Tutto quello che c'è da sapere sullo smantellamento della caldaia
Per smontare il locale caldaia, è necessario preparare seriamente: studio SNiP 2-35-76 "Impianti di caldaie", la risoluzione "Regole di sicurezza per il funzionamento dei tubi industriali di ventilazione e fumo", che descrive l'intero processo di liquidazione di l'impianto della caldaia. Con chi è coordinata la demolizione, in quante fasi consiste l'intero processo? E a causa di cosa potrebbe sorgere la necessità di smantellare il locale caldaia?
Caratteristiche di smontaggio
Lo smantellamento del locale caldaia è considerato il processo più difficile, poiché esistono molti diversi elementi strutturali di maggiore resistenza. Quasi l'intero processo consiste nelle seguenti fasi:
- coordinamento della liquidazione nei servizi necessari;
- effettuare misurazioni;
- interruzione della fornitura di carburante con il coordinamento del processo con le autorità di vigilanza statali;
- spegnere l'approvvigionamento idrico;
- analisi delle apparecchiature della caldaia;
- analisi dei locali;
- analisi del camino;
- bonifica del territorio con raccolta dei rifiuti.
Prima di eseguire il processo di smantellamento, viene redatta la documentazione, che contiene i seguenti punti:
- riconoscimento dell'inoperabilità;
- misure di protezione per l'edificio da demolire;
- metodo di smantellamento;
- calcolo della zona di blocco;
- determinazione del grado di danno alle reti di ingegneria.
La principale difficoltà nello smontaggio di un impianto di caldaia - l'analisi di un camino - deriva dall'altezza e dall'uso di vari materiali.
Lo smontaggio della caldaia dei locali caldaie allo stesso modo avviene sotto la guida di specialisti ed è rigorosamente regolamentato.
I modi
Esistono diversi modi per smontare un tubo della caldaia. Perché i tubi? Sono i più difficili di tutti i locali nel loro insieme, perché i locali di solito non sono più alti di un piano e il tubo, come abbiamo notato sopra, è una struttura piuttosto alta fatta di materiali diversi. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno dei metodi.
Con il metodo dell'alpinismo industriale
Un metodo di smontaggio, in cui il camino viene smontato manualmente dai lavoratori e il processo va dall'alto verso il basso. Il processo è molto laborioso, richiede tempo, ma è anche il modo più sicuro. Inoltre, non c'è burocrazia inutile con la registrazione dei permessi. Inoltre, l'analisi manuale non danneggia le strutture situate vicino al locale caldaia.
Con l'ausilio di attrezzature specializzate
Questo metodo è anche chiamato "rullo di tubi". Viene utilizzato durante la demolizione di un tubo in metallo in più segmenti, ma può essere utilizzato anche per lo smantellamento di strutture in mattoni o cemento armato. Raramente, quando la base viene tagliata al camino, provocando così la sua caduta.
esplosione direzionale
Forse uno dei metodi più difficili in termini di ottenere vari permessi nei servizi governativi. Inoltre, per l'applicazione di questo metodo, ci sono una serie di condizioni, ad esempio il raggio di caduta del camino e dei frammenti durante la detonazione dovrebbe essere almeno 1,5 volte maggiore dell'altezza del camino.
In questo caso, il crollo del camino si verifica completamente e non è necessario alcun ulteriore smontaggio.
Robot manipolatori
La demolizione avviene con la partecipazione di speciali impalcature scorrevoli, tali manipolatori robotici lavorano a distanza. Il tubo viene smontato dall'alto, scendendo alla base. Il metodo è piuttosto costoso, poiché la gestione richiede personale di manutenzione.
Tecnologia
La produzione di camini avviene più spesso da materiali come metallo, mattoni, cemento armato.A seconda del materiale, ogni struttura deve essere smontata con metodi diversi.
Smontaggio di un tubo di metallo
Per demolire il camino in metallo, avrai bisogno dell'aiuto di una gru. Staffe speciali sono saldate sulla parte superiore, ad esse è fissato un gancio di sollevamento. Se il tubo viene smontato nel suo insieme, i bulloni e le staffe metalliche che trattengono il camino vengono tagliati alla base, quindi utilizzando un ascensore viene abbassato su una piattaforma speciale o vicino al locale caldaia. Se il tubo è abbastanza alto, oltre alla gru è necessaria una piattaforma aerea. L'intero processo si svolgerà in più fasi.
Il tubo è diviso in parti uguali con le marcature, vengono anche saldate le alette su cui viene agganciato il gancio della gru, il camino viene tagliato lungo le marcature e la parte tagliata viene spostata.
Quindi lo rilasciano sul sito, saldano l'occhiello alla parte superiore risultante del bordo, agganciano il gancio, lo tagliano secondo il segno, lo abbassano e lo mettono sul sito. Pertanto, l'intero tubo viene smontato.
Smontaggio di un tubo di mattoni
Per smontare questo tipo di tubi, viene utilizzato un rotolo o un esplosivo. Il metodo di sabbiatura è considerato molto pericoloso, quindi è necessario garantire la sicurezza delle persone mediante l'evacuazione. È anche necessario calcolare correttamente gli esplosivi, per determinare i luoghi per la posa della carica. Il metodo è molto veloce, ma allo stesso tempo complesso e costoso. Inoltre, molti frammenti sono sparsi dai mattoni. L'abbattimento di un camino in mattoni richiede tempo, ma è molto più economico e meno complicato. Il rotolo viene eseguito in diversi modi.
Battere pezzi di tubo o un intero settore
Con questo metodo, vengono installate impalcature speciali all'esterno a una certa distanza, dopo di che i mattoni vengono scavati con uno strumento, riducendo così la resistenza della superficie. Dopo tutte queste manipolazioni, il livello viene suddiviso in parti.
Con l'aiuto di oggetti di scena speciali
Con questa opzione, i mattoni vengono eliminati con l'installazione di supporti realizzati in materiale resistente. Inoltre, la parte trattenuta dai supporti viene demolita da mezzi pesanti.
Rotolo con l'eliminazione di parti di tubo pericolose
Il tubo è smontato in parti, a partire dall'alto. I frammenti di muratura vengono scaricati dall'interno o dall'esterno.
La posizione dell'attrezzatura del sito dipende da dove viene scaricata, se lo scarico va all'interno, il sito viene installato all'esterno e viceversa.
Per accelerare l'analisi di un camino in mattoni più vicino alla base, vengono utilizzate attrezzature pesanti.
Smontaggio di un tubo del gas in cemento armato
Per l'analisi, viene utilizzato il metodo di indebolimento o taglio dei settori con apparecchiature diamantate. L'indebolimento viene eseguito allo stesso modo di un tubo di mattoni. Le sezioni vengono tagliate in due modi.
Taglio a croce su un cerchio
Il metodo utilizzando un ascensore: il camino è diviso in sezioni, due scanalature sono tagliate nella parte superiore della sezione esattamente opposte l'una all'altra, un cavo passa attraverso di esse, che è attaccato all'ascensore, quindi il settore viene tagliato, sollevato e posizionato sulla piattaforma, il settore successivo viene tagliato allo stesso modo.
Taglio longitudinale
Il camino viene tagliato dall'alto in piccoli pezzi, ritagliando con rettangoli o triangoli. Lo scarico dei pezzi tagliati va verso l'interno o verso l'esterno.
Con l'analisi delle apparecchiature, tutto è molto più semplice. Viene disconnesso da tutte le risorse, gli esperti smontano le caldaie e tutto viene portato fuori dalla stanza.
Raccomandazioni
Quando si analizza il locale caldaia, è necessario prestare particolare attenzione a punti importanti.
- Quanto è denso l'edificio vicino al locale caldaia per la demolizione. Naturalmente, ad alta densità, la detonazione è fuori questione, solo l'analisi con il metodo dell'abbattimento. Anche se il locale caldaia si trova in un'area poco popolata, l'esplosione può danneggiare gli edifici vicini.
- Considera sempre la rosa dei venti, la curvatura della canna fumaria. Nel tempo, in quasi tutti i tubi compaiono crepe, buchi, frammenti caduti, che influenzeranno la deviazione dell'angolo di incidenza.Studiare attentamente il design del camino, potrebbero esserci condotti del gas, che causeranno anche una deflessione della caduta.
- Gli artigiani professionisti ispezionano sempre la canna fumaria per difetti locali, che portano alla caduta prematura della canna fumaria per l'azione degli strumenti a percussione.
- Tutto il lavoro è in corso nel rispetto delle norme di sicurezza.
Naturalmente, lo smantellamento del locale caldaia di un condominio differisce dalla demolizione di un locale caldaia domestico, ma non molto. Le fasi di smantellamento saranno le stesse, ma in una casa privata non sarà necessario raccogliere i permessi, se non altro per una caldaia a gas.
Per quanti anni vengono smantellate le caldaie nel locale caldaia, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.