Come scegliere l'olio combustibile?
Attualmente, il riscaldamento autonomo è installato in molte case di campagna e imprese industriali. In questo caso, vale la pena decidere in anticipo il tipo di carburante per un tale sistema di riscaldamento. Oggi parleremo di quale composizione è adatta per questo, cosa dovrebbe essere considerato al momento dell'acquisto.
Cos'è?
Il combustibile per caldaie è molto spesso un prodotto petrolifero speciale, che può includere componenti per la lavorazione di scisti bituminosi, carboni bituminosi e olio combustibile. Questa massa è eccellente per il riscaldamento sufficiente di edifici industriali e residenziali.
L'olio combustibile può essere di diversi tipi. Si distingue per il suo multicomponente e il grande tonnellaggio. Molti produttori ora offrono miscele di carburante aggiornate e di alta qualità.
Tipi e composizione
Oggi, sul mercato delle merci, ogni consumatore sarà in grado di vedere un gran numero di diversi fluidi combustibili adatti al riscaldamento della caldaia. Separatamente, vale la pena evidenziare le seguenti varietà.
diesel
Questi combustibili sono a base di petrolio. Si distingue per un alto livello di efficienza e un indicatore di efficienza. La versione diesel genera molto calore durante la combustione. La miscela è antideflagrante e ignifuga. Questo tipo di carburante è considerato il più economico da usare.
Non richiede troppa energia elettrica, ma ha un odore specifico, che può essere rimosso installando appositi sistemi di ventilazione.
Gas
Per produrre una massa di combustibile adeguata, vengono utilizzati contemporaneamente sia il gas liquefatto che quello naturale. Questa miscela è considerata l'opzione migliore per fornire il riscaldamento individuale. Le caldaie a gas hanno un alto tasso di efficienza, sono in grado di funzionare in modalità automatica. Le varietà di combustibili gassosi bruciano quasi completamente, mentre viene rilasciata la quantità minima di fuliggine e non hanno odori sgradevoli. Ma il gas ha uno svantaggio significativo: è un tipo esplosivo. La progettazione di un tale sistema di riscaldamento dovrebbe essere eseguita in stretta conformità con le norme di sicurezza.
Il gas naturale ha un costo contenuto.
Legna da ardere e carbone
Questo tipo di carburante si distingue anche per il suo basso costo, come la versione precedente. Sulla base di tale combustibile solido, vengono spesso installati sistemi di riscaldamento che non dipenderanno dalle comunicazioni. Legna da ardere e carbone non consentono di automatizzare l'alimentazione della miscela alla caldaia, quindi dovrai farlo da solo.
Un segnalibro di un tale materiale da forno può essere sufficiente per il riscaldamento per tre giorni.
Pellet
Sono pellet di legno speciali. Tali componenti hanno determinate dimensioni, molto spesso sono costituiti da vari rifiuti dopo la lavorazione del legno. L'utilizzo del pellet presuppone la possibilità di alimentazione automatica nell'unità. Questo viene fatto utilizzando uno speciale trasportatore a coclea. Questi prodotti raffinati saranno molto più costosi rispetto ai due precedenti tipi di carburante.
Molto spesso, i pellet vengono utilizzati per riscaldare gli edifici suburbani.
Elettricità
Questa opzione per un sistema di riscaldamento autonomo può essere utilizzata solo per un piccolo cottage estivo ben isolato. Il riscaldamento con l'elettricità è l'opzione più costosa. Oltretutto, per il riscaldamento di grandi strutture, la capacità delle centrali elettriche locali potrebbe semplicemente non essere sufficiente. Ma allo stesso tempo, i tipi di caldaie elettriche sono relativamente economici, sono facili da installare, mentre non richiedono un camino separato o anche una stanza separata per il suo posizionamento.
Questa tecnica funziona in modo assolutamente silenzioso.
Attualmente, i sistemi di riscaldamento a biocarburanti stanno guadagnando popolarità. Puoi creare tu stesso una base del genere. Per fare ciò, è necessario scegliere la materia prima giusta per la lavorazione. I rifiuti della produzione agricola sono spesso utilizzati come componenti iniziali, anche dalla produzione agricola o dai prodotti alimentari.
Inoltre, per i biocarburanti, i rifiuti generati dopo i processi di lavorazione del legno, i rifiuti di bestiame agricolo, sarebbero una buona opzione.
I combustibili biologici non solo consentono di salvare la natura circostante, ma anche di risparmiare notevolmente. Dopotutto, i componenti utilizzati per crearli sono riproducibili; le risorse utilizzate per la fabbricazione di altri tipi di combustibile per riscaldamento sono limitate.
Criteri di scelta
Quando si sceglie una miscela di carburante, assicurarsi di prendere in considerazione l'area della stanza che dovrà essere riscaldata. Quindi, le varietà elettriche sono utilizzate al meglio per piccoli edifici e massa diesel, legna da ardere e carbone possono essere utilizzate per strutture più grandi. Il gas può essere utilizzato anche per stanze grandi, ma l'impianto di riscaldamento sarà molto più costoso.
Nella scelta prestare attenzione al livello di sicurezza dei vari tipi di carburante. L'opzione migliore in questo caso sarebbe masse diesel, carbone e legna da ardere. Il gas è anche considerato la risorsa più efficace per il riscaldamento, ma allo stesso tempo è esplosivo, i lavori di installazione sull'installazione di dispositivi di riscaldamento richiedono un alto livello di precisione, fissando i singoli sistemi di sicurezza.
Se hai già deciso di acquistare gasolio liquido, assicurati di prestare attenzione alla sua qualità. La miscela deve essere sufficientemente viscosa e consistente. È impossibile conservare tali miscele in ambienti con basse temperature, poiché cristallizzano e diventano troppo viscose, il che impedisce loro di passare attraverso la linea del carburante.
Inoltre, il prodotto deve avere il proprio numero di cetano. - riflette il tempo di accensione del motore diesel, nonché la completezza della sua combustione, la quantità di emissioni nocive nel processo di combustione. Il valore ottimale è 40-45 unità.
ricordati che la composizione del gasolio ne determina la qualità. Il diesel con l'aggiunta di componenti di bassa qualità può non solo portare a un'eccessiva emissione di particelle nocive durante la combustione, ma anche danneggiare le apparecchiature di riscaldamento.
Puoi scoprire come scegliere la giusta potenza della caldaia per l'area richiesta dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.