Rimuove efficacemente la vernice acrilica da qualsiasi superficie
Le vernici acriliche sono popolari nei settori dell'arte e delle costruzioni grazie alla loro durata e varietà di colori. Purtroppo non sempre la soluzione ricade esclusivamente sul posto ad essa assegnato. Quando la vernice va nel posto sbagliato, deve essere rimossa. Per questo motivo, dovresti sapere come rimuovere efficacemente l'acrilico da qualsiasi superficie.
Caratteristiche della composizione
La vernice acrilica viene applicata su una varietà di superfici, tra cui:
- Di legno;
- tessuti;
- plastica;
- calcestruzzo;
- mattone;
- bicchiere.
Durante la costruzione e la ristrutturazione, il rivestimento multifunzionale viene utilizzato sia per lavori esterni che interni. La scelta del colore della vernice è praticamente illimitata. Inoltre, non scorre verso il basso su piani verticali, si adatta bene, non forma strisce o irregolarità.
La vernice è sicura per le persone, può essere utilizzata anche nelle stanze dei bambini. L'indubbio vantaggio è la capacità del rivestimento di passare l'aria e resistere all'umidità. Sulle superfici trattate con vernici acriliche, la muffa non appare e il fungo non si avvia.
A differenza della pittura ad olio, la pittura acrilica è inodore, si asciuga rapidamente e non si screpola. Non sorprende che sia lei quella preferita nella maggior parte dei casi quando si ristrutturano locali residenziali, industriali e per uffici. Le eccellenti caratteristiche delle vernici sono dovute alla loro composizione. La composizione di diversi produttori può differire leggermente. Tuttavia, per tutte le vernici di questa categoria, sono richiesti i seguenti ingredienti:
- base vincolante;
- riempitivi acrilici;
- pigmenti;
- additivi aggiuntivi.
Il ruolo principale è assegnato alla base legante: unisce tutte le sostanze incluse in un'unica composizione. La base è un materiale polimerico facilmente solubile in acqua. La resina acrilica è necessaria per la produzione del componente principale. La base fornisce solidità del colore alla vernice.
Le resine utilizzate devono essere di alta qualità. Solo in questo modo la vernice riceverà tutte le caratteristiche positive del materiale di finitura.
I riempitivi acrilici sono necessari per:
- migliorare le proprietà protettive dei coloranti;
- distribuzione uniforme del colore all'interno della composizione;
- aumentando l'adesione del materiale applicato alla superficie trattata.
Il colore o l'ombra della vernice dipende dai pigmenti. Fondamentalmente, i pigmenti sono una polvere composta da minuscole particelle. Una volta nella composizione, le particelle non si dissolvono, ma si distribuiscono uniformemente su tutto il volume del liquido. I pigmenti, a seconda della loro origine, si dividono in:
- biologico;
- inorganico;
- naturale;
- pezzo.
Sono necessari ulteriori additivi per ottenere determinate caratteristiche. Ad esempio, aumentano la resistenza all'umidità. La presenza di alcuni additivi consente di ottenere una superficie opaca, altri - lucida.
Come pulire le macchie fresche?
La velocità di asciugatura della pittura acrilica è il suo punto di forza. Se la vernice si rovescia sul pavimento mentre dipingi le pareti, l'asciugatura rapida sarà un vero problema.
Così:
- L'agente a presa rapida è difficile da lavare via dalle mani ed è particolarmente difficile da rimuovere dal tessuto. Pertanto, è necessario prestare attenzione quando si lavora. E se applichi accidentalmente l'acrilico su superfici che non possono essere verniciate, rimuovi rapidamente ogni traccia di esso.
- Una macchia fresca senza lasciare traccia viene cancellata con un panno umido o una spugna di schiuma. L'importante è averli sempre a portata di mano e metterli in atto in modo tempestivo.La rimozione delle macchie deve essere eseguita senza fretta, con grande cura.
- Se il processo di verniciatura non consente la distrazione per rimuovere gli schizzi, è necessario iniziare a pulire superfici o oggetti contaminati accidentalmente subito dopo l'operazione successiva.
- La vernice poco aderente soccomberà se lavata con acqua tiepida e sapone normale o un detergente delicato. I mezzi sempre disponibili in casa aiuteranno ad eliminare il problema: aceto e soda. Applicare acqua tiepida con l'aggiunta di bicarbonato di sodio o aceto su una macchia non ancora vecchia. Dopo pochi minuti, la vernice si ammorbidisce e diventa più facile da pulire.
- Le superfici macchiate di recente possono essere pulite riscaldando le macchie. La vernice inizia a gonfiarsi, quindi viene rimossa con un raschietto. Il metodo è applicabile solo quando la base sotto la materia colorante non è danneggiata dal forte calore.
- Entro mezz'ora, le macchie possono ancora essere superate. Dopo la formazione del film, ciò non sarà più possibile e la rimozione dei contaminanti si trasformerà in un lungo e scrupoloso processo.
Come si elimina lo sporco secco?
Le difficoltà sorgono quando è necessario rimuovere lo sporco secco. Allo stato liquido, la miscela acrilica può anche essere lavata o asciugata. Ma non appena afferra, la massa solida e densa non soccomberà all'acqua.
Le facciate dipinte con vernice acrilica non si lavano sotto la pioggia. E questo è fantastico! Ma per pulire le superfici da schizzi di colorante dopo aver terminato il lavoro, la durata del rivestimento diventa un certo problema.
Come rimuovere la vernice secca dipende da dove si trova:
- Se la macchia si formava su una superficie dura, la vernice non poteva penetrare. Quindi sarà necessario qualcosa di acuto per eliminarlo. Ad esempio, le gocce di vernice dal metallo e dalla ceramica possono essere tagliate con un coltello. In questo caso, la superficie non sarà danneggiata.
- La vernice viene rimossa dalla superficie della piastrella con un raschietto, una spatola o una lama. Con movimenti delicati da se stessi, la vernice viene gradualmente raschiata via. Con una cura sufficiente e un lavoro piacevole, la superficie sarà pulita. I graffi non appariranno su di esso. Le piastrelle pulite vengono lavate con sapone e asciugate.
- È necessaria una maggiore precisione per rimuovere lo sporco da linoleum e plastica. Sebbene questi materiali non assorbano la vernice, hanno una struttura più morbida. Una pressione brusca sull'utensile da taglio può danneggiarli. Pertanto, è necessario agire con attenzione, gradualmente. Puoi staccare la macchia bloccata con una spatola. Pochi tratti delicati ma persistenti e la vernice si sfalda.
- Dalla finestra, la vernice che è caduta su di essa durante la riparazione deve essere lavata via con uno strumento speciale. I moderni prodotti chimici domestici possono far fronte a quasi tutti i tipi di inquinamento. Le vernici non fanno eccezione. Un buon detergente per vetri va spruzzato sulla superficie, prestando particolare attenzione alle macchie. Dopo un paio di minuti, puoi rimuovere le particelle sciolte dal vetro con un panno morbido.
Il primo tentativo potrebbe fallire. Quindi l'operazione deve essere ripetuta e la macchia scomparirà senza lasciare traccia.
- La rimozione della vernice dal legno avviene in più fasi. La parte superiore viene rimossa con una spatola o un raschietto. Poi arriva il turno della carta vetrata a grana fine. Con il suo aiuto, puoi rimuovere la vernice da una superficie di legno quasi fino alla base. Per non danneggiare il prodotto, lo strato sottile residuo deve essere lavato via con un panno inumidito con alcool. Se sporco, il panno viene sostituito con uno nuovo. Questo continua fino a quando la macchia non viene completamente rimossa. L'area trattata dovrà essere lucidata.
- La difficoltà maggiore è la rimozione della vernice dalla superficie del tessuto. Il fatto è che una volta sul tessuto, l'acrilico viene assorbito in esso. Anche con una pulizia tempestiva con acqua, il colorante non viene sempre completamente rimosso.
I solventi sono stati sviluppati per ogni tipo di vernice. Questo facilita la rimozione delle macchie. Il lavaggio viene applicato sul tessuto, dissolve la vernice e quindi risciacqua con acqua. Mancanza di dispositivo di rimozione - odore sgradevole.
È meglio lavorare con la sostanza chimica con guanti e una maschera respiratoria.
Suggerimenti utili:
- Quando acquisti colori acrilici, dovresti familiarizzare con la loro composizione. La scelta migliore saranno quelli che non contengono ammoniaca o altre sostanze dannose per l'uomo.
- È noto che le vernici acriliche vengono diluite con acqua. L'uso di acqua calda risulterà in un'impostazione più rapida. L'acqua fredda, invece, rallenterà un po' la solidificazione, che, in particolare, è molto importante per rimuovere gocce accidentali.
- Non devi preoccuparti di macchie accidentali se ti prepari accuratamente per il lavoro. Per fare ciò, è necessario coprire i mobili che rimangono nella stanza riparata con un foglio. Puoi mettere carta spessa o polietilene sul pavimento.
- Anche quando la vernice non emette odori sgradevoli e non brucia gli occhi, non dovresti rinunciare ai dispositivi di protezione individuale. Gli occhiali proteggeranno i tuoi occhi dagli schizzi più piccoli, una maschera a petali proteggerà la maggior parte del tuo viso, i guanti proteggeranno le tue mani e abiti da lavoro comodi proteggeranno il resto del tuo corpo.
Per informazioni su come rimuovere la vernice acrilica, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.