Come rimuovere la vernice acrilica dai vestiti?

Come rimuovere la vernice acrilica dai vestiti?
  1. Caratteristiche della vernice
  2. L'uso di mezzi improvvisati
  3. Uso di solventi aggressivi
  4. Consulenza professionale

Chiunque si sia imbattuto in una riparazione sa quanto sia facile macchiare i vestiti con colori e vernici. La vernice acrilica viene rapidamente assorbita dal tessuto e all'inizio può sembrare che l'aspetto originale della cosa non possa essere restituito. Ma questo non è il caso! Oggi ti mostreremo come rimuovere tale sporco dai vestiti.

Caratteristiche della vernice

Le vernici acriliche sono un tipo speciale di materiali da costruzione. Includono acqua, un pigmento colorante e un formatore di pellicola. Non contengono solventi organici, quindi, sono considerati ecologici e sono ampiamente utilizzati nei settori dell'edilizia e dell'arte.

La vernice è prodotta sulla base di resine acriliche e a base d'acqua. Il colore dipende dal pigmento selezionato. Il tempo di congelamento del film precedente è di 30-60 minuti. La vernice impiega solo 24 ore per asciugarsi completamente.

I materiali acrilici si distinguono per elevata elasticità, colori brillanti, molte sfumature, asciugatura rapida. Se l'acrilico entra nei tuoi vestiti, sarà facile trattare con la vernice fresca, ma è molto più difficile rimuovere una vecchia macchia. Oggi ci sono molti modi per sbarazzarsi rapidamente delle macchie acriliche dal tessuto a casa.

La scelta di un mezzo per rimuovere l'acrilico dai tessuti dipende da quanto tempo è passato dal momento in cui la tintura è arrivata sui vestiti. È meglio iniziare a rimuovere la contaminazione subito, prima che la vernice si sia assorbita nel materiale e si sia asciugata.

La vernice fresca può essere facilmente lavata via con semplice acqua fredda. Capovolgi l'indumento e poi mettilo sotto un getto di acqua fredda pulita. Quindi invialo alla lavatrice o lavalo a mano con sapone da bucato. Successivamente, i vestiti devono essere sciacquati accuratamente. Se la macchia è troppo grande, puoi immergere brevemente il capo in acqua fredda. Ciò contribuirà a saturare la vernice e facilitarne la rimozione. Mentre il capo è in ammollo, diluisci l'acqua saponata, applicala su una spugna e asciuga delicatamente la macchia.

Quando lavi una cosa macchiata di vernice, puoi aggiungere uno speciale detergente alla polvere. I vestiti devono essere lavati a una temperatura di 30 gradi in modalità delicata. Quando l'oggetto è lavato, appiattisci il punto in cui si trovava la macchia e asciuga bene.

Non usare acqua calda per rimuovere l'acrilico dai vestiti! Il pigmento colorante si "arriccia", dopodiché sarà quasi impossibile rimuovere la vernice in alcun modo.

L'uso di mezzi improvvisati

Il normale nastro adesivo aiuterà a sbarazzarsi della vernice acrilica secca. Questo metodo funziona bene per i tessuti di cotone. Applica un pezzo di scotch o nastro adesivo sulla vernice secca e liscialo bene con la mano in modo che gli accessori aderiscano perfettamente al tessuto. Devono essere rimossi con cura (senza strappi).

In qualsiasi condizione, ci sono composti che ti aiuteranno a ravvivare rapidamente i vestiti sporchi di acrilico. Questi includono il normale detersivo per piatti. Il metodo di applicazione è semplice:

  • mescolare il liquido con acqua calda 1: 1;
  • inumidire un panno o una spugna nella soluzione risultante;
  • quindi strofinare la macchia;
  • se il tessuto è spesso, puoi usare uno spazzolino da denti.

Dopo aver terminato la pulizia, sciacquare accuratamente l'oggetto in acqua fredda e lavare come di consueto.

Un altro modo per rimuovere una macchia fresca è mescolare un bicchiere di detersivo per bucato con due cucchiai di aceto. Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati. Nella massa risultante, inumidisci una spugna e strofina leggermente la macchia. Questo metodo è efficace se la vernice non ha ancora avuto il tempo di "impostare", altrimenti è meglio usare sostanze più forti.

L'acrilico può essere lavato bene con i seguenti prodotti disponibili:

  • alcool isopropilico (medico);
  • ammoniaca;
  • aceto;
  • spray fissante per capelli;
  • lavavetri;
  • ammoniaca.

Indipendentemente dal prodotto scelto, la vernice fresca deve essere asciugata, non strofinata. Il tamponamento rimuoverà la macchia senza consentire ai detriti di penetrare negli strati più profondi del tessuto. Lo sfregamento porterà ad un aumento del difetto, quindi sarà problematico rimuoverlo in futuro.

Prima di iniziare a rimuovere le macchie acriliche, assicurati che il prodotto che scegli non rovini il tessuto. Ricordati di seguire le regole di sicurezza: quando lavori con prodotti chimici, indossa occhiali e guanti protettivi.

Considera come rimuovere l'acrilico dai vestiti usando i mezzi di cui sopra.

Alcool isopropilico

Questo è il modo più semplice per togliere l'acrilico dai vestiti. Metti una goccia di alcol isopropilico sulla macchia e lascia che si impregni. Usando uno stuzzicadenti o un altro oggetto appuntito, raschia via la vernice, muovendoti prima in una direzione e poi nella direzione opposta. Successivamente, mandiamo i vestiti al lavaggio. Puoi gocciolare un po' di alcol denaturato nell'acqua durante il lavaggio per eliminare la più piccola traccia della macchia.

L'alcol può rendere il tessuto incolore, quindi non dovresti usare la forza quando lo usi. Cerca di agire con cautela.

Ammoniaca e aceto

Questi fondi sono in ogni casa. Metti l'oggetto sporco in una ciotola d'acqua per 1 minuto. Poiché l'acrilico è a base d'acqua, la macchia si satura d'acqua e sarà più facile da rimuovere. Mescola 1 tazza di ammoniaca e 1 tazza di aceto, aggiungi un po' di sale: la soluzione è pronta. Questo metodo è insostituibile quando la vernice è completamente asciutta.

Quando si inizia a lavorare con l'ammoniaca, è importante ricordare le precauzioni. È noto per causare mal di testa e dovrebbe essere maneggiato in un'area ben ventilata.

Togli i vestiti dalla bacinella e strizzali bene. Immergi una spugna o un panno di cotone nella soluzione risultante, quindi passaci sopra l'area macchiata. Non strofinare la macchia: aggraverà solo la situazione.

Se la vernice è fortemente incorporata nel tessuto, puoi immergere l'oggetto in una soluzione diluita in un litro d'acqua. Al termine della procedura, sciacquare i vestiti e lavarli in lavatrice.

Lacca per capelli e detergente per vetri

Questo metodo è abbastanza efficace. Tampona la vernice con un tovagliolo di carta e inumidisci l'area macchiata. Assicurati che il prodotto non lasci residui sul tessuto. Per fare ciò, cospargere di vernice o detergente per vetri su un'area poco appariscente dei tuoi vestiti. Se tutto è in ordine, puoi iniziare a rimuovere la macchia. Applicare la composizione su una spugna pulita, quindi trattare l'area contaminata con essa. Asciuga la macchia con colpi leggeri senza usare la forza (prima in una direzione, poi nell'altra). Dopo la procedura, lavare i vestiti in lavatrice.

Ammoniaca

Prima di iniziare a rimuovere la macchia, prova a raschiare via la vernice. Rimuovere il top coat aiuterà a pulire più velocemente.

Immergere gli indumenti in acqua fredda per alcuni minuti. Lasciarlo in ammollo in acqua, quindi strizzarlo leggermente. Abbiamo bisogno della seguente soluzione:

  • è necessario mescolare aceto e ammoniaca in proporzioni uguali;
  • puoi aggiungere un po 'di sale.

La macchia deve essere trattata con un batuffolo di cotone o un tampone imbevuto della soluzione risultante. Modifica questi elementi secondo necessità. Successivamente, i vestiti devono essere sciacquati in acqua pulita e lavati.

Uso di solventi aggressivi

I solventi aggressivi vengono utilizzati nei casi più gravi quando è necessario rimuovere vecchie macchie secche. Puoi pulire l'acrilico con sostanze come:

  • benzina raffinata;
  • Spirito bianco;
  • acetone.

Diamo un'occhiata a come funziona ogni strumento.

Benzina raffinata

È consentita solo benzina speciale raffinata, che può essere acquistata in qualsiasi negozio di ferramenta. È severamente vietato utilizzare un treno per auto! Quindi, puoi solo aggravare la situazione, dopo di che sarà impossibile restituire l'aspetto originale ai vestiti.

Stendere l'oggetto macchiato su una superficie piana e livellata. Metti un tovagliolo di carta o un tovagliolo sul lato sporco sotto l'area macchiata. Immergi un batuffolo di cotone nella benzina, quindi tampona leggermente la macchia sulla macchia. Risciacqua i vestiti dopo la procedura.

Se non riesci a rimuovere la macchia la prima volta, ripeti la procedura, quindi lava il capo come al solito.

Acquaragia o acetone

Questi prodotti si trovano in quasi tutte le case e sono molto efficaci nella lotta contro le vernici acriliche essiccate. Il metodo di applicazione non differisce dai precedenti: inumidire un batuffolo di cotone e camminare delicatamente sulla macchia. Se rimane una traccia di contaminazione, puoi lavare via la contaminazione con sapone da bucato e risciacquare.

Alcool denaturato

L'alcol denaturato ha un effetto più forte dell'alcol denaturato. Non c'è acqua nella sua composizione, ma c'è metanolo, che è incluso nel gruppo dei veleni. Ecco perché vale la pena lavorare con l'alcol denaturato con molta attenzione, in un'area ben ventilata, usando tute e occhiali. È altamente infiammabile e brucia con una fiamma azzurra quasi invisibile alla luce del sole.

Il metodo di applicazione è lo stesso dell'alcool medico: immergere un batuffolo di cotone nella soluzione e camminare leggermente sulla macchia. Se la vernice è asciutta, strofinala leggermente. Successivamente, l'oggetto deve essere accuratamente risciacquato, cambiando l'acqua più volte e quindi lavato nel modo consueto.

Va notato che è impossibile rimuovere l'acrilico dal tessuto sintetico utilizzando i mezzi di cui sopra. Le sostanze aggressive porteranno alla formazione di buchi nel materiale. Se il tessuto è realizzato con materie prime naturali, è possibile utilizzare anche solventi tecnici forti.

Si consiglia spesso di rimuovere le macchie di vernice acrilica essiccate con l'aiuto di speciali smacchiatori organici. Tuttavia, la pratica mostra che il risultato del loro uso non è molto diverso dai mezzi che si trovano in ogni casa. Inoltre, utilizzando i metodi disponibili, puoi risparmiare denaro.

Consulenza professionale

Per rendere il processo di pulizia delle cose dall'acrilico più efficiente e senza problemi, dovresti fare affidamento sui seguenti consigli di professionisti:

  • Per lavare via la vernice su tessuti artificiali (nylon, seta, nylon), è meglio usare prodotti contenenti alcol. Assicurati di mettere un tovagliolo sotto l'area macchiata. Rimuovere lo sporco dal lato sbagliato.
  • Una volta rimossa la macchia, risciacquare abbondantemente e poi lavare l'oggetto. Questo è necessario per eliminare residui chimici e odori.
  • Durante il lavaggio, puoi aggiungere un po 'di sale alla polvere. Asciuga i vestiti all'aperto.
  • La candeggina all'ossigeno può aiutare a lavare l'acrilico da un panno bianco. Applicare un po' della sostanza sulla macchia e lasciare agire per 1 ora. Quindi sciacquare accuratamente il capo in acqua fredda e lavare.
  • Puoi rimuovere la vernice secca con qualsiasi oggetto appuntito: coltello, stuzzicadenti, cucchiaio.
  • L'acrilico è la cosa più difficile da lavare via dal denim. Il denim è un tessuto denso e assorbe bene l'umidità, quindi quando si lavora con questo tessuto è meglio usare prodotti più aggressivi.
  • Se l'oggetto ti è molto caro, ma non riesci a rimuovere la vernice, puoi utilizzare i servizi di lavaggio a secco.

Se hai "piantato" una macchia mentre lavori con colori acrilici, non disperare. Di sicuro, ti adatterai a uno dei metodi di cui sopra.

Per informazioni su come rimuovere le macchie di vernice, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento