Come si può diluire la vernice acrilica?
L'uso di vernici nella vita di tutti i giorni consente non solo di proteggere la superficie del materiale, ma anche di creare un design unico. Il mercato moderno offre diversi tipi di tali soluzioni, che differiscono per composizione e proprietà tecniche.
Un fattore importante nella scelta di una vernice è la sua sicurezza per l'uomo. È questa caratteristica che ha la composizione acrilica, che è molto popolare.
Caratteristiche dell'acrilico
Le vernici acriliche sono un tipo di soluzioni a base d'acqua. Sono prodotti sotto forma di una consistenza densa di vari colori. Affinché la soluzione venga applicata uniformemente sulla superficie del materiale, deve essere prediluita. La vernice acrilica è composta da diversi componenti:
- Colorante. Vari tipi di polvere fungono da pigmenti, che vengono frantumati in particelle molto piccole. Questo elemento è costituito da sostanze naturali o sintetiche.
- Resina acrilica. Serve per collegare tra loro tutti i componenti. È la resina che, dopo l'essiccazione, forma un film resistente che trattiene il pigmento sulla superficie del materiale.
- Solvente. Molti produttori usano acqua naturale per questo. Ma alcuni tipi di colori acrilici sono realizzati sulla base di solventi organici.
- Riempitivi. Qui vengono utilizzate varie sostanze che possono modificare le proprietà fisiche e decorative delle vernici. Con il loro aiuto, l'acrilico riceve forza, durata o resistenza all'umidità.
La popolarità delle vernici acriliche è dovuta a molti dei loro vantaggi:
- Versatilità. Con l'aiuto dell'acrilico, è possibile dipingere quasi tutti i materiali. Queste vernici non vengono utilizzate solo per diversi tipi di plastica, cosa che non si verifica quasi mai nella vita di tutti i giorni.
- Praticità. Queste soluzioni sono relativamente facili da applicare, quindi anche i principianti possono usarle. In questo caso, sulla superficie si forma uno strato uniforme.
- Sicurezza. La vernice non emette sostanze nocive nell'aria, poiché è composta da componenti sicuri. Durante il periodo di applicazione, non c'è odore sgradevole, che consente di lavorare con l'acrilico senza respiratore. La vernice non brucia, il che è importante per i locali domestici o industriali.
- Resistente all'umidità. La resina acrilica, dopo l'essiccazione, forma uno strato resistente che respinge l'acqua con facilità. Pertanto, queste vernici possono essere applicate anche alle facciate degli edifici.
Motivi di asciugatura
La vernice acrilica spessa è abbastanza comune, poiché è prodotta in questa forma dai produttori. Ma la sua durata è limitata dal tempo. L'unico motivo per cui questa composizione si secca è l'evaporazione del solvente. Una diminuzione della sua concentrazione porta all'indurimento della resina acrilica, che contemporaneamente inizia a legare il pigmento.
Per escludere un tale fenomeno, è consigliabile acquistare solo il volume della miscela che si utilizza completamente. Se, tuttavia, la soluzione rimane, prova a chiudere bene il coperchio. Ciò ridurrà al minimo l'evaporazione di acqua o solvente e rimarrà all'interno della vernice.
Nel caso in cui le vernici siano completamente asciutte, puoi provare a ravvivarle. Questo processo è abbastanza semplice e prevede diversi passaggi sequenziali:
- Inizialmente, è necessario macinare a fondo la soluzione secca.
- Successivamente, viene aggiunta acqua bollente.Un bagnomaria può essere un'alternativa. Ma tecnicamente questo è lo stesso algoritmo.
Si prega di notare che dopo il restauro, la vernice acrilica perderà le sue proprietà originali. Pertanto, può essere utilizzato solo in posti limitati.
Caratteristiche della diluizione con acqua
Le vernici acriliche sono una miscela a dispersione acquosa che aderisce perfettamente a quasi tutte le sostanze. Il materiale differisce per consistenza e colore. L'acqua è usata molto spesso come diluente in quanto è un prodotto conveniente.
La tecnologia di diluizione con acqua è abbastanza semplice e prevede l'implementazione di diversi passaggi sequenziali:
- Inizialmente, è necessario scegliere la proporzione ottimale per l'allevamento. Si consiglia di diluire nel rapporto consigliato dal produttore. Il volume richiesto di vernice e acqua viene raccolto in contenitori separati.
- Quando tutto è pronto, aggiungere il diluente al composto in piccole porzioni e mescolare accuratamente. Se i volumi sono grandi, puoi utilizzare un mixer da costruzione, che ti consentirà di ottenere una consistenza uniforme. Durante la miscelazione, potrebbe formarsi schiuma sulla superficie della soluzione. Puoi usare la vernice solo dopo che si è depositata e la soluzione diventa omogenea.
Sciogliere la vernice in acqua in piccole porzioni per controllare con precisione la proporzione selezionata e ottenere il risultato desiderato. Dovrebbero essere evidenziati diversi rapporti popolari che si trovano quando si mescolano acrilico e acqua:
- 1: 1 (acqua: vernice). Questa opzione è la più ottimale e richiesta. Dopo la miscelazione, la vernice risulta densa, il che consente di ottenere un rivestimento uniforme.
Questa consistenza viene utilizzata quando è necessario formare uno strato di base. Una caratteristica della soluzione è l'assenza di coaguli. A volte la vernice viene applicata sulla superficie in più strati. Prima di ridipingere, è desiderabile che la superficie di base sia leggermente asciutta.
- 2: 1... L'aggiunta di una grande quantità di acqua permette di ottenere una formulazione liquida. Può essere applicato solo con un rullo. Se non hai bisogno di una tale consistenza, allora per far indurire la vernice, dovresti lasciarla per un po '. Con questa concentrazione si può ottenere uno strato sottile. Questo approccio è molto spesso utilizzato per decorare gli spazi abitativi.
- 5: 1 e 15: 1. Tali proporzioni sono piuttosto rare. Sono utilizzati principalmente da designer professionisti. Con questa diluizione la vernice diventa molto liquida e quasi trasparente. Con queste soluzioni è facile ottenere l'effetto di traslucenza o mezzitoni.
Diluenti acrilici
Puoi anche diluire la vernice acrilica con l'aiuto di diluenti speciali. Sono costituiti da speciali soluzioni organiche in grado di influenzare la struttura di una sostanza. A seconda del grado di essiccazione, questi prodotti sono suddivisi in diversi tipi:
- Veloce. Sono utilizzati quando la vernice viene applicata a temperature relativamente basse. Se si scioglie la miscela con queste sostanze, il liquido si asciuga velocemente e aderisce bene al materiale che ricopre.
- Media. Velocità di asciugatura ottimale. Si consiglia di diluire la vernice con queste miscele nei casi in cui la verniciatura venga eseguita in ambienti interni ea temperature moderate.
- Basso. Tali soluzioni si asciugano a lungo. Pertanto, si consiglia di utilizzarli solo in condizioni con temperature elevate. Tali miscele riducono il rischio di rapida evaporazione dell'acqua, nonché il rischio di fessurazione. Ci vuole tempo perché la vernice indurisca per consentire la formazione di un forte legame sulla superficie del film.
È abbastanza facile creare una soluzione da vernice e solvente. La cosa principale qui è aggiungere la quantità richiesta di diluente e mescolare accuratamente. Durante la miscelazione, è necessario chiarire la proporzione, che deve essere indicata dal produttore sulla confezione.
Tieni presente che in questo modo puoi anche utilizzare una combinazione di colori che può modificare la tavolozza dei colori della vernice. Si consiglia di farlo con molta attenzione, poiché è improbabile che sia possibile ripristinare il colore precedente.
Cos'altro puoi usare?
La vernice acrilica ha proprietà uniche, quindi non è consigliabile utilizzare solventi universali con essa. Molti in rete consigliano di sostituire l'acqua con acetone o un primer. Ma questo approccio non dà sempre un risultato positivo, poiché le sostanze possono portare alla coagulazione della vernice. Se si desidera ancora utilizzare questo prodotto, è consigliabile prima mescolare una piccola quantità di vernice e applicarla sulla superficie di prova. Quando la miscela è asciutta, è necessario controllare la resistenza del film. A volte questo rapporto può portare al fatto che lo strato superiore risulta lavabile e non ha senso usarlo all'aperto o in bagno.
Le miscele alternative per diluire tutte le vernici a base d'acqua possono essere solo alcol ed etere. Ma possono anche influenzare la consistenza della vernice in modi diversi.
Se il prodotto si è addensato, puoi provare a dissolverlo con la vodka. È importante farlo gradualmente, poiché una grande quantità di alcol cambierà tutti i parametri della soluzione.
Esistono anche diluenti universali e artistici. Quest'ultimo tipo di prodotto viene utilizzato dagli artisti nelle vetrate, nelle pareti decorative e così via. Ma dovrebbe essere chiaro che contengono tutti sostanze chimiche presenti in soluzioni specializzate per vernici acriliche.
Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.
Suggerimenti utili
Le soluzioni acriliche sono piuttosto impegnative da usare. Pertanto, quando lavori con loro, dovresti prendere in considerazione alcune semplici regole:
- Non diluire il colore in tutta la soluzione. Per questo, usa solo la quantità necessaria per dipingere. Se lasci la miscela colorata, si asciugherà rapidamente e sarà difficile da ripristinare.
- Si consiglia di conservare le miscele acriliche in un luogo freddo, ma a temperature superiori a +5 gradi. Una stanza calda contribuisce alla rapida evaporazione del solvente e all'addensamento del liquido.
- Per la diluizione deve essere utilizzata solo acqua fredda e pulita. Molti esperti consigliano di portare la temperatura del liquido a valori ambiente. Non utilizzare acqua che contiene una grande quantità di impurità chimiche o meccaniche.
- Usa una pistola a spruzzo per applicare la soluzione in modo uniforme. Consentono di controllare non solo lo spessore dello strato, ma anche la qualità della superficie rivestita.
- Prima di diluire il prodotto, assicurati di leggere le istruzioni, che indicano con quali tipi di liquidi puoi sciogliere un determinato prodotto.
La diluizione della vernice acrilica è un processo relativamente semplice che richiede solo la scelta corretta del solvente e proporzioni precise.
Il commento è stato inviato con successo.