Pittura acrilica per pavimenti: sottigliezze di scelta
Quando si sceglie un materiale per la finitura di un pavimento in legno, molto spesso la scelta si ferma proprio sulle vernici acriliche, che presentano sia vantaggi che svantaggi. Imparerai come scegliere la giusta vernice acrilica in questo articolo.
Peculiarità
La vernice acrilica ha un altro nome comune tra i pittori professionisti: la miscela di acrilato. È costituito da resina, acqua e pigmenti speciali che gli conferiscono un colore o un altro, poiché inizialmente è sempre bianco. Può essere utilizzato per dipingere qualsiasi superficie, comprese pareti e soffitti, non solo pavimenti in legno.
Quando si lavora con colori acrilici, viene spesso utilizzato un rullo di vernice, quindi l'applicazione avviene in uno strato uniforme. Molte persone hanno iniziato a utilizzare spruzzatori speciali, con i quali il lavoro va molto più veloce e la vernice viene distribuita in modo ancora più uniforme rispetto al caso di un rullo.
L'uso di pennelli non è raccomandato in questo caso, poiché possono lasciare peli e applicare la vernice in modo non abbastanza uniforme. In ogni caso, la scelta dell'utensile dipende sempre dalla comodità del lavoratore.
Quando scegli la vernice acrilica, dovresti concentrarti sulle sue caratteristiche, che potrebbero non essere adatte a tutti. Uno dei principali vantaggi di questa sostanza è assenza quasi completa di odore tossico. La vernice è resistente al fuoco, resistente all'usura e crea un rivestimento sufficientemente elastico, grazie al quale il pavimento è resistente alle deformazioni termiche.
Un altro vantaggio è facilità d'uso e applicazione veloce... Un numero enorme di produttori offre un'ampia varietà di colori, quindi tutti possono scegliere una tavolozza a proprio piacimento.
Tra gli svantaggi, prima di tutto, va notato il prezzo elevato di questo prodotto. Inoltre, questo tipo si consuma molto rapidamente a causa di alcune proprietà del pavimento in legno, che assorbe la maggior parte del prodotto. La maggior parte delle vernici, indipendentemente dal produttore, ha una bassa resistenza all'abrasione, cioè svanirà gradualmente, ma per motivi di giustizia va notato che ciò avverrà uniformemente su tutta la superficie del pavimento.
Un'altra proprietà è uno svantaggio per i principianti, ma allo stesso tempo un grande vantaggio per i professionisti.
La vernice si asciuga molto rapidamente, quindi se opti per l'acrilico, concentrati sulle tue capacità di pittore, poiché non tutti sono a proprio agio con l'asciugatura rapida, per alcuni potrebbe essere un problema.
Come scegliere?
Quando si sceglie la vernice acrilica, è necessario prestare attenzione non solo ai vantaggi e agli svantaggi, ma anche ad alcuni altri dettagli. Per applicare uno strato, dovrai spendere 100-150 grammi per 1 m2 di superficie. Per una migliore resistenza all'usura, si consiglia di applicarlo in due strati.
Puoi ridurre il consumo di vernice usando un piccolo trucco: l'agente deve essere leggermente diluito con acqua o un solvente speciale. La qualità non cambierà da questo, solo il colore sbiadirà leggermente.
Tipo di copertina
Quando acquisti una miscela di acrilato, devi prima di tutto essere guidato dal tipo di superficie da dipingere. Molte persone acquistano questo prodotto per coprire il pavimento di un garage o di un'altra stanza con un pavimento in cemento. Di norma, le vernici per calcestruzzo sono più economiche delle vernici per pavimenti in legno e la qualità è piuttosto elevata.
Per acquistare una miscela di acrilato per la lavorazione del legno, si dovrebbe procedere dal tipo di rivestimento in legno.Il fatto è che il legno tende ad assorbire una certa quantità di vernice che penetra nelle microfessure e quindi aumenta la durata del rivestimento colorato.
A seconda del tipo di legno, la quantità di vernice acquistata dovrebbe essere calcolata in modo che sia sufficiente per l'intera superficie in quantità sufficiente.
I prezzi per le miscele di acrilato variano a seconda del paese di origine. Ad esempio, le miscele domestiche costano 130-160 rubli al litro, ma per acquistare fondi esteri di marchi noti, dovrai sborsare 1000-1300 rubli per una lattina da un litro.
Marche
Un numero abbastanza elevato di marchi, sia stranieri che nazionali, produce colori acrilici. Ma ultimamente c'è stata una certa valutazione dei marchi che si sono distinti in questa nicchia. Ecco alcuni di loro:
- Tikkurila È un marchio finlandese che produce rivestimenti per l'edilizia e altri mezzi necessari per le riparazioni;
- Divisione Vernici ACE - un'azienda americana che fa parte di una delle più grandi imprese ed è impegnata nella produzione di pitture e vernici durevoli per qualsiasi rivestimento. I migliori tra i loro prodotti sono le miscele di acrilato della serie Royal;
- Società Dulux produce un prodotto resistente all'usura, per la cui fabbricazione viene utilizzata una tecnologia brevettata personale denominata "telaio diamante";
- Derufa è una delle aziende nazionali che produce vernici estetiche e durevoli.
- Società "Lacra" è anche russo. È impegnata nella produzione di vernici, smalti, primer, composti antisettici e molti altri mezzi per le riparazioni. Molte miscele secche sono vendute con questo marchio, come cemento, mastice, intonaco di gesso, adesivo per piastrelle.
- Ditta Acquaforte produce vernice acrilica resistente all'usura con una maggiore resistenza all'acqua e resistenza agli alcali. I loro prodotti sono inerti agli effetti di soluzioni saline, oli e benzina.
Recensioni
Ci sono molte recensioni sul Web sulle vernici acriliche, e non solo di pittori, ma anche di utenti ordinari che hanno avuto il tempo di familiarizzare con questo prodotto. La maggior parte di loro è positiva. Gli utenti più spesso evidenziano le seguenti caratteristiche:
- Elevata resistenza all'usura e lunga durata, che varia da cinque a dieci anni. Questo articolo riguarda principalmente noti produttori di prodotti di qualità con un prezzo adeguato.
- Una varietà di colori, tra i quali puoi trovare assolutamente qualsiasi colore secondo i tuoi gusti. L'ampiezza della tavolozza si ottiene utilizzando formulazioni già pronte o aggiungendo coloranti alla vernice di base. Come sai, inizialmente tutte le miscele di acrilato sono bianche e il colore si ottiene mescolandolo con uno speciale pigmento. Grazie a questa tecnologia, puoi ottenere assolutamente qualsiasi colore.
- Il resistente strato di polimero acrilico fornisce un alto grado di protezione dall'umidità e fornisce una finitura ignifuga.
- I professionisti distinguono tra i vantaggi e la velocità di asciugatura rapida, che facilita loro il lavoro.
- La completa assenza di odore è uno dei principali vantaggi delle vernici acriliche. Molti produttori indicano specificamente questa caratteristica sulle etichette come pubblicità aggiuntiva e per attirare acquirenti verso il loro prodotto, ma in realtà questa è una proprietà naturale di tutte le miscele.
- La facilità d'uso delle vernici acriliche soddisfa la maggior parte dei consumatori. Possono essere applicati con rullo, pennello o pistola a spruzzo, a seconda della comodità.
- Se necessario, può essere diluito leggermente con acqua o una miscela speciale, che consente di risparmiare denaro.
Tra le qualità negative, si distingue più spesso l'alto costo delle composizioni straniere. Sfortunatamente, i prodotti nazionali non possono ancora competere in termini di qualità con i marchi europei. Molti consumatori, non calcolando la corretta quantità di impasto per i pavimenti in legno, si sono lamentati dei consumi elevati, che hanno aumentato i costi.
Per ulteriori informazioni sui colori acrilici, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.