Vernici acriliche per legno: caratteristiche di scelta
Le vernici acriliche sul mercato delle costruzioni sono apparse relativamente di recente. In precedenza, erano usati solo nella pittura. Ma grazie al progresso scientifico e tecnologico, la portata di questo materiale si è ampliata e oggi la vernice acrilica è ampiamente utilizzata sia per la creatività decorativa che per i lavori di riparazione e finitura.
Caratteristiche distintive
Nella costruzione di alloggi in legno, la vernice acrilica ha sostituito le composizioni ad olio grazie alle sue proprietà ad alte prestazioni, che consentono di proteggere in modo affidabile le strutture in legno per lungo tempo e allo stesso tempo garantiscono un aspetto attraente di qualsiasi struttura.
La principale caratteristica distintiva di qualsiasi vernice acrilica è la sua solubilità in acqua, ovvero finché non si asciuga, può essere facilmente rimosso con acqua. Quando la composizione si asciuga, forma uno strato durevole sulla superficie del materiale che non può essere lavato via con acqua.
Le vernici acriliche hanno una composizione unica, grazie alla quale le superfici verniciate hanno un colore brillante che non cambia nel tempo e un rivestimento resistente e non fessurato.
Dopo l'essiccazione, lo strato acrilico continua a mantenere la sua elasticità, in modo che non sia pericoloso fluttuare in temperatura o umidità. Ecco perché questa vernice è ampiamente utilizzata per il trattamento del legno sia all'interno dell'edificio che all'esterno.
Le composizioni acriliche differiscono nella velocità relativa di essiccazione, sebbene questo indicatore dipenda dalla qualità della preparazione della base, dal tipo di legno e dalle condizioni ambientali. Il periodo limite di asciugatura finale è solitamente limitato a 3-4 giorni.
Composizione
I componenti principali dei coloranti acrilici sono l'acido acrilico o l'emulsione acrilica, che a sua volta è costituita da polimetacrilici e poliacrilici, acqua e un pigmento che determina il colore del prodotto finito. Il componente acrilico nella composizione della vernice agisce come una sorta di collegamento che consente di combinare acqua e colore e allo stesso tempo fornisce l'insieme di proprietà che hanno le vernici acriliche a base d'acqua bicomponenti.
Il pigmento è una polvere finemente dispersa che, oltre al colore, conferisce alla composizione principale una maggiore resistenza. I pigmenti coloranti utilizzati per la preparazione delle composizioni acriliche hanno una gamma cromatica molto ricca.
La scelta della tonalità richiesta viene effettuata utilizzando speciali programmi per computer.
Inoltre, i coloranti acrilici per legno contengono:
- Plastificanti - componenti che garantiscono l'elasticità dello strato di vernice. A causa della loro presenza, anche con il restringimento delle strutture in legno, la vernice acrilica non si spezza;
- Indurenti. Sostanze che accelerano il processo di indurimento della vernice e ne garantiscono l'elevata resistenza e durata;
- Agenti opacizzanti - conferire alla superficie verniciata una finitura opaca;
- Eccipienti contribuiscono anche a garantire le prestazioni tecniche del prodotto finale. Semplificano il processo di stoccaggio, trasporto e applicazione della vernice, influenzano il processo di formazione del film, forniscono stabilità e una lunga durata dei rivestimenti di vernice. Questi includono emulsionanti, stabilizzanti, addensanti, tensioattivi, antischiuma, iniziatori, solventi organici.
Ambito di utilizzo
L'area di applicazione delle composizioni di pittura acrilica per legno è piuttosto varia.
Ad oggi, questo tipo di vernice si è dimostrato il migliore di tutti come materiale di finitura per le facciate delle case in legno fatte di legname e tronchi. Dipingono le superfici delle pareti, orlando le sporgenze del tetto, i platbands, le recinzioni decorative delle terrazze. L'uso di composti a base acrilica aiuta a proteggere in modo affidabile un edificio in legno dall'esterno dalle influenze naturali. Inoltre, l'abbondanza di opzioni di colore ti consente di dare vita alle soluzioni di design più originali.
All'interno degli edifici in legno, la pittura acrilica è uno strumento indispensabile. Grazie alle sue elevate proprietà decorative e operative, può essere utilizzato per dipingere quasi tutti gli elementi all'interno della stanza: pareti, pendenze, piastre interne, soffitti, ringhiere, scale, porte interne, finestre in legno. Inoltre, un tale rivestimento può essere applicato non solo al legno puro, ma ai materiali realizzati sulla sua base (fibra di legno, truciolato).
La tintura si adatta bene sia alle superfici in legno che allo stucco che le ricopre. Grazie alla capacità di respirare aria, il rivestimento creato da composti acrilici a base d'acqua protegge bene il legno dai processi di decadimento, che è della massima importanza per l'affidabilità di una casa in legno.
Inoltre, i colori acrilici sono usati per dipingere su legno e decoupage. Per questo, sono previsti speciali coloranti professionali. In questa area della creatività, le vernici acriliche sono considerate il miglior materiale. Il dipinto realizzato con il loro aiuto sembra perfettamente bello.
Inoltre, tali coloranti consentono immediatamente senza ulteriori sforzi di rafforzare la superficie su cui viene applicato il motivo e proteggerla dallo sbiadimento e dall'umidità.
I coloranti a base di acido acrilico sono ampiamente utilizzati nella decorazione dei mobili. Se hai intenzione di dipingere i mobili con le tue mani, questo materiale sarà la scelta migliore, poiché non ha un odore specifico e non è dannoso per la salute umana. Inoltre, la vernice, grazie alla sua buona adesione, aderisce perfettamente alle superfici già verniciate e asciuga rapidamente. Le vernici acriliche con effetto velante enfatizzano la struttura del materiale dei mobili in legno e allo stesso tempo gli conferiscono la tonalità desiderata.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi delle vernici acriliche:
- Solubilità dell'acqua - il principale vantaggio di questo tipo di tinte per superfici in legno. Grazie a questa proprietà, le vernici acriliche sono facili e sicure da usare. Anche un non professionista potrà lavorare con loro, inoltre, non dovrai spendere fondi aggiuntivi per l'acquisto di solventi;
- Elasticità... I composti acrilici, anche se asciutti, mantengono questa proprietà, in modo che lo strato pittorico non si crepa anche durante il ritiro della struttura lignea, con elevata umidità e sbalzi climatici;
- Resistenza ai raggi UV... Le superfici trattate con coloranti a base acrilica mantengono il loro colore originale per un tempo piuttosto lungo;
- Permeabilità al vapore acqueo e idrofobicità. Grazie a queste qualità dello strato polimerico, viene assicurata la tempestiva rimozione dell'umidità in eccesso dalle superfici in legno, il che rende questo tipo di colorante il più adatto per il legno, poiché gli consente di aumentarne la durata più volte;
- Elevato potere coprente. Se applicato su superfici complesse in due strati, viene creata una superficie uniforme e densamente colorata con un colore ricco e vibrante. Questa proprietà garantisce anche l'assenza di colature e colature di vernice;
- Lunga durata del rivestimento di vernice. La maggior parte dei produttori offre una garanzia di 5-10 anni sui propri prodotti;
- Facilità di diluizione e colorazione. Il colorante può essere diluito con acqua fino alla consistenza richiesta e colorato da solo utilizzando pigmenti speciali progettati specificamente per composti acrilici.Ma questa non è l'opzione migliore. È molto più facile acquistare la vernice in un negozio e tingerla nel colore desiderato scegliendola nel catalogo del produttore;
- Compatibilità ambientale... I coloranti acrilici non contengono sostanze nocive che possono essere dannose se i vapori della vernice vengono inalati o entrano in contatto con la pelle, ovvero la tossicità è una proprietà che è completamente assente in questo prodotto. Pertanto, tali composizioni possono essere utilizzate sia in locali residenziali che non residenziali;
- Asciugatura veloce. Uno strato di rivestimento acrilico si fissa piuttosto rapidamente e, in buone condizioni esterne, guadagna rapidamente forza, riducendo i tempi per il lavoro di finitura;
- Ampia gamma di soluzioni di coloreche sono presentati in più di 15.000 colori e sfumature;
- Sicurezza antincendio, nonché facilità di manutenzione delle superfici e possibilità di successiva levigatura della superficie verniciata.
Svantaggi:
- Congelamento della vernice a basse temperature, che la rende ulteriormente inutilizzabile;
- Immunità a determinati tipi di solventi;
- Incompatibilità con altre vernici filmogene;
- Alto prezzo.
Colori
La tavolozza dei colori dei coloranti acrilici è molto ricca. Ogni produttore ha il proprio set di colori, che vanno dal bianco al nero. Di norma, i composti bianchi sono fondamentali. Aggiungendo il pigmento appropriato, si colorano facilmente.
La vernice acrilica può anche avere diversi livelli di brillantezza. Di conseguenza, la superficie verniciata apparirà lucida o opaca.
Produttori
L'azienda finlandese occupa la posizione di leader nel mercato dei materiali acrilici per la pittura Tikkurila. Le composizioni proteggono bene il legno da pioggia, neve e sole, prevengono i processi di decomposizione grazie all'utilizzo di un sistema di applicazione a tre strati.
I coloranti si sono dimostrati efficaci Dufa (Germania). Sono fabbricati utilizzando tecnologie moderne e attrezzature all'avanguardia e sono sicuri per la salute umana.
Diffuse anche sul mercato russo sono le vernici estoni (Pinotex ultra), sloveno (Belinka), Inglese (Dulux) produttori.
Anche i produttori russi tengono il passo con i loro concorrenti stranieri. Hanno un prezzo inferiore, ma allo stesso tempo dimostrano una discreta qualità dei loro prodotti. Queste aziende includono Aquatex, Vernici Yaroslavl, Extra. "Drevoplast".
Come scegliere?
La prima cosa per iniziare con la scelta di un colorante è determinare l'oggetto da dipingere. A seconda di ciò, verrà selezionata la composizione, per interni o per lavori di facciata. Le vernici esterne sono più resistenti alla luce ultravioletta e all'umidità, mentre quelle interne sono caratterizzate da maggiori tassi di abrasione. Di norma, il rivestimento della facciata richiede il rinnovo almeno una volta ogni 3-5 anni.
Pertanto, l'acquisto di vernici molto costose per questi scopi è un atto piuttosto dispendioso e non sempre giustificato. Meglio restare su una via di mezzo. La scelta della vernice per dipingere il legno all'interno dovrebbe essere basata sulla compatibilità ambientale e sull'innocuità della composizione per la salute.
E se il dipinto verrà eseguito nella stanza dei bambini, allora dovrebbero essere preferiti i coloranti, che hanno un'indicazione della loro ipoallergenicità.
Quando si tratta di coloranti per facciate, quando si sceglie un colore, è necessario partire dal fatto che i colori chiari riflettono meglio il calore e la luce. Tali vernici sono più adatte per edifici in legno situati in una zona climatica calda, dove le superfici chiare si surriscaldano meno, il che significa che la vernice rimarrà su di esse più a lungo. Le regioni settentrionali sono più inclini ai colori luminosi e saturi delle facciate.
La scelta del produttore dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione. Non dovresti comprare prodotti economici di marche sconosciute, altrimenti puoi semplicemente rovinare la struttura in legno e buttare via i soldi. È meglio dare la preferenza, anche se non il prodotto più promosso, ma con caratteristiche affidabili e il prezzo corrispondente. In ogni caso, dovresti prima studiare tutte le composizioni adatte a queste opere, le loro proprietà, il consumo e la durata, valutare la gamma di colori e solo dopo prendere una decisione sulla scelta dell'uno o dell'altro produttore.
Se è necessario eseguire una quantità abbastanza grande di lavori di verniciatura, l'opzione migliore e più economica è acquistare materiale in secchi da 20 litri. Se hai bisogno di dipingere alcuni elementi all'esterno o all'interno di una casa in legno, puoi scegliere la confezione in secchi da 3, 5, 7 litri.
Per dipingere piccole superfici o decorare mobili o vari oggetti in legno, è adatta la vernice spray in lattina.
Imparerai di più su come trasformare una vecchia cassettiera con vernice acrilica.
Il commento è stato inviato con successo.