Vernici acriliche: tipi e ambito della loro applicazione
Oggi ci sono diversi tipi di vernici che sono popolari tra i consumatori. Uno dei più popolari sono le moderne miscele acriliche, che hanno molte qualità positive. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a questo materiale di finitura, nonché all'ambito immediato della sua applicazione.
Cos'è?
Le vernici acriliche sono chiamate vernici a dispersione acquosa a base di poliacrilati e loro polimeri, che fungono da filmogeni.
La popolarità del materiale di finitura specificato è dovuta al fatto che può essere utilizzato per lavori di finitura sia interni che esterni. Tali miscele vengono diluite con acqua e vengono aggiunti diversi colori (paste di pigmenti). Tuttavia, una volta che si asciugano completamente, le vernici acriliche diventano impermeabili e indelebili.
Peculiarità
Oggi molti consumatori si rivolgono ai rivestimenti acrilici perché sono abbastanza affidabili, durevoli e, naturalmente, attraenti. Inoltre, la scelta di diversi colori dei composti acrilici è molto ricca, quindi è possibile scegliere l'opzione migliore per qualsiasi interno.
In queste miscele coloranti funge da legante una sospensione acquosa di speciali resine sintetiche. Le basi di queste vernici sono polimeri come il metile, l'etile e l'acrilico butilico.
Per il lavoro di finitura, viene utilizzata una miscela colorantea base di solventi organici e componenti in dispersione acquosa. La prima opzione è più adatta per la progettazione di facciate di edifici, poiché è più resistente all'usura.
Per quanto riguarda il design degli interni, vale la pena utilizzare la vernice a base di dispersione acquosa. Tali miscele sono presentate in una ricca tavolozza di colori. Ogni colore specifico è contrassegnato da una marcatura speciale, che facilita la scelta della tonalità giusta.
Se la tonalità della vernice acrilica non ti soddisfa, è possibile "aggiustarla". Ad esempio, puoi rendere la composizione più leggera usando uno speciale bianco acrilico. Basta aggiungerli alla miscela e l'ombra cambierà.
Vantaggi e svantaggi
La vernice acrilica è uno dei materiali di finitura più popolari oggi.
Questa richiesta è spiegata da una serie di qualità positive che tali rivestimenti hanno:
- Prima di tutto, va sottolineata la versatilità delle vernici acriliche. Possono essere applicati su quasi tutte le superfici, che si tratti di cemento, mattoni, compensato, cartongesso o plastica. Inoltre, sono utilizzati in un'ampia varietà di applicazioni. Ad esempio, possono decorare un'auto o dipingere le porte di una stanza.
- Tali miscele sono caratterizzate da una bassa permeabilità ai gas.
- Le vernici acriliche non temono l'esposizione a sostanze chimiche aggressive.
- Questi materiali di finitura sono rispettosi dell'ambiente. Non ci sono composti pericolosi e dannosi nella loro composizione, come, ad esempio, nelle versioni a olio. Ecco perché le vernici acriliche possono essere tranquillamente utilizzate nella decorazione delle stanze dei bambini.
- Tali materiali di finitura non hanno odori pungenti e sgradevoli anche dopo la completa asciugatura.Ecco perché è molto più facile e divertente lavorare con loro.
- Molti acquirenti si rivolgono a miscele acriliche, perché si asciugano abbastanza rapidamente. Naturalmente, questo fatto è anche influenzato dallo spessore dello strato di vernice applicato, tuttavia, di norma, queste miscele si asciugano entro un paio d'ore.
- Un'ampia gamma di colori è un altro fattore positivo che influenza la popolarità delle vernici acriliche. Grazie al ricco assortimento, una tale miscela può essere facilmente selezionata per qualsiasi ensemble.
- Le vernici a base acrilica sono resistenti all'umidità.
- Lo sporco e la polvere non si accumulano su questi materiali di finitura, motivo per cui dovranno essere puliti solo se necessario.
- La vernice acrilica è molto resistente. È abbastanza difficile danneggiarlo.
- È flessibile e flessibile nel lavoro.
- Un altro vantaggio significativo della vernice acrilica è la sua durata. In questo caso, questa finitura precede i prodotti petroliferi e alchidici.
Nonostante un elenco così ricco di qualità positive, le vernici acriliche hanno i loro svantaggi:
- Il principale svantaggio notato da molti consumatori è l'alto costo di questo materiale di finitura.
- Nei negozi moderni vengono vendute molte copie non riuscite di colori acrilici, che vengono spacciati per materiale autentico. Tali miscele sono di bassa qualità e non durano a lungo.
- Le vernici acriliche sono suscettibili al congelamento, quindi perdono molte delle loro proprietà a basse temperature.
- Queste finiture non sono resistenti ai solventi.
- Non può essere combinato con altri agenti filmogeni.
Ambito di applicazione
Le vernici a base acrilica di alta qualità vengono spesso utilizzate per decorare le facciate, nonché le superfici in legno, cemento e mattoni.
Le vernici acriliche sono ottime anche per la decorazione d'interni. Possono essere utilizzati non solo per decorare le pareti, ma anche i soffitti. Molti proprietari di case usano queste miscele per colorare la loro carta da parati. Ovviamente questo tipo di finitura è possibile solo se si tratta di tele pittoriche speciali.
I tubi idraulici per acqua calda e radiatori, nonché i sistemi di riscaldamento vengono elaborati con composizioni simili. Anche molto tempo dopo che la vernice applicata non si spezzerà o ingiallirà su di loro.
Anche i colori acrilici sono usati nella pittura. Spesso, con il loro aiuto, vengono applicati vari modelli a basi diverse. Può essere una decorazione per auto o persino unghie.
Tipi e caratteristiche
Esistono diverse varietà di colori acrilici. Ogni tipo ha le sue caratteristiche e caratteristiche prestazionali. Devi assolutamente conoscerli prima di andare al negozio per acquistare questo materiale di finitura.
Innanzitutto tutte le vernici acriliche si differenziano nel campo di applicazione per:
- per lavori all'aperto;
- davanti;
- composizioni destinate alla pittura (più spesso prodotte in tubi);
- automobile speciale.
Facciata
Le composizioni per facciate esterne contengono vari additivi, grazie ai quali non temono l'esposizione alla luce solare diretta, nonché l'elevata umidità e l'abrasione.
Questi tipi di vernici acriliche possono essere tranquillamente utilizzati per la finitura di qualsiasi superficie. Coprono non solo le facciate degli edifici, ma anche cancelli o recinzioni.
Interno
Le miscele interne sono meno protette dall'umidità e dall'umidità. Tuttavia, hanno anche una serie di vantaggi. Ad esempio, sono molto facili da applicare su basi diverse, non si lavano via e servono anche per molti anni senza causare problemi e senza perdere la loro attrattiva.
Per dipingere varie superfici all'interno, si consiglia di utilizzare opzioni speciali. Inoltre, nei moderni negozi di materiali da costruzione, puoi trovare miscele universali che possono essere utilizzate sia per lavori esterni che interni.
Le opzioni interne si basano esclusivamente sulla dispersione dell'acqua. Sono ecologici e assolutamente sicuri sia per il corpo umano che per l'ambiente. Nella decorazione di pareti o soffitti, vengono spesso utilizzati rivestimenti opachi. Per quanto riguarda le basi in legno o le stanze umide, qui è meglio usare la lucentezza originale.
Per le auto
Le vernici acriliche sono state utilizzate per la verniciatura delle auto per molto tempo. Sono spesso utilizzati per rivestire la carrozzeria dell'auto per dare un aspetto più estetico o originale.
Le vernici acriliche per metallo, di regola, si basano su componenti organici e quindi sono più costose di altre opzioni. Una caratteristica distintiva è che prima di applicarli, è necessario mettere un primer speciale sulla base. È necessario non solo per garantire un'elevata adesione dei rivestimenti, ma anche per proteggere il metallo dalla corrosione. Inoltre, la vernice acrilica si deposita molto meglio sul terreno e il suo consumo è notevolmente ridotto.
Per la pittura
Per quanto riguarda i colori destinati alla pittura, si trovano nei negozi almeno come opzioni universali. Per dipingere quadri, tali composizioni sono perfette. Superano i buoni vecchi colori ad olio in molti modi.
Tra le qualità positive di tali miscele, si può individuare:
- Lunga durata.
- Immunità alla luce solare.
- Conservazione di un aspetto attraente per molti anni senza la comparsa di ingiallimento e crepe.
- Resistenza all'acqua.
- Facilità di applicazione su qualsiasi supporto, sia esso tessuto, carta, vetro o ceramica.
- Luminosità e saturazione del colore.
A base poliacrilica
Le resine poliacriliche speciali hanno molte somiglianze con i materiali nitrocellulosici. Nella produzione di pitture e vernici, hanno iniziato a essere utilizzati relativamente di recente.
Le caratteristiche distintive delle resine poliacriliche ne consentono l'utilizzo in un'ampia varietà di applicazioni.
Sono essenziali nella produzione di vetro organico, così come sanitari affidabili e persino alcuni tessuti.
Per quanto riguarda le pitture e le vernici, qui vale la pena indicare le loro varietà:
- Vernici ad essiccazione a freddo. Sono a base di polimeri termoplastici.
- Rivestimenti essiccanti. Sono a base di polimeri termoindurenti.
- Miscele idrosolubili.
- Composizioni in emulsione acquosa essiccante naturale.
A base d'acqua
Esemplari simili sono prodotti a base d'acqua. Sono per molti versi superiori al polivinilacetato e ad altre miscele a base acquosa. Ad esempio, sono altamente resistenti all'acqua e agli agenti atmosferici. Inoltre, le formulazioni a base d'acqua mantengono a lungo il loro aspetto attraente.
La composizione di tali miscele coloranti contiene i seguenti componenti:
- monomeri di copolimeri acrilici.
- Monomeri ausiliari.
- Acqua.
- Pigmenti e filler vari.
- Vari additivi.
Le caratteristiche principali della vernice all'acqua sono fornite da monomeri copolimeri acrilici. Sono necessari vari additivi per rendere il materiale di finitura più affidabile, resistente e di conseguenza resistente all'acqua.
Grazie ai componenti ausiliari, è possibile regolare la durezza e la resistenza della vernice.
I pigmenti conferiscono alla vernice un colore particolare e aumentano anche la capacità coprente del materiale. Inoltre, questi componenti sono necessari per aumentare la resistenza della finitura agli effetti della luce solare aggressiva e di altri fattori ambientali.
Nel ruolo dei pigmenti colorati, di regola, agiscono elementi chimici economici di origine inorganica. Questi includono ossido di cromo, ferro, piombo e altre materie prime simili.
Se stiamo parlando di una composizione di alta qualità bianca come la neve, ad essa viene aggiunta la diossina di titanio rutilo. Per quanto riguarda i composti organici, sono usati raramente (più spesso sotto forma di speciali paste pigmentate per la colorazione).
Nel ruolo di componenti aggiuntivi nelle miscele a base d'acqua ci sono:
- Emulsionanti speciali e tensioattivi speciali;
- iniziatori;
- Solventi organici;
- stabilizzatori;
- biocidi;
- Antischiuma.
Se dividiamo i rivestimenti di vernice acrilica e vernice in base allo scopo previsto, si possono distinguere le seguenti varietà:
- Materiali di finitura per una base in legno;
- Per diversi tipi di tessuti;
- Vernici acriliche per la lavorazione di superfici in vetro;
- Per calcestruzzo;
- Mescole elastomeriche adatte alla finitura di superfici soggette a varie deformazioni sotto forma di pieghe o torsioni;
- Vernici spray in piccole lattine.
Design
Le pitture acriliche per interni sono molto popolari perché hanno un aspetto attraente e possono trasformare l'arredamento in una stanza particolare.
Di recente, la vernice perlescente è stata particolarmente popolare, che ricorda l'argento o l'oro con la sua lucentezza discreta. La sua caratteristica distintiva è che può essere tranquillamente utilizzato sia in stili artistici che classici o moderni.
Ad esempio, in un elegante interno classico con mobili in legno naturale e sculture decorative scure, le delicate pareti in madreperla color cioccolato decorate con grandi dipinti con cornici intagliate sembreranno sorprendenti.
Per quanto riguarda gli stili moderni, la vernice acrilica perlescente può diventare un vero highlight degli interni. Quindi, in una futuristica camera da letto in bianco e nero, lo spazio dietro il letto può essere rifinito con una miscela nera. Questa zona apparirà molto elegante e alla moda.
Le vernici perlescenti bianche sono universali. Sembrano organici in molti stili, li rinfrescano e li rendono molto più luminosi. Sullo sfondo di tali pareti, tutti i mobili e le decorazioni risalteranno e lo spazio stesso sembrerà più spazioso e libero.
La vernice acrilica lucida è un'altra opzione popolare. Sembra molto impressionante e costoso. Può essere utilizzato non solo per la decorazione della parete, ma anche per la decorazione del soffitto.
Le superfici lucide hanno un bell'aspetto in insiemi moderni e progressivi. Sullo sfondo di tali materiali di finitura, i mobili che utilizzano vetro o metallo (verniciati o cromati) appariranno particolarmente organici ed eleganti. Inoltre, se installi abbastanza apparecchi di illuminazione in una stanza con vernice lucida, sembrerà molto più spazioso e spazioso.
Un altro materiale di finitura originale e sorprendente è la vernice acrilica glitterata. Sembra particolarmente impressionante alla luce del sole o sotto l'illuminazione artificiale.
Quando si sceglie un tale materiale di finitura per decorare una stanza particolare, è necessario ricordare che non è necessario sovraccaricare lo spazio con un gran numero di dettagli decorativi. Se ci sono troppi elementi diversi (non meno luminosi) sullo sfondo di pareti insolite con scintillii, l'insieme potrebbe sembrare troppo colorato.
Per quanto riguarda i colori standard, le seguenti tavolozze attraenti vengono spesso utilizzate per la progettazione di vari interni:
- Beige e crema;
- Caramello e cioccolato leggero;
- Bianco e nero;
- Blu e blu, ma anche verdi, viola e lilla;
- Arancione e giallo;
- Rosso e bordeaux.
Nella selezione della vernice, è necessario ricordare la regola principale: più piccola è la stanza, più superfici luminose dovrebbe avere.
Quindi, per un piccolo spazio modesto, beige, bianco, crema, caramello chiaro e latte saranno colori di successo. Questi colori si sporcano facilmente, ma la vernice acrilica è lavabile, quindi non dovresti evitarli.
I colori chiari sono una soluzione indispensabile per rifinire un piccolo corridoio o corridoio. Di norma, tali stanze sono piuttosto strette, quindi non è consigliabile utilizzare colori scuri in esse.
Se stai decorando una stanza spaziosa, puoi usare le tavolozze scure. Tuttavia, anche in tali condizioni, non dovrebbero esserci troppe sfumature cupe. Le pareti grigio scuro, blu scuro o nere devono essere diluite con mobili pastello a contrasto o più chiari, apparecchi di illuminazione sufficienti ed elementi decorativi luminosi.
Nel caso di una stanza per bambini, si dovrebbe dare la preferenza a colori moderatamente luminosi e allegri:
- pareti rosa pallido, pesca, viola chiaro, gialle o arancioni in un angolo accogliente di una bambina.
- blu, blu, viola, lilla, marrone o verde nella stanza di un ragazzo.
Produttori
Oggi ci sono molte delle aziende più famose e conosciute che producono vernici acriliche di alta qualità e durevoli. Di seguito una panoramica dei marchi più popolari.
Dekart
Questo grande produttore è specializzato nella produzione di varie pitture e vernici, destinate sia alla decorazione di pareti e soffitti all'interno, sia a facciate e recinzioni all'esterno. Tutti i prodotti Dekart sono di qualità insuperabile in quanto realizzati con materie prime sicure.
I prezzi per i prodotti di questo produttore vanno da molto convenienti a alti. Le vernici acriliche per interni Dekart sono presentate in un vasto assortimento. Ogni consumatore potrà trovare da solo la composizione della tonalità desiderata.
"Tex"
"Tex" è uno dei più grandi produttori specializzati nella produzione di pitture e vernici di alta qualità a San Pietroburgo e in tutta la Russia.
La gamma di questa grande azienda ha ottimi colori acrilici che stanno raccogliendo recensioni positive sul web. I consumatori, prima di tutto, notano la notevole adesione di queste miscele a qualsiasi supporto, nonché la loro durata e resistenza ai danni meccanici.
Tuttavia, ci sono anche rare risposte da parte degli acquirenti che affermano che la vernice acrilica del marchio "Tex" acquistata da loro, infatti, non è lavabile e soffre di un contatto costante con l'acqua. Qual è la ragione di questo problema è difficile da dire. Forse alcuni acquirenti acquistano un sostituto di bassa qualità per il materiale di finitura o lo applicano da soli in modo errato.
"Areale +"
Questa azienda è impegnata nella produzione e vendita all'ingrosso di pitture e vernici di buona qualità dal 2008. Un marchio relativamente giovane è già riuscito a conquistare il rispetto dei consumatori, poiché i suoi prodotti servono a lungo e non portano alcun problema durante la loro presenza sulle pareti o sul soffitto.
Le vernici per interni Areal + acriliche sono relativamente economiche e vengono vendute in grandi secchi di plastica. Non hanno odore e hanno un aspetto esteticamente gradevole. Molti pezzi possono essere utilizzati per la decorazione della parete e del soffitto. Anche nell'assortimento di questo produttore c'è un numero enorme di vernici per facciate di alta qualità in diversi colori.
Burlone
Questo marchio appartiene alla società Tikkurilla, con sede a San Pietroburgo. I prodotti fabbricati con il marchio Joker sono molto popolari tra gli acquirenti moderni grazie ai prezzi convenienti e all'ampia selezione di colori.
Una caratteristica distintiva di questo prodotto è la sua base ipoallergenica. Ecco perché tali vernici possono essere tranquillamente utilizzate da chi soffre di allergie e da persone con asma. Per quanto riguarda la composizione diretta dei composti acrilici di questo marchio, è stata sviluppata in collaborazione con l'Associazione per le malattie allergiche e asmatiche della Finlandia.
Caparol
Questo rinomato produttore tedesco produce vernici di alta qualità e durevoli dal 1885. Durante la sua esistenza, il marchio Caparol è riuscito a guadagnare popolarità in tutto il mondo e l'amore dei consumatori, poiché i suoi prodotti sono di qualità insuperabile.
Tutti i prodotti del marchio sono rispettosi dell'ambiente e assolutamente sicuri per la salute e l'ambiente.
belinka
Questo produttore sloveno produce vernici durevoli e resistenti all'usura. La sua gamma comprende miscele per interni per pareti e soffitti.
Tutti i prodotti Belinka sono progettati per superfici soggette a massima usura. Le vernici di questo produttore sono resistenti all'abrasione, ai danni meccanici e a molti altri fattori esterni. Inoltre, le vernici acriliche Belinka di alta qualità non temono i prodotti chimici aggressivi.
Oikos
Oikos è un rinomato produttore italiano di pitture e vernici di qualità che rispettano l'ambiente e offrono buone prestazioni. Le vernici acriliche sono high-tech e molto comode da usare.
I prodotti Oikos sono molto popolari non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Ciò è dovuto non solo alla massima qualità dei prodotti, ma anche al loro ricco assortimento. L'azienda offre vernici belle e flessibili in una varietà di colori (oltre 2000). Inoltre, i consumatori hanno un'eccellente opportunità di ottenere un effetto unico di materiali di finitura come seta, marmo madreperla o velluto.
"Sigma-Colore"
Questo produttore offre una scelta di acquirenti di pitture e vernici decorative e protettive. L'assortimento Sigma-Color comprende vernici acriliche di alta qualità per facciate. Le miscele brevettate non temono le dure condizioni climatiche e sono resistenti all'acqua.
Se desideri acquistare una bella vernice per interni con una base acrilica, questo produttore può offrire eccellenti composizioni lavabili di varie tonalità. Secondo le assicurazioni dei rappresentanti di Sigma-Color, i loro prodotti si distinguono per la loro durata, consumo economico, elevata permeabilità al vapore e rapida asciugatura. Inoltre, questi colori acrilici sono disponibili a prezzi convenienti.
Come sciogliere?
Vari componenti vengono utilizzati per dissolvere le vernici acriliche. L'opzione più semplice è aggiungere una certa quantità di acqua alla miscela. Questo metodo è il più comune, perché è l'acqua presente nella composizione delle miscele a base acrilica.
È necessario tenere conto del fatto che, dopo l'essiccazione, tale vernice forma uno speciale film protettivo che conferisce alla finitura un effetto impermeabile. Per questo motivo, tutti gli strumenti e gli accessori devono essere puliti il prima possibile dopo aver terminato il lavoro prima che la vernice si sia asciugata.
Un altro strumento con cui è possibile diluire la vernice acrilica è un diluente, consigliato dal produttore stesso della vernice.
Usando questo metodo, è possibile modificare molte caratteristiche della composizione colorante, dopo di che la superficie da dipingere acquisirà una lucentezza originale lucida o opaca.
Per diluire correttamente la vernice acrilica e non danneggiarla, dovresti agire secondo le seguenti raccomandazioni:
- un rapporto 1 a 1 di vernice e acqua si tradurrà in una massa ottimale che si adatterà perfettamente a qualsiasi supporto e servirà come mano di fondo per l'ulteriore verniciatura.
- L'applicazione di vernice a cui sono state aggiunte due parti di acqua produrrà uno strato molto sottile. Saturerà uniformemente la superficie della base.
- La quantità di acqua con cui diluire la vernice acrilica dipende in gran parte dal tipo e dallo spessore dello strato di vernice che si prevede di ricevere. Tieni presente che più sottile è lo strato, meno vernice avrai bisogno nel tuo lavoro. Per tali metodi, è necessario aggiungere un po' più d'acqua.
- Se vuoi diluire una miscela acrilica già essiccata, prima devi macinarla accuratamente in polvere. Successivamente, il secchio (o altro utensile), in cui si trova la composizione, deve essere riempito con acqua calda bollita.Quando l'acqua si raffredda, deve essere scaricata dalle stoviglie e ripetere nuovamente la stessa procedura.
- Successivamente, l'acqua in eccesso deve essere nuovamente drenata e la vernice deve essere miscelata. Questa composizione non dovrebbe essere utilizzata per dipingere le aree più importanti della stanza, poiché la vernice acrilica essiccata perde molte delle sue qualità positive e proprietà utili. Tuttavia, per dipingere gli annessi, una tale miscela è l'ideale.
Sottigliezze di applicazione
Le vernici acriliche coprono abbastanza facilmente i substrati, soprattutto se l'artigiano domestico è pronto per il processo e ha familiarità con le complessità del lavoro:
- Per prima cosa devi preparare la base. Se stiamo parlando di rifinire il soffitto o il muro, allora devono essere puliti da qualsiasi contaminazione (anche la più piccola).
- Inoltre, le superfici delle basi devono essere perfettamente piane. Se hanno irregolarità e altri difetti, è indispensabile eliminarli con uno stucco, altrimenti la vernice accentuerà le aree danneggiate.
- Quando lo stucco è completamente asciutto, deve essere accuratamente rimosso e quindi procedere alla fase successiva del lavoro.
- È altrettanto importante rimuovere la vecchia finitura e adescare la superficie. Questo passaggio non deve essere trascurato, poiché il terreno di alta qualità avrà un effetto benefico sulla vernice acrilica, ne prolungherà la durata e lo proteggerà da muffe e funghi.
- I rivestimenti precedenti possono essere rimossi dai substrati con una cazzuola convenzionale. Questo processo non deve essere trascurato, perché la presenza anche delle particelle più piccole può rendere impossibile la verniciatura delle pareti o del soffitto.
- Preparare l'intero strumento in anticipo.
Per applicare la vernice acrilica, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- spazzola;
- rullo;
- contenitore per vernice;
- scala a pioli;
- vernice acrilica stessa.
- È necessario iniziare a dipingere dagli angoli della base. All'inizio, è meglio usare un pennello, perché un rullo è difficilmente adatto a tale lavoro.
- Quando hai finito di dipingere gli angoli, spazzola il perimetro del soffitto o delle pareti. Puoi maneggiare il rullo solo dopo aver completato questi passaggi.
- La prima mano di vernice può essere applicata in qualsiasi direzione. Tuttavia, la verniciatura finale deve essere eseguita verso le finestre. Questa semplice tecnica consente di ottenere l'effetto estetico di una superficie perfettamente liscia.
Nel tuo lavoro, tieni presente che la vernice acrilica si asciuga abbastanza rapidamente, quindi è necessario far fronte alla decorazione delle pareti o del soffitto in un giorno. Altrimenti, la composizione si asciugherà e perderà la maggior parte delle sue qualità benefiche.
Le miscele acriliche di alta qualità vengono applicate in soli due modi comuni:
- con diluizione preliminare con acqua o miscele specializzate;
- sotto forma di pasta (in questo caso, dovrai acquistare un addensante speciale).
Come scegliere?
Puoi scegliere una vernice acrilica di alta qualità in base ai seguenti consigli:
- prima devi decidere il colore della composizione del colorante. Per le camere da letto, è meglio usare toni calmi e pacifici, per i soggiorni - più luminosi e originali, e la vernice laconica in tonalità fredde è adatta per la cucina.
- Al momento, in molti negozi di ferramenta ci sono vernici che non hanno nulla a che fare con vere miscele acriliche. Per non incappare in un falso grossolano, è meglio contattare un noto negozio che vende prodotti di marca. Tali prodotti sono più costosi, ma non dovresti inseguire un prezzo troppo basso: potrebbe indicare una bassa qualità della vernice.
- Se hai intenzione di dipingere le pareti o il soffitto da solo, devi occuparti della disponibilità di tutti gli strumenti e gli infissi in anticipo. Dovrebbero anche essere acquistati presso punti vendita di fiducia.
- Per l'autoapplicazione della composizione colorante, è possibile utilizzare non solo un pennello o un rullo standard. Alcuni utenti acquistano inoltre un aerosol o uno spray in cui si riempiono di vernice acrilica e procedono alla decorazione della parete o del soffitto.
- Gli esperti raccomandano di leggere attentamente le informazioni sull'etichetta della vernice. Prima di tutto, l'acquirente dovrebbe essere interessato a parametri così importanti come la resistenza al lavaggio e all'abrasione, l'affidabilità del colore e la resistenza alla muffa.
Le proprietà elencate delle vernici sono indicate da numeri. Ad esempio, questo illumina il numero consentito di pulizie delle spazzole (prima che si verifichi il primo danno). In genere, questo processo può essere ripetuto non più di 30 volte. Il periodo di conservazione del colore è spesso indicato nel formato di mesi.
Se acquisti una vernice che dovrà essere costantemente in una stanza umida, devi prestare particolare attenzione alla sua resistenza biologica.
A tal fine, le miscele contengono antibiotici speciali che non hanno un effetto dannoso sulla salute umana.
Un ruolo importante nella scelta della vernice è giocato dal tempo della sua completa asciugatura, che è spesso indicato anche sulla confezione. Questo parametro influisce sulla velocità di esecuzione del lavoro. Quindi, le belle miscele lucide si asciugano più velocemente di quelle opache. Per questo hanno bisogno solo di 25-45 minuti.
Se devi eseguire tutti i lavori di finitura in condizioni di temperature troppo alte o troppo basse, il tempo di asciugatura della miscela può variare e allungarsi leggermente. Ciò è particolarmente vero per le situazioni in cui il livello di umidità è aumentato.
Un altro parametro importante a cui prestare attenzione quando si sceglie una vernice acrilica è il suo livello di viscosità. Una miscela eccessivamente viscosa viene applicata molto difficile e se si prevede di utilizzare non un rullo, ma una pistola a spruzzo, l'intero processo può essere notevolmente ritardato e difficile. Ma non pensare che l'acrilico acquoso e troppo sottile sarà la soluzione migliore. Tale materiale non avrà un'adesione sufficiente e le pareti non verranno verniciate con alta qualità. Ecco perché si consiglia di acquistare miscele di coloranti a base acrilica, la cui viscosità è bilanciata e al livello medio ottimale.
Gli esperti affermano che le vernici con speciali additivi tixotropici sono convenienti e flessibili da applicare. Se trovi questi elementi nella composizione della miscela applicata alla confezione, non dovresti sospettarli. Gli additivi tixotropici semplificano il processo di applicazione della vernice acrilica su un soffitto o una parete. Grazie a loro, la miscela non perde e la sua fluidità aumenta durante il processo di miscelazione. Se hai acquistato una vernice tixotropica di alta qualità, non scorrerà e non gocciolerà dagli strumenti, ma si diffonderà bene e formerà un film polimerico perfettamente uniforme.
Per ulteriori informazioni sui colori acrilici, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.