Tutto sui locali caldaie autonomi

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Requisiti
  3. Aree di utilizzo
  4. Standard di progettazione
  5. Suggerimenti per la selezione

Una casa non può fornire un alto livello di comfort se non c'è calore. Il modo più affidabile e redditizio di riscaldamento individuale è l'uso di locale caldaia autonomo... È un tale riscaldamento che è richiesto dai consumatori, specialmente dai proprietari di case private.

Cos'è?

Centrale termica autonoma è un complesso con apparecchiature di riscaldamento, che viene utilizzato attivamente per il riscaldamento. La particolarità di tali strutture è che sono installate in accesso diretto agli edifici che devono essere riscaldati.

Inoltre, tali complessi possono vantare la loro versatilità. Tra i principali vantaggi di tali strutture ci sono i seguenti.

  • Versatilità... Tale sistema è in grado di operare stabilmente sia con combustibili solidi che liquidi o gassosi.
  • Capacità di assemblaggio rapido... Il tempo di produzione del locale caldaia dipende dalle caratteristiche del progetto, tuttavia, in generale, la produzione e il montaggio richiedono un tempo minimo.
  • Pronto in fabbrica... Le unità modulari sono prodotte e assemblate direttamente in fabbrica. Inoltre, vengono sottoposti al collaudo e alla messa in servizio necessari, in modo che il montaggio e il funzionamento possano iniziare subito dopo la consegna.
  • Automazione avanzata. Tali complessi vantano avanzati sistemi di regolazione e sicurezza, in modo da non necessitare di un monitoraggio costante da parte dell'utente.
  • Redditività... Questi centri di riscaldamento non richiedono la costruzione di capitali, l'uso di reti e comunicazioni, che si riflette nel costo finale della struttura.

Dotazioni tecnologiche di alto livello, nonché l'utilizzo di nel processo di produzione di apparecchiature avanzate e apparecchiature di automazione, il funzionamento del locale caldaia è il più semplice e conveniente possibile.

Tutti i locali caldaia sono necessariamente dotati di un sistema informativo, che avviserà immediatamente tutti i servizi necessari in caso di emergenza o situazione di pericolo.

Requisiti

Una delle fasi più importanti della sistemazione dell'impianto di riscaldamento di una casa privata è fase di progettazione. È necessario fornire tutte le caratteristiche di progettazione dei locali e delle comunicazioni, in modo che in futuro non ci siano problemi durante il funzionamento. Se l'installazione di un locale caldaia autonomo viene eseguita in un'area residenziale in cui vengono eseguiti lavori di riparazione, potrebbero apparire alcuni punti che dovrebbero essere prestati molta attenzione.

Tra i principali requisiti che si applicano ai locali, si possono distinguere i seguenti.

  1. L'attrezzatura della caldaia non può essere installata in ogni stanza. Secondo i codici di costruzione, è adatta solo una cucina o un annesso separato, dove sarà possibile installare un forno. Spesso un seminterrato viene utilizzato come luogo di sistemazione.
  2. La caldaia di calore è meglio montata in una dependance adiacente all'edificio principale. Inoltre, in presenza di pavimenti potenti, tali apparecchiature possono essere facilmente montate sul tetto.
  3. In conformità con gli standard domestici, le caldaie non possono essere installate in cucina se la loro potenza è superiore a 60 kW.
  4. L'altezza dei soffitti nella stanza con installazioni di caldaie non può essere inferiore a 2,5 metri.

È meglio erigere un edificio indipendente, che conterrà tutti gli elementi di tale sistema.Questo non è solo conveniente, ma fornisce anche sicurezza in caso di emergenza.

In questo caso, è necessario occuparsi della presenza di una piccola finestra che consentirà all'aria fresca di entrare nella stanza.

Aree di utilizzo

Molte aree dell'industria oggi non possono funzionare senza l'uso di un locale caldaia autonomo. Ciò non solo consente di risparmiare denaro, ma consente anche di riscaldare continuamente i locali richiesti. Durante il funzionamento, i locali caldaie autonomi possono fornire efficacemente calore a locali industriali e residenziali.

Tra le principali aree di applicazione di tali complessi ci sono le seguenti:

  • imprese coinvolte nel settore produttivo;
  • oggetti di significato sociale;
  • Servizi abitativi e comunali;
  • impianti petroliferi e del gas.

Dovrebbe essere chiaro che moderno i locali caldaia autonomi possono differire l'uno dall'altro, quindi, dovresti studiare attentamente le caratteristiche di ogni modello prima di installarlo e iniziare a usarlo.

Standard di progettazione

Affinché il locale caldaia funzioni nel modo più efficiente possibile, molta attenzione deve essere prestata agli standard di progettazione... Prima di tutto, prestiamo attenzione alla potenza termica, che non dovrebbe essere maggiore della necessità di riscaldamento o ventilazione. Se stiamo parlando di un edificio pubblico o amministrativo, è consentito costruire caldaie autonome, la cui capacità non è superiore a 3 MW. Per gli impianti di produzione, questi possono essere complessi con una pressione del vapore fino a 0,07 MPa. In questo caso, la potenza non dovrebbe essere superiore alla domanda.

Nel processo di sistemazione di un condominio o di una casa privata non è consentito posizionare i locali caldaie sul tetto direttamente sui soffitti... Inoltre, non è possibile attrezzare locali caldaie su aree di produzione o magazzini.

È inoltre vietata l'installazione di locali caldaie indipendenti per l'installazione in istituti per bambini o medici.

Durante la progettazione, è meglio dare la preferenza a materiali e altri elementi che siano il più possibile in armonia con l'aspetto architettonico dell'edificio. L'installazione deve essere eseguita in modo tale che la pulizia dei camini in futuro non causino problemi e difficoltà.

Pertanto, i locali caldaie autonomi sono un modo efficace per riscaldare una stanza. Nel processo di scelta dell'opzione migliore vale la pena prendere in considerazione le caratteristiche del design della stanza, nonché l'opportunità di utilizzare un certo tipo di carburante... Una tale installazione mobile sarà vantaggiosa da un punto di vista economico, sia in un privato che in un condominio.

Suggerimenti per la selezione

La funzione principale di un locale caldaia autonomo è fornire calore e acqua calda a tutti gli oggetti residenziali o tecnologici. Il vantaggio di un tale complesso è che è pronto per l'uso immediatamente dopo l'installazione. Affinché il complesso sia in grado di svolgere pienamente le funzioni ad esso assegnate, è necessario prestare molta attenzione al processo della sua selezione.

La cosa più importante è il tipo di carburante necessario per il lavoro. Oggi, tali complessi possono essere gas, diesel, funzionanti con olio esausto o olio combustibile, nonché con combustibile solido.

Gas sono considerati i più popolari e richiesti. Il principio della generazione di calore qui si basa sul fatto che il gas brucia e produce calore, mentre riscalda tutte le stanze necessarie. Il vantaggio principale di un tale sistema è la relativa economicità del carburante e l'efficienza dell'apparecchiatura stessa. Con una corretta installazione e utilizzo, tali locali caldaie possono servire per molti anni.

Per quanto riguarda svantaggi opzioni di gas, allora si può notare il rischio di esplosione. Tuttavia, tutte le moderne caldaie vantano la presenza di vari meccanismi di protezione che impediscono la fuoriuscita di carburante. È su di loro che è necessario prestare molta attenzione nel processo di scelta di una caldaia a gas autonoma.

Il secondo più popolare è diesel un locale caldaia autonomo, in cui viene utilizzato gasolio per riscaldare il liquido di raffreddamento. Va notato che anche qui l'efficienza è piuttosto elevata. Tra i principali vantaggi di questa opzione, vale la pena notare il suo basso rischio di incendio, che di solito fa sì che le persone lo preferiscano. Tuttavia, va tenuto presente che il carburante ha un odore estremamente sgradevole, quindi nel locale caldaia stesso è costantemente presente un odore terribile.

Inoltre, utilizzato in tali complessi l'attrezzatura si distingue per la sua accuratezza alla qualità del carburante. Se non segui le regole di base, la caldaia si guasterà rapidamente e dovrai acquistarne una nuova.

Il costo di un motore diesel è piuttosto elevato, il che significa che la redditività di tali apparecchiature rimane in dubbio.

Negli ultimi anni, sono stati molto popolari caldaieche funzionano con olio esausto. L'esclusivo bruciatore è progettato in modo tale da bruciare carburante senza problemi. Vantaggio principale utilizzando un tale complesso a un costo accessibile, perché l'estrazione mineraria è molte volte più economica del gasolio. Allo stesso tempo, l'efficienza è la stessa elevata di quella degli impianti diesel, quindi l'utente non sentirà la differenza nella quantità di calore ricevuta, ma potrà risparmiare denaro.

Il vantaggio principale di tali modelli rispetto ai modelli a gas è che non sarà necessario sviluppare alcun progetto e ottenere l'autorizzazione per installare o attrezzare il complesso. Il vantaggio derivante dall'utilizzo di un simile locale caldaia consiste anche in un rapido ammortamento.

Per scegliere l'opzione migliore, è necessario tenere conto di tutte le proprie esigenze e tenere conto dei vantaggi e degli svantaggi di ciascun tipo di locale caldaia autonomo. Sulla base dei dati raccolti, è possibile selezionare l'opzione più appropriata.

      È anche importante nel processo di selezione potenza del locale caldaia. Vale la pena calcolare quanto spazio dovrà riscaldarsi e quindi iniziare a organizzare un sistema di riscaldamento individuale.

      dovrebbe anche viene presa in considerazione la regione in cui verrà installato tale complesso. Ad esempio, se l'area è lontana dalla rete del gas, non ha senso installare caldaie a gas, ma è meglio dare la preferenza ad altre opzioni.

      Per una panoramica del locale caldaia Prometheus, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento