Tutto sui locali caldaie
È importante sapere tutto sulle caldaie per tutti coloro che costruiscono un grande cottage o si stabiliscono in una comunità di cottage. Non ci sono sciocchezze qui: dovrai tenere conto della differenza tra le caldaie a combustibile liquido e le peculiarità della costruzione e riparazione dei camini e molte altre sfumature. Un ruolo importante è svolto, in particolare, dalla scelta del tipo di refrigerante, dalla posizione specifica del complesso.
Cos'è?
L'opinione diffusa afferma che un locale caldaia è "una stanza del genere o un grande edificio in cui l'acqua o altro vettore di calore viene semplicemente riscaldato in grandi volumi". Tuttavia, questa interpretazione è molto lontana dalla realtà. In realtà, questo non è solo un edificio o una stanza con una caldaia, ma un intero complesso in cui decine, a volte centinaia di dispositivi diversi operano attorno alla caldaia.
Nelle grandi caldaie industriali e elettriche, la lunghezza delle tubazioni interne può essere misurata in chilometri.
È consuetudine suddividere tali sistemi in:
- il riscaldamento;
- riscaldamento e industriale;
- tipologie prettamente industriali.
Per la comunicazione con i consumatori, vengono utilizzate una conduttura di riscaldamento o condutture del vapore. In alcuni casi, è possibile utilizzare entrambe queste opzioni. Tutti i componenti delle caldaie sono comunque tecnologicamente collegati e progettati con l'aspettativa di risolvere determinati problemi. Le opzioni più comuni sono quelle in cui il calore viene ottenuto attraverso la combustione di combustibile minerale, meno spesso organico. In alcuni casi, il calore è generato dall'elettricità o utilizzando metodi di riscaldamento alternativi.
Requisiti primari
Tutti i grandi locali caldaie responsabili del riscaldamento del microdistretto o di un'area più ampia funzionano secondo un rigoroso programma di temperatura. Visualizza la corrispondenza della temperatura a cui viene riscaldato il termovettore erogato e la temperatura dell'aria ambiente. In ogni caso, stanno cercando di ottenere che sia possibile mantenere una temperatura di almeno +18 gradi negli edifici riscaldati ovunque.
Utilizzato anche nel lavoro "diagramma del portatore di calore di ritorno"; se si accende il circuito di ritorno raffreddato ad un valore predeterminato, allora il funzionamento del locale caldaia viene riconosciuto efficiente al 100%.
Ma il ritorno di acqua calda o vapore ingiustificatamente indica solitamente o un flusso eccessivo del liquido di raffreddamento o un riscaldamento eccessivo.
Il cosiddetto bilancio termico dell'unità è di grande importanza. Essa, infatti, esprime l'uguaglianza tra la quantità di calore che entra in caldaia e il suo consumo. Ma dobbiamo capire che l'energia chimica totale del combustibile, l'elettricità in entrata, viene convertita in calore solo parzialmente. E anche l'energia termica viene parzialmente dissipata muovendosi all'interno dell'unità e lungo la linea di alimentazione. Minore è questa dissipazione e maggiore è la proporzione di calore potenziale che raggiunge il consumatore, più perfetto è considerato il complesso della caldaia. Tutti questi requisiti, ovviamente, si applicano anche ai sistemi che riscaldano una casa privata o forniscono calore a un locale separato non residenziale.
Quando redige un progetto, firma rigorosamente:
-
quanto e che tipo di carburante può essere utilizzato;
-
quale refrigerante verrà utilizzato;
-
quale dovrebbe essere la sua qualità;
-
quanto refrigerante viene utilizzato e avvolto nel sistema;
-
rendimento termico totale degli impianti;
-
Efficienza del locale caldaia e delle sue singole apparecchiature;
-
la quantità di rifiuti di combustione solidi e gassosi;
-
l'uso di filtri e impianti di trattamento;
-
caratteristiche delle apparecchiature principali e di controllo utilizzate;
-
pressioni e temperature limitanti in tutte le unità, circuiti.
Quando si installa un locale caldaia in una casa privata (specialmente in esso stesso), è necessario fornire un'attrezzatura con una finestra. La sua area è rigorosamente standardizzata secondo SNiP. Anche l'area totale della stanza (a seconda della potenza dell'apparecchiatura) è normalizzata. Una porta sulla strada deve portare dal locale caldaia; l'installazione di una porta direttamente in casa, invece, è generalmente vietata.
Importante: come anta, dovrebbero esserci strutture facilmente espulsi, che permettano di ridurre le conseguenze distruttive delle esplosioni - a causa della libera propagazione di una parte del fronte di sovrapressione.
Descrizione della specie
Forse la differenza più importante si osserva tra caldaie industriali e domestiche. Le apparecchiature di livello industriale riscaldano intere fabbriche e altre grandi aree. Anche il più potente dei locali caldaie domestici non "allungherà" un simile compito. La massa delle caldaie industriali e le loro dimensioni sono generalmente molto più grandi. Sono stati aumentati anche il consumo di carburante, il ricambio del liquido di raffreddamento, la quantità totale di calore generato e una serie di altri parametri.
Per tipo di carburante
Un numero abbastanza elevato di apparecchiature per caldaie funziona ancora con combustibile liquido. Oltre al gasolio, questa categoria comprende anche petrolio greggio, olio combustibile e olio industriale usato. La messa in servizio è abbastanza veloce. Non è necessario ottenere l'autorizzazione per l'utilizzo di caldaie a combustibile liquido. Se necessario, possono essere utilizzati indipendentemente.
Se il principio di funzionamento dell'impianto della caldaia prevede l'uso di gas naturale o liquefatto, risulta rendere il funzionamento del sistema più economico ed ecologico.
Tali complessi non contengono apparecchiature dimensionali complesse. Possono essere facilmente portati offline quando necessario. Abbastanza diffusi sono anche i sistemi con caldaia a combustibile solido. Può utilizzare legna da ardere, carbone, rifiuti di disboscamento, torba e altri tipi di combustibile.
L'attrezzatura a combustibile solido in sé è poco costosa, economica e il combustibile utilizzato. Tuttavia, l'alimentazione nella camera di combustione è difficile e richiede componenti speciali. Dovrebbero essere previsti anche sistemi per la rimozione di scorie e ceneri. Una caldaia a carbone è un metodo tradizionale e collaudato per generare energia termica da decenni. Le sue attrezzature e le sue infrastrutture sono state studiate nei minimi dettagli.
Proprietà caratteristiche delle caldaie a combustibile solido:
-
indipendenza dalle reti dorsali;
-
efficienza decente (nei campioni moderni, l'efficienza dell'80 - 84% è diventata comune);
-
la disponibilità e la praticità del carbone stesso;
-
costi minimi per la sistemazione del complesso;
-
numero limitato di dipendenti;
-
difficoltà di stoccaggio del carburante;
-
la necessità di manutenzione quotidiana dei focolari;
-
grave intasamento dell'aria;
-
la necessità di monitorare costantemente il flusso di lavoro.
Per quanto riguarda le caldaie a combustibile liquido, sono tipiche:
-
raggiungimento dell'efficienza 86 - 98%;
-
installazione senza omologazioni speciali;
-
la possibilità di passare al gas naturale semplicemente sostituendo il bruciatore;
-
maggiore autonomia delle apparecchiature;
-
idoneità al lavoro su tipi alternativi di carburante (non solo sul "diesel", come spesso si crede);
-
collegamento efficace a qualsiasi impianto di riscaldamento (indipendentemente dalla circolazione dell'acqua o dell'antigelo);
-
costi piuttosto elevati per la sistemazione dello spazio di lavoro;
-
la necessità di grandi serbatoi di carburante;
-
odore piuttosto sgradevole dal carburante stesso, specialmente quando lo si brucia;
-
maggiori requisiti per la qualità del carburante (la fornitura di un buon carburante liquido è difficile in un certo numero di aree remote).
Separatamente, vale la pena menzionare i sistemi con una caldaia elettrica. Tali locali caldaie non richiedono una stanza separata e non necessitano di un camino. Un dispositivo di riscaldamento elettrico è relativamente economico. Non è necessario predisporre alcun tipo di deposito di carburante per esso. E tutto sarà in perfetto ordine con gli indicatori ambientali; l'unico grave inconveniente è l'alto costo dell'utilizzo dell'elettricità per il riscaldamento.
Per posizionamento
Anche la classificazione degli impianti di caldaie per posizione è molto importante. La versione classica prevede la disposizione di una camera di combustione fissa. Viene utilizzato in tutti i casi in cui la capacità di progetto dell'impianto supera i 30 MW. Il volume dei lavori di costruzione e installazione in questa versione è molto grande. Dobbiamo attrezzare sia le pareti che molte partizioni.
In una serie di situazioni, è più corretto utilizzare caldaie modulari a blocchi mobili e la loro popolarità sta crescendo rapidamente.
Puoi montare ed eseguire un sistema del genere abbastanza velocemente. Di solito differirà per autonomia e altri preziosi parametri pratici. L'efficienza dei dispositivi mobili a blocchi modulari è piuttosto elevata. Sono utilizzati in una versione indipendente e fissata, montati all'interno di edifici e talvolta anche posizionati sul tetto di una casa.
Per tipo di refrigerante
La progettazione di base di un sistema di dissipazione del calore può implicare l'uso di:
-
acquatico;
-
vapore;
-
comunicazioni delle vie aeree.
Di conseguenza, ci sono:
-
acqua calda;
-
vapore;
-
impianti di riscaldamento ad aria calda.
Il riscaldamento dell'acqua viene utilizzato principalmente per la fornitura di calore privata e collettiva. Se la capacità dell'apparecchiatura è elevata, è sempre dotata di complessi a circolazione forzata. Per aumentare l'efficienza, la pressione all'interno del generatore di calore viene aumentata a 0,7 kg per 1 metro cubo. cm e la temperatura arriva fino a 115 gradi. L'acqua calda entra direttamente nei dispositivi di riscaldamento dei consumatori, nel sistema di approvvigionamento idrico o riscalda indirettamente l'acqua di rete nelle caldaie.
Per quanto riguarda le caldaie a vapore, vengono eseguite secondo uno schema a tamburo singolo o doppio tamburo; l'ambiente di lavoro circola ripetutamente.
Anche con circolazione naturale è possibile garantire da 5 a 30 cicli di circolazione del liquido di raffreddamento. Economizzatori e riscaldatori d'aria aiutano a migliorare la qualità del lavoro. Le caldaie ad acqua calda sono utilizzate per il riscaldamento di medie imprese industriali. Il movimento dell'aria all'interno dei tubi avviene per convezione naturale. Solo quando è necessario aumentare la velocità della sua circolazione vengono utilizzati anche i ventilatori.
Dal grado di meccanizzazione
A seconda di come dovrebbe essere fornito esattamente il carburante, ci sono:
-
semi-meccanico;
-
completamente manuale;
-
impianti di caldaie meccanizzate.
Dove posizionare?
Nel caso di grandi caldaie, gli ingegneri addestrati di solito rispondono a questa domanda. E conoscono sicuramente molte più sfumature di quelle che potrebbero riflettersi nell'articolo più dettagliato. Ma per una casa privata, la posizione del locale caldaia dovrà essere selezionata in modo indipendente. In ogni caso, vengono analizzati il piano della casa, la quantità di risorse energetiche e altre sottigliezze. I requisiti principali sono, ovviamente, legati alla garanzia di sicurezza e comfort:
-
l'illuminazione naturale dovrebbe essere mantenuta in tutte le parti del locale caldaia;
-
se possibile, dovrebbe essere portato in un edificio separato;
-
è necessario osservare le misure antincendio (distanza).
Le caldaie che si trovano separatamente dagli edifici residenziali sono collegate ad esse mediante comunicazioni ingegneristiche. Stiamo parlando non solo della rete di riscaldamento, ma anche dell'approvvigionamento idrico, del gasdotto e talvolta del cablaggio elettrico.
La versatilità dei singoli locali caldaie è dovuta al fatto che al loro interno è possibile inserire qualsiasi unità progettata per un'ampia varietà di combustibili.
In alcuni casi, le caldaie e altri componenti sono installati sui tetti.Ma un passo del genere viene fatto molto raramente, perché l'operazione è quindi estremamente difficile.
Caratteristiche di trasporto
Quasi sempre, le caldaie e le relative apparecchiature sono classificate come merci fuori misura. Il loro trasporto stesso è possibile solo con un permesso speciale e con il coordinamento del percorso. Dovrai anche selezionare con cura il trasporto con le caratteristiche necessarie. Le specifiche delle operazioni di carico e scarico sono discusse in anticipo. Solo professionisti formati con una solida esperienza possono eseguire questi lavori, così come il trasporto stesso.
Il contratto tra il cliente e l'appaltatore del trasporto afferma chiaramente:
-
peso e dimensioni della caldaia;
-
le sue caratteristiche tecniche e le relative limitazioni;
-
parametri del trasporto fornito;
-
percorso esatto di movimento;
-
carico, sartiame lavori;
-
peculiarità di scarico al destinatario;
-
obblighi assicurativi;
-
sicurezza, supporto tecnico.
Per il trasporto delle caldaie utilizzare:
-
ascensori potenti;
-
gru da trasporto;
-
piattaforme a telaio basso;
-
caricatori;
-
reti da traino;
-
prese;
-
carrelli;
-
auto specializzate.
Costruzione
La costruzione di caldaie chiavi in mano è offerta da alcune aziende. Anche i complessi trasportabili a blocchi modulari devono essere progettati e calcolati secondo regole rigide. Il periodo di ammortamento medio per la costruzione è di 2,5 - 3 anni. Non sarà più costoso della connessione alle principali reti di riscaldamento. Il diagramma termico della sala caldaie mostra graficamente l'attrezzatura principale e ausiliaria, nonché le sue connessioni con l'aiuto di reti di ingegneria.
Secondo lo schema è possibile riconoscere inequivocabilmente i flussi di portatore di calore che attraversano le tubazioni verso i dispositivi di riscaldamento (o utenze finali di maggiori dimensioni). Quando si redigono tali documenti, vengono prese in considerazione le raccomandazioni contenute in SNiP.
La posizione dei dispositivi di bloccaggio e dei dispositivi di sicurezza è indicata negli schemi. Il calcolo corretto della ventilazione gioca un ruolo molto importante.
Quando si utilizza il gas, si presume che sia richiesto 10 volte il volume di ossigeno. Per una maggiore affidabilità, lo stesso approccio può essere applicato a complessi che utilizzano altri combustibili. Prevede la ridondanza dell'alimentazione e l'accumulo di riserve di carburante. La minima deviazione dai progetti o non è consentita o deve essere attentamente motivata. Ha senso affidare la costruzione di locali caldaie solo a società avanzate.
Schema di reggiatura
La testa della pompa può essere ignorata. Anche il suo minimo è sufficiente per la maggior parte delle case della zona sana. Per vostra informazione: la circolazione dell'acqua o del vapore attraverso l'impianto di riscaldamento di un edificio di nove piani avviene con una pressione di soli 2 m. Le pompe di circolazione vengono solitamente posizionate prima della caldaia in base al movimento del liquido di raffreddamento. Se si prevede di utilizzare almeno periodicamente anche la circolazione naturale, la pompa dovrà essere tagliata non alla rottura del ripieno, ma parallelamente ad essa; i tie-in sono separati da una valvola a sfera, al posto della quale viene talvolta utilizzata una valvola di ritegno con resistenza trascurabile.
Gli impianti di riscaldamento chiusi devono avere:
-
vaso di espansione con membrana;
-
valvola di sicurezza (e tubo di drenaggio con essa);
-
presa d'aria automatica;
-
manometro.
Manutenzione
La manutenzione programmata dei locali caldaie viene eseguita continuamente. È completato da una manutenzione mensile. Allo stesso tempo, si prendono cura delle condizioni delle caldaie e della rete di riscaldamento, degli impianti di stoccaggio del carburante e dell'automazione del controllo. Inoltre, il lavoro viene eseguito con i filtri forniti con la caldaia. Gli artigiani riparano i tubi del gas, regolano i bruciatori e gli automatismi, esaminano le condutture interne; studiare inoltre i parametri tecnici di manometri, termostati di emergenza e di lavoro, rubinetti, saracinesche, serbatoi e filtri.
Tutti i lavori sono visualizzati in piani d'azione. Durante l'ispezione tecnica, combattono immediatamente i difetti e verificano la conformità alle norme tecniche.
Anche tutti i meccanismi vengono controllati, le parti difettose vengono sostituite. Inoltre, vengono regolati i paraolio e viene verificata la funzionalità delle unità messe fuori servizio. Nel piano di ispezione, lavorare con:
-
sensori;
-
edifici;
-
coperchi;
-
isolamento dei fili;
-
motori per ventilatori;
-
gruppo di sicurezza.
Le strutture tecniche devono essere lavate periodicamente. Richiede inoltre una lubrificazione sistematica dei bulloni e di quelle connessioni dove sono installati. L'apparecchiatura di misurazione viene regolata una volta ogni 30 giorni. I motori elettrici devono essere controllati e testati ogni 3 mesi. La frequenza di installazione dell'alimentazione di emergenza è determinata dalle normative del produttore.
Durante l'ispezione della caldaia, regolano anche i sensori termici e controllano i parametri dei flussi d'aria nel gasdotto. Durante l'adeguamento del regime, preparano il mandato e lo eseguono. Assicurati di registrare il tempo impiegato per una particolare procedura. Inoltre, viene monitorata l'unità caldaia, in base ai risultati di cui viene formata una mappa di regime. Deve essere rinnovato ogni 3-5 anni.
Sia nelle caldaie che nelle caldaie elettriche, solo un professionista può risolvere tutti i problemi. Studierà le normative e verificherà come funzionano i dispositivi di protezione. Il massimo che puoi risolvere con le tue mani è un problema minore (ad esempio, una connessione allentata dell'ugello). I problemi minori del sensore possono essere risolti al volo. Ogni anno vengono aggiornate le informazioni sull'usura del rivestimento, degli assiemi e delle parti del telaio.
Come automatizzare il locale caldaia, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.