Qual è la differenza tra latex e colori acrilici?

Qual è la differenza tra latex e colori acrilici?
  1. Caratteristiche comparative dei materiali
  2. Acrilico
  3. Quale scegliere?

Non tutte le persone, quando pianificano una ristrutturazione, prestano particolare attenzione alla scelta del materiale. Di norma, per la maggior parte, diventano importanti già in negozio, al momento dell'acquisto. Ma analizzare prematuramente le diverse opzioni ti farebbe risparmiare un sacco di soldi. Ad esempio, se stiamo parlando di vernici per carta da parati, è indispensabile sapere qual è la differenza tra vernici al lattice e acriliche, qual è la loro differenza, in modo da non lasciare che questo problema ti colga di sorpresa già nel negozio.

Caratteristiche comparative dei materiali

lattice

Va detto che il lattice è un materiale naturale ottenuto dalla linfa delle piante di gomma. E questo fornisce immediatamente atossicità e sicurezza alla vernice al lattice. Naturalmente, esiste anche il lattice artificiale, che sono polimeri (di norma, lo stirene-butadiene funge da polimero) con proprietà adesive. In generale, a dire il vero, il lattice non è un materiale, ma uno stato speciale di una sostanza o una miscela di sostanze. Questa condizione è chiamata dispersione acquosa, in cui le particelle della sostanza sono sospese in acqua per la migliore adesione alla superficie.

La vernice al lattice è resistente allo sporco e non accumula polvere, inoltre, forma una superficie antipolvere. Consente il passaggio dell'aria, "respira", che è particolarmente importante se i residenti soffrono di malattie polmonari, ad esempio asma, o se hanno bambini piccoli o se i membri della famiglia soffrono di allergie. Questa proprietà del materiale ha un effetto positivo sull'aspetto del rivestimento, perché in questo caso non si formano bolle di ossigeno sulla superficie.

A proposito, la vernice ha un alto grado di elasticità, che le consente di essere applicata su superfici con rilievi non molto lisci.

Asciuga rapidamente, cosa importante in condizioni di tempo limitato (il secondo strato può essere applicato dopo un paio d'ore) ed è facile da pulire, anche a umido. Pertanto, rimuovere anche lo sporco più ostinato di solito non è particolarmente difficile.

Le vernici al lattice sono molto diffuse: vengono utilizzate sia per la verniciatura di pareti, pavimenti e soffitti nelle abitazioni, sia per le facciate di uffici di aziende, grandi aziende manifatturiere o fabbriche.

Naturalmente, non si può non menzionare l'enorme tavolozza e l'ampia selezione di trame. Ad esempio, puoi trovare vernici al lattice sia opache, prive di lucentezza, perfettamente appiattite sulla superficie, sia con una lucentezza abbastanza evidente.

Acrilico

Le vernici acriliche sono divise in diverse varietà. Il primo è acrilico puro (resina acrilica), che presenta una serie di vantaggi: ha una maggiore elasticità, un'eccellente resistenza e caratteristiche fisiche, resistenza alla luce ultravioletta e alle variazioni di temperatura, protezione contro la corrosione e altre "malattie" delle pareti. Questa opzione è piuttosto costosa, ma può essere utilizzata in qualsiasi clima e persino per dipingere le facciate.

Il secondo sono le vernici realizzate sulla base di copolimeri acrilici con l'aggiunta di silicone, vinile o stirene. Si chiamano acrilati. Costo inferiore e meno versatile.

Consideriamo ciascuna opzione in modo più dettagliato:

Acrilico-polivinilacetato

Trovato applicazione sul soffitto, quindi se hai intenzione di dipingerlo di proposito, ti consigliamo di prestare attenzione alla vernice a base di acrilico con l'aggiunta di vinile. Questa vernice ha un altro nome: emulsione acquosa. In parole molto semplici, la vernice è fatta di PVA.

È completamente inodore, si mescola facilmente, ha una consistenza liquida ed è facile da applicare, e la sua principale differenza è l'adesione alla superficie. È semplicemente fantastica, tuttavia, allo stesso tempo, di breve durata: nel tempo, la vernice viene lavata via, soprattutto se usi spesso la pulizia a umido. Ad alta umidità, questa vernice tende a lavarsi via, anche se si è già asciugata. Inoltre, in questo caso, può lasciare segni su vestiti e oggetti, quindi non è usato per dipingere facciate, è più spesso usato per dipingere luoghi difficili da raggiungere o poco appariscenti.

Inoltre, non tollera bene il gelo, il che significa che il clima ideale per l'utilizzo di tale vernice è asciutto e soleggiato. Questa vernice è forse l'opzione più economica di tutte le vernici acriliche. E il più popolare per il suo prezzo basso, ma piuttosto capriccioso.

Acrilico-butadiene-stirene

A differenza della sua controparte vinilica, le vernici acriliche stirene-butadiene tollerano facilmente i climi umidi e l'umidità elevata. Se guardi da vicino il nome, diventa chiaro che questa vernice è una simbiosi di una base acrilica e un analogo artificiale del lattice - stirene butadiene.

Il prezzo di un sostituto del lattice qui conferisce alla vernice un costo abbastanza abbordabile.e la base in acrilico offre una maggiore resistenza all'usura, che a sua volta aumenta le possibilità di utilizzo della vernice. Tra gli svantaggi, si può individuare la suscettibilità allo sbiadimento: la simbiosi di acrilico e lattice non tollera la luce ultravioletta e può essere utilizzata solo in stanze dove c'è poca luce solare, ad esempio nei corridoi o nei bagni.

Silicone acrilico

Sono una miscela di resine acriliche e siliconiche. La più costosa delle vernici acriliche presentate e per un motivo. Forse il rapporto prezzo / qualità è abbastanza giustificato qui, perché, a differenza dell'acrilico-vinile e dell'acrilico-lattice, questo tipo non è soggetto né a sbiadimento né a elevata umidità. È persino permeabile al vapore, idrorepellente e può "respirare", l'aspetto di muffe e altri microrganismi sulla superficie ricoperta di vernice siliconica è minimo.

Forse questo è uno dei pochi tipi adatti per dipingere le facciate degli edifici. Grazie alla sua elasticità, può essere utilizzato per mascherare piccole crepe (circa 2 mm). Non dovresti aspettarti molto di più, questo è già uno dei migliori indicatori di elasticità. Tra gli svantaggi c'è l'odore specifico di una miscela non polimerizzata e un lungo tempo di asciugatura.

Imparerai di più sulle proprietà, le caratteristiche, le sottigliezze dell'applicazione della vernice acrilica nel seguente video.

Quale scegliere?

Naturalmente, la principale differenza tra questi due tipi di vernici è la loro composizione: per l'acrilico, si tratta in realtà di polimeri acrilici con l'aggiunta di determinate sostanze, per il lattice, una base di gomma o artificiale di stirene-butadiene.

Le vernici acriliche sono spesso definite più stabili e di migliore qualità rispetto alle vernici al lattice, ma hanno anche un prezzo più elevato. In effetti, le caratteristiche prestazionali di entrambe le vernici sono più o meno le stesse: per gli acrilici, forse un po' meglio, ma del tutto insignificante. La differenza principale è il colore e il prezzo.

Inoltre, è probabile che, dopo aver esaminato più da vicino le caratteristiche prestazionali della vernice al lattice, tu decida che non hai bisogno dell'acrilico: non è necessaria una durata così lunga o cambi spesso l'atmosfera in casa e il l'aspetto è più importante per te. La vernice al lattice con la sua enorme varietà di trame è, ovviamente, pronta a fornirti un bel design. Forse è questa varietà che distingue la vernice al lattice dalle sue controparti.

C'è anche un'altra opzione interessante sul mercato come una miscela di lattice acrilico., noto anche come "pittura acrilica stirene butadiene". È un'emulsione acrilica con l'aggiunta di lattice. Questa opzione risulterà più economica della vernice acrilica convenzionale.

Al momento dell'acquisto, assicurati di prestare attenzione al produttore e alle recensioni del suo prodotto, che possono essere trovate su Internet.Ad esempio, le aziende più popolari sono: la società turca Marshall, la tedesca Caparol, la nazionale Empils, la finlandese Finncolor e la Parkerpaint dagli Stati Uniti.

Inoltre, non lasciare informazioni inosservate sull'etichetta: evidenzia la cosa principale che riguarda direttamente le proprietà della vernice, il metodo di applicazione e applicazione, la durata di conservazione e le precauzioni, indipendentemente dagli epiteti attraenti.

Per ambienti con elevata umidità, in particolare cucine e bagni, è adatto vernice acrilica (non acrilato, ma che contiene solo fibre acriliche) o lattice, nonché acrilico-lattice. Per i soggiorni (soprattutto i bambini e le camere da letto) o le stanze in cui si trovano spesso soggetti allergici e persone che soffrono di malattie polmonari, è adatta la vernice al lattice ecologica, soprattutto prodotta in Finlandia, Danimarca o Norvegia. È in questi paesi che viene effettuato uno stretto controllo sull'uso di coloranti sicuri. Se il clima nella tua camera da letto non è umido, puoi acquistare un'emulsione a base d'acqua - acrilico mescolato con vinile.

Per soggiorni e corridoi, puoi scegliere una qualsiasi delle opzioni proposte, concentrandosi sul clima interno. Quando si tratta di ambienti ad alto traffico (cucina, corridoi), è meglio optare per la vernice acrilica-lattice. Sebbene puramente acrilico, sebbene sembri troppo costoso, farà fronte perfettamente anche alle condizioni più difficili, inclusi i danni meccanici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento