Come scegliere una combinazione di colori per la vernice acrilica?
Molti acquirenti cercano la combinazione di colori appropriata perché la vernice acrilica finita non è disponibile nella tonalità desiderata o perché gli acquirenti hanno bisogno di un colore speciale. Oggi sul mercato puoi trovare molte opzioni di colore diverse da produttori nazionali ed esteri. Tuttavia, prima di effettuare un acquisto, è molto importante conoscere la complessità della scelta dell'una o dell'altra combinazione di colori per lo smalto acrilico.
Cos'è?
Il colore per vernice acrilica è uno speciale colorante concentrato, che viene aggiunto in una certa quantità alla miscela di coloranti per ottenere una tonalità particolare. Successivamente, la vernice viene accuratamente miscelata con il pigmento e applicata sulla superficie richiesta. La tonalità della miscela può essere regolata manualmente secondo le raccomandazioni fornite nelle istruzioni.
Usando la proporzione corretta, puoi ottenere il tono di intensità desiderato di un particolare colore, e puoi anche mescolare diverse sfumature di colori aggiungendole a una miscela acrilica.
È molto importante seguire le istruzioni quando lo si aggiunge alla vernice acrilica, poiché eventuali deviazioni dalle proporzioni possono degradare ulteriormente la qualità dell'acrilico stesso.
varietà
Per scegliere il colore giusto per la vernice, dovresti conoscere le principali varietà di tali pigmenti. Oggi molti produttori offrono colori universali adatti contemporaneamente a un'ampia varietà di vernici. Sono considerati i più popolari tra gli acquirenti.
Tra il vasto assortimento puoi trovare paste coloranti e coloranti per colori acrilici. Come parte di quest'ultimo vengono utilizzate resine speciali, che aumentano la solubilità, ma allo stesso tempo riducono la viscosità delle paste.
La vernice colorante, se miscelata con vernice acrilica o smalto, consente di ottenere qualsiasi tonalità desiderata. La pasta colorata può essere universale e adatta a tutti i tipi di vernici o per alcune opzioni specifiche. Con le paste, è molto importante osservare tutte le proporzioni per ottenere una particolare tonalità di vernice.
Sul mercato russo ci sono colori a base di pigmenti organici e inorganici. Le varietà biologiche sono considerate più luminose e più sature, ma sono meno resistenti alla luce, inoltre, gli effetti chimici e alcalini sono altamente indesiderabili per loro.
I colori con pigmenti inorganici sono considerati più resistenti alla luce, non sbiadiscono nel tempo e non perdono la loro precedente luminosità, ma allo stesso tempo non hanno la tavolozza dei colori più ampia.
Molti produttori offrono opzioni di colore opaco, opzioni perlescenti e coloranti metallizzati. Tutti sono adatti per la maggior parte dei tipi di vernici acriliche e smalti.
Come scegliere quello giusto?
Quando si sceglie una combinazione di colori, non dimenticare che i pigmenti a base d'acqua nella loro forma abituale sembrano molto più luminosi e ricchi di quelli già secchi. Questo fattore deve essere preso in considerazione quando si sceglie il pigmento giusto.
Quando si sceglie la tonalità di colore desiderata, non dimenticare di considerare:
- Illuminazione per interni. L'artificiale può dare ai colori freddi una tonalità leggermente più calda, ma i colori caldi possono sembrare più chiari;
- I colori chiari delle combinazioni di colori, ad esempio, una tantum, polverosi e lattiginosi, possono aiutare ad espandere visivamente anche una piccola stanza, ad esempio, se hai intenzione di dipingere un muro con vernice acrilica.
Se hai già acquistato una particolare combinazione di colori e hai bisogno di ottenere di nuovo lo stesso colore, è meglio acquistare prodotti dello stesso produttore.
Inoltre, se non sei sicuro di aver calcolato correttamente la quantità di materiale di cui hai bisogno, incluso il colore, è meglio utilizzare i servizi di specialisti.
Dove vengono utilizzati?
Molto spesso, i colori vengono utilizzati quando è necessario scegliere una certa tonalità, tenendo conto dell'intero design della stanza, nonché quando si decorano gli interni, quando potrebbe essere necessario un colore speciale di vernice acrilica. Ma per ottenerlo, devi solo aggiungere il pigmento necessario alla miscela acrilica.
Inoltre, i colori potrebbero essere necessari se la tonalità di vernice di cui hai bisogno non è sul bancone. Grazie ai colori scelti correttamente, puoi non solo ravvivare il design della stanza, ma anche effettuare riparazioni cosmetiche in un tempo abbastanza breve.
Parere di esperti
Prima di procedere con la selezione dello smalto acrilico e della combinazione di colori richiesta, assicurati di eseguire tutti i calcoli dei materiali.
La colorazione della vernice può essere eseguita in due modi:
- Manualmente;
- Usando un computer.
Poiché tutti lavorano a mano a casa, le vernici acriliche con una combinazione di colori devono essere diluite di circa il 10% in più del necessario. Questo viene fatto perché può essere molto difficile, se non impossibile, riprodurre lo stesso colore.
La vernice colorante viene eseguita al meglio in un contenitore in modo che la miscela acrilica con una tinta sia omogenea. Altrimenti, diluendo la vernice con la combinazione di colori in contenitori diversi, rischi di ottenere sfumature completamente diverse.
Affinché la vernice "faccia amicizia" con la combinazione di colori, acquista questo tipo di prodotti della stessa marca. Inoltre, è meglio effettuare una selezione e acquistare in negozi affidabili e non su Internet.
Inoltre, non dimenticare i seguenti punti importanti prima della tinta:
- Le miscele acriliche, destinate alla decorazione d'interni, sono spesso più bianche di tutte le altre. Questo è un indubbio vantaggio, poiché quando si colorano tali vernici, l'ombra futura risulterà più pulita e più satura, e inoltre non ci saranno macchie e impurità;
- Prova ad acquistare vernici e smalti acrilici esclusivamente per lo scopo previsto, poiché le loro composizioni possono differire, e questo è particolarmente importante, poiché anche il colore influenzerà leggermente la composizione. Se continui a utilizzare la vernice per altri scopi, non ti servirà per il periodo prescritto;
- I colori opachi delle combinazioni di colori appariranno più sobri rispetto alle opzioni lucide, che possono luccicare e giocare con le sfumature in un modo particolare.
Nonostante il fatto che sia le vernici acriliche che i colori siano sicuri per l'uomo, lavora con loro esclusivamente con i guanti. Inoltre, è importante sapere che i prodotti a colori di alta qualità non hanno odori caratteristici e sgradevoli. Non sarà difficile diluire la vernice con una combinazione di colori, ma la tonalità necessaria deve essere pensata in anticipo.
Suggerimenti per colorare la vernice acrilica - nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.