Locali caldaie modulari a blocchi
I locali caldaie modulari a blocchi possono essere molto diversi nel loro aspetto e contenuto. Gli impianti di riscaldamento dell'acqua trasportabili per combustibili solidi e gas meritano attenzione. Quando li si sceglie e si prende la decisione finale, è necessario tenere conto delle peculiarità della costruzione e della politica tecnica dei singoli produttori.
Cos'è?
Va detto subito che le caldaie modulari a blocchi e gli impianti trasportabili sono sinonimi. Entrambi i termini implicano la completa disponibilità all'uso immediatamente dopo la consegna al sito e l'installazione più semplice. Complessi di questo tipo possono fornire acqua calda e refrigerante a un'ampia varietà di oggetti: dagli edifici residenziali alle grandi fabbriche, dagli asili nido ai porti e alle cliniche veterinarie. Sono stati sviluppati molti tipi di locali caldaie già pronti e tutte le sfumature della loro configurazione sono pensate nei minimi dettagli. Allo stesso tempo, un design ben congegnato, l'accuratezza dell'assemblaggio e l'accuratezza della consegna sono di fondamentale importanza.
I locali caldaie modulari possono rientrare in due diverse categorie. La prima categoria è assegnata dal fatto che risultano essere l'unica fonte di portatore di calore o acqua calda. In questo caso sono previste almeno due caldaie per assicurare il più possibile contro le sorprese.
La seconda categoria comprende i locali caldaie, che sono meno critici. Durante la loro preparazione e installazione, è consentito utilizzare una sola caldaia.
Nonostante tutte le particolari varianti e varietà di unità utilizzate, le caldaie mobili sono costituite da un insieme più o meno omogeneo di parti principali. Include:
- l'edificio principale (quasi sempre un edificio a telaio a un piano realizzato con materiali non combustibili);
- attrezzatura principale (acqua calda, vapore, caldaie miste - il loro numero e le loro caratteristiche sono determinati dagli obiettivi fissati);
- apparecchiature del gas (regolatori, filtri, dispositivi di controllo della pressione, gasdotti, sistemi di chiusura e sicurezza, camini);
- pompe (che garantiscono il funzionamento della rete, rifornimento acqua, circolazione, anticondensa);
- apparecchiature per lo scambio di calore;
- complessi per la preparazione e la depurazione dell'acqua;
- serbatoi per espansione (rilascio della pressione in eccesso);
- dispositivi automatici e di controllo.
Oltre a questo, possono essere necessari anche serbatoi per l'acqua di accumulo, caldaie, disaeratori e una serie di altri sistemi. In ogni caso, l'intera gamma di sistemi utilizzati è sempre selezionata rigorosamente individualmente. Da un punto di vista pratico, non c'è quasi alcuna differenza tra caldaie fisse e mobili della stessa capacità. Dalla posizione contabile, il gruppo di ammortamento universale non è stato assegnato alle caldaie modulari a blocchi. Di solito escono dalla situazione nominando il gruppo 5 (caldaie per il riscaldamento e tutto ciò che è collegato ad esse); in caso di difficoltà è necessaria la consultazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.
Bisogna capire che locale caldaia a blocchi modulari, ad eccezione dei campioni di tetto, richiede la preparazione delle fondamenta. Pertanto, è necessario calcolare attentamente la quantità di carico sulla fondazione. In questo caso la fondazione per la canna fumaria deve essere isolata da quanto si sta realizzando sotto l'edificio principale.
Un argomento importante separato è la classe di pericolo del complesso della caldaia.
È nominato in base a:
- tipo di carburante;
- il principale segno di pericolo;
- caratteristiche tecniche dell'oggetto.
Le caldaie a gas possono consumare gas naturale o liquefatto.Il loro principale segnale di pericolo è la manipolazione stessa di una sostanza pericolosa. Solo in misura insignificante, la classe di minaccia è influenzata dall'uso di apparecchiature funzionanti a pressione superiore a 0,07 MPa ea temperature superiori a 115 gradi. Il secondo livello di rischio comprende gli impianti in cui il gas naturale è sotto pressione superiore a 1,2 MPa (per il gas liquefatto, il livello critico è 1,6 MPa).
Al terzo livello in termini di rischi ci sono gli impianti dove la pressione del gas naturale occupa un corridoio che arriva fino a 0,005-1,2 MPa esatti. Oppure, per GPL - fino a 1,6 MPa inclusi. In questo caso, il numero della fonte di rischio circolante non gioca un ruolo. Ciò che è importante, quando si determina la classe di pericolo, non tengono conto delle dimensioni dell'area su cui viene creata questa o quella pressione. È anche sufficiente raggiungere o superare un determinato indicatore, ad esempio all'ingresso.
Se parliamo di caldaie di altri tipi che non utilizzano gas naturale e liquefatto, il fattore di rischio chiave per loro è la pressione operativa nell'infrastruttura. La 3a classe di pericolo è assegnata alle strutture responsabili della fornitura di calore ai residenti locali e alle strutture socialmente importanti. Viene anche utilizzato per locali caldaie, in cui l'apparecchiatura funziona almeno parzialmente a 1,6 MPa o più, oa temperature da 250 gradi. In tutte le altre situazioni viene stabilita la 4a classe di pericolo.
Tutte le caldaie (comprese quelle del gas) con una pressione del gas inferiore a 0,005 MPa, così come tutte le caldaie, il cui 100% delle apparecchiature è al di sotto dei requisiti critici, non sono registrate e controllate da Rostechnadzor e dalle sue organizzazioni locali.
Requisiti primari
La composizione della documentazione tecnica per un locale caldaia modulare a blocchi deve essere pienamente conforme alla sua etichettatura. Questi includono sia le istruzioni di installazione che i materiali per l'uso. Ci devono essere tali informazioni:
- il nome completo o un marchio del produttore che lo sostituisce in modo esaustivo;
- marca e numero di serie del locale caldaia;
- il numero e la composizione dei moduli in esso contenuti;
- vita utile ammissibile in modalità normali;
- Data di produzione;
- standard e specifiche applicabili;
- produttività nominale per acqua e vapore;
- pressione del gas alla connessione (se si utilizza il gas);
- pressione di collegamento dell'acqua;
- consumo d'acqua;
- massa totale;
- tensione elettrica in ingresso;
- altri parametri di alimentazione;
- una o più targhe che descrivano le categorie dei locali tecnici e il livello di resistenza al fuoco richiesto.
È necessario ottenere l'autorizzazione per l'installazione di un locale caldaia modulare affinché gli venga assegnato un numero catastale ufficiale. Se viene nominato, allora non c'è da temere multe, sospensione delle attività e ordini di smantellamento. La conclusione è ovvia: se il funzionamento costante delle caldaie non è critico e sarà possibile smontarle rapidamente senza grandi perdite finanziarie, l'autorizzazione non è necessaria. In tutti gli altri casi, non puoi farne a meno. Importante: queste regole si applicano anche agli impianti che non utilizzano il gas principale.
Panoramica delle specie
Per tipo di carburante
È il principio di funzionamento, cioè il combustibile utilizzato, che è una caratteristica di fondamentale importanza. I sistemi a combustibile solido consentono l'uso di carbone e legna. Torba, pellet, scarti forestali meno utilizzati. Vale la pena notare che l'automazione nelle caldaie a combustibile solido viene utilizzata in misura limitata. In ogni caso, comportano un grande sforzo umano.
Che cosa Gli impianti a combustibile solido sono molto più sicuri di altri, questo è un mito. Ci sono molti casi noti in cui anche le caldaie a carbone collaudate nel tempo hanno preso fuoco o si sono guastate. Un grave svantaggio di tali apparecchiature è la loro bassa efficienza (sebbene sia cresciuta di recente, è ancora inferiore a quella di altri tipi di installazioni).Le caldaie a liquido sono principalmente di tipo diesel; la quota di veicoli a benzina è relativamente piccola e non ce ne sono quasi per niente nel segmento ad alta potenza.
Alcune caldaie modulari a blocchi possono anche funzionare a olio combustibile, ma questo punto deve essere discusso separatamente.
Le caldaie a gas a vapore e ad acqua calda stanno diventando sempre più diffuse. I loro vantaggi sono importanti sia per una casa privata che per una grande impresa. Ciò che è importante, quasi tutti gli impianti gassificati sono inizialmente automatizzati e la quota di lavoro umano nel lavorare con essi è ridotta al minimo. Il fattore umano è stato eliminato il più possibile; inoltre, il gas è più economico di altri combustibili, e il controllo automatico consente di allontanarsi sul nascere da molte situazioni pericolose.
Le caldaie a biocombustibili trovate occasionalmente sono una sottospecie di impianti a combustibile solido. Ci sono una serie di vantaggi ambientali ed economici a favore di tali sistemi. Le macchine a pellet possono dare un rendimento migliore di una caldaia a carbone e ripagare più velocemente. Tuttavia, la prevalenza di tali apparecchiature è bassa. E a volte ci sono problemi con la sua manutenzione.
In base alla progettazione
La classificazione delle strutture delle caldaie modulari è associata, prima di tutto, al numero di componenti. Quasi tutti i modelli seriali contengono 1-4 moduli. L'aggiunta di ogni nuovo modulo è associata alla necessità di aumentare la produttività o alla suddivisione della fornitura di calore in zone separate. I singoli blocchi hanno quasi sempre un design del telaio. I pannelli sandwich coibentati sono solitamente montati sulla superficie di un modulo realizzato con tubi piegati; incontrare anche:
- strutture a telaio;
- moduli del tetto;
- situato sul telaio;
- progettato per un uso condizionatamente stazionario (di solito i campioni più potenti).
Produttori popolari
Thermarus è attivamente impegnata nella produzione di caldaie modulari. Con questo marchio vengono prodotti prodotti per il funzionamento di tutti i principali tipi di combustibili liquidi, solidi e gassosi. Sarebbe anche una buona idea ordinare la produzione di una sala caldaie modulare a blocchi dalla società GazSintez. Fornisce scatole a blocco con rivestimento in pannelli sandwich o profili in acciaio. Se necessario, il corpo è isolato termicamente.
È inoltre possibile contattare le aziende:
- “Impianti di caldaie industriali (esegue un ciclo completo, inclusa la messa in servizio);
- "Premium Gas" - contrariamente al nome, i sistemi possono funzionare con diversi tipi di carburante;
- impianto di caldaie "Termorobot", Berdsk;
- impianto di caldaie della Siberia orientale;
- Impianto caldaia-meccanico di Borisoglebsk;
- Impianto di caldaie Alapaevsk (ma indipendentemente dal fornitore specifico, la costruzione stessa in loco dovrebbe essere eseguita solo da professionisti).
Sfumature di installazione
In fase di installazione vengono immediatamente collegate le tubazioni interne e vengono aggiunte quelle che erano state smantellate al momento del trasporto. Assicurarsi di monitorare la funzionalità e la durata standard dei sistemi di controllo e misurazione. Valutare quanto strettamente i condotti del gas sono collegati ai camini. Tutte le tubazioni sono testate per la tenuta in stretta conformità con SP 62.13330.2011.
È necessario elaborare le seguenti sfumature:
- protezione della natura;
- messa a terra e protezione contro i fulmini;
- opere civili;
- messa a terra delle singole parti.
Nel caso di caldaie a bassa potenza, è consentito installare tubi su una base con l'intero edificio (più precisamente, su un telaio comune). I lavori di messa in servizio su tutti i sistemi sono riconosciuti come eseguiti con successo se l'apparecchiatura funziona per 72 ore al carico nominale e alle caratteristiche di progettazione limitanti del liquido di raffreddamento. Il risultato di tale test è fissato in un atto separato. In caso di alimentazione a gas principale, deve essere previsto un dispositivo di intercettazione all'ingresso.Nei grandi locali caldaie modulari a blocchi, viene spesso scelto il cablaggio del collettore delle apparecchiature attorno alla caldaia: ciò richiede l'uso di molti sensori, ma apre ulteriori vantaggi.
Quando si installano apparecchiature per il riscaldamento di una casa privata, è incoraggiato l'uso di sistemi di climatizzazione automatizzati. Per quanto riguarda i camini, poi, paradossalmente, i tubi in ceramica (in forma pura o in casse d'acciaio) sono più resistenti di quelli in metallo. Se viene creato un locale caldaia in un edificio residenziale stesso, è necessario, se possibile, abbandonare le soluzioni relative all'uso dei ventilatori. Tutte le porte sono realizzate in formato ignifugo.
Gli installatori dovrebbero fornire un accesso completamente gratuito a qualsiasi parte dell'apparecchiatura.
Più sfumature:
- le caldaie dovranno essere appoggiate sul supporto prescritto dalle istruzioni aziendali;
- gli impianti con gas liquefatto non devono essere installati in scantinati e plinti;
- tutte le pareti sono decorate con materiali ignifughi;
- il layout del sistema accuratamente selezionato da progettisti e progettisti non deve essere disturbato dagli installatori;
- quando si utilizza gasolio, è necessario installare un serbatoio di accumulo vicino al locale caldaia, ovviamente in una versione con messa a terra;
- vicino a questo serbatoio, sono fornite strade di accesso e una piattaforma per le manipolazioni tecnologiche;
- ma anche questo non esaurisce affatto l'intero spettro delle sottigliezze - ed è per questo che rivolgersi ai professionisti è molto più ragionevole dell'editing indipendente.
Nel prossimo video troverai una panoramica del locale caldaia modulare a blocchi Altep.
Il commento è stato inviato con successo.