Colori acrilici bianchi: regole di selezione
Le vernici acriliche bianche sono considerate una delle più versatili e richieste per la finitura di varie superfici. Sono adatti per rivestire pareti, soffitti, batterie, tubi di comunicazione, si adattano bene su carta da parati, pannelli di legno, plastica. Utilizzato per facciate edili, calcestruzzo esterno, strutture in cemento armato.
Le miscele acriliche non hanno un odore pungente, sono atossiche e non contengono sostanze infiammabili.
Le caratteristiche principali includono:
- resistenza all'umidità - adatto per ambienti con elevata umidità;
- immunità alle temperature estreme: non si deformano, non cambiano le loro proprietà;
- resistenza all'usura: lo strato esterno è resistente alle influenze esterne;
- redditività - hanno un consumo inferiore rispetto ad altre pitture e vernici (LKM).
Composizione e proprietà
Le vernici acriliche sono prodotte a base d'acqua - dispersione acquosa e a base d'acqua. Le dispersioni acquose si dissolvono esclusivamente con acqua, emulsioni - con un solvente organico contengono acquaragia. Il tempo medio di asciugatura per uno strato è compreso nell'intervallo: da 40 minuti a un'ora.
Le miscele sono costituite da diversi materiali colorantirealizzati sulla base di particelle solide e polimeri. La quantità di "macinatura" (dispersione) determina la qualità della vernice, influisce sulla levigatezza della superficie verniciata, sulla saturazione del colore e sul potere coprente.
Il consumo, con la completa sovrapposizione del vecchio colore con la nuova composizione, è da 200 a 400 ml per 1 mq.
In base alla bianchezza iniziale, si distinguono: super bianco, bianco, latteo e alcune altre tonalità. La purezza del colore è determinata dal grado di purificazione degli elementi principali: gesso, talco o farina di marmo.
Maggiore è il grado di purificazione, cioè vengono eseguiti più cicli, più chiaro e brillante è il colore. È particolarmente importante prestare attenzione a queste informazioni quando si sceglie la vernice per i soffitti.
Per conferire proprietà speciali, le miscele sono riempite con sostanze speciali. Ad esempio, per aumentare la velocità di essiccazione, vengono aggiunti essiccanti e, con un aumento delle caratteristiche antincendio del rivestimento, vengono aggiunti ritardanti di fiamma che impediscono il processo di combustione.
La lavabilità della parete è assicurata dalla presenza di acrilico nella pittura. Ma non dovresti usare detergenti abrasivi forti per la pulizia, la forza del rivestimento richiede l'uso solo di una soluzione di sapone.
Visualizzazioni
Le vernici acriliche sono prodotte sotto forma di smalti, vernici, pitture e aerosol. Sono utilizzati per tutti i tipi di superfici, ad eccezione del pavimento. Tubi, forni e radiatori sono spesso rivestiti con smalti bianchi resistenti al calore. Gli aerosol sono usati per dipingere piccole superfici.
La classificazione è ampia:
- su appuntamento - per lavori interni o esterni su strada;
- per tipo di superficie - per legno, muratura, metallo, cemento, ecc.:
- per proprietà: universale, idrorepellente, resistente al calore;
- dal tipo di strato esterno: lucido, opaco;
- per composizione - acrilico-silicone (opaco, per uso esterno), stirene-acrilico per la verniciatura di facciate, vinil-acrilico (super bianco, universale).
È popolare una miscela a base d'acqua, composta da speciali resine acriliche. È ideale per la verniciatura di pareti in edifici pubblici o aree umide. Si adatta bene a diversi tipi di superfici: cemento, intonaco, cartongesso. Basso tasso di usura.
La vernice per interni è il leader tra le miscele universali. Spesso crea uno strato esterno opaco.
Facile da applicare:
- su pareti già intonacate;
- cemento o mattoni;
- muro a secco resistente all'umidità;
- Truciolare, fibra di legno;
- base oleosa o alchidica;
- tubi metallici.
Non trascurare le raccomandazioni dei produttori.
L'etichetta "per pareti" o "per soffitti" implica una diversa composizione e caratteristiche tecniche del prodotto.
Le vernici strutturali costituiscono un gruppo speciale. Si ottengono miscelando una base dispersa o in emulsione con speciali paste o polveri. Gli additivi non influiscono sulla modifica delle proprietà, aggiungono solo rilievo o texture alla superficie. Le pareti possono sembrare carta vetrata al tatto, con particelle speciali che hanno un effetto fluorescente o luccicante.
Regole di selezione
La scelta della vernice giusta, prima di tutto, è guidata dallo scopo della stanza e dalla caratteristica della superficie. Alcune formulazioni sono adatte all'umidità elevata, altre, resistenti al calore, sono destinate solo alle batterie. Per le miscele bianche, un indicatore importante è la reazione all'esposizione alle radiazioni ultraviolette, quando si tratta di riparare una stanza situata sul lato soleggiato.
Effetto lucido
Solitamente utilizzato per aumentare l'illuminazione di stanze e asili nido. L'abbagliamento crea ariosità e una piccola quantità di riflettività aumenta lo spazio nella stanza. Le pareti lucide in cucina e in bagno aiuteranno a nascondere gli inevitabili segni di schizzi e faciliteranno la pulizia a umido. Non dimenticare che la composizione delle vernici per questi locali dovrebbe includere componenti antifungini e resistenti all'umidità.
La condizione principale per creare un effetto radiante è uno stato perfettamente uniforme della superficie verniciata.
La lucentezza rende evidenti le più piccole rugosità e irregolarità. Le stesse condizioni sono richieste quando si utilizzano vernici acriliche, smalti con lucentezza perlescente o metallica.
Rivestimento opaco
Nasconde piccole imperfezioni nella struttura di pareti e soffitti. Il colore bianco consente di aumentare visivamente le dimensioni della stanza. Sfortunatamente, la struttura del rivestimento rivela tracce di sporco che sono più difficili da lavare.
Le vernici opache sono ampiamente utilizzate per decorare soggiorni, uffici. Per le camere da letto, sono anche selezionati con un maggiore assorbimento di umidità - permeabilità al vapore.
Prima di iniziare a dipingere, assicurati di leggere le istruzioni in dettaglio. Sebbene la vernice sia sicura per la pelle, è meglio indossare guanti protettivi.
Imparerai le caratteristiche della vernice acrilica nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.