Quale dovrebbe essere l'illuminazione nel locale caldaia?
I locali caldaia hanno raramente grandi finestre e quindi spesso richiedono un'illuminazione aggiuntiva. Inoltre, una piccola ora diurna limita i proprietari del locale caldaia alla luce naturale. Per rendere confortevole e sicura la permanenza nella stanza delle persone, è necessario installare ulteriori fonti di luce artificiale. Esistono due tipi di retroilluminazione: funzionante e non standard.
Peculiarità
Prima di acquistare le lampade, devi considerare tutte le caratteristiche della stanza. Un normale locale caldaia è una stanza con una caldaia per il riscaldamento situata al suo interno, che funziona con combustibili solidi o gassosi. L'obiettivo principale è generare calore, con l'aiuto del quale viene riscaldato un complesso di edifici residenziali o locali industriali.
Anche i piccoli locali caldaie collegati a una casa o a un cottage privati lo riscaldano con combustibile solido.
Requisiti
La zona di produzione e il soggiorno richiedono diversi tipi di corpi illuminanti. L'eccellente illuminazione è fornita da sorgenti luminose a LED. I loro vantaggi includono l'efficienza e l'alta concentrazione di radiazioni luminose.
Gli apparecchi di illuminazione nel locale caldaia, secondo il PUE, devono avere un alto grado di resistenza all'umidità. Questa cifra non dovrebbe essere inferiore a IP-68. Nelle stanze con dispositivi di riscaldamento, l'evaporazione del liquido si verifica spesso sotto forma di vapore, che si deposita su lampade e cavi. Può causare un cortocircuito. Per evitare ciò, dovresti prestare attenzione alla classe di protezione al momento dell'acquisto.
I locali caldaia devono avere una fonte di luce naturale. Durante il giorno, la stanza è illuminata a causa delle aperture delle finestre aperte e la sera - a causa delle lampade. La luce artificiale è necessaria affinché tutti gli oggetti nell'area di lavoro e sul pannello di controllo siano visibili.
Le norme sanitarie per l'illuminazione regolano la vicinanza al locale caldaia di altri locali: domestici o industriali. Inoltre, l'umidità al di sopra della soglia impostata è inaccettabile. I prerequisiti per una stanza con dispositivi di riscaldamento presenti in essa sono la rimozione di vapore, gas e polvere, nonché il rispetto dei regimi di temperatura stabiliti.
Quando un locale caldaia riscalda un complesso residenziale a gas e si trova al primo o al piano seminterrato di un edificio residenziale o è collegato ad esso, il tasso di luce naturale viene fissato mediante vetri al tasso di 0,03 m² per 1 m³ di la stanza.
Luce d'emergenza
Il funzionamento del locale caldaia è spesso accompagnato da incidenti che possono verificarsi a causa di malfunzionamenti delle apparecchiature. A causa di un incendio o di un danno al cablaggio, potrebbe verificarsi un'interruzione di corrente: le lampade standard nella stanza si spegneranno immediatamente. E per ripristinare l'attrezzatura dopo un incidente, o almeno controllarla, sono necessarie ulteriori fonti di luce.
Per evitare che l'impianto di riscaldamento rimanga senza luce, vengono montate lampade di emergenza. Si consiglia di posizionarli nelle immediate vicinanze della caldaia e del quadro comandi. La luminosità dovrebbe essere abbastanza satura, altrimenti in caso di incidente, i riparatori avranno bisogno di torce portatili.
Le sorgenti luminose di emergenza devono essere collocate nei seguenti luoghi:
- parete posteriore della caldaia;
- lo spazio tra la caldaia e il muro;
- quadri di controllo delle apparecchiature;
- sistema di ventilazione;
- zona estrazione fumi;
- strumenti di misura;
- stazioni di pompaggio;
- zona con combustibile solido.
Le lampade fluorescenti sono utilizzate come illuminazione di emergenza. Sono di piccole dimensioni, economici da usare e hanno un'elevata efficienza. Queste lampade sono ricaricabili, quindi rimangono accese anche in situazioni di emergenza.
La potenza degli apparecchi deve corrispondere alla luce di lavoro.
Le lampadine a LED sono affidabili, non possono esplodere in caso di sbalzi di tensione. Hanno bisogno di pochissima elettricità per funzionare. Molte persone li acquistano a causa del costo del budget, perché i produttori migliorano costantemente le tecnologie, riducendo i prezzi.
Le lampadine di emergenza devono essere contrassegnate in modo speciale per non confonderle con le lampade normali. Per fare ciò, fai dei segni con la vernice o un pennarello. Se questi non sono a portata di mano, è possibile stampare segnali luminosi di emergenza e posizionarli accanto all'apparecchio.
Gli apparecchi di emergenza sono posizionati tra le lampade standard. La quantità ottimale è di 12 pezzi. Questo è sufficiente per i lavoratori della sala caldaie per vedere l'intero processo di lavoro. Il flusso luminoso è diretto in modo identico alle lampade da lavoro.
Il locale caldaia in un edificio residenziale sembra un'estensione con una caldaia a gas o a combustibile solido. Ci deve essere una finestra che si apre nella stanza.
Innanzitutto, fornisce luce naturale. In secondo luogo, in caso di esplosione o danneggiamento della conduttura, la finestra fungerà da apertura per l'uscita dell'onda d'urto.
Tale locale caldaia deve essere dotato di illuminazione artificiale. Puoi acquistare lampadine a risparmio energetico: hanno un elevato sfruttamento del flusso luminoso e allo stesso tempo risparmiano energia. La seconda opzione sono le lampade a LED, che sono posizionate accanto al pannello di controllo della caldaia.
Criteri di selezione della retroilluminazione
Le lampade a LED svolgeranno pienamente le loro funzioni solo se se sono collocati in conformità con le caratteristiche architettoniche dei locali e il suo scopo funzionale.
- In una stanza grande, è meglio scegliere un sistema di illuminazione del bagagliaio. Quindi la luce sarà distribuita uniformemente senza creare grandi fasci accecanti.
- Gli apparecchi rettangolari sono spesso utilizzati in ambienti industriali. La ragione di ciò è la versatilità del loro posizionamento. Svolgono i loro compiti allo stesso modo, essendo sia sospesi al soffitto che appoggiati al muro.
- Quando è necessario un fascio di luce concentrato, è meglio scegliere un apparecchio a campana.
- Il sistema di illuminazione di emergenza dovrebbe essere basato su apparecchi alimentati a batteria. Le lampadine a LED sono le più adatte per questo.
Un'altra sfumatura nella scelta delle lampade è la necessità di una pulizia regolare, soprattutto nelle stanze dove è presente una caldaia a combustibile solido. In questo caso, è meglio acquistare modelli che possono essere lavati con un getto d'acqua diretto.
Quale dovrebbe essere il locale caldaia, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.