Pitture acriliche per facciate: caratteristiche e varietà

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Composizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Produttori
  5. Come scegliere?
  6. Caratteristiche di utilizzo

Le vernici acriliche sono considerate le vernici per facciate più comuni. Sono adatti a quasi tutti i tipi di superficie, fornendo una finitura durevole e protezione dall'umidità in eccesso. Inoltre giacciono piatti, inodori e si asciugano rapidamente. Con l'aiuto del rivestimento acrilico, puoi nascondere piccoli difetti, dare alla casa un aspetto bello e ordinato.

Peculiarità

C'è una vasta selezione di diverse pitture per facciate per ogni tipo di rivestimento murale. Sono realizzati tenendo conto delle proprietà di questi rivestimenti, hanno anche le loro qualità specifiche.

Molto spesso, nell'ultima fase della finitura della casa, vengono utilizzate vernici acriliche per facciate, che hanno le seguenti caratteristiche:

  1. resistenza all'usura;
  2. elasticità;
  3. resistenza alle temperature estreme.

Le vernici acriliche sono a base di derivati ​​dell'acido acrilico sotto forma di resine con additivi. La vernice acrilica per facciate è di due tipi:

  1. miscele con solventi organici;
  2. a base d'acqua (a base d'acqua).

La vernice acrilica per facciate a base d'acqua è adatta per le sue caratteristiche tecniche per la decorazione domestica, si dissolve con acqua normale, è inodore e si asciuga rapidamente.

Composizione

La composizione della vernice acrilica comprende:

  1. agente filmogeno (legante) - la qualità della vernice, la sua durata e resistenza dipendono da questo componente. Influenza l'adesione alla superficie e collega il resto dei componenti del rivestimento;
  2. solvente - riduce la viscosità, si usa acqua o un solvente organico;
  3. pigmenti - danno colore, sono naturali, sintetici, organici e inorganici. Se hai bisogno di creare la tua tonalità, i pigmenti dovrebbero essere scelti dallo stesso produttore della vernice di base bianca stessa. Ciò impedirà al pigmento di dissolversi nel legante.

Possono anche essere aggiunti riempitivi (disperdenti, coalescenti, antischiuma e altri), che sono responsabili della resistenza all'usura, della resistenza all'umidità, della forza e dell'effetto antisettico. Vari composti organici e inorganici vengono utilizzati per ottenere sfumature persistenti. Il costo e le caratteristiche tecniche del rivestimento dipendono dalla disponibilità e dalla quantità dei componenti nella composizione.

La vernice acrilica può essere diluita con acqua fino a quando non è asciutta e l'eccesso deve essere rimosso delicatamente con un asciugamano bagnato, ma una volta terminato, la finitura sembra una pellicola di plastica dura e insolubile, anche se sembra piuttosto sottile.

Vantaggi e svantaggi

I composti acrilici sono molto popolari grazie alla loro facilità d'uso, con il loro aiuto è possibile completare le riparazioni entro un giorno e allo stesso tempo non essere avvelenati da sostanze tossiche rilasciate da altri tipi di pitture e vernici. Naturalmente, richiede determinate regole per l'archiviazione e l'uso. L'acrilico è costituito da acqua, quindi è necessario conservare la vernice a temperature di congelamento; puoi applicare un nuovo strato dopo che il precedente si è asciugato, in modo che la vernice si stenda bene e non si deformi.

La composizione è così forte e durevole che non sarà facile da rimuovere dalla superficie. Questo è sia un meno che un vantaggio. E il vantaggio è che la composizione praticamente non reagisce alle sollecitazioni meccaniche.

I vantaggi includono:

  1. buona tolleranza agli sbalzi di temperatura e alle variazioni delle condizioni atmosferiche, la vernice è resistente all'umidità, non si screpola e non sbiadisce al sole;
  2. lunga durata (da 10 a 20 anni);
  3. la composizione è inodore e si asciuga rapidamente;
  4. forza;
  5. una vasta gamma di applicazioni, la vernice viene utilizzata sia per lavori esterni che interni;
  6. compatibilità ambientale;
  7. elevata permeabilità al vapore;
  8. facilità di applicazione;
  9. la possibilità di colorare a temperature da -20 a 30 gradi Celsius;
  10. mascheramento di piccoli difetti.

Svantaggi:

  1. costo relativamente elevato;
  2. la necessità di monitorare la sicurezza del materiale in un contenitore aperto;
  3. alcuni tipi devono essere adescati prima dell'applicazione.

Produttori

Un'ampia selezione di pitture e vernici di produttori stranieri e nazionali è presentata sul mercato moderno. Trovare una vernice acrilica per facciate adatta non è difficile.

Tra i produttori nazionali, vale la pena evidenziare le aziende Eurolux e Optimist... Le pitture e le vernici di entrambe le società hanno una vasta gamma di sfumature diverse, rispetto agli analoghi stranieri, non sono di qualità inferiore, ma molto più economiche.

Tra le aziende straniere, la più popolare è il produttore finlandese Tikkurila. Produce vernici per vari tipi di superfici di alta qualità. Le pitture e le vernici di questo produttore sono testate nel tempo.

Di seguito è riportato un elenco dei produttori che hanno ricevuto il feedback più positivo dai clienti:

  1. "Ceresia" - particolarmente indicato per la verniciatura di intonaci, può essere utilizzato anche per coperture grazie alla sua elevata resistenza all'usura e al basso assorbimento d'acqua.
  2. "Alone" - ha una buona permeabilità al vapore, si usa per superfici in laterizio, legno e intonacate.
  3. "Parata" - resistente alla luce ultravioletta, permeabile al vapore. Viene utilizzato per dipingere superfici in cemento e metallo.
  4. Farbitex - rivestimento resistente all'usura, resiste a temperature estreme, può essere colorato bene in colori pastello. Progettato per pareti in calcestruzzo, mattoni, riempite.
  5. Vernice opaca Dulux - viene utilizzato per qualsiasi facciata a base minerale.
  6. "Tikkurila" - ottimo per superfici già verniciate, aderisce perfettamente, asciuga rapidamente, resistente all'umidità.

Come scegliere?

La scelta della vernice per facciate è un processo molto importante, perché non solo l'aspetto dell'edificio, ma anche la sua durata dipende da esso.

Le condizioni della facciata sono influenzate negativamente dalle condizioni meteorologiche e pertanto necessita di una protezione aggiuntiva.

La vernice correttamente selezionata dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  1. resistenza alla corrosione;
  2. resistenza all'usura;
  3. protezione dall'umidità;
  4. il rivestimento non deve prendere fuoco se scoppia un incendio;
  5. protezione contro l'esposizione ai raggi ultravioletti;
  6. resistenza alle variazioni di temperatura;
  7. forza, la vernice non deve essere danneggiata;
  8. resistenza allo sporco.

Questi criteri devono essere soddisfatti per tutti i tipi di superfici (legno, cemento, metallo), perché forniscono un aspetto ordinato della casa per molti anni, elevata resistenza e protezione dai danni.

C'è una vasta gamma di colori in vendita, ma se non riesci a trovare il colore che ti serve, puoi acquistare la vernice bianca e tingerti tu stesso aggiungendo pigmento.

Il film che si forma dopo l'essiccazione della vernice acrilica protegge in modo affidabile la superficie del calcestruzzo, fornisce immunità agli agenti chimici e resistenza alle intemperie. La vernice a dispersione a base d'acqua protegge le strutture in cemento armato dalla corrosione.

Quando si sceglie un rivestimento per facciate per pareti in legno, è necessario prestare attenzione alle proprietà antisettiche del rivestimento, poiché il legno ha un'elevata profondità di penetrazione. L'antisettico protegge dagli agenti atmosferici, dalle muffe e dal marciume, preserva la trama del legno, enfatizza il colore naturale.A causa dell'influenza della radiazione ultravioletta, il legno può rompersi, questo porta alla sua deformazione, quindi è molto importante dipingere la facciata in legno nel tempo.

Per scegliere il giusto tipo di rivestimento, è necessario tenere conto del clima, delle condizioni meteorologiche, del tipo e del materiale della superficie, della composizione della vernice. È anche importante dipingere la tua casa solo con tempo asciutto.

Il colore della vernice è importante. L'opzione migliore è selezionare tonalità simili dello stesso colore in cui verranno dipinti il ​​tetto, la facciata, i telai, le scale. Fondamentalmente, il tetto ha una tonalità più scura e per le pareti sono selezionati colori naturali chiari. Sembra brutto sia un gran numero di colori diversi, sia dipingere l'intera casa in un unico colore.

Le tonalità chiare renderanno visivamente la struttura più grande e luminosa. I colori vengono scelti anche in base al clima; nelle zone più fredde è preferibile utilizzare tonalità scure che attirino il calore. E per le regioni calde, al contrario, vengono utilizzati colori chiari.

Caratteristiche di utilizzo

Indipendentemente dal tipo di superficie, il principio dell'utilizzo della vernice per facciate è quasi identico. La pulizia delle pareti da grasso, accumuli di sporco o vecchie pitture svolge un ruolo importante nella preparazione alla macchiatura. Migliore è la preparazione della superficie, più si asciuga, migliore sarà la posa della vernice.

Per l'effetto migliore, è necessario applicare più di due strati, ma un nuovo strato viene applicato solo dopo che il precedente si è completamente asciugato. Nonostante il fatto che il rivestimento acrilico sia considerato universale, il tipo di superficie da verniciare e la composizione della vernice sono di grande importanza.

Poiché questa vernice ha un'elevata velocità di asciugatura, durante l'uso è meglio versarla dalla confezione in un piccolo contenitore in modo che non abbia il tempo di asciugarsi. Si consiglia inoltre di dipingere a temperature fino a +20 gradi Celsius, poiché le alte temperature portano a un'asciugatura più rapida.

Se vuoi ottenere la tua tonalità del rivestimento, devi mescolare le vernici in un contenitore separato prima di dipingere, poiché le vernici giacciono sulla superficie con un nuovo strato e non si mescolano.

Gli strumenti di verniciatura (pennelli, rullo) possono essere facilmente lavati con acqua dopo il completamento del lavoro. Un rullo è utile quando si dipinge un'ampia superficie, mentre i pennelli sono usati al meglio per aree difficili da raggiungere.

Superfici in legno

Per la verniciatura di superfici in legno è necessario utilizzare vernici contenenti antisettici e ritardanti di fiamma. Gli antisettici prevengono la comparsa di muffe e i ritardanti di fiamma ti proteggeranno durante un incendio.

Il processo di preparazione di un albero prima della verniciatura può essere suddiviso in più fasi:

  1. quando si esegue una semplice riparazione per rinfrescare gli edifici, è possibile non rimuovere il vecchio strato di pittura se è completamente conservato e non danneggiato. In altri casi, il vecchio rivestimento, sporco e muffe vengono completamente rimossi;
  2. è necessario asciugare completamente l'albero e stuccare tutte le crepe o i difetti;
  3. applicare uno speciale primer e sigillare i giunti con un sigillante. Idealmente, il primer dovrebbe contenere un antisettico.

Il processo di colorazione stesso avviene con un pennello. È necessario guidarlo nella direzione delle fibre in modo che non ci siano striature e ogni nuovo strato deve essere levigato dopo l'essiccazione. In questo modo è possibile ottenere un rivestimento liscio. Se è necessario verniciare una superficie ampia, è possibile omettere la levigatura.... Il risultato finale sarà comunque attraente.

Superfici metalliche

A causa del fatto che il metallo reagisce rapidamente con l'umidità, il problema principale di questo materiale abbastanza resistente è la corrosione. Ecco perchè vale la pena scegliere vernici con un alto contenuto di agente anticorrosivoche proteggerà il metallo dagli effetti negativi delle condizioni atmosferiche.

Prima di verniciare, è necessario preparare la superficie: rimuovere la ruggine (con un solvente speciale o una spazzola metallica), pulire dallo sporco, asciugare bene.

Esistono rivestimenti che si possono utilizzare anche su ruggine e senza primer, ma vale la pena considerare che migliore è la preparazione del metallo per la verniciatura, più a lungo durerà.

Superfici in mattoni

Una casa di mattoni è un po' più difficile da dipingere rispetto ad altre superfici. Prima di tutto, è necessario chiudere tutte le crepe con intonaco o malta cementizia, quindi pulirlo da polvere e sporco, se è presente una vecchia vernice, quindi rimuoverlo. Una volta che le pareti sono pulite, puoi lavarle con un tubo dell'acqua. A volte le pareti umide vengono trattate con un detergente speciale.

Dopo che le pareti sono asciutte, è necessario procedere all'adescamento e quindi al dipinto stesso. Per la colorazione, è meglio scegliere un pennello largo in modo che non ci siano strisce non verniciate.

È necessario dipingere in due strati, dopo che tempo è possibile applicare il secondo strato è indicato sulla confezione della vernice.

Gesso e cemento

L'intonaco fresco e ben essiccato è facile da dipingere:

  1. prima viene applicato un primer;
  2. la superficie si asciuga bene;
  3. quindi segue l'applicazione della vernice.

Se la superficie presenta difetti, prima di tutto è necessario pulirla, stuccare, levigare, adescare e quindi dipingere. Questi processi sono gli stessi sia per le superfici in gesso che per quelle in calcestruzzo.

Per informazioni su come applicare correttamente la vernice acrilica, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento