Cosa sono le pompe per locale caldaia?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Appuntamento
  3. varietà
  4. Marcatura
  5. Selezione e calcolo della pressione
  6. Installazione

Le pompe sono spesso utilizzate per garantire il funzionamento stabile del locale caldaia. Sono necessari per pompare acqua calda nell'impianto della rete di riscaldamento. Il vantaggio principale di tali dispositivi è che hanno un design semplice, che consente di installarli o sostituirli facilmente se necessario.

Peculiarità

Il funzionamento di una moderna sala caldaie è quasi impossibile da immaginare senza l'attrezzatura di pompaggio. Tra le caratteristiche principali, si possono notare una serie di caratteristiche.

  • Il volume che la pompa può pompare in un periodo di tempo è misurato in metri cubi. metri all'ora.
  • La temperatura limite del liquido pompato. Per ogni pompa, il produttore stabilisce un certo limite, al raggiungimento del quale il dispositivo potrebbe semplicemente rompersi.
  • La forza della testa generata dalla pompa. Anche qui tutto dipende da un modello specifico. Ci sono molti tipi sul mercato, quindi puoi scegliere quello migliore per qualsiasi locale caldaia.

La maggior parte degli esperti consiglia di utilizzare 2 pompe contemporaneamente in grandi caldaie, poiché ciò garantirà una maggiore affidabilità durante il funzionamento.

Le caratteristiche distintive delle pompe per locali caldaie sono la facilità di installazione e la facilità di manutenzione. Durante la produzione di tali elementi vengono utilizzati acciaio e ghisa di alta qualità, che garantiscono un'eccellente resistenza e durata del prodotto.

A causa delle loro proprietà tecniche, tali unità sono in grado di funzionare solo con acqua pulita, pertanto è spesso necessaria l'installazione di filtri. Per la maggior parte dei modelli in commercio, la quantità di impurità nell'acqua non deve superare 0,2 mm.

Appuntamento

Oggi è difficile immaginare un locale caldaia senza pompa, poiché è lui che ne garantisce il funzionamento stabile e ininterrotto. Nella maggior parte dei casi, queste unità vengono utilizzate per creare la circolazione dell'acqua e per la manutenzione di un locale caldaia.

Il metodo di applicazione dipende da come è stata realizzata la pompa: con uno o due ingranaggi. Va notato che le pompe possono essere utilizzate non solo per i locali caldaie. Questo tipo di attrezzatura viene utilizzato attivamente per fornire carburante e lubrificanti alle basi, nonché nel processo di pompaggio di vari reagenti e altri liquidi simili.

Per quanto riguarda i locali caldaie, solitamente utilizzano pompe di rete, che vantano la presenza di un motore elettrico.

varietà

Sul mercato moderno esistono molte varietà di apparecchiature di pompaggio per locali caldaie, che si differenziano per le loro caratteristiche di design. Questi dispositivi sono rete, circolazione e acqua. Oltretutto, la versione make-up, centrifuga oa vapore è oggi molto richiesta.

Rete

Le pompe di rete sono molto diffuse e vengono utilizzate per garantire la velocità ideale di movimento dell'acqua all'interno del locale caldaia. In altre parole, il compito principale di tale pompa è garantire il funzionamento stabile del locale caldaia lavorando con un vettore di calore. Ecco perché tali unità possono essere viste in metà dei locali caldaie.

Il principale svantaggio di tali apparecchiature è che è in grado di pompare acqua non più calda di 180 gradi Celsius. Altrimenti, le parti della pompa si guastano immediatamente. L'installazione di una coppia di dispositivi creerà una rete potente che sarà sufficiente anche per le esigenze industriali.

Tra i principali vantaggi della pompa di rete ci sono l'elevata resistenza e l'eccellente efficienza. La robustezza è stata ottenuta grazie all'elevata qualità degli elementi strutturali, che vantano resistenza all'usura. Durante la produzione vengono utilizzate principalmente leghe di ghisa, il che rende le parti così resistenti.

Oltretutto, le pompe di rete si distinguono per la loro manutenzione senza pretese e inoltre non richiedono una manutenzione seria. Chiunque può collegarli al sistema e, se utilizzati correttamente, dureranno per molti anni.

Durante il funzionamento, è necessario prestare la massima attenzione alle restrizioni stabilite dal produttore. Il limite di temperatura non è l'unica cosa che può danneggiare il dispositivo. Da tenere in considerazione anche la qualità del liquido utilizzato. Se è acqua, non dovrebbe contenere ulteriori impurità e sostanze inquinanti.

Per la maggior parte dei modelli, la dimensione massima delle particelle non deve superare 0,2 mm. Tali opzioni sono ottime se le caldaie sono a base di petrolio o funzionano con combustibili solidi.

Acquatico

Anche le pompe per l'acqua sono molto richieste oggi. Sono utilizzati per il locale caldaia per garantire un battente stabile dell'acqua grezza. Inoltre, tali unità vengono utilizzate attivamente oggi per fornire acqua trattata con sostanze speciali in vasi con acqua calda.

In altre parole, il compito principale di questo tipo di pompa è garantire la disponibilità del livello d'acqua richiesto nel serbatoio dell'acqua calda. Affinché questo tipo di attrezzatura di pompaggio soddisfi pienamente gli obblighi imposti, nel processo di selezione deve essere prestata molta attenzione alla capacità.

Dovrebbe essere selezionato in base alle condizioni effettive in cui funzionerà la pompa.

circolante

Se il compito principale della pompa è garantire un'elevata velocità di movimento del liquido di raffreddamento attraverso i tubi, allora per tali compiti è meglio scegliere le opzioni di circolazione. Di solito vengono installate più unità contemporaneamente, che allo stesso tempo differiscono per capacità diverse. Grazie a ciò, è possibile formare una rete affidabile che può funzionare senza problemi e garantire il pompaggio del liquido di raffreddamento.

Una caratteristica distintiva della pompa di circolazione sono le sue caratteristiche di design. La presenza di un tubo di derivazione consente il fissaggio direttamente alla linea, il che semplifica notevolmente il processo di installazione e funzionamento.

Anche questo tipo di pompante funziona solo con liquidi puliti. Ecco perché il processo di pulizia dovrebbe essere prestato molta attenzione in modo che non ci siano particelle meccaniche. Le proprietà tecniche consentono di installare tali dispositivi su sistemi sia privati ​​che di grandi dimensioni.

La cosa principale in questo caso è selezionare correttamente la potenza del dispositivo in modo che sia sufficiente pompare il volume di liquido richiesto.

Marcatura

Prima di scegliere la pompa più adatta per il locale caldaia, è necessario studiare e decifrare attentamente le designazioni alfanumeriche riportate sull'etichetta. Indipendentemente dal tipo di pompa, di solito vengono inserite alcune informazioni importanti.

  • UP - mostra il tipo di pompa utilizzata.
  • S / E - indica un metodo di controllo. Grazie a queste marcature è possibile capire come avvengono i cambi di marcia.
  • Ora arrivano i puntatori numerici. Innanzitutto, vengono indicati i dati del diametro della pompa dall'interno, quindi la prevalenza massima consentita.
  • Le ultime cifre mostrano la lunghezza di installazione, che di solito è indicata in millimetri. Questo indicatore è importante nel caso in cui venga effettuato un tie-in dell'unità.

Si dovrebbe notare che alcuni produttori possono fornire ulteriori informazioni. Questi possono essere dati sui materiali utilizzati nella produzione della custodia, il metodo di connessione con i tubi e la classe di consumo di elettricità.

Selezione e calcolo della pressione

Affinché l'attrezzatura di pompaggio possa far fronte perfettamente ai suoi compiti, è necessario prestare molta attenzione al processo di selezione, tenendo conto dei seguenti punti:

  • la lunghezza dell'impianto di riscaldamento a cui verrà collegata l'unità acquistata;
  • il numero di piani a cui sarà collegato l'impianto;
  • caratteristiche del rilievo della regione in cui passa l'autostrada.

Durante la selezione dell'opzione ottimale, sono importanti anche i requisiti proposti dal produttore. Questa può essere la temperatura massima consentita del fluido nei tubi, la pressione nel sistema o la quantità di fluido che la pompa può pompare.

Le pompe per i locali caldaia devono essere scelte in base alle esigenze che sono presenti nell'impianto di riscaldamento stesso. Prima di tutto, stiamo parlando di pressione. Per determinare la pressione richiesta, è necessario utilizzare una formula appositamente creata per questo, che assomiglia a questa:

H = (L somma * R batte + r) / (Pt * g).

Inizialmente, potrebbe mostrare che tutto è piuttosto complicato, ma in pratica devi solo capire la decrittazione.

  • H è la dimensione richiesta della testa.
  • L somma - la lunghezza dei contorni. Tutto dovrebbe essere considerato qui. Ad esempio, se viene installato un pavimento caldo, è necessario tenere conto della lunghezza di tutti i tubi installati sotto il pavimento.
  • R batte - livello di resistenza dei tubi.
  • r è la resistenza della tubazione del sistema.
  • Pt è la densità del liquido utilizzato nell'impianto di riscaldamento.
  • G è un valore costante, che è 9,8 m.

    Se si effettuano calcoli per un sistema convenzionale, è necessario tenere conto della presenza di raccordi per valvole standard, quindi viene preso un fattore di correzione di 1,3.

    I calcoli eseguiti con competenza consentono di creare la pressione del fluido necessaria nella tubazione in modo che possa far fronte alla resistenza idraulica. Inoltre, questo permette di avere la certezza che il movimento del liquido sarà costante e potrà raggiungere tutti gli elementi dell'impianto di riscaldamento.

    Il calcolo della prevalenza è importante per determinare il luogo in cui verrà utilizzata la pompa: per il riscaldamento di un'abitazione o una versione industriale.

    Installazione

    L'installazione della pompa, sebbene sia un'operazione abbastanza semplice, dovrebbe essere estremamente attenta. Se l'installazione viene eseguita in modo errato, il dispositivo non funzionerà correttamente e prima o poi fallirà completamente.

    Durante l'installazione, vale la pena seguire le raccomandazioni degli specialisti.

    • Per rendere l'installazione il più comoda possibile, è meglio collegare valvole a sfera su tutti i lati della pompa.
    • Le pompe si guastano a causa della presenza di impurità meccaniche nell'acqua. Pertanto, è meglio installare un filtro speciale che ti consentirà di installarli.
    • L'installazione di una valvola dell'aria automatica o manuale faciliterà la rimozione dell'ossigeno, che spesso si accumula all'interno del tubo.
    • Ogni modello ha le sue caratteristiche, che devono essere prese in considerazione durante i lavori di installazione. Ecco perché è necessario studiare attentamente il corpo del dispositivo e le raccomandazioni del produttore.
    • È necessario incorporare le pompe negli impianti di riscaldamento orizzontalmente per non danneggiare il funzionamento del motore elettrico.
    • Tutti i giunti vengono lavorati con sigillanti speciali e sigillati con rondelle e spaziatura.

    Prima di iniziare l'installazione, è indispensabile studiare lo schema, elaborare un piano per la produzione di un armadio elettrico e la sua installazione.

    Così, le pompe del locale caldaia sono unità uniche progettate per pompare il liquido attraverso il sistema di riscaldamento. Nel processo di selezione, è necessario prestare molta attenzione al principio di funzionamento e alla potenza del dispositivo, poiché è da essi che dipende la capacità dell'unità di svolgere le sue funzioni.

    La pompa per il locale caldaia è presentata nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento