Vernice acrilica per metallo: caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Applicazione

Il moderno mercato dei materiali da costruzione può offrire vernice acrilica di alta qualità per metallo da produttori nazionali ed esteri. Di tutta la varietà di opzioni, molti clienti trovano difficile fare la scelta giusta, perché non tutti capiscono come scegliere la giusta vernice acrilica, tenendo conto di tutte le sue caratteristiche.

Peculiarità

La miscela acrilica è una vernice a dispersione a base acquosa prodotta da polimeri. La sua stessa composizione può variare da produttore a produttore e spesso è possibile trovare vari pigmenti al suo interno.

Le vernici acriliche per metallo sono molto apprezzate, perché hanno molte proprietà utili. Quindi, ad esempio, non temono l'eccessiva umidità e sono adatti anche per lavori di riparazione professionale.

Vantaggi

Le vernici acriliche sono state a lungo utilizzate per un'ampia varietà di lavori nell'industria della finitura. Grazie alle loro eccellenti proprietà di adesione, sono eccellenti per l'applicazione su un'ampia varietà di superfici.

Inoltre, vernice acrilica:

  • considerato sicuro per l'uomo e l'ambiente;
  • resistente ai raggi UV. Non si deteriorerà, anche se il sole cade costantemente su di esso;
  • ha permeabilità al vapore, è considerato resistente all'umidità e molto resistente all'usura anche nel tempo;
  • adatto per lavori di ristrutturazione interni ed esterni. È molto facile dipingere una varietà di superfici metalliche con esso;
  • non ha un odore pronunciato e sgradevole;
  • gli smalti acrilici per metallo non colpiranno il portafoglio, poiché quasi tutti i produttori li mettono a prezzi ragionevoli;
  • a causa dell'enorme varietà di vernici, la gamma del loro utilizzo è piuttosto ampia in varie sfere della vita.

Oltre ad essere adatte alla lavorazione del metallo, le vernici acriliche sono adatte anche per legno, mattoni e cemento.

Il principio di funzionamento della miscela acrilica è che dopo l'applicazione sulla superficie, l'acqua si asciuga, a seguito della quale si forma una sorta di film. Questo film proteggerà ulteriormente la superficie verniciata, prevenendo la diffusione e lo sbiadimento della vernice.

I coloranti di questo tipo non sono dannosi per l'uomo, anche se accidentalmente vengono a contatto con la pelle. Per il lavoro esterno, molti esperti raccomandano l'acquisto di smalti, poiché le loro caratteristiche sono leggermente migliori delle opzioni convenzionali.

Vantaggi e svantaggi

Gli smalti acrilici hanno guadagnato ampia popolarità relativamente di recente.

I loro vantaggi includono quanto segue:

  • le miscele acriliche sono molto resistenti all'usura e durevoli. Su metallo rivestito con questo tipo di vernice, la corrosione non si forma prima di 10 anni;
  • anche dopo molti anni, la copertura non richiederà aggiornamenti regolari;
  • il rivestimento bianco chiaro non ingiallirà nel tempo e non perderà il suo antico splendore;
  • le vernici di questo tipo non temono gli sbalzi di temperatura, dopo la completa asciugatura, il rivestimento non temerà alcun cambiamento del tempo;
  • poiché la vernice non contiene sostanze nocive e tossiche, spesso con essa vengono verniciati tubi, depositi di gas e alcuni altri tipi di stazioni industriali;
  • le vernici metalliche possono resistere a temperature estreme fino a 120 gradi. In formulazioni speciali possono esserci anche resine siliconiche in grado di resistere a condizioni di temperatura ancora più elevate.

Nonostante tutti i vantaggi, gli smalti acrilici presentano anche alcuni svantaggi:

  • Tutti i produttori affermano che le vernici si asciugano molto rapidamente, ma può essere necessario fino a un mese per la formazione finale della miscela sul metallo. Inoltre, in questo intervallo, il rivestimento sarà più vulnerabile a vari danni dall'esterno;
  • Per alcuni, questo è un aspetto negativo, ma per altri no, ma la tavolozza degli smalti acrilici non è così ampia come, ad esempio, in altre varietà;
  • Il costo appartiene anche a un piccolo svantaggio, ma non si può dire che sia molto più alto delle solite opzioni. Tuttavia, alcuni lo considerano uno svantaggio significativo.

Applicazione

Puoi applicare la vernice acrilica al metallo usando un pennello normale o un rullo speciale. Puoi spruzzare la vernice per la sua applicazione semplificata con una pistola a spruzzo speciale, inoltre, questa opzione è considerata una delle più redditizie ed economiche. Tuttavia, nessuno ha annullato la versione classica.

Prima di applicare la vernice sul metallo, è necessario assicurarsi che sia privo di ruggine e di eventuali difetti. Puoi pulire la superficie con una spazzola speciale. È anche molto importante eliminare la corrosione.

Sgrassare la superficie metallica immediatamente prima della verniciatura., secco e pre-primer. Mescolare bene la vernice prima dell'applicazione, lavorare con i guanti.

Se vuoi ottenere un colore speciale, prenditi cura di acquistare un pigmento in anticipo, che dovrebbe essere aggiunto alla vernice, in base alle istruzioni.

Guarda il seguente video per i segreti dell'utilizzo della vernice acrilica per il metallo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento