Cosa sono i leggings divisi e come sceglierli?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione

La saldatura dei metalli è un processo piuttosto pericoloso che richiede il rispetto di tutti gli standard di sicurezza. Nel processo di lavoro con una saldatrice, il saldatore ha bisogno della protezione più affidabile. Particolare attenzione va prestata alle mani, perché si trovano nelle immediate vicinanze dello strumento. I leggings divisi ci aiuteranno a garantire il giusto livello di sicurezza per le mani.

Cos'è?

I leggings divisi sono guanti speciali utilizzati da saldatori e costruttori per proteggere le mani. I leggings proteggono le mani e gli avambracci dalle alte temperature, nonché da scintille e schizzi di metallo caldo che fuoriescono dalla saldatrice. I guanti in tessuto spaccato vengono utilizzati anche per vari lavori di assemblaggio con elevate sollecitazioni. Grazie alla loro forza e alle proprietà protettive uniche, proteggono in modo affidabile le mani dei costruttori da lesioni e tagli.

I guanti sono realizzati in crosta di pelle. Si tratta di un materiale ricavato dalla pelle di capretti, maialini o vitelli. Mediante il metodo della laminazione, la pelle lavorata viene suddivisa in più strati, che vengono chiamati spaccati. Questo materiale si distingue per la sua elevata resistenza e duttilità.

Tale materiale è molto difficile da danneggiare ed è possibile lavorare con tali guanti a temperature da +45 a -10 gradi Celsius.

Ecco perchè forniscono il massimo livello di protezione per le mani. Allo stesso tempo, i gambali divisi praticamente non limitano il movimento delle spazzole e consentono lavori di installazione senza inutili inconvenienti.

Per tenere insieme i pezzi divisi e creare dei guanti, viene utilizzato un filo di Kevlar ad alta resistenza. Resiste anche a carichi e temperature elevate, il che aumenta ulteriormente l'affidabilità delle ghette. I modelli in crosta si distinguono dai soliti guanti tecnici realizzati in feltro o telone. Tuttavia, hanno un tale prezzo per un motivo e lo pagano più che con la loro qualità e il livello di sicurezza offerto. Tutti i leggings divisi sono rigorosamente testati per la conformità ai requisiti di GOST 12.4.010-75. Quando acquisti i guanti, devi assicurarti che abbiano il timbro appropriato.

Panoramica delle specie

I leggings da saldatore sono di diversi tipi. La divisione si basa sulle caratteristiche del loro design.

  • Cinque dita. Come suggerisce il nome, queste ghette hanno un foro separato per ciascuna delle dita. Questo tipo di guanti è ottimale in termini di comfort e praticità. I leggings a cinque dita non riducono la mobilità delle dita e sono considerati universali: sono adatti a tutti i tipi di lavori di assemblaggio e saldatura. Secondo i requisiti, i leggings sono realizzati in crosta di pelle con inserti in pelle aggiuntivi. L'interno del guanto è rivestito con un tessuto o pile ermetico. Lunghezza secondo GOST - 35 centimetri.

Esistono anche modelli combinati che offrono un ulteriore livello di protezione e comfort.

Hanno speciali inserti in tessuto sui palmi e sul dorso della mano. La fodera per loro è in tessuto di cotone e il rinforzo è in doppia crosta o telone. Vale la pena notare che ora la maggior parte dei guanti da saldatura sono combinati. Anche se, ovviamente, puoi trovare opzioni più semplici.

  • Tridattilo. In base alla progettazione, i leggings a tre dita sono più vicini a quelli a due dita. Tuttavia, il loro comfort è leggermente aumentato a causa della leggera separazione vicino alla punta. Il loro scopo principale è la saldatura ad elettrodo e il lavoro di assemblaggio approssimativo. I guanti possono essere prodotti sfoderati se è stata utilizzata una spaccatura sottile per crearli.È abbastanza piacevole per la pelle, quindi non è richiesto alcuno strato aggiuntivo. Inoltre, i leggings a due e tre dita possono essere di due tipi: corti e lunghi. La prima opzione è adatta a quei tipi di attività in cui il rischio per gli avambracci è minimo e il carico principale è sulle mani.
  • Due dita. Le ghette a due dita sono l'opzione più economica per i guanti tecnici per saldatori. Come tre dita, sono adatti esclusivamente per la saldatura ad elettrodo e lavori pesanti, poiché non offrono ulteriore comodità e mobilità per le dita. Di solito, i leggings a due dita non sono forti come i leggings a cinque dita e possono essere danneggiati da forature o tagli. Allo stesso tempo, la loro stabilità alla temperatura rimane ancora elevata.
  • Isolato. I leggings isolanti sono disponibili nelle versioni a due dita, tre dita e cinque dita. Sono ideali per ambienti a bassa temperatura. I leggings isolanti hanno diverse importanti caratteristiche aggiuntive.
  1. Lunghezza manica estesa.
  2. Presa espansa, per indossare sopra una giacca invernale o una tuta.
  3. Fodera isolante in pelliccia o tessuto rinforzato.

Tutto questo permette di lavorare comodamente anche a temperature molto basse.

Materiali (modifica)

Quando si creano leggings divisi, lo split viene utilizzato come materiale principale. Tuttavia, a sua volta, può essere molto diverso. Il secondo e il terzo strato di pelle sono generalmente molto più sottili del primo, il che aggiunge loro una serie di caratteristiche aggiuntive. I guanti realizzati in crosta sottile sono molto più comodi e piacevoli per la pelle e, durante la loro creazione, non sono necessari materiali di rivestimento.

Tuttavia, poiché sono più sottili, non possono fornire lo stesso elevato livello di protezione contro i danni fisici.

Strati spaccati con uno spessore superiore a 1,2 millimetri vengono utilizzati per creare leggings di classe A. Tali gambali sono molto affidabili: sono quasi impossibili da danneggiare durante il funzionamento e possono resistere a temperature fino a 100 gradi Celsius. I guanti di grado A possono essere un po' restrittivi, anche se l'effetto è quasi impercettibile. Inoltre, la spessa crosta di pelle non è molto piacevole al tatto e può persino irritare la pelle, motivo per cui questi guanti hanno sempre uno strato aggiuntivo di rivestimento in tessuto.

Per il fissaggio dei guanti, viene spesso utilizzato il filo di Kevlar. È possibile utilizzare anche fili Lavsan, ma in questo caso il produttore sarà obbligato a rafforzare la cucitura con un inserto in pelle aggiuntivo. A seconda del tipo di pelle utilizzata per la produzione, la crosta può essere di diversi colori. I più comuni sono i leggings grigi, oltre a varie tonalità di giallo, arancione e marrone.

Alcuni produttori ricoprono i guanti con una mano di vernice ignifuga. Non solo conferisce loro un aspetto più presentabile, ma può anche aumentare leggermente le proprietà protettive. Ci sono anche leggings con un rivestimento siliconato, che conferisce loro piena resistenza all'acqua. Questi guanti sono ampiamente utilizzati per lavorare con azoto liquido. Ci sono anche modelli che hanno una maggiore resistenza al fuoco. Sono impregnati di uno speciale composto refrattario.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono i leggings per il lavoro, è necessario innanzitutto tenere conto della natura dell'attività. Quando si tratta di saldatura, è necessario scegliere guanti realizzati interamente in crosta di pelle. Sarà utile cercare un modello impregnato di una composizione refrattaria. Se stiamo parlando di più dei lavori di installazione, qui l'attenzione principale dovrebbe essere prestata allo spessore dello strato protettivo. I migliori, ovviamente, sarebbero i modelli combinati di classe A.

Vale anche la pena prestare attenzione alle cuciture, questo è il punto debole dei leggings, e quindi richiedono la massima attenzione.

Ora, per quanto riguarda il tipo di guanti. Se sai che devi fare un buon lavoro, dove sono richieste capacità motorie fini, allora non puoi fare a meno dei guanti a cinque dita. Tuttavia, se la natura del lavoro futuro è piuttosto ruvida, allora è del tutto possibile cavarsela con modelli a tre o due dita.Non sono così convenienti, ma sono più economici.

La sfumatura più importante è la presenza di un timbro sulla conformità agli standard GOST. Se non c'è il timbro, allora non puoi essere sicuro della qualità dei guanti, forse nel momento decisivo ti deluderanno. Inoltre, grande attenzione dovrebbe essere prestata al produttore. Secondo le recensioni degli utenti, i produttori svedesi come ESAB offrono la massima qualità. Offrono il massimo livello di protezione e comfort. Tuttavia, molti potrebbero essere spaventati dal prezzo, che parte da 1.500 rubli al paio.

Anche i guanti di fabbricazione russa sono molto richiesti. Il leader del mercato nazionale è la società Bars. I loro prodotti sono anche molto comodi e resistenti e il rivestimento interno è realizzato in un materiale piacevolmente morbido. L'unica cosa che sono inferiori ai modelli svedesi è la durata. La loro durata è inferiore, ma compensano con un prezzo accessibile.

Sebbene la durata del servizio sia una questione piuttosto controversa. Nonostante tutti gli indicatori dei guanti in crosta di pelle, anche loro devono essere curati. Con la dovuta attenzione alle condizioni dei guanti, dureranno molto più a lungo. Ad esempio, devono essere puliti dalla contaminazione. Non possono essere lavati, né a macchina né a mano. Per pulirli, sarà sufficiente asciugarli, quindi fare una bella passeggiata con un pennello o uno straccio asciutto, prestando particolare attenzione al luogo di contaminazione. E se non ti prendi cura di loro, un modello costoso può iniziare a deteriorarsi dopo pochi utilizzi.

Con la cura adeguata, anche i guanti più costosi possono durare fino a due anni.

È anche molto importante scegliere la taglia corretta delle ghette. Il guanto dovrebbe aderire il più possibile alla mano. In nessun caso dovrebbe scivolare via dalla tua mano. Ma non esagerare, la tua mano dovrebbe essere comoda all'interno del guanto, anche quando si piegano le dita e si eseguono varie manipolazioni della mano. Se senti che il guanto ti stringe la mano, è meglio scegliere una taglia più grande.

Un punto importante è l'integrità dello strato protettivo dei polsini. Se c'è una foratura o uno strappo sulla superficie dei guanti, inizieranno a far entrare il calore e anche il metallo liquido, l'olio caldo o persino il fuoco della saldatura possono filtrare attraverso di esso. È molto pericoloso, quindi è indispensabile controllare l'integrità dello strato esterno dei guanti prima di ogni utilizzo.

Quali modelli di leggings divisi è meglio usare, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento