Tutto sui focolari in mattoni
Il focolare, di regola, è attrezzato in un giardino o in un cottage estivo non solo per designare un camino - un luogo in cui viene spesso acceso il fuoco, ma per rendere evidente questo luogo, trasformarlo in un altro centro semantico del suo territorio sviluppato. Questo articolo si concentrerà sui focolari realizzati con uno dei materiali più convenienti: il mattone.
Peculiarità
Ovviamente è anche possibile un semplice incendio in campagna. Diverse esigenze di base possono costituire la base della sua organizzazione:
- smaltimento dei rifiuti;
- cucinare il cibo;
- trascorrere del tempo in una piacevole comunicazione.
A volte tutto questo può accadere contemporaneamente. Ad esempio, cuocere le patate nella brace avanzata dai rami degli alberi bruciati.
Ma un tale incendio spontaneo presenta gravi inconvenienti, oltre a un'estetica dubbia, ha anche un aumentato rischio di incendio. È lei che spinge molti amanti del fuoco aperto ad attrezzare un camino da strada in mattoni. Si differenzia da un semplice fuoco nella sua stazionarietà. Ciò porta, anche se non originariamente previsto, alla zonizzazione del territorio adiacente. Vicino al focolare, in un modo o nell'altro, compaiono panche o addirittura poltrone, un luogo per riporre il carburante e, infine, un tavolo.
Su un tale focolare, puoi posizionare una griglia per un barbecue, tutti i tipi di dispositivi per appendere una caldaia o un calderone.
Spesso, quando concepiscono un focolare sul loro sito, procedono proprio dalla sua importanza per la formazione di un luogo di riposo comune all'esterno della casa. In questo caso, l'organizzazione dello spazio è premurosa.
Quali sono?
Esistono diversi modi per classificare i fuochi di mattoni.
Possono variare di forma. Ci sono poche opzioni:
- quadrato;
- rettangolare;
- il giro.
Il focolare da giardino all'aperto più semplice è quadrato.
Anche un maestro che non ha molta esperienza nella lavorazione dei mattoni può tracciare una struttura di questa forma. Si consiglia di mantenere la dimensione interna - almeno 40 cm di diametro. In alternativa, un focolare rettangolare. Si distingue da uno quadrato solo per la differenza nel rapporto tra lunghezza e larghezza.
Questa forma può essere richiesta se il focolare viene utilizzato per strada, ad esempio, per fare un barbecue. Ci sarà spazio sufficiente sia per gli spiedini che per la preparazione del carbone.
Il più difficile da eseguire è un focolare rotondo. Iniziando a realizzarlo, dovrai disegnare un determinato modello sul terreno e disporre su di esso l'intera struttura.
In questo caso, i mattoni possono essere posizionati sia verticalmente che orizzontalmente. Nella versione più semplice, non sono nemmeno fissati con una soluzione, ma sono impilati in un cerchio, rigorosamente in verticale, o con una pendenza verso l'esterno, formando una ciotola.
I fuochi possono essere diversi in profondità. Ci sono solo due opzioni: a terra o a terra.
Nel primo caso, il focolare dovrà essere disposto fuori terra. Nel secondo, come non è difficile indovinare, prima di erigere una struttura in mattoni, dovrai scavare una buca di una forma o dell'altra ed eseguire tutte le manipolazioni al suo interno. Quale opzione è migliore, non sarà possibile rispondere in modo inequivocabile. È molto più conveniente cucinare qualcosa sul focolare fuori terra, è possibile sistemare un ventilatore, grazie al quale sarà possibile regolare la combustione.
Il focolare nel terreno sembra meno conveniente, ma allo stesso tempo è meno pericoloso per il fuoco. Scintille e soprattutto quaglie non volano via così tanto in un momento in cui il fuoco non sta bruciando. Ma anche in questo caso, la parte superiore della muratura dovrebbe essere leggermente al di sopra della superficie del sito.
I focolari aperti in mattoni possono essere classificati per materiale.
Molto spesso, tali strutture sono realizzate in mattoni rossi. Tale materiale è solitamente il più facilmente disponibile. I focolai di mattoni di silicato sono molto meno comuni. Per il fuoco aperto, può essere considerato il meno adatto. Spesso, il riscaldamento può portare alla rottura dei mattoni bianchi, sebbene sia abbastanza adatto per un focolare temporaneo. L'opzione migliore sono i mattoni refrattari.
A differenza del rosso, non trasferisce calore e la superficie del focolare rimarrà sempre fredda. Inoltre, non si rompe, come il mattone di silicato, che prolunga il tempo di funzionamento di tale struttura. È vero, costa di più ed è molto più difficile trovare questo materiale.
Come farlo da soli?
Creare un normale pozzo del fuoco in mattoni in un cottage estivo con alcune abilità non è così difficile.
Selezione del posto
Di norma, non è difficile trovare un posto per un focolare in un'area a lungo sviluppata. Di solito un posto del genere esiste già, non resta che attrezzarlo. Un semplice focolare in mattoni rossi nobiliterà notevolmente lo spazio.
È importante ricordare che ci devono essere almeno 3 metri dagli edifici più vicini; è inoltre indesiderabile avviare un incendio a meno di 1,5 metri da alberi e cespugli. È necessario cercare di tenere conto della posizione delle aree vicine e della direzione prevalente dei venti, sebbene con una piccola area del territorio sia improbabile che sia possibile escludere completamente la diffusione del fumo .
In un nuovo sito, è meglio pianificare in anticipo un posto per il focolare, per questo è utile una trama su larga scala del sito. In questo modo sarà possibile organizzare in modo ottimale il territorio, tenendo conto della maggior parte dei fattori: vento, rilievi, collocazione degli edifici e vegetazione.
Se la superficie del sito non è uniforme, ciò aggiungerà una serie di restrizioni. Non dovresti posizionare la zona del fuoco nel punto più alto, molto probabilmente ci saranno i venti più forti lì. Ciò non solo renderà sgradevole passare il tempo accanto al fuoco, ma può anche far volare violentemente scintille.
Un falò in un luogo basso può riempirsi d'acqua durante le piogge o lo scioglimento della neve. Anche se fai un buon drenaggio, l'umidità rimarrà intorno al focolare per molto tempo e sarà anche difficile rimanere lì.
Spesso nel cortile viene posizionato un focolare in mattoni, ciò è particolarmente giustificato quando il cortile è coperto da macerie, calcare, lastre di pavimentazione o tutti gli stessi mattoni. In questo caso è necessario tenere conto anche della posizione degli edifici, cercando di mantenere le distanze ottimali. Il pozzo del fuoco nel cortile sarà sicuramente il più protetto dalle correnti d'aria. È importante che non diventi un ostacolo agli spostamenti nel cortile.
Passi di posa
Prima di iniziare a posare i mattoni, devi decidere la posizione, la forma e il materiale. Per questo, i disegni più semplici dell'oggetto pianificato torneranno utili. Un semplice contorno a terra potrebbe non essere sufficiente.
Il mattone ha dimensioni rigorosamente specificate e, quando si costruisce qualcosa da esso, si deve procedere da questo. È importante ricordare che esistono diversi standard per la produzione di mattoni ed è meglio preparare materiale della stessa dimensione.
Dopo aver deciso la forma, è necessario stimare almeno approssimativamente la quantità di materiale. È anche importante preparare gli ingredienti per la soluzione futura. Se si tratta di una soluzione a base di argilla, come quella utilizzata dai fornai, il focolare dovrà essere in qualche modo chiuso agli effetti delle precipitazioni.
Se si tratta di una miscela di cemento, è necessario tener conto della sua reazione alle variazioni di temperatura. Per la muratura all'interno del focolare, è adatta una malta cementizia con scaglie di argilla refrattaria, che ha proprietà refrattarie. Per i lavori di finitura esterna, questa soluzione non è adatta e dovrai preparare la solita miscela di cemento e sabbia.
Se il posto per il futuro focolare è determinato, la scelta è giustificata e non ci sono dubbi, puoi iniziare a lavorare.
Le istruzioni dettagliate per realizzare un caminetto in mattoni aiuteranno nell'esecuzione del lavoro.
- Secondo il disegno, è necessario preparare un posto per il futuro focolare, per questo è necessario delineare il suo contorno sul terreno.
- Se la struttura è nel terreno, è necessario scavare una buca nel luogo designato. La dimensione della fossa dovrebbe essere leggermente più grande della dimensione stimata del focolare.
- Anche se il focolare è a terra, questo punto non può essere evitato, sebbene la profondità della fossa possa essere inferiore.
- È meglio rafforzare il fondo della fossa con le macerie, questo è particolarmente importante se il terreno è sabbioso. Lo spessore dello strato di pietrisco dovrebbe essere di almeno 10 cm Se ignori questa fase, puoi assistere alla distruzione della struttura in due o tre stagioni a causa dell'allagamento della sua base.
- Successivamente, è necessario disporre la forma del futuro focolare secondo il disegno, in cui è possibile apportare le modifiche che sono apparse durante il lavoro.
- Se il focolare è nel terreno, la qualità della muratura non è così importante, le pareti possono essere piegate anche da vecchi mattoni. Ma se il pozzo del fuoco deve superare il livello generale del terreno, tutti i difetti saranno molto evidenti e in questo caso la muratura sarà di grande importanza.
- Se la fila interna è realizzata con mattoni refrattari di argilla refrattaria, sarà necessaria una malta speciale per la muratura.
- Se c'è una ciotola di metallo o cemento, può essere posata all'interno e all'esterno può essere rivestita con mattoni decorativi.
È importante tenere conto del fatto che un pozzo del fuoco in mattoni, se realizzato secondo tutte le regole, l'oggetto è fermo e, dopo la sua installazione, il trasferimento della struttura finita è impossibile.
Guarda un video sull'argomento.
Il commento è stato inviato con successo.