Panoramica e funzionamento delle caldaie ad acqua calda

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Di quali elementi è composto?
  3. Quali sono?
  4. Regole operative

In un contesto di periodico aumento del costo del pagamento delle utenze, molte persone fisiche e giuridiche stanno passando alla fornitura autonoma di acqua calda e riscaldamento, abbandonando quella regionale. Per fare questo, hanno impostato il proprio caldaie ad acqua calda.

Peculiarità

Una caldaia per acqua calda è un sistema indipendente che fornisce acqua calda e riscaldamento... Funziona alla grande in tutte le condizioni atmosferiche, ha una perdita di calore minima e un'elevata efficienza. Il suo compito principale è riscaldare il liquido di raffreddamento, che fornisce ulteriormente energia termica al consumatore. Grazie a tale sistema, l'utente ha accesso costante all'acqua calda e al calore nella stanza.

Tali locali caldaie installato secondo un design speciale non lontano dal consumatore, questo riduce il costo del mantenimento del liquido di raffreddamento. Installazioni speciali e automazione del flusso di lavoro contribuiscono al raggiungimento di un'efficienza di circa il 93%. Il locale caldaia è facile da installare, poiché i blocchi e i moduli sono assemblati in un'unica struttura, costituita da dispositivi e assiemi.

È possibile impostare il funzionamento di un locale caldaia automatico in una determinata modalità, mentre non è richiesta la presenza di personale.

Durante il lavoro non si producono sostanze nocive dannose per l'ambiente... Riducendo il costo dei supporti elettronici, si riducono le perdite di calore. Gli utenti notano che è possibile recuperare il costo di un impianto di caldaie in 3 anni. Indipendentemente dal tipo di carburante consumato, le caldaie hanno il proprio schema di lavoro... La sua particolarità è che il liquido di raffreddamento si riscalda di circa 115 gradi, quindi cede calore all'impianto di riscaldamento. Inoltre, il liquido passa allo stato di vapore a una temperatura di 100 gradi.

Allo stesso tempo, non bolle, perché c'è sempre una maggiore pressione nella caldaia. Più è alto, più si elimina il rischio di bollitura e quindi la comparsa di incrostazioni. Un certo tipo di combustibile brucia nel focolare, attraverso la sua superficie il calore viene trasferito all'acqua che si muove attraverso il sistema di riscaldamento.

Ogni tipo di design della caldaia è progettato in modo che la combustione del combustibile avvenga con il trasferimento di calore più efficiente.

Di quali elementi è composto?

Qualsiasi locale caldaia di riscaldamento è collegato al consumatore utilizzando rete di riscaldamento... Tuttavia, il suo elemento principale è caldaia o dispositivo di combustione... Per il lavoro a tutti gli effetti, hai anche bisogno dispositivi aggiuntivi, quali un meccanismo per l'alimentazione e la combustione del combustibile, vari scambiatori di calore, riscaldatori, dispositivi speciali per la preparazione chimica e la depurazione dell'acqua, inoltre pompe di rete e di circolazione per liquidi, ventilatori, percorso del gas e camino, sistema di ricambio dell'aria e regolazione automatica di sicurezza combustione del combustibile, scambiatori di calore e pannello di controllo.

Affinché il lavoro sia il più economico, nei locali caldaie sono integrati speciali dispositivi aggiuntivi: un economizzatore d'acqua e un riscaldatore d'aria, grazie ai quali non viene riscaldata solo l'acqua, ma anche l'aria.

C'è un dispositivo per la rimozione della cenere e l'alimentazione del carburante, un utilizzatore dei gas di scarico e dell'acqua di alimentazione... Anche fornito dispositivi di controllo calore e luce con automazione, che monitorano il buon funzionamento di ciascuna unità del locale caldaia.

Per controllare la compensazione dell'espansione termica del vettore di calore dal sistema di alimentazione del calore, membrane speciali e vasi di espansione. In potenti locali caldaie questi serbatoi dotato di un sistema di trucco automatico... Per garantire un funzionamento ottimale della caldaia, diversi camini fortificati... Sono realizzati in acciaio inossidabile o acciaio al carbonio. La loro altezza è determinata in base al calcolo della zona di dispersione delle emissioni nocive. Anche nei locali caldaie c'è sistema di sicurezza e antincendio e sensori di gas.

Quali sono?

Tutte le caldaie ad acqua calda si differenziano per il tipo di combustibile utilizzato... Loro sono gas, combustibile solido e combustibile liquido. Per un certo tipo, la caldaia avrà le sue caratteristiche di design. Avrà un bruciatore speciale, che può essere atmosferico o gonfiabile sostituibile. Atmosferico progettato per un carburante specifico, e grazie a sostituibile-gonfiabile puoi cambiare un tipo di carburante con un altro.

Locali minicaldaie a combustibile solido cotti con legna, carbone, trucioli e torba. Parte integrante di questo tipo di installazione è unità strutturale... Questo è un serbatoio per il riscaldamento dell'acqua. La caldaia a combustibile solido ha un focolare o camera di combustione molto spazioso con una griglia, sotto la quale è presente un contenitore per la raccolta della cenere e nella parte superiore è presente un camino.

Il principio di funzionamento di tali caldaie consiste nel bruciare combustibile, che trasferisce il suo calore a uno scambiatore di calore in ghisa. E trasferisce il calore all'aria all'interno.

Quindi l'aria passa lungo i piani interni e va al radiatore, che si trova all'interno del serbatoio dell'acqua fredda. Mentre si muove attraverso lo scambiatore di calore, l'aria cede il suo calore all'acqua, mentre la riscalda. Tali locali caldaie devono funzionare in presenza di personale speciale, che monitora il caricamento del carburante e la temperatura all'interno del serbatoio. Gli impianti a combustibile solido sono considerati meno economici, poiché il consumo di carburante è elevato. Il loro vantaggio è il loro peso ridotto e non ci sono requisiti speciali per il funzionamento.

Le caldaie a gas sono facili da usare e hanno un'elevata potenza. Sono dotati di caldaie a circuito singolo e doppio, progettate per fornire contemporaneamente acqua calda e riscaldamento degli ambienti. Possono essere integrati e indipendenti, sul tetto o montati su piattaforma. Per il trasporto, sono non trasportabili o modulari a blocchi.

Il principio di funzionamento dei locali caldaie a gas consiste nel fatto che il gas si sposta automaticamente lungo l'autostrada nella camera di combustione, in cui tutte le funzioni sono controllate da diversi sistemi e sensori. In tale catena, l'automazione controlla quasi tutto, dalla forza della fiamma allo smaltimento dei prodotti della combustione. Il calore generato durante la combustione riscalda lo scambiatore di calore e l'acqua riscaldata si sposta nel circuito di distribuzione e quindi all'utenza.

Le caldaie a combustibile liquido funzionano secondo il principio di base. Sono facili da usare, rapidamente messi in funzione. Funzionano con un motore diesel che fornisce una grande quantità di efficienza, fino al 90%. Inoltre, puoi sempre cambiare il tipo di combustibile in gas, per questo devi solo cambiare il bruciatore. Tali caldaie hanno un prezzo accessibile e un basso consumo energetico; richiedono scartoffie minime per funzionare. L'unico svantaggio è un requisito per la qualità del carburante, poiché se non viene osservato, l'attrezzatura potrebbe guastarsi.

È inoltre necessario un potente sistema di ventilazione che rimuova l'odore sgradevole del gasolio.

Regole operative

Dopo aver installato la caldaia, viene eseguito il suo primo avvio, che è caratterizzato da un processo piuttosto complicato. È chiaramente associato a gravi regole e serio Istruzioni.

Prima di accendere il locale caldaia, se è a gasolio o combustibile solido, è necessario ispezionarlo per guasti e prontezza operativa.

  1. È necessario ispezionare il surriscaldatore, il riscaldatore ad aria, il rivestimento del collettore e l'alimentazione dell'acqua, nonché tutti i componenti del sistema di riscaldamento dell'acqua.
  2. Tutti gli oggetti di terzi, i detriti del forno e i condotti dei fumi devono essere smaltiti.
  3. È inoltre necessario ispezionare i tappi sulla linea del gas, del vapore, dell'acqua o delle linee di scarico.
  4. Dopo aver revisionato l'attrezzatura aggiuntiva, deve essere eseguita in modalità inattiva, durante questo non dovrebbero esserci vibrazioni o rumori di battito. Se si verificano guasti durante l'ispezione, devono essere eliminati prima di avviare la caldaia.
  5. Prima della prima accensione è necessario aprire l'intercettazione e le singole serrande e chiudere le guide della ventola insieme all'aspiratore.

Durante i lavori su caldaie automatiche per acqua calda uno specialista deve essere presente, che controlla il consumo di combustibile, le condizioni di pressione e i gradi nella caldaia. Per il normale funzionamento, è obbligatorio il trattamento chimico dell'acqua, nonché il controllo dell'adeguata fornitura di acqua al sistema. L'acqua viene fornita alla caldaia manualmente o automaticamente. Il controllo dell'alimentazione viene effettuato dall'operatore in base ai dati dei dispositivi, indicando il grado di acqua nel tamburo.

Per la contabilità nel locale caldaia, uno speciale rivista, che controlla il trattamento delle acque, gli indicatori dei risultati dell'analisi dell'acqua, l'esecuzione dei tempi di spurgo delle caldaie e il lavoro sulla riparazione delle apparecchiature. Le caldaie con una capacità inferiore a 0,7 t / h devono avere pulizia regolare, se la scala ha uno spessore di 5 mm.

Il funzionamento del sistema di riscaldamento dell'acqua è monitorato da persone di età superiore ai 18 anni che hanno superato una visita medica, hanno un'istruzione speciale e una conferma corrispondente.

I locali caldaia per l'acqua calda non devono essere lasciati incustoditi. fino alla completa fine della combustione nel forno, rimozione dei rifiuti di combustibile da esso e riduzione della pressione a zero. Le persone non autorizzate non dovrebbero essere autorizzate all'attrezzatura dei locali caldaie, a meno che non abbiano ricevuto l'autorizzazione dall'amministrazione. Il locale, le caldaie e tutte le apparecchiature ausiliarie devono essere sempre funzionanti e il più possibile pulite. Non tenere oggetti all'esterno e di intralcio all'interno dell'edificio. Le porte dovrebbero essere libere e le porte dovrebbero essere facili da aprire.

Prima di avviare l'impianto, i condotti devono essere ventilati, illuminati, protetti dall'eventuale ingresso di polveri di gas. Lo stato del forno e dei condotti del gas è confermato dal risultato dell'analisi. Se ci sono segni di contaminazione del gas, il fuoco non deve essere usato nel locale caldaia. Il serraggio di bulloni e fascette durante il funzionamento della caldaia deve essere eseguito con la massima cura, solo con un attrezzo speciale, senza utilizzare leve di estensione, sotto l'autorità di una persona responsabile.

Per informazioni su come realizzare un locale caldaia in modo che il servizio del gas lo accetti, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento