in pietra che in qualsiasi altro materiale refrattario, anche sotto forma di fondazione in calcestruzzo o muratura. E il braciere stesso è costituito da due elementi: una ciotola di metallo e la sua decorazione (pietra o muratura esterna).
Certo per una tale struttura, nella maggior parte dei casi, è necessario trovare un luogo permanente di "registrazione", poiché i caminetti in pietra sono considerati dispositivi fissi. Anche se sposti solo la parte superiore del camino - la ciotola con la decorazione stessa - devi comunque montare una base o una fondazione in un nuovo posto.
I requisiti per tali strutture nel paese o sul territorio di una casa privata si basano principalmente su considerazioni di misure di sicurezza antincendio e consistono nei seguenti punti:
- il luogo per realizzare un camino dovrebbe essere situato a una distanza di almeno 5 m da qualsiasi edificio;
- la piattaforma sotto il focolare è realizzata con materiali non combustibili;
- agli arbusti e alle chiome degli alberi più vicini disponibili sul sito, dovrebbero esserci almeno 4 m dal sito del camino;
- è necessario uno spazio libero con una distanza di 2 o più m attorno al focolare;
- mantenere una distanza sufficiente dall'area limitrofa in modo che non intralcino il fumo;
- quando si bruciano rifiuti, assicurarsi che non contengano sostanze e oggetti esplosivi (ad esempio, i detriti di ardesia che esplodono quando vengono riscaldati devono essere rimossi dalla spazzatura);
- è vietato utilizzare cherosene e benzina per mantenere o accendere un fuoco: i loro vapori volatili possono provocare un'esplosione, dalla quale possono essere ferite le persone e può iniziare un incendio.
Panoramica delle specie
Ci sono un numero enorme di varietà di un camino in pietra. Sono classificati secondo diversi criteri:
- per posizione;
- a titolo di esecuzione;
- per materiale;
- per forma;
- su appuntamento.
Sul posto, il falò può essere all'aperto, installato ovunque nel cottage estivo all'aperto (in giardino, vicino alla casa, sul laghetto, a bordo piscina), e coperto, al riparo dalle intemperie (sotto un tettoia, in edificio separato, all'interno di un bel gazebo).
Separatamente, vale la pena evidenziare i fuochi con il metodo di esecuzione a terra: terreno (superficie) e sepolto.
Per il primo, è importante realizzare una piattaforma leggermente più profonda: acciaio o cemento. La cosa principale è che la base è ignifuga. La base può essere decorata con piastrelle, pietra naturale o altro materiale di finitura non combustibile. Per opzioni approfondite per i siti dei falò, sono anche disposti siti di pietra, cemento, acciaio, ma solo i focolari stessi non sono posizionati sulla superficie di questi siti, ma vanno più in profondità nel terreno. A seconda del design concepito, tali focolari possono essere posizionati con il bordo superiore della vasca a livello della superficie delle piattaforme o leggermente più in alto, e prendere forma anche in un piano ribassato, dove la discesa è dotata di 2-3 gradini .
Il focolare stesso è fatto:
- dalla pietra naturale (selvatica);
- da mattoni refrattari;
- da frammenti di calcestruzzo invecchiato;
- ghisa;
- d'acciaio.
Le ultime 2 opzioni per i tipi di superficie dei caminetti richiedono la finitura da un materiale resistente al calore che non teme le alte temperature. Può essere la stessa pietra naturale o mattone refrattario.
La forma di un pozzo del fuoco può essere:
- il giro;
- semicircolare;
- ovale;
- rettangolare;
- quadrato.
Molto spesso vengono eseguiti caminetti rotondi o quadrati: sono i più facili da realizzare.
In base alla progettazione, tali strutture sono divise in 2 tipi: separate e combinate. I primi sono destinati solo a piccole feste o riunioni davanti al fuoco con barbecue o tè. Questi ultimi combinano un falò con un'area barbecue o un patio, che amplia le possibilità di organizzare feste rumorose con parenti e amici.
Come farlo da soli?
Realizzare un caminetto da soli non è difficile per un abile proprietario del proprio sito. Per un principiante, sarà più facile completare una sorgente terrestre.
Diamo un algoritmo approssimativo per tale lavoro.
- Decidi la posizione del camino. Non dimenticare le misure di sicurezza antincendio e il rigoroso rispetto di altre regole e regolamenti durante la costruzione di tale struttura.
- Pianifica le dimensioni del sito e del focolare stesso, tenendo conto non solo delle riunioni per i membri della famiglia, ma anche di eventuali feste con amici e parenti.
- Scavare una fossa profonda 30-40 cm, livellare la superficie.
- Riempi il foro risultante di 15-20 cm con sabbia, tampona lo strato.
- Quindi, sopra la sabbia, la pietra frantumata viene versata nella fossa con tamponamento a livello della superficie che circonda il sito.
- Inoltre, la muratura del focolare della forma selezionata viene eseguita con un leggero approfondimento della sua base nella superficie delle macerie. Il focolare è in pietra o mattoni. Se viene utilizzata una ciotola emisferica in ghisa o acciaio, la muratura viene eseguita in base alle sue dimensioni. La muratura è fissata con una malta refrattaria.
- Lavori di finitura completano la sistemazione del camino: si possono mettere lastre di pavimentazione, klinker, pietra su un cuscino di sabbia e ghiaia, utilizzando anche una malta refrattaria.
I posti a sedere in questa area ricreativa possono essere organizzati sia sul sito che all'esterno. All'esterno del sito, vale la pena fornire panche fisse con tavoli e tende da sole.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Alcuni esempi di focolari progettati in relazione al paesaggio circostante:
- un focolare più profondo eretto sullo sfondo del parco forestale circostante;
- il focolare superficiale adiacente al terrazzo attiguo è in perfetta armonia con la natura circostante;
- un camino profondo con gradini e una zona salotto in pietra selvaggia si adatta allo stile non solo per un edificio residenziale, ma anche per un gazebo in lontananza e un tranquillo boschetto intorno.
Per ulteriori informazioni sui caminetti in pietra, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.