Come usare i colori acrilici?
Non importa quanto i chimici e i tecnologi provino a creare nuovi tipi di pitture e vernici, l'impegno delle persone nell'uso di materiali familiari è inevitabile. Ma anche le soluzioni più tradizionali vanno applicate con saggezza, osservando attentamente la tecnologia e i requisiti di base.
Applicazione
Le pitture a base acrilica sono consigliate per pareti e soffitti nei soggiorni. Oltre al lavoro interno, possono essere utilizzati nella lavorazione artistica del legno e di altre superfici. Le officine automobilistiche e gli artigiani privati usano spesso bombolette spray con queste composizioni per dare il colore desiderato alle parti in metallo o plastica. La vernice acrilica per interni è apprezzata per la sua consistenza perfetta e un'ampia varietà di sfumature.
Inoltre, è abbastanza semplice da applicare, apprezzato da persone molto impegnate e riparatori professionisti.
Le composizioni a base di resine acriliche aiutano anche in varie arti e mestieri., con il loro aiuto è facile realizzare la verniciatura di mobili di alta qualità. Si noti che sarà necessario preparare con cura il legno e una lucentezza dall'aspetto interessante appare solo ad un angolo di visione rigorosamente definito, con determinate caratteristiche di illuminazione.
Dopo aver applicato lo strato ruvido, puoi dipingere il tavolo, il mobile o elaborarli usando la tecnica del decoupage.
Le vernici acriliche possono essere utilizzate anche su intonaco, questa soluzione aiuta a proteggere il materiale di finitura principale dagli effetti dannosi dell'acqua. Grazie a ciò, può essere utilizzato anche nei bagni, dove l'intonaco stesso non si mostra dal lato migliore. Puoi dipingerlo con varietà sia opache che lucide di colori acrilici, entrambi si adattano ugualmente bene alle pareti e alle parti superiori delle stanze. Cioè, ti liberi ancora dalla preoccupazione per la decorazione del soffitto, dalla scelta dolorosa dell'opzione migliore per questo.
L'uso originale della vernice acrilica è il suo uso per la manicure; L'attenzione degli specialisti è stata attratta da un'ampia varietà di colori e i clienti stessi apprezzano la facilità di lavoro e la capacità di eseguire autonomamente tutte le manipolazioni necessarie. Altri importanti vantaggi di tali coloranti sono l'assenza di componenti tossici, la facilità di correzione dopo l'applicazione, la capacità di dipingere unghie sia biologiche che sintetiche.
A quale vernice posso applicare?
Le vernici per l'edilizia, comprese le vernici acriliche, non vengono sempre utilizzate su superfici completamente pulite. Spesso c'è una situazione in cui la base è già stata dipinta in precedenza. È abbastanza facile applicare il rivestimento acrilico sulla pittura ad olio; per aumentare l'adesione tra loro, è meglio carteggiare il muro e trattarlo con un primer.
Innanzitutto, dovresti verificare se la vernice originale stessa è tenuta saldamente, al minimo distacco sarà più corretto eliminare prima il difetto o rimuovere completamente lo strato di vernice, e solo dopo iniziare a lavorare.
È consentito applicare composizioni acriliche alla vernice a base d'acqua solo in assenza delle minime deformazioni, in particolare delaminazione e punti di rigonfiamento. In caso di pronunciata violazione dell'integrità del livello, sarebbe più corretto rimuoverlo completamente e quindi eseguire un nuovo colore da zero.
Se la vernice alchidica precedente è stata utilizzata per dipingere la stessa superficie, è inaccettabile utilizzare composizioni acriliche bicomponenti durante la riverniciatura; possono essere utilizzati coloranti monocomponenti, compresi quelli aerosol. Ma in questo caso, è necessario spruzzare lo strato di finitura al massimo mezz'ora dopo l'applicazione delle miscele alchidiche.
La questione se sia possibile sovrapporsi alla vernice acrilica al lattice e se non vi sia alcun rischio è risolvibile. Come in altri casi, in assenza di difetti evidenti o della loro insignificanza, questa combinazione non rappresenta un pericolo. Quando lo strato iniziale è smalto, tutto dipende dalla qualità della vernice acrilica, dalla sua forte adesione.
Una pittura di prova di una piccola area della superficie, preferibilmente invisibile agli osservatori, aiuta a risolvere tutti i dubbi.
Misure precauzionali
Indipendentemente dalla qualità delle vernici per l'edilizia, possono tutti danneggiare una persona, se la composizione viene utilizzata in modo errato, violare la tecnologia del lavoro. I vapori di qualsiasi colorante sono velenosi; alcune sostanze che compongono la loro composizione sono in grado di provocare un attacco allergico di varia intensità, irritare la pelle e talvolta anche provocare ustioni.
Quando possibile, ventilare la stanza che viene tinteggiataper evitare un'eccessiva concentrazione di sostanze pericolose. E anche se le finestre vengono regolarmente aperte, indossare un respiratore o almeno una benda di garza è pienamente giustificato.
Oltre a loro, usa sempre guanti di gomma, indumenti spessi e, soprattutto, scegli attentamente la composizione della vernice, preferendo i prodotti di noti produttori.
Come mescolare?
Oltre alle considerazioni sulla sicurezza, le persone sono naturalmente interessate alla combinazione di colori della vernice acrilica. Il fatto è che i toni completamente originali e dall'aspetto unico sono spesso troppo costosi. La soluzione è semplicemente mescolare tra loro parti della tavolozza di base. Per ottenere qualsiasi colore, bastano solo sette tonalità di base; quindi, per fare la pittura verde oliva, devi combinare i colori giallo e verde.
Puoi scegliere le proporzioni esatte solo sulla tua esperienza, sviluppando la percezione visiva e il pensiero spaziale, altrimenti non sarai in grado di capire esattamente come apparirà la vernice creata sul muro o sul soffitto.
Per evitare errori, se non hai ancora l'esperienza necessaria, vale la pena introdurre gradualmente la combinazione di colori e dopo ogni porzione valutare il risultato ottenuto su una superficie che non ti serve. Ma in questo caso, la fretta è controindicata, attendere che gli strisci di controllo si siano completamente induriti per sapere esattamente quale sarà il colore di finitura.
Anche le tabelle di combinazioni di colori più dettagliate e accuratamente compilate non aiuteranno a sostituire l'esperienza e l'osservazione personali.
Come dipingere: una master class dettagliata
Quando la miscela è pronta, è molto importante applicarla correttamente, altrimenti tutto lo sforzo e le informazioni raccolte andranno sprecate. La tecnica di applicazione della vernice acrilica con una pistola a spruzzo non è troppo complicata, ma dovrai seguire rigorosamente l'ordine di lavoro. Come per la normale opzione di verniciatura, tutti gli oggetti che non possono essere trasferiti, così come tutti gli elementi architettonici che non possono essere verniciati, devono essere ricoperti di polietilene, inserendo le graffette con una cucitrice meccanica.
Puoi lavorare solo con la normale viscosità della composizione, che dovrebbe fuoriuscire completamente dall'annaffiatoio di prova in 26-28 secondi. Se il colorante è troppo denso, deve essere ulteriormente diluito con acqua.
Quindi il compressore viene sintonizzato, concentrandosi sulle prestazioni richieste. È necessaria una corsa di prova, con essa la pistola a spruzzo viene avvicinata alla superficie del muro di 0,4-0,5 me vedere se ci sono strisce significative. Una volta trovati, è necessario ridurre la portata della miscela colorante.
Per gli aspiranti artisti, è meglio usare colori acrilici in tubi.Nota che è bene lavorare con tali composizioni con pennelli di natura sia naturale che artificiale; è facile usare una spatola per disegnare con loro e se diluisci la tintura usando una tecnologia speciale, puoi anche usare un aerografo. Si prega di notare che la vernice si asciugherà rapidamente e rimuoverà dal tubo quanto è possibile applicare nei prossimi secondi.
Se la tavolozza è asciutta, avrai anche bisogno di un flacone spray per inumidire la superficie verniciata.
Tuttavia, i pittori usano spesso vernici a base d'acqua. Dovrebbero leggere attentamente le istruzioni dei produttori, questo è abbastanza per ottenere un buon risultato.
La composizione colorante sullo smalto gel viene utilizzata per creare una manicure; come di consueto, la colorazione stessa è preceduta dalla rimozione della cuticola, limatura delle unghie e sgrassaggio della superficie. La base viene asciugata ai raggi ultravioletti per 120 secondi, quindi viene applicata una preparazione decorativa selezionata.
Tornando all'uso dei colori acrilici nelle costruzioni e nelle ristrutturazioni, devo dire qualcosa su un compito così frequente come dipingere sculture in legno. La miscelazione con la combinazione di colori viene eseguita secondo le regole generali e la preparazione della superficie per la finitura viene eseguita impregnandola con una macchia giallo-marrone. Assicurati di creare tre diverse composizioni della macchia, ciascuna successiva sarà più chiara della miscela precedente. Quindi con attenzione, usando un pennello o un aerografo, dipingi su tutti i piccoli dettagli.
Il requisito principale in questo caso è non avere fretta, perché il costo di un errore è troppo alto.
Preparazione della superficie
La verniciatura dà un buon risultato e lo strato creato sembra attraente solo se, insieme all'uso di una buona vernice, vengono soddisfatti i requisiti per la preparazione del materiale. Diversi rivestimenti dovrebbero essere preparati in modo speciale, ma un'attenta ispezione è sempre il primo passo. Una spatola di metallo aiuterà a garantire che il vecchio strato di vernice sia davvero forte. Se non rimuove il vecchio rivestimento, dovrà essere rimosso, a volte è necessario utilizzare una smerigliatrice con accessori speciali.
Importante: la carta vetrata è inefficace in questo caso.
Per esporre il materiale originale e la vernice quindi appiattirsi, ci vorrà molto tempo per macinaree appare una massa di polvere. Non iniziare a lavorare senza indossare una benda di garza, o meglio, un respiratore. Ogni chiodo, altri elementi di fissaggio devono essere rimossi da porte, pareti e altre superfici, se ciò non è possibile, viene immerso il più possibile nel materiale. Assicurati di trattare tutti i dispositivi di fissaggio arrugginiti con un detergente anticorrosivo.
È abbastanza possibile applicare la vernice acrilica sul cemento, ma prima devi carteggiarla correttamente, poiché la superficie stessa è ruvida al tatto.
Per vostra informazione: solo il calcestruzzo completamente asciutto può essere verniciato.
Se devi spazzolare il compensato, devi rimuovere tutta la polvere e la segatura da esso. Come nel caso precedente, la superficie deve essere ben asciutta, altrimenti c'è un grande rischio che il foglio si deformi. Le varietà economiche non sono solo lucidate, ma sempre levigate.
Accade così che sia necessario applicare vernice acrilica su oggetti di plastica. I prodotti in plastica devono essere lavati e sgrassati e la contaminazione deve essere evaporata in una camera speciale.
Se fosse necessario dipingere il truciolato o applicare vernice acrilica sopra il pannello di fibra, prima vengono eliminate tutte le crepe, i graffi e le scheggiature, le cuciture vengono inoltre sigillate. Come sempre, elimina il minimo grasso, croste e macchie.
E prima di dipingere su calce, viene controllato grattandolo appositamente per determinarne la forza. Se noti danni o trovi la finezza del rivestimento, è meglio abbandonare la tua idea.
Il polistirolo è dipinto bene con vernici moderne; ma sarà necessario, se questo non è un nuovo materiale, ma blocchi e oggetti decorativi precedentemente installati, rimuovere polvere, ragnatele e altro inquinamento.Qualsiasi cucitura tecnologica, qualsiasi giunto tra i blocchi è accuratamente stuccato, se necessario, sigillato con miscele speciali. Si consiglia di dipingere la schiuma in due o tre passaggi.
Importante: in ogni caso è impossibile dipingere i radiatori caldi, questo non solo influisce negativamente sulle proprietà del rivestimento, ma è anche irto di ustioni. La superficie viene preparata allo stesso modo degli altri casi quando si lavora su metallo o plastica.
Dipingere con acrilici su mattone è un caso particolare. Il materiale principale viene accuratamente trattato con preparati antisettici per evitare il verificarsi di colonie fungine.
Va notato che la muratura può essere verniciata non prima di 12 mesi dopo la fine dei lavori di costruzione o riparazione.
L'applicazione di vernice acrilica sul vetro è perfettamente accettabile. Ma prima, il prodotto necessario viene lavato e pulito (il grasso viene rimosso). Dopo il lavaggio, l'umidità residua viene rimossa con un panno pulito e asciutto, senza fare affidamento sull'evaporazione naturale.
La preparazione per colorare la carta da parati conclude la nostra recensione. Il rilievo superficiale è inversamente proporzionale alla dimensione adeguata del pelo del rullo utilizzato. Il rivestimento del pavimento è protetto con cartone, faesite; la protezione da pellicole di legno per lungo tempo è indesiderabile. Il battiscopa e il platband verranno salvati mediante nastro adesivo.
Per dipingere la superficie senza strisce, è sufficiente seguire tutte le regole e le sfumature di cui sopra.
Primer
È inaccettabile adescare un muro stradale in legno con prodotti a base d'acqua, è adatta solo una sostanza oleosa. Raccomandiamo di utilizzare il terreno solo da produttori noti: il suo prezzo è pienamente giustificato.
Strumenti e materiali
Una buona dose di successo con i colori acrilici dipende dallo strumento utilizzato. Un rullo non funzionerà, ne occorrono almeno due: con una maniglia accorciata e allungata o telescopica.
Oltre a questi dispositivi, il set di base includerà necessariamente diverse spatole che differiscono per lunghezza, un film largo e un nastro per pittura.
Una pistola a spruzzo è necessaria solo per lavori su una vasta area.
Tintura
Le superfici in legno sono rivestite con vernice acrilica orizzontalmente. Il muro, la facciata o il soffitto, così come il pavimento, sono dipinti dall'angolo. Quando è necessario creare uno strato di vernice su legno utilizzato in mobili o oggetti decorativi, dipingi da un bordo all'altro.
Convenienza degli atomizzatori: non dimenticare di guidarli con attenzione, alla stessa distanza. La vernice acrilica si asciuga bene e per asciugarla rapidamente, più velocemente del solito, puoi applicare la vernice con i rulli in uno strato sottile.
Se non hai esperienza di pittura professionale, non è consigliabile utilizzare essiccatori.
Che vernice coprire?
Dipende dal tipo di prodotti protetti: il legno è ricoperto di vernici per mobili, pavimenti in parquet naturale, mobili da giardino con yacht. Le formulazioni a olio funzionano benissimo quando si rifinisce il legno, ma impiegano troppo tempo per asciugarsi. La vernice alchidica si consuma meno e si bagna di meno, si asciuga più velocemente. L'acrilico serve finché il microclima della stanza lo consente.
Per ulteriori informazioni sui tipi e le applicazioni della pistola a spruzzo, vedere il seguente video
Il commento è stato inviato con successo.